Penne stilografiche

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Bernardo Gui »

Confermo che le guarnizioni sono in gomma; l'acqua ne ripristina leggermente l'elasticità ed elimina le incrostazioni di inchiostro vecchio che riducono scorrimento e tenuta.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Bernardo Gui ha scritto: le guarnizioni sono in gomma; i
Restando in tema stilografiche,guarnizioni in sughero,ti ricordano qualcosa........?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Uffenham »

Idea folle: ma ci pensate cosa potrebbe essere una stilografica con il materiale del Muhle Rosegold? :o Non credo che esista qualcosa di simile ma se qualcuno lo sa, lo segnali. Immagino che la finitura sia brevettata, per cui occorrerebbe che qualche produttore magari tedesco (Pelikan, Faber Castell o simili) si mettesse d'accordo con Muhle. Ma credo che il gioco varrebbe la candela. Sto pensando di perdere un po' di tempo, quando lo avrò, per fare una simulazione con Photoshop.
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
Uffenham
Messaggi: 188
Iscritto il: 29/03/2016, 11:10
Località: Frascati (RM)

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Uffenham »

Edit: ho visto che Muhle vende una penna a sfera con il design dell'R89.
http://www.muehle-shaving.com/en/Shop/G ... l-pen.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ma è cromata, non Rosegold, ed è a sfera, non stilo. Chissà se gli verrà in mente di fare quella che io sogno?
Quando don Calogero ritoccò il pavimento: "Debbo proprio regalargli un paio di rasoi inglesi" pensò don Fabrizio "così non può andare avanti." Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Penne stilografiche

Messaggio da ischiapp »

Ho guardato il sito Pilot rimanendo folgorato dalla Capeless aka Vanishing Point.
Ne ho letto bene, ma trovo una discrepanza esagerata tra i venditori Europei ed Asiatici. Non ho esperienza, e non vorrei prendere un abbaglio: c'è da fidarsi?? :?
Utente BANNATO
Avatar utente
Bufalo Bill
Messaggi: 170
Iscritto il: 25/06/2015, 10:53
Località: Pisa/Enna

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Bufalo Bill »

Ritorno a scrivere su questo topic per una considerazione al netto di un mese di utilizzo intensivo delle mie stilografiche, ovvero, una Lamy Safari e una Pelikan M151... La Lamy Safari scrive in maniera divina, molto meglio della Pelikan M151 (che pure, per carità, non scrive male). La prima è caricata con Pelikan Royal Blue (utilizzo prevalentemente riservato ad appunti di studio) e la seconda con Pelikan Blue-Black (riservata principalmente a corrispondenza e scritti privati). Il pennino della Pelikan gratta sempre un po' in certi versi, e il flusso dell'inchiostro non è costante, mentre la Lamy non perde mai un colpo, sempre reattiva e costante, e scrive scrive scrive senza fermarsi mai. Forse l'unico appunto che si può fare che c'è sempre la "macchia" d'inchiostro nella fessura tra i due rebbi, forse dovuta al fatto che il Royal Blue è abbastanza fluido come inchiostro, ma al di là di questo trascurabilissimo "difetto" (che difetto non è), è davvero la penna perfetta: robustissima, graziosa da vedere (la mia è rossa), poco impegnativa, con un converter molto preciso e affidabile... insomma, finisce che uso di più la Lamy da 15 euro che non la Pelikan M151, il cui pennino continua a non convincermi del tutto...
«Credulone e romantico, con due baffi da uomo»
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Bernardo Gui »

Bufalo Bill ha scritto:Il pennino della Pelikan gratta sempre un po' in certi versi, e il flusso dell'inchiostro non è costante
Prova ad accordare il pennino: se gratta salendo, alza il sinistro; se gratta scendendo, alza il destro (per i destrimani).

