(Non) è arrivato il postino!

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da esatch »

Nessuna comunicazione.

La dicitura esatta è "In lavorazione presso il centro scambi internazionale - centro scambi internazionale" in data 26 settembre 23:47
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da Bob65 »

A me e' capitato anni orsono con non ricordo bene quali oggetti: sono arrivati dopo quattro mesi, ma sono arrivati.
Nel frattempo il gentile venditore, dietro apertura della relativa pratica, aveva gia' provveduto a riconsegnarmeli con le tempistiche canoniche.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da esatch »

grazie del feedback Bob!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da esatch »

Piccolo aggiornamento, dopo 15gg poste italiane via social mi ha risposto con questo:

"Ciao, in merito alla segnalazione xxx per la spedizione xxx è necessario presentare formale reclamo. Ti invitiamo a contattare il mittente per la presentazione dello stesso tramite l' operatore postale estero che ha accettato la spedizione"


eh beh...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da Bob65 »

Sembrerebbe quindi che la merce non sia mai arrivata alle Poste Italiane.
A mio avviso il pacchetto e' "arenato" in dogana.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da esatch »

e quindi, secondo te, c'è ancora speranza? :lol:
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da Bob65 »

Per me si.
In ogni caso, se non l'hai gia' fatto, contatterei il venditore.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da esatch »

si si, fatto, abbiamo esteso due volte la protezione acquirente (inizialmente prevista a 35gg).
Se entro fine settimana non arriva, faremo il rimborso; se dovesse "rognare" sarò ahimè costretto ad aprire una disputa...cosa che tendo ad evitare finché possibile (coi venditori corretti, si intende)
Purtroppo, l'articolo è esaurito e quindi manco si può rispedire...
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da esatch »

sempre rimanendo in tema di anomalie, a qualcuno di voi è mai capitato che una spedizione arrivi al centro postale della città di arrivo, vada in consegna e rimanga così per tre giorni?
Ho un pacco con stato in consegna da venerdì 13 dicembre alle 17.45 (nella mattinata di quel giorno era "in consegna" verso le 10, poi l'orario è variato dopo che il postino NON è passato, nel pomeriggio).
Ovviamente niente avvisi lasciati e simili.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ares56 »

C'è stato di peggio...più di una volta alcuni pacchi risultavano non solo "in consegna" ma anche "consegnati" (ovviamente senza che fossero mai stati portati al mio indirizzo dove ho il portiere). Dopo di chè sono ritornati al Centro Postale locale per riapparire nuovamente "in consegna" e infine "rispediti al mittente" perchè il destinatario era inesistente (!!).
In tutti i casi i mittenti mi hanno immediatamente rispedito un nuovo pacco (senza aspettare che gli tornasse indietro il primo) che per fortuna hanno avuto il percorso corretto e regolarmente consegnati.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
claudio54
Messaggi: 79
Iscritto il: 16/04/2010, 9:14
Località: roma

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da claudio54 »

esatch ha scritto: ...venerdì 13 dicembre...
maneggiare molta ferraglia, strofinare svariati corrnetti, buttare sale ovunque e sgraaaat-sgraaaat senza pause
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da Skorpio58 »

Sono (sarei....) in attesa di un pacchetto dagli USA (valore totale compresa spedizione 18€... lo dico per la dogana) con numero di Tracking che arriva fino alla partenza dagli States il 15 dicembre scorso e (credo) arrivo a Milano lo stesso giorno :?

Da allora nessuna notizia ed ampiamente superato il termine massimo presunto di arrivo (20 gennaio)...
Le poste italiane me lo danno come NON registrato...

Suppongo di dover dire addio per sempre al mio rasoietto vintage.... :( Ed ai miei soldi...
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ugo911 »

Non disperare... più volte mi è successo che pacchia in arrivo dagli USA risultassero a Milano su Parcels e sconosciuti su Poste..... Abbi pazienza! recentemente qualche donnina ha dovuto aspettare anche 20 giorni in questo limbo!
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da altus »

;) Avviso ai naviganti ;) : ultimamente il servizio di consegna di Poste Italiane tramite SDA (ad es. POSTEDELIVERY EXPRESS) è fonte di continue arrabbiature: due pacchi provenienti da utenti del forum sono stati bloccati per "dati mancanti" e tentativi di consegna ad orari antelucani (tipo ore 6,20) mai avvenuti. Gli indirizzi del destinatario (io) erano corretti e ovviamente ho già presentato dei reclami alle Poste (per quel che valgono).
Resta il fatto che il partner delle Poste per la consegna dei pacchi è totalmente inaffidabile e quindi per evitare inutili mal di fegato usate corrieri affidabili, magari abbattendo i costi tramite intermediari online come mondospedizioni.com che uso con piena soddisfazione da tempo. ;)
P.S: : per regolamento postale è vietato inserire nelle raccomandate nazionali oggetti e campioni..... se individuati vengono sequestrati e distrutti
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ktulukai »

altus ha scritto: P.S: : per regolamento postale è vietato inserire nelle raccomandate nazionali oggetti e campioni..... se individuati vengono sequestrati e distrutti
Nelle raccomandate è vietato inserire oggetti, cosa si intende per oggetti?
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da altus »

ktulukai ha scritto: Nelle raccomandate è vietato inserire oggetti, cosa si intende per oggetti?
Oggetto: cosa che abbia una forma definita e sia opera del lavoro umano (dizionario Treccani)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ktulukai »

