Guancette macchiate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Guancette macchiate

Messaggio da Luc68 »

Mi ritrovo con questo friodur decisamente ben messo, tuttavia il manico è macchiato in più parti.

Immagine

Immagine

mi scuso per la qualità delle immagini, sono un po' mosse/sfocate.

Se non erro si tratta di celluloide e non di "plastica".
Le macchie non si sentono al tatto, non mi pare materiale depositato sulla superficie, temo sia penetrato all'interno.

Ho provato con il consueto lavaggio a base di sapone di Marsiglia e spazzolino da denti, senza alcun risultato.

Lascio tutto come sta o mi potete suggerire qualche metodica di intervento relativamente sicura ?
Ovviamente metto in conto che l'efficacia possa essere parziale o anche nulla, vorrei solo evitare di compromettere le guancette e peggiorare la situazione.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Guancette macchiate

Messaggio da Lemmy »

Ciao Luciano,prova ad usare le spugnette per la lucidatura delle unghie ma solo quelle da finitura,sono quelle con grana più alta,quasi lisce.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Guancette macchiate

Messaggio da Luc68 »

Ne sai una più del diavolo.
Ho in arrivo le micromesh ma ci vorrà un secolo, forse mi moglie le ha già in casa queste spugnette. Ti confesso che io non lo ho mai usate :lol:
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Guancette macchiate

Messaggio da Luc68 »

Come sospettavo, mia moglie queste spugnette le usa. Santa donna, me ne ha subito ceduta una senza battere ciglio :mrgreen:

Il risultato è eccellente !
La spugnetta lavora molto bene ed è pure comodissima.

Ecco il risultato:
Immagine

Immagine

Le macchiazze orribili sono sparite.
Rimane in qualche zona un piccolo alone che forse insistendo potrei levare, ma non lo trovo necessario perchè perdei definitivamente quella patina retrò che invece mi piace molto.

Il logo friodur ora è molto lucido, così come i pins.
In passato usavo una pasta abrasiva con un po' di cotone per questi lavori, ma l'effetto spesso è troppo blando.

Trovo questi strumenti indispensabili, inutile precisare che finiscono stabilmente nella mia cassetta degli attrezzi.
Grazie Lemmy !!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: Guancette macchiate

Messaggio da Lemmy »

;) ....de nada.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Guancette macchiate

Messaggio da Luc68 »

Preciso per chi fosse interessato che il prodotto viene di norma chiamato "buffer" o "mattoncino".
Ha la forma di una barra quadrata avente sezione di circa 2 x 2 cm, lunga una decina di centimetri.
gabriele93
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/03/2020, 17:20
Località: Siena

Re: Guancette macchiate

Messaggio da gabriele93 »

Buongiorno a tutti, la mia ragazza le usa regolarmente e devo dire che a volte le ho provate anch'io sulle unghie; lucidano veramente bene !
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”