Restauro Bur Rego Solingen parte prima

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Restauro Bur Rego Solingen parte prima

Messaggio da Emi77 »

Ciao a tutti. Intendo condividere la mia esperienza appena avviata sul rasoio in oggetto che ho recuperato da un mercatino dell'usato per una cifra irrisoria. Si tratta sicuramente di un ottimo acciaio ( è mia personale opinione che andando indietro di una cinquantina di anni le colate di fonderia fossero più "pure" e più esenti da contaminanti di fondo derivati dal recupero di rottame ferroso, ma si tratta solo di un mio punto di vista ) che avrà visto giorni migliori passando di mano in mano ma che si trova ora in stato di usura considerevole e che ha perso del tutto il filo. Dalla foto che posto qui di seguito potete constatare il grado di corrosione raggiunto

76485

Ho creato una per così dire "amalgama" abrasiva unendo olio di vaselina (ebbene si, lo uso solitamente per conservare il vino che produco io :D ) ed allumina (ordinata su di un sito di forniture hobbystiche per pochi euri ), dopodichè l'ho applicata utilizzando un pennellino ed ha avuto inizio la lavorazione. Come potete vedere dalla foto che segue, il solo passaggio della carta con levigatura manuale ha già sottratto una quantità notevole di ossido superficiale

76486

76487

segue alternanza di applicazione amalgama e lucidatura tramite tampone

76488

ed ecco un primo risultato

76489

ho protratto il tutto fino ad ottenere questo aspetto

76490

ed infine questo

76491

se non altro a questo punto ho scoperto di che modello si trattasse :lol: (posso assicurare che inizialmente era del tutto illeggibile)

che dire...più che un restauro è quasi una "riesumazione" ;) ma sono fiducioso perchè all'atto dell'acquisto ho controllato il filo e non presenta alcuna dentellatura, ergo (se poi il tutto procederà come spero nel riavviarlo) è plausibile aspirare a tornare ai "tempi di gloria" di questa lama teutonica. A presto, spero, per le puntate a seguire...saluti a tutti voi !

p.s. : la presenza insistente di una macchiolina scura di corrosione sulla punta della lama mi porta a pensare che è forse opportuno scendere di grit e passare a satinatura per poi ri-lucidare, ma questo ve lo saprò dire meglio in seguito....
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Restauro Bur Rego Solingen parte seconda

Messaggio da Emi77 »

Come anticipato, ho dovuto satinare per andare più a fondo e rimuovere le tracce di ossidazione che avevano intaccato la superficie. Dopodichè sono passato a ri-affilatura su pietra sintetica grana 3000

76678

dopo una serie di passate di cui non ricordo il numero ;) ho ottenuto un buon risultato di taglio ma una prevedibile ruvidità di passata ( vista la grossolonità della grana, adatta alla sola ricostituzione del filo ). Proseguirò non appena entrerò in possesso di una pietra tipo-belga usata che intendo acquistare a giorni...
gabriele93
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/03/2020, 17:20
Località: Siena

Re: Restauro Bur Rego Solingen parte seconda

Messaggio da gabriele93 »

Bravo Emi, mi pare abbia fatto un buon restauro, anch'io sto intraprendendo i miei primi restauri dei mano libera, hai dovuto smontare il manico per pulire attorno ai pin o sei riuscito senza smanicarlo? :)
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”