Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

La mia Intelia non è né "Evoluta" né "Extravergine" :D Ovvero...non è la versione EVO ma la precedente, ed esattamente la HD8752/41
Premendo il tasto menu la prima opzione che compare è quella della regolazione della temperatura (min, med, max) che io ho impostato su max. Con il tasto sopra quello del menu (chicco di caffè) ed indicato dal triangolino-freccia sul display si prosegue nella scelta delle opzioni da regolare. Dopo la temperatura c'è l'opzione della regolazione del tempo che intercorre prima di fare lavaggio ed entrare in stand by (io l'ho impostata al massimo, 180 min), poi l'opzione del contrasto del display, della durezza dell'acqua, se la macchina ha o meno il filtro brita, se vuoi far partire la decalcificazione e se la macchina ha le impostazioni di default e/o vuoi reimpostare le opzioni di fabbrica. Il tasto di accensione, quando si è al'interno del menu, fa da "esc", mentre gli altri indicati dai triangolini-freccia fanno da selezionatori-modificatori delle opzioni e conferma delle scelte fatte.
Credo che queste opzioni, dato che anche a me risultava che la versione EVO non fosse altro che un restyling estetico del modello precedente (ovvero mettere il pannello frontale in metallo invece che in plastica per giustificare i 200€ in più del "nuovo" modello), ci siano in qualunque Saeco Intelia.

@saggiomo1: si anche io ho notato alcune recensioni che sembravano paventare che la intelia risolvesse anche i problemi di coppia e la deforestazione dell'Amazzonia. Così come però ho letto di bocciature alla "potessi mettere zero stelle lo farei" che altrettanto non comprendo, perché vorrei capire - fortunelli - che razza di caffè abbiano bevuto queste persone e fatti con quali macchine eccezionali e prive di "difetti". Ma comunque queste dinamiche ci sono in tutti i campi merceologici...sta alla sensibilità di ognuno valutare e farsi un'idea in mezzo a tutte le recensioni.
Io, dopo aver passato un paio di notti insonni a girare fra le scehde prodotto e le recensioni di Saeco, Gaggia, Delonghi ecc ecc...mi sono imbattuto in alcuni annunci e quello che mi sembrò - a naso - il migliore fu appunto quello per cui poi ho preso la mia Intelia. Ho avuto fortuna; la macchina proveniva da un venditore che sembrava essere del settore, che mi ha garantito di aver fatto una revisione e pulizia completa (e da come me ne riferiva mi sembrava sapesse di cosa parlasse), mi è venuto incontro con prezzo, spese di spedizione e qualche "accessorio" o meglio materiale di consumo molto utile ovvero una bustina di decalcificante e due intere confezioni e tre quarti di pasticche "coffee oil remover" che, visto il loro costo, è come se avessi scalato dal costo della macchina, visto che comunque è materiale da comprare ed utilizzare per mantenerla al meglio.
Insomma, niente lodi sperticate, ma intensa soddisfazione per l'acquisto, la fortuna di essere incappato in un venditore onesto e corretto, e la soddisfazione, finora, nell'utilizzo della macchina e del godimento del caffè. Ciò non significa che la macchina non abbia difetti e che per altri non sia adatta alla proprie esigenze/gusti.

saluti opzionali
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da saggiomo1 »

...la mia non permette di regolare la t del caffè
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

ho messo nella mia il grasso alimentare per lubrificare il movimento del gruppo infusore.. niente più rumori molesti....
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lafaina »

Ho usato parecchio tempo la lavazza a modo mio con caffè intenso e passionale , i risultati però non mi entusiasmavano, la crema esce "finta" e il caffè un po' fiacco...con la Pavoni riesco a ottenere buoni caffè solo saltuariamente perchè esiste il problema della stabilità della temperatura del gruppo erogatore e trovare il giusto compromesso è difficile..
Ricordandomi dei suggerimenti di Bilbo72 mi sono deciso a passare a una macchina con gruppo e61, non trovando vibiemme ho optato per una Isomac TEA PID sistema HX con pompa vibrante , la ho abbinata ad un macinacaffè ANFIM Ks-t e miscelando in giusta quantità arabica e robusta con la giusta tostatura ottengo risultati più che buoni, shots con 8'' di preinfusione , 25 cc in 25 secondi di erogazione , gran crema e bilanciamento del gusto, posso davvero dire che è diventata una passione comparabile a quella della rasatura... :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Riprendo la discussione per aggiornamenti vari sul caffè. Terminate tutte le confezioni monorigine di caffè in chicchi acquistate a suo tempo. Alcuni mi sono piaciuti più di altri, ma al momento non so se deciderò di rifare un ulteriore ordine. Adesso sto in fissa per le miscele (l'unico monorigine che adoro sempre ed incondizionatamente è il Sidamo). Ho preso Pellini e Cremcaffè e mi son trovato bene. La mia Intelia continua a fare ottimi caffè, la tengo curata al meglio, faccio la decalcificazione quando me la chiede e tengo pulito ed ingrassato tutto il resto. Sto per finire il pacco di Cremcaffè...vedrò cosa trovo in giro a buon prezzo. Ho girato un paio di siti che vendono caffè, monorigine e miscele ma sono così tante le variabili da confondere e non sapere - alla fine - cosa acquistare. Ci sono così tanti tipi e marche che non so scegliere...

