PREVENZIONE DA RUGGINE

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Consigli pulizia durante e dopo rasatura

Messaggio da Enea »

Ciao a tutti, sono stato molto indeciso se postare il quesito qui o sulla parte generale di tecniche di rasatura.
Se ho sbagliato spostate pure il post. La domanda è questa e si ricollega alle macchie sul rasoio a mano libera.
Mi ha detto il proprietrio di una coltelleria dove l'ho recentemente portato a riaffilare che il mio rasoio è di
acciao al carbonio. Mi ha detto teme l'umidità più degli altri e di stare sempre attento all'acqua.
Allora mi domando :
1)quando mi faccio la barba per rimuovere la schiuma sul rasoio devo
a) usare l'acqua ma asciugare subito con asciugamano/panno asciutto?
b)usare direttamente panno asciugamano asciutto a secco e poi mettere il panno usato a lavare ?
c) altro?
2.Quando ripongo il rasoio mi è stato consigliato di passare la lama con l'olio di vasellina
a)devo passare l'olio e dopo ripassarlo sulla coramella?
b)o devo passarlo sulla coralmella per asciugare il filo e dopo ripassarlo con straccio con olio?
Scusate ma le macchie sono di nuovo in agguato e io vorrei mantenere il rasoio al meglio...
Avatar utente
marmano
Messaggi: 62
Iscritto il: 18/04/2018, 18:45
Località: Trento

Re: Consigli pulizia durante e dopo rasatura

Messaggio da marmano »

Ciao, qui trovi riportate esperienze e suggerimenti per la prevenzione dalla ruggine
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=25& ... it=ruggine" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

@Enea: Tutti gli acciai, per definizione, sono " al carbonio ". L'acciaio è una lega ferro-carbonio. Il rasoio che hai tu è in acciaio bassolegato. Esistono anche gli inox, si definiscono, per la coltelleria, martensitici. I martensitici da coltelleria hanno una percentuale di carbonio di almeno dello 0.3%, in modo da essere temprabili.

La puntualizzazione è dovuta, in primis, perché sono stufo delle persone che dicono cagate quando si potrebbero documentare un minimo ( parlo del signore che ti ha assistito ) anche se comunque mi risulta che te, da Architetto, Scienza e Tecnologia dei Materiali l'avrai fatta.

In secondo luogo, chiamare le cose con il proprio nome, identificandole con esattezza, ci porta a studiare in maniera ottimale il problema.

Marmano già ti ha segnalato questo thread. Come ti scrivevo tempo fa, per quelle macchiette c'è poco da fare proprio a causa del nichel. Purtroppo questi acciai sono stati partoriti da menti chimiche che poco conoscevano della struttura della materia. Se il nichel non si lega al cromo ( cosa già difficile ) rimane disperso senza formare carburi stabili e quindi non concorre alla protezione in un acciaio bassolegato. Quando si ripresenteranno, tieni presente che le macchiette nere sono una passivazione automatica del nichel che serve per non far arrivare la ruggine vera e propria che è ossido ferrico che viene proprio dall'acciaio che si è consumato e si continuerà a consumare.

Venendo ora alle tue domande, una volta che ti sei insaponato, scoramella il rasoio, mentre ti radi non sciacquare il rasoio ( le dita bagnate ti fanno anche perdere la presa, quindi al limite usa allume di rocca per umettarti le dita ) e passa la lama quando è satura di sapone e peli su della carta igienica o carta assorbente che tieni in cucina.
Finito tutto sciacqua il rasoio evitando il vapore ( dannosissimo ) e asciugalo bene. Negli interstizi vicino al codolo usa pure degli scovolini da pipa. Riasciuga bene tutto con la carta. Scoramellalo . Tieni il rasoio aperto ad L in un punto fresco e asciutto, lontano da persone che potrebbero toccarlo e farlo cadere ( bambini, madri anziane, nonne, donne delle pulizie che di solito lo prendono con i guanti bagnati da ammoniaca/candeggina e ne causano la rovina ). Lo riporrai nella custodia quando avrai tempo.

