Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

merin ha scritto:Però spiegami, non hai più preso da loro perché....? :roll:
Semplicemente perchè preferisco le miscele alle monorigine.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da PIPPO »

Nella zona in cui sto io ci sono alcune torrefazioni che importano e creano miscele ad hoc quando ho voglia di qualche cosa di particolare mi rivolgo a loro.
Io preferisco però la caffettiera napoletana
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Anche qui è possibile trovare torrefazioni del genere. Quello che da noi manca è la varietà delle monocoltivazioni. In realtà io amo particolarmente il Sidamo (Eritrea/Etiopia) ma vista la discreta scelta, ho voluto provare a prendere differenti varietà di monorigine. A Udine c'è un negozio, il "Petit Lorien" che ha delle ottime miscele, ma ovviamente è impossibile capire da chi si rifornisca, essendo la titolare una rivenditrice di caffé, tè, spezie e sali, che non ha nessun interesse a rivelare la torrefazione presso cui si rifornisce e quale sia la miscela. Ogni tanto, quando sono a Udine, me ne concedo un po', anche se ultimamente le prendevo sempre il Sidamo.

Certo, ci pensate? Per anni ed anni le pubblicità e il marketing hanno fatto in modo di far credere ai consumatori che esistessero solo "robusta" ed "arabica" e che quest'ultima fosse meglio e fosse roba da ricchi. Gli effetti si son visti e continuano a mietere vittime, dato che la maggioranza delle persone con cui mi capita di parlare di caffè quasi sempre affermano che il loro caffè è ottimo perché è "arabica", e basta. Poi vagli a spiegare che esistono ennemila caffè differenti, che i paesi produttori sono tanti e variegati, che i caffè si dividono in "qualità" e che ci deve pur essere differenza tra un arabica al 100% che costa 4€ al kg al supermercato e la miscela con robusta del bar che al barista costa 18/20€ più iva al kg. Ma no..."il mio è 100% arabica quindi è meglio" a prescindere. Il marketing è riuscito nell'intento di demonizzare la robusta e comunque di spostare il "de busillis" non sulla provenienza, sulla qualità, sul trattamento, sulla torrefazione...ma solo sulla tipologia. Bravi.
Un po' come tanti anni fa riuscì in un simile intento Gino Paoli dando ad intendere che un Blended whisky era meglio di un single malt perché - al pianoforte - un single malt era una nota stitica , mentre il blended era un bellissimo accordo :lol:

Io intanto mi sto fumando un buon Antico Toscano accompagnato da un bicchierino di grappa torbata 3.19 di centopercento (Luciano Brotto mastro distillatore) :D

saluti caffettosi
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da radonauta »

Ti leggo con uno stortignaccolo che profuma l'aria, ben (detto) scritto.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da PIPPO »

nelle torrefazioni in cui vado io il caffè è ancora verde quando arriva ( africa- caraibi- centro sud america) e viene tostato da loro. l'unica cosa che non posso fare è agire sul grado di tostatura, ma per il resto ho massima libertà di personalizzare la miscela.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Caffè arrivati :D

Saluti caffettosi
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

merin ha scritto:Caffè arrivati :D
Bene!
Poi mi dici, sono curioso di leggere le tue impressioni.

Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilos2511 »

Ragazzi...roba strana...e che...no, questa nemmeno per sogno l'avevo immaginato : con la stessa finezza del caffe , provando la cialda doppia della Pavoni, si e rivelato ad essere troppo grossolano il caffe. Non mi ditte che in base alla " 1 persona" oppure" caffe doppio" cambia anche la macinatura.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Emanuele
Messaggi: 811
Iscritto il: 15/04/2013, 15:37
Località: Milano - MotoQuartiere Isola
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Emanuele »

Credo di sì Bilos. E se non è la macinatura, sicuramente qualche altro parametro influisce sulla buona uscita del caffè col portafiltro doppio. L'ho notato anche io ma non me ne sono preoccupato più di tanto dato che sono l'unico che beve caffè a casa, quindi uso esclusivamente il portafiltro da 1(anche quando ho ospiti, per non fare brutta figura, faccio singoli caffè).

Sicuramente i nostri colleghi sapranno spiegarci da cosa dipende.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da radonauta »

bilos2511 ha scritto:Ragazzi...roba strana...e che...no, questa nemmeno per sogno l'avevo immaginato : con la stessa finezza del caffe , provando la cialda doppia della Pavoni, si e rivelato ad essere troppo grossolano il caffe. Non mi ditte che in base alla " 1 persona" oppure" caffe doppio" cambia anche la macinatura.
La macinatura non so, forse la pressione si: nel portafiltro c'è più polvere quindi "il doppio" è probabile che vada stretto con più forza del "singolo" per ottenere identica compressione della polvere. Hai fatto qualche prova in questo senso?
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

Attenzione, qui rischiamo di entrare nel campo delle 100 pertiche...
se la macinatura è "buona" allora va bene per uno o per due indistintamente, se sei sul limite di una buona macinatura,
allora la pressione che fai quando lo pressi diventa "fondamentale" ad occhio ti direi di stringere ancora un poco le macine
e pressare meno il "singolo"
comunque sappi che dovrai sacrificarti con altre prove ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilos2511 »

E no, non ci siamo. Teoria: macinatura diciamo buona-perfetta.
Filtro A -singolo
Filtro B- doppio

Usando stessa macinatura mi aspettavo come dice anche Paciccio , che il caffe venisse( ammettiamo che la pressione fosse perfetta)ottimo. Invece non e cosi.

Prove:
Macinatura+ filtro A+ pressione perfetta= il caffe e venuto decisamente bene, come quello nel video.
Macinatura+ Filtro B+ pressione perfetta = il caffe e venuto acqua, come se la macinatura fosse troppo grossolana.