Ischiapp,
qualche collegamento?
Comunque, entro certi limiti ed escludendo le provenienze cinesi, il fenomeno è normale.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Crononauta »

Bufalo Bill ha scritto:La Lamy Safari scrive in maniera divina, molto meglio della Pelikan M151 (che pure, per carità, non scrive male). [...] Il pennino della Pelikan gratta sempre un po' in certi versi
Io ho [1] una Lamy Safari e una M250 di fine anni '80, non so se può avere qualche corrispondenza con la M151 odierna. Quello che ti posso dire è che anche la M250 ha un pennino che va "capito", perché è semiflessibile. Non è un "chiodo" come la quasi totalità dei pennini odierni, Lamy compreso: cosa che non gli impedisce di essere ottimamente scorrevole, ma la sensazione è quasi quella di un roller, non di un vero pennino! Il Pelikan è invece un vero pennino da vera stilografica un po' old-style, leggermente flessibile. Il risultato è che devi trovare angolazione e pressione giusta, altrimenti dà effettivamente una sensazione quasi di grattare, e di avere un flusso incostante.
Lo fa anche la mia M250, che comunque è a mio avviso perfetta. Quando impari a gestire quel pennino, è una favola, ti accorgi che scrive con zero pressione nel senso letterale del termine: il pennino sfiora solo la carta senza toccarla, e deposita l'inchiostro per pura capillarità, con una costanza di flusso senza eguali.
All'inizio non avere "l'appoggio" è disorientante e ti dà l'impressione che la penna vada in modo incontrollato dove pare a lei. Poi ti ci abitui, e ti accorgi che riesci a scrivere paginate e paginate di appunti per ore, senza il minimo affaticamento, laddove con una penna a sfera saresti a rischio del tunnel carpale ;-)
Dopo, quando passi a usare i pennini rigidi "economici", ti accorgi di quanto sono dozzinali, in confronto (detto, comunque, che quello Lamy è tra i migliori che ho provato, sempre tra quelli economici ovviamente).

[1] avevo: me l'ha appena presa la bimba che fa la 4. elementare! Ma gliel'ho lasciata volentieri, se si appassiona alle stilografiche sicuramente le sarà di grande aiuto per il futuro quando dovrà prendere molti appunti.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Penne stilografiche

Messaggio da ischiapp »

@Bernardo
La penna è questa: Pilot Namiki Capeless Silver M-nib (FCN1MRSM)
Immagine

Entrambi vendute dal Giappone ... ma:
Amazon, senza converter grande, è più costoso
eBay, con converter grande, è più economico
Quindi il dubbio mi viene: sono lo stesso prodotto? Dal codice sembra di sì ... ma i numeri mi fanno pensare. 8-)

E mi fa pensare anche il fatto che il sito di Pilot in Giappone la abbia, invece in Italia ci siano solo le versioni d'alta gamma in Oro, Rhodio e DLC.
Non c'è un venditore fidato in Italia che abbia tutta la linea?? :shock: Anche per confrontare i prezzi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Crononauta ha scritto: che fa la 4. elementare!
Ho dei bei ricordi:andavano di moda le pelikan,ora non ricordo il modello,pero' cappuccio a scatto,diversi colori disponibili,ricordo il nero,l'azzurro ,il giallo ed il verde,gradazione pennino F oppure M,poi nel fusto andava inserita una cartuccia di riserva,oltre a quella che si stava utilizzando:prezzo accessibilissimo e soprattutto erano dei veri e propri carriarnati.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Penne stilografiche

Messaggio da radonauta »

Primapenna? Mi par di ricordare così.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Bernardo Gui »

Ischiapp,
credo si tratti di variazioni di prezzo normali in ambito commerciale anche se non mi pronuncio sui codici, dei quali non sono esperto.
Se dai un'occhiata qui http://www.lastilograficamilano.it/1-ca ... ot-capless" onclick="window.open(this.href);return false;
e qui http://www.stilografica.it/penne/penne- ... ue-111.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
i prezzi italiani sono decisamente più alti.

Radonauta,
ho comprato la Primapenna un mesetto fa per uso cantieri all'astronomica cifra di Euro 7,90 IVA inclusa nel colore blu e azzurro.
Un carro armato, come dice Pickles, purtroppo solo con pennino M: scorrevole e scrive al primo colpo anche dopo tre giorni di inutilizzo.