Detto questo, ti consiglierei di leggere bene questo thread come consigliato da Marmano, grazie, buona serata,

Andrea
Enea
Messaggi: 20
Iscritto il: 15/06/2018, 22:38
Località: Firenze

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da Enea »

Grazie per la risposta aldebaran
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Prevenzione Ruggine: Carta VCI

Messaggio da ischiapp »

Come in tutte le cose, il nuovo avanza.
viewtopic.php?f=25&t=14427

Vediamo se porta vantaggi ... oltre che promesse. ;)
Utente BANNATO
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da tommyangelo »

Dopo aver adottato tutte le precauzioni in fase di pulizia ed asciugatura, si può utilizzare questa custodia in pelle della DOVO (https://shop.dovo.com/de/dovo-rasiermes ... 22011.html), per riporre il rasoio (avvolto da uno strato di carta VCI), in sostituzione della sua scatolina di cartone? Grazie
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da Grizzly »

tommyangelo ha scritto: 02/06/2022, 17:38 Dopo aver adottato tutte le precauzioni in fase di pulizia ed asciugatura, si può utilizzare questa custodia in pelle della DOVO..... in sostituzione della sua scatolina di cartone?
Quanto tempo deve restare inutilizzato ?
Quando li uso a giorni consecutivi, dopo averli asciugati bene, li conservo semiaperti nel loro stipetto (al cui interno ho ricavato artigianalmente dei supporti per farli stare in piedi) posto in luogo areato e asciutto.
Quando passo avanti con la rotazione, prevedendo un non utilizzo prolungato, li conservo allo stesso modo, ma ricoperti da un filo di olio di vaselina.
Ossido zero! (tranne il Dovo 100 che ha macchie di passivazione sin da secondo o terzo utilizzo, che adesso però, dopo aver passato un po' di pasta lucidante e in ragione del leggero scurimento che pian piano sta interessando lo strato superficiale di tutta la lama, si vedono un po' meno e risultano stabili).
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da tommyangelo »

Circa una settimana/dieci giorni. Magari, se si tratta di più giorni, dovrei usare un po’ di olio?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da Grizzly »

tommyangelo ha scritto: 02/06/2022, 20:20 Circa una settimana/dieci giorni. Magari, se si tratta di più giorni, dovrei usare un po’ di olio?
L'olio deve essere proprio un velo sottile, passato in modo uniforme in tutte le parti, codolo e pivot compresi.
L'eccesso va tolto facendo scorrere le dita, più volte, lungo la lama.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da tommyangelo »

Quindi, in linea di massima, quella custodia in pelle potrebbe andar bene, se il rasoio viene utilizzato normalmente: è corretto?
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da tommyangelo »

E se acquistassi uno stand porta rasoio in metallo, in modo da disporlo semiaperto e farlo arieggiare per un po’ sarebbe sufficiente? Io lo uso una volta a settimana. Poi, quella custodia in pelle (lasciandola aperta), rivestendo l’interno con un po’ di carta VCI, andrebbe bene per conservarlo e favorire il ricambio d’aria allo stesso tempo?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da paciccio »

dipende da come pulisci il rasoio e da dove abiti
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da tommyangelo »

Zona umida purtroppo.
1) Asciugatura con carta scottex o micro fibra;
2) Lasciarlo in un luogo arieggiato tipo una mezz’ora;
3) Riporlo nella custodia in pelle rivestita di carta VCI lasciandola semi aperta e poi metterlo nell’armadietto.

All’occorrenza (tipo giornate molto umide) cospargere la lama con olio di camelia.

Diciamo che mi lascia un po’ dubbioso il ricambio di aria nell’astuccio: non vorrei che la pelle, anziché essere traspirante, trattenga l’umidità. Ma ho letto che alcuni utenti la usano regolarmente. La Dovo mi ha detto che gli astucci in pelle siano più indicati per trasporto durante viaggi.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da paciccio »

io vivo in posti che non sono certo rinominati per il clima :)
e tranne per qualche rasoio affetto da cell rot, non ho mai avuto problemi di ruggine o patina.
io presto molta attenzione a sciacquare il sapone, e poi asciugo molto bene la lama con un panno
e la ripongo o nell'armadietto del bagno, o in una delle "cartucciere" che mi sono fatto :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da tommyangelo »

A questo punto mi chiedo quanto possa essere utile lo stand in acciaio. Alla fine, potrei anche farne a meno ed evitare di comprarlo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: PREVENZIONE DA RUGGINE

Messaggio da paciccio »

lo stand in acciaio ha un fine più "espositivo" che funzionale
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Manutenzione & Restauro”