Ammesso e andando per certi aspetti teorici e fisici che: Stessa macinatura in un volume quasi doppio per il caffe ,la pressione probabilmente va aumentata ma non cosi tanto ( ho praticamente saltato sul pressino per la seconda prova..e sempre acqua e uscito).
Ammesso che la Pavoni eroga la stessa pressione nel portafiltro A e B, in base ai miei esperimenti posso concludere semplicemente : i fori del A e del B non sono uguali oppure non sono proporzionati al volume e alla pressione stessa della macchina.



Ho perso altro tempo per arrivare ad una macinatura buona per il filtro B....bene: dal filtro A non scende nemmeno a martellate per cui, sono arrivato alla ipotesi da sopra per quanto riguarda i fori dei filtri!


PS: e molto probabile che uno dei due filtri non sia originale Pavoni....altrimenti sono in un gran tunnel senza luce!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da radonauta »

A questo punto resta sul filtro A singolo che hai "domato". Se dovessi fare due caffè ... lo userai due volte!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
ceres
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2014, 18:33
Località: Bergamo

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da ceres »

Prova a tenere la macinatura del singolo e metterne di più quando fai il doppio...Non è il massimo ma io così ho risolto
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilos2511 »

merin ha scritto:Caffè arrivati :D

Saluti caffettosi
merin
Non dimenticare di valutare e scrivere cio' che hai comprato.

Grazie.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

@Bilbo&Biblos: certo 8-)

Allora...ho preso il kit assaggio da 16 pacchetti da 250g di caffè in grani, e contattata l'azienda (quella dei CD per intendersi :lol: ) , dato che non era chiaro sul sito, ho chiesto ed ottenuto conferma che potessi scegliere le tipologie di caffè da farmi arrivare.
Quello che ho preso, veramente per la curiosità di provarli tutti, è:

1X Caffè Arabica in grani Tanzania AA Lavato Kilimanjaro -
1X Caffè Arabica in grani Costarica Don Roberto Terrazu -
1X Caffè Arabica in grani El Salvador Primium -
1X Caffè Arabica in grani Etiopia Sidamo G2 Top -
1X Caffè Arabica in grani Guatemala SHB Oroplus -
1X Caffè Arabica in grani Honduras Tucan Verde -
1X Caffè Arabica in grani Indiano Plantation AA -
1X Caffè in grani Java WIB 1 Lavato Grano Grande -
1X Caffè Arabica in grani Kenya AA -
1X Caffè Arabica in grani San Domingo Barahona AA -
1X Caffè Arabica in grani Santos Brasile Guaxupè Dulce -
1X Caffè Arabica in grani Messico Lavato Montana Maya -
1X Caffè Arabica in grani Nicaragua Matagalpa El Baron –
1X Caffè Arabica in grani Perù Cuzco -
1X Caffè Arabica in grani Santos Brasile Genuine Cerrado -
1X Caffè Arabica in grani Santos Brasile Guaxupè Dulce -
1X Caffè Arabica in grani Cuba Altura Lavado

Quello evidenziato è quello da cui ho cominciato.

Ne ho bevuti solo 3 per ora...poi la macchina mi ha chiesto di fare la decalcificazione :lol:

Ho appena terminato la decalcificazione (a chi interessa l'Intelia ci mette circa 45 minuti per completarla. Un serbatoio completo di acqua con il decalcificante + 3 serbatoi completi per il risciacquo) e sto facendo la pulizia con le "coffee tablet oir remover" (un altro quarto d'ora di lavoro). Un'ora per fare tutto. Poi laverò il gruppo erogatore e avrò la macchina come nuova 8-)

Tornando al caffè...il caffè (Brasile) per ora provato è buono. Non è di quelli che fa gridare al miracolo, ma attendo di provarlo su più giornate in modo da farmi un'idea più precisa. Ho deciso che via via che li assaggio, decido "si o no", avendoun pacchetto da 250 g di ognuno ho circa 3o caffè da bere per capire se mi piace o meno. Così da decidere, per il futuro, se e quali riprendere.

Saluti caffettosi
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

grazie merin delle recensioni. sono curioso anche io
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

Il caffè della Pellini in grani, quale consigliavate?
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilos2511 »

C'e' scritto sopra in qualche messaggio di Paciccio e confermato da Bilbo: Pelllini Cremoso nr 1! Non so se te lo trovi, ma qui da me, non c'e'. E nemmeno tanto sul sito l'ho visto.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

veramente il nr1 lo chiamiamo vellutato alla pellini e non so se lo fanno in grani per quello chiedevo se era quello o un altro
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

confermo ho toppato! N°1 Vellutato ;) in grani a Milano si trova spesso nella catena Esselunga
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

Grazie, lo proviamo il prima possibile
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da radonauta »

Lo si trova in diverse catene: presso i grandi magazzini della catena IPER ma anche presso i Despar piu' grandi (visto a Brunico).
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilos2511 »

Per chi ha la pavoni....qui ho trovato un sito che ha tutto il necessario per le manutenzioni. In piu ho visto pure il naked filter!

http://lamacchinadelcaffe.com/la%20pavoni.html" onclick="window.open(this.href);return false;
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilos2511 »

Leggendo un attimino in giro le recensioni su "altro consumo" ho scoperto questo marchio che sembra "fatto" dalla Pellini stessa. Fortunatamente e un marchio che si trovo penso solo all'Eurospin...passato da loro, trovato, comprato. 1kg a 4,79 euri...Se veramente vale gli euro, staremmo a vedere. In piu ho preso anche la illy in grani : 6 euro per 250 gr pero....hmmm!

Immagine

Immagine
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Rispondi

Torna a “Off Topic”