Crononauta,
hai toccato un punto fondamentale: la stilografica deve scrivere solo sfiorando il foglio.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Penne stilografiche

Messaggio da ischiapp »

Bernardo Gui ha scritto:... non mi pronuncio sui codici, dei quali non sono esperto ... i prezzi italiani sono decisamente più alti.
Perché sono codici differenti, per le versioni d'alta gamma, con finiture rodiate e pennino oro 18K. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Bernardo Gui »

Ecco, vedi che ne sai molto più di me?
(Ci vuole poco)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Penne stilografiche

Messaggio da radonauta »

PP mitico sei ovunque, sempre con una parola in più per tutti!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Supermomo »

In questo forum c'è una risposta a tutto... :D
vediamo se mi potete aiutare: sono completamente ignorante in quanto a stilografiche, ma possiedo una Montblank Meisterstuck che mi è stata regalata in tempi remoti da una persona a me molto cara.
Scrivere con la stilografica è una goduria infinita e da poco la ho rimessa in funzione, ma soffre di un problema che per me è fastidioso...
Tutte le mattine quando la apro sul collarino (non so come si chiama) prima del pennino, si è formato uno strato di inchiostro che devo togliere o mi si sporcano le dita...
Esiste un sistema per ovviare a questo o devo rassegnarmi?
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Supermomo ha scritto:Esiste un sistema per ovviare a questo o devo rassegnarmi?
Penso ti convenga mandarla in manutenzione presso qualche affidabile laboratorio,non alla montblanc,secondo me.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: Penne stilografiche

Messaggio da fcamil1 »

Prima di mandarla in manutenzione, proverei a lavarla bene con acqua tiepida in modo da levare tutti i pregressi residui di inchiostro possibile.
Successivamente proverei con un inchiostro maggiormente denso per vedere se succede la medesima cosa.
Due domande fondamentali, che inchiostro usi attualmente? Cartuccia o converter?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Penne stilografiche

Messaggio da ischiapp »

Nella mia totale ignoranza di questo mondo, al problema del pennino umido ho risposto lavandolo bene finché l'acqua usciva perfettamente trasparente ed ho cambiato posizione di riposo lasciando la mia penna (in umile plastica con cartucce Pelikan standard) in posizione orizzontale: ha funzionato.
Utente BANNATO
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Supermomo »

Uso l'inchiostro in cartuccia della MB. Stessa cosa se utilizzo il serbatoio a vite, ho provato più volte a lavarla per bene, in acqua tiepida fino a togliere tutti i residui, ma non ha funzionato.
Di contro un inchiostro più denso rende la scrittura meno scorrevole.
Secondo me, devo rassegnarmi a questa condizione, non penso ci sia una via "semplice" di uscita... :? :|
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Supermomo »

Sull'assistenza.... tempo fa la avevo portata in un negozio MB per questo problema... tornata peggio di prima....
questo è come si presenta alla mattina...
36929
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Supermomo ha scritto:Sull'assistenza.... tempo fa la avevo portata in un negozio MB per questo problema... tornata peggio di prima....
per questo motivo prima ti ho consigliato di NON portarla ad un punto montblanc,ho sentito parecchie lamentele in merito
se ti servisse una dritta fammelo sapere,visto che qualche tempo fa feci manutenzionare e cambiare l'alimentatore alla mia 149.poca spesa ,tanta affidabilita' e serieta'.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Bernardo Gui »

Supermomo, due domande:
hai lavato ed asciugato anche l'interno del cappuccio?
hai verificato con una lentina che non vi siano crepe nella zona sopra il pennino?
Se la risposta è " si" ad entrambe, credo che l'unica soluzione sia conservarla sempre in verticale, in un porta-penne adatto o nel taschino.
Per toglierti ogni residuo dubbio, puoi provare a smontare pennino e alimentatore e pulire accuratamente quest'ultimo.

Colgo l'occasione per precisare che i servizi da tavolo con calamaio e porta-penne orizzontale, oggi tornati di moda, nascono per i cannucci con pennino e possono creare problemi con alcune stilografiche.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Penne stilografiche

Messaggio da Supermomo »

Grazie Bernardo, mi sa che devo seguire il tuo consiglio e smontarla, e avere la pazienza di lasciarla asciugare per un bel po...
ho già svitato una volta il pennino dal corpo, ma forse dovrei lasciarla asciugare molto di più. Mi sa che resta solo questa opzione.
Con le crepe mi hai messo ansia... :o controllerò anche quello. :lol:
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Penne stilografiche

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Supermomo ha scritto:Con le crepe mi hai messo ansia.:
Momo,il cappuccio,mi confermi che e' a scatto,giusto?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Off Topic”