Tralasciando la citazione al dizionario Treccani riporto ciò che è scritto sul sito di Poste Italiane:

Con Posta Raccomandata puoi inviare lettere, comunicazioni e documenti fino a 2 kg di peso. Non è consentito spedire denaro, oggetti preziosi, carte di valore esigibili al portatore. Non sono, in ogni caso, ammessi invii di corrispondenza la cui spedizione risulti in contrasto con le disposizioni in vigore e quelli contenenti oggetti/materiali esplosivi, infiammabili o comunque tali da poter recare danno alle persone o alle cose, ivi compresi quelli che includono al loro interno batterie al litio (sfuse, imballate o contenute in dispositivi/altri supporti).

a parte denaro, preziosi, esplosivi ecc non mi pare sia specificata alcuna limitazione per eventuali "oggetti" non ammessi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ezio79 »

lettere, comunicazioni e documenti fino a 2 kg
quindi NON oggetti
tra i quali in particolare ....
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ktulukai »

Si certo lettere, comunicazioni e documenti però non è specificata alcuna limitazione alla spedizione di piccoli oggetti che rientrano nei loro formati e peso, anche perché una gran parte delle raccomandate nazionali è utilizzata proprio per la spedizione di oggettistica varia e non parlo solo di privati ma anche di venditori professionisti.
Almeno che non sia stata introdotta qualche recente normativa non mi risulta che gli oggetti se individuati vengono sequestrati e distrutti.

Che io sappia la sola limitazione a documenti e materiale di editoria è per le spedizioni effettuate con i pieghi di libri.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da altus »

https://www.poste.it/prodotti/raccomandata-1.html
"Raccomandata 1 è ideale per spedire in modo veloce lettere, documenti e comunicazioni fino a 2 kg. Gli invii non possono contenere merci in generale, denaro, oggetti preziosi, titoli e carte di valore esigibili al portatore, pena la risoluzione del contratto e il risarcimento di tutti gli eventuali danni diretti e/o indiretti."

Il che è ovvio dato che Poste ha tutto l'interesse a far spedire tutto ciò che non è cartaceo tramite il servizio pacchi (Ex Paccocelere ora Postedelivery) il cui costo è superiore.

Gli intermediari tra utente e corriere come spedireweb, mondospedizioni, etc. offrono le spedizioni tramite corriere assicurate, tracciabili, con ririto e consegna a domicilio ad un prezzo inferiore dato il volume di spedizioni che riescono a trattare con i corrieri (es: mondospedizioni: pacchetto fino a 500gr con corriere come DHL consegnato in 48h a 10 euro......)

Quindi ora che SDA/Poste sta facendo del suo peggio è veramente insensato continuare a servirsi di loro.
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ktulukai »

Tutto chiaro e sacrosanto però Raccomandata 1 è un altro metodo di spedizione ed è espressa, noi stavamo parlando della raccomandata tradizionale che ha un altro tipo di gestione ;)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da Sbarbaz »

Non è confortante per me vedere che un pacco, di provenienza dalla Polonia, ci metta più tempo del dovuto a ripartire da Peschiera Borromeo. In 3 gg è arrivato in Italia e sono 5 gg che è fermo al famigerato centro di smistamento postale lombardo.
Mi permetto di affermare che il servizio di Poste italiane è un colabrodo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da Blue Note »

Sbarbaz ha scritto: 20/07/2020, 8:52 Non è confortante per me vedere che un pacco, di provenienza dalla Polonia, ci metta più tempo del dovuto a ripartire da Peschiera Borromeo. In 3 gg è arrivato in Italia e sono 5 gg che è fermo al famigerato centro di smistamento postale lombardo.
Mi permetto di affermare che il servizio di Poste italiane è un colabrodo.
DTO_RECLAMIDIREZIONALI@posteitaliane.it

io ho ricevuto risposte "quasi" veloci, tentar non nuoce. :-)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie Blue note! Ci provo!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: (Non) è arrivato il postino!

Messaggio da ercolinux »

Io invece ho un problema con un pacco da Radici Toscane con BRT: ieri hanno detto di aver tentato di consegnare il pacco e di non aver trovato nessuno a casa, peccato che mia moglie intorno all'ora indicata fosse a casa (addirittura in giardino proprio vicino alla portina).
Ovviamente nessun talloncino di mancata consegna e nessuna telefonata dal corriere. Oggi il pacco era in riconsegna ma fino a mezz'ora fa nessuno si è visto. In compenso è apparsa la notifica di un nuovo tentativo di consegna stamattina alle 11.30, dove di nuovo in casa c'era mia figlia e ovviamente nessuna telefonata e nessun talloncino.
Adesso il pacco è fermo in attesa di definizione e non mi lascia neppure riprogrammare...
Non so come sia nel resto d'Italia ma qui in zona da me BRT ha sempre dato problemi
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Rispondi

Torna a “Off Topic”