Mentre aspetto il ritorno del frameback di damasco che è andato a "passare le pietre" a casa di Mastro Bushdoctor

la postina mi ha portato questo astuccio/coramella in legno, con il cuoio ormai decrepito, il legno opaco, l'interno di carta rovinato, dentro un rasoio ridotto a un pezzo di ferro corroso e sbeccato oltre ogni possibilità....
(E qualcuno potrebbe anche chiedersi "ma che l'ha comprato a fà', se poi deve buttà' quasi tutto'?")
Per prima cosa infatti ho buttato la lama col codolo rotto, salvando il manico di un bel corno nero (già lucidato e messo nell'archivio per futuri lavori

) poi ho smontato la scatola e buttato anche il cuoio

.
Una bella ripulita/sverniciata con le carte abrasive, poi l'intonazione del legno (faggio) con la mia tinta preferita e una nuova foderatura interna in vellutino blu pronta per essere inserita.
La parte più difficile è stata sbloccare senza romperla la filettatura in legno del manico svitabile che serve a conservare un cilindretto di pasta (c'era ancora dentro, ma purtroppo pietrificata e quindi è andata a seguire lama e cuoio

)
Infine dopo il solito ciclo di verniciature a gommalacca, ceratura finale e foderatura interna eccolo restituito all'antico splendore che spiega il perché dell'acquisto (fatto comunque a livello di The Score

)

E già che c'ero ho anche dato alcune mani di gommalacca alla scatolina di cartone molto malconcia che serviva a proteggere il cuoio con la pasta dalla polvere. L'alternativa era buttarla ma ..... mica butto tutto

così anche lei può ancora fare la sua parte
Il prossimo passo sarebbe rimetterci pure il cuoio ma forse lo lascerò così, col legno a vista, per un rasoio particolare.....