La "Rotazione"

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: La "Rotazione"

Messaggio da marchigiano »

Premesso che ho bannato un paio di AS alcolici e messo nel cassetto il Palmolive verde in attesa del caldo così il rasoio Goodfella è long term parking quello che molti forumendoli utilizzerebbero per una rotazione settimanale, personalmento lo distinguo :

In realtà vado di sapone Cella o Tabac tutta la settimana, come finito il Cella inserirò Vistos al cocco ma sarà già primavera.

Per l'estate si prevede un inteso utilizzo in rotazione di Vitos, Freelander Neroli e Palmolive Verde.

Per i rasoi ho una rotazione ridicola in cui tranne il sabato, che faccio una bella sbarbata con l'R41, vado sempre di Merkur Progress. Di tanto in tanto un assolo con il CO.CI.NA.

AS non alcolici: "se non è zuppa è pan bagnato": Luky Tiger

AS alcolici: "idem con patate": Speick Active

Nella mia turnazione di saponi vorrei però aggiungere - in ottica di piano biennale (!!!) - un MdC ......
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: La "Rotazione"

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Luca142857 ha scritto: Se un sapone è poco lubrificante, poco stabile e si smonta ... te ne accorgi, e non è colpa del rasoio.
Se una lama non taglia non è colpa del sapone.
Se un pennello è adatto a certi saponi piuttosto che ad altri o è troppo floscio o troppo rigido te ne rendi conto subito.
Luca,sorry,per caso sarai mica di estrazione tecnica...mi ricordi un mago dell'affilatura,non faccio la spia ma mi pare sia delle parti di Modena,quando ti suggerisce un paio di "paletti" fissi circa l'inizio dell'affilatura... :lol:
Comunque,bando alle ciance e...come dice il buon Ares,tutto assolutamente umorale,con una preferenza per le creme idratanti in Inverno e per la roba agrumata/citronellosa/mentolata piperosa in periodo estivo,in buona sostanza da come son girati i gabbasisi,piu' o meno,anche per il resto,pennelli e lame.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Natale
Messaggi: 2146
Iscritto il: 10/03/2014, 18:02
Località: Ercolano (NA)

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Natale »

E domani in rotazione avete già deciso ?

Io vado di Tea Natura, Fine slant con 365 Gillette e Floid Blue ;)
Mai prendersi troppo sul serio.....
Soprattutto se è un gioco....o una passione...
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: La "Rotazione"

Messaggio da CozzaroNero »

Sisi anche io come molti altri decido alla sera cosa adoperare.
In realtà i pennelli (sono solo quattro) sono usati in rotazione perfetta.
I ML bhè no alla sera ne passo diversi sulla coramella e penso quale mi piacerebbe usare al mattino.

:D :D
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: La "Rotazione"

Messaggio da radonauta »

Il rasoio ormai è fisso: ogni volta che provo un DE diverso, torno sempre al Progress. Per me è l'attrezzo che gestisco più facilmente e che mi permette di ottenere la profondità di rasatura che cerco bilanciando con le regolazioni le diverse situazioni in cui pelle e barba si trovano in quel momento.
Anche le lamette ormai sono quelle: Astra Blu, Shark sia super stainless sia super chrome, Bic, Wilkinson Gillette.
Prebarba ormai è fisso un mix di olio e vitamina E già descritto nel topic ad hoc.
Pennello ormai alterno solo i sintetici NALS custom da 24 e 28 è un tasso finest sempre NALS custom da 24 anche se a breve arriverà un Semogue in setola.
I saponi e gli as sono la vera rotazione scelti in funzione dell'umore del momento, privilegiando sempre gli aspetti di protezione e post shave; qui la rotazione è veramente lunga, anche se specie per i saponi ormai ho abbandonato quelli che non sono meccanicamente adeguati alle mie necessità anche grazie alla possibilità di scambiarli con amici del forum e di provarne quindi tanti anche senza dover fare acquisti massicci. L'impegno ora è abbandonare progressivamente quelli meno validi che magari per altri amici funzionano meglio che per me.
Ora la ricerca si concentra sui balsami per individuare quelli per me migliori.
La scelta degli as si concentra sulle profumazioni che desidero mi accompagnino nelle prime ore post rasatura e che meglio si abbinino al sapone usato, per me ora è il vero cardine di una buona rasatura
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Gero
Messaggi: 81
Iscritto il: 01/02/2017, 16:18
Località: Milano

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Gero »

[quote="Bushdoctor"]Personalmente la mia rotazione consiste solo nei rasoi (e in secondo piano le pietre, che mi permettono di ottenere finiture differenti, ecco, voi scegliete il sapone in base all'umore, io scelgo il feedback delle pietre), per il resto è tutto rigorosamente fisso.
Idem
Avatar utente
Lorenzo.91
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/02/2017, 14:20
Località: San Canzian d'Isonzo (GO)

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Lorenzo.91 »

Io tengo d'occhio solo i rasoi, per saponi, dopobarba ecc... mi affido solo all'umore. Invece per i rasoi ho stampato un file excel dove ci sono tutti gli ML, tutti i de , tutte le lamette ed a fianco ad ognuno delle caselle vuote. In questo modo mi assicuro di utilizzarli tutti e posso dare ad ogni rasoio un voto ad ogni rasatura, in modo da capire in modo oggettivo quali siano i miei preferiti.
L'unica cosa di cui mi fido ciecamente è il Ballistoil. Funziona per le mie .45acp e .357 americane e per il mio 7.62x54r russo, funziona per i miei rasoi americani, inglesi, francesi e tedeschi. Prima o poi comincerò ad usarlo anche come dopobarba.
Avatar utente
Frankie Basetta
Messaggi: 92
Iscritto il: 15/09/2017, 14:00
Località: Cesate (MI)

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Frankie Basetta »

non ho molti attrezzi da ruotare, però facendo la barba alla sera, capita che ci penso anche tutto il giorno!
poi magari arrivo al momento, come ieri che era tutto il giorno che volevo usare la jeremyn e....uso la tabac!
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La "Rotazione"

Messaggio da riky76 »

unico criterio in questo turbinio di novità per me (vengo da 16 anni di attrezzatura statica per il wet shaving) è inserire un elemento nuovo alla volta!
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
Pipterix
Messaggi: 150
Iscritto il: 15/03/2017, 16:15
Località: Torino
Contatta:

Re: La "Rotazione"

Messaggio da Pipterix »

Rotazione periodica dei rasoi e gestione di tutto il resto con un database in Access al fine di trovare le combinazioni migliori
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: La "Rotazione"

Messaggio da riky76 »

io per ora sono fermo "solo" a delle tabelle excel ;)
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Rispondi

Torna a “Off Topic”