La mia prima scatola francese

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

La mia prima scatola francese

Messaggio da Paky33 »

Oggi, complice la noia della domenica, mi sono dedicato al restauro di questa "vecchietta"81692 81693
La scatola appariva in queste condizioni 81694
trattata con una vernicetta color rosso amaranto scolorita in più punti :cry:
Primo intervento: la carteggiatura. Ho utilizzato carte abrasive a grana diversa fino ad ottenere questo risultato: 81695. La lima a triangolo è per le scanalature
Quindi ho scelto il mordente. Mi pareva appropriato il color ciliegio: 81696
Finita la colorazione, è il momento dell'Olio paglierino che, oltre a nutrire il legno, ne esalta la venatura 81697
Fatto asciugare per qualche ora, sono passato alla rimozione della carta azzurra dell'interno. Armato di bisturi e solvente ho iniziato "l'intervento a cuore aperto" :lol: 81698
Nel frattempo ho dato un'altra oleata al legno e, mentre aspettavo che l'olio si assorbisse, mi sono dedicato alla scatola di cartone 81699 L'unica per darle una rinfrescata era scurire il colore originale. Ho utilizzato i mordenti, molto diluiti, che ho per il legno ed ho fatto una miscela tra il color ciliegio ed il giallo. anche qui, tra una mano e l'altra, ho ingannato il tempo. Mi sono dedicato al rivestimento di una delle due coramelle di cuoio con uno scampolo di pelle di daino (vero daino!) recuperato da un vestito di mia moglie :?
Mentre il tutto si asciugava in pressa sono passato ad incerare la scatola di cartone per ottenere un effetto lucido ma, soprattutto, per preservarla dall'umidità e da eventuali schizzi d'acqua 81701
Anche qui si richiedono più mani e, nel frattempo, ho tagliato da un pezzo di finta pelle, l'interno della scatola 81702. Quindi l'ho incollata colla colla a contatto (collaprene) 81704
A questo punto ho incollato le due coramelle, una con la pelle di daino e l'altra solo pulita dato che ho deciso di applicarvi la "pasta verde" 81707
Riassemblato il tutto, questo il risultato 81706
Finalmente il "Verdino", anche lui francese, ha avuto la sua casetta :lol: 81708
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”