La Rasatura nell'Arte

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DRHarris
Messaggi: 184
Iscritto il: 02/09/2014, 19:35
Località: Old Blighty

La Rasatura nell'Arte

Messaggio da DRHarris »

L'Arte spesso è il mezzo migliore per ricostruire la vita quotidiana delle epoche passate. Dalla Letteratura, dalla Pittura, dai bassorilievi (Scultura) spesso deduciamo l'abbigliamento, le accounciature, le pratiche comuni degli antichi abitanti del mondo.

Riguardo la rasatura, ad esempio ci è noto da Marco Valerio Marziale che nella Roma del I secolo d.C. fosse molto rischioso andare dal barbiere, poiché i locali erano scarsamente illuminati. E per questo motivo il lavoro della bottega doveva essere svolto all'esterno, in mezzo alle strade. Dunque si era in balia degli spintoni e delle distrazioni della folla, oltre che degli strumenti rudimentali di taglio disponibili al tempo. E per questo erano molto frequenti gli sfregi e le ferite. Solo i patrizi potevano permettersi di pagare il barbiere affinché li "aggiustasse" tranquillamente nelle loro case.

Dalle raffigurazioni degli imperatori sulle monete, sappiamo anche che la rasatura ha avuto fortune alterne nel mondo romano (ad esempio Publio Elio Adriano e Marco Aurelio, entrambi di origine ispanica, portavano la barba come i filosofi greci)...

Dal momento che questo forum è un luogo di incontro quotidiano di tanti appassionati del mondo della rasatura, mi sembrava opportuno inaugurare - se il tasto Cerca non mi ha tradito - un thread che si occupasse degli aspetti storici della rasatura, desumendoli dalle opere d'Arte del passato.

Come primo post, mi piacerebbe condividere con voi un estratto di "Aurora" (titolo originale "Sunrise: A Song of Two Humans" - F.W. Murnau, 1927), unanimemente considerato una delle vette del Cinema muto e di ogni tempo, oltre che primo film della storia a vincere il Premio Oscar (1929).

In questa simpaticissima scena vediamo due coniugi, da poco riappacificati in seguito ad una brutta lite, che entrano in un salone da barbiere di una imprecisata metropoli americana per far sbarbare il marito. Anche prima di questa mia recente conversione al wet-shaving, sono sempre rimasto colpito sia dall'atmosfera fumosa del posto, sia dagli arredamenti e dagli strumenti utilizzati (lo scalda-asciugamani cromato!). Non è una sequenza molto dettagliata sulle tecniche di rasatura, ma è interessante perché è come se lo spettatore si trovasse effettivamente in una barberia del 1927.

Per la visione, cliccate sul link e proseguite dal punto in cui io stesso ho pre-impostato il video (47:16). Buon divertimento! ;)

http://youtu.be/GnLVMREVA6M?t=47m16s" onclick="window.open(this.href);return false;
[Yaqi Tuxedo / Omega Pura Setola]
[Ming Shi 2000S / E.Jagger DE89L] + [Gillette Platinum]
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: La Rasatura nell'Arte

Messaggio da Luca142857 »

La rasatura “sociale" .
Il sole del mattino illumina il salone del barbiere in un dipinto tratto dall'archivio iconografico Verbano-Cusio-Ossola.
Immagine

La rasatura “privata" .
Rasatura serale, intima, serena ed un po' fantastica in un dipinto dell'illustratore Carlo Salomoni.
Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: La Rasatura nell'Arte

Messaggio da Bizeta »

Immagine
Carta da gioco di area tedesca, metà del XV secolo.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: La Rasatura nell'Arte

Messaggio da Bizeta »

Immagine
Il barbiere a Foro Boario - Nazareno Cipriani.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Rispondi

Torna a “Off Topic”