Intanto, il mio gastro-interesse per le macchine da caffè alternative (provate in occasione di fiere in cui ho lavorato) mi ha portato a ordinare una pressa francese, una con sifone a vuoto e una per il percolato caldo (tipo chemex). E anche un macinino a mano identico all'hario originale visto in fiera ma a quasi la metà del prezzo. Di tutte le categorie ho trovato versioni alternative alle più blasonate e che paradossalmente avevano migliori recensioni...oltre che a costare meno. Se a qualcuno interessa acquistare prodotti simili e ha voglia di seguire il ragionamento che ho fatto io per prendere quello che ho preso, basta che lo dica e lo scrivo qui.

In attesa di ricevere da amazon quanto ordinato e di fare i miei esperimenti...saluto caffettosamente
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Rileggendo l'intera discussione, mi sono accorto che mi era stato chiesto di "recensire" i monorigine che avevo acquistato in blocco. Me ne ero dimenticato...scusate.

Però non so quanto serva il mio parere; primo perché è questione di gusti...secondo perché ho dato - via via che li consumavo - solo una valutazione sintetica e rappresentata da un + (più) se mi piaceva, da un +- (più o meno) se non mi esaltava ma non era male, da un - (meno) se non mi piaceva.
Ad ogni modo...

1X Caffè Arabica in grani Tanzania AA Lavato Kilimanjaro - MENO
1X Caffè Arabica in grani Costarica Don Roberto Terrazu - PIU' O MENO
1X Caffè Arabica in grani El Salvador Primium - MENO (molto acido)
1X Caffè Arabica in grani Etiopia Sidamo G2 Top - PiU' PIU' non come l'illy, ma buono buono (son di parte...amo questo tipo di caffè)
1X Caffè Arabica in grani Guatemala SHB Oroplus - PIU' O MENO (leggermente troppo acido per i miei gusti)
1X Caffè Arabica in grani Honduras Tucan Verde - PIU' O MENO
1X Caffè Arabica in grani Indiano Plantation AA - PIU'
1X Caffè in grani Java WIB 1 Lavato Grano Grande - PIU'
1X Caffè Arabica in grani Kenya AA - PIU'
1X Caffè Arabica in grani San Domingo Barahona AA - PIU'
1X Caffè Arabica in grani Santos Brasile Guaxupè Dulce - MENO
1X Caffè Arabica in grani Messico Lavato Montana Maya - PIU'
1X Caffè Arabica in grani Nicaragua Matagalpa El Baron – PIU'
1X Caffè Arabica in grani Perù Cuzco - PIU'
1X Caffè Arabica in grani Santos Brasile Genuine Cerrado - PIU' O MENO
1X Caffè Arabica in grani Cuba Altura Lavado PIU' O MENO

Quindi alla fine, su 16 tipi di monorigine, 3 non mi sono piaciuti, 5 non mi sono dispiaciuti ma nemmeno piaciuti chissà quanto, 7 mi son piaciuti e uno (sidamo) piaciuto assai.

saluti classificosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Arrivato tutto, iniziato esperimenti


Utilizzato quello a caduta (tipo Chemex per intendersi) e la pressa francese.
PRO- molta più facilità a bere il caffè senza zucchero, ed è piacevole berlo anche tiepido o freddo. Il macinino a mano per la preparazione del caffè macinato più grossolanamente di quello idoneo all'espresso o alla moka, mi fa fare i muscoli :roll: :mrgreen:
CONTRO - Sto bevendo troppi caffè :lol:

Sia la pressa che quello a caduta hanno il loro perché. Con quello a caduta ho deciso, pur avendo il filtro permanente, che proverò ad utilizzare assieme a tale filtro anche quello di carta per una maggior lentezza in filtrazione.

Ancora non ho provato il sifone a vuoto...rimedierò, prima o poi.

Saluti caffettosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera a Tutti!

Paciccio e un suo amico mi hanno trasmesso la passione per il caffè da un po' di tempo. L' Admin è un abile tostatore, che ha unito la sua Ricerca per la creazione di un caffè artigianale di ottima qualità la mia capacità nello gestire i trattamenti termici.
E' nato cosi il caffè in grani " Paciccio/Medusa".

49394493934939249391

E' in busta sigillata e posto sottovuoto. La quantità è di circa 300 grammi. E' creato secondo le leggi sanitarie italiane. E' in grani e va macinato. Va tenuto in freezer e una volta aperto va messo in frigorifero.
Questo caffè è ricavato dal verde di arabica pura. Il caffè è cubano (caraibico) monorigine, monopiantagione, è tostato con tostatrice elettrica a tamburo in piccole aliquote (200-250 grammi di verrde per volta), con precisione di +/- 2-3 gradi centigradi. E' stata implementata una curva di tostatura che tiene conto del first crack e del second crack: al raggiungimento del second crack la tostatura viene subito bloccata al fine di evitare l'eccessiva caramellatura degli zuccheri ( che da il gusto amaro ). Il caffè viene quindi degasato e conservato in mylar in atmosfera controllata, al fine di evitarne l'ossidazione ( irrancidimento).

Tostatura: 184 gradi centigradi fino a far ingiallire il caffè ( giallo terra di Siena). Innalzamento a temperatura di 5 gradi centigradi in 5 gradi centigradi fino a 215 gradi centigradi. Si deve sentire il first crack. Quindi pausa.Si ferma la tostatura, attivando il programma di raffreddamento , quando inizia a fumare ( ossia all'inizio del second crack). Si raffredda fino a circa 100 gradi centigradi e poi a mano in setaccio (acciaio aisi 316). Si imbusta in mylar con assorbitore di ossigeno e si conserva in congelatore.

Grazie, buon proseguimento,
Andrea
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Scimitarra »

Impressionante!
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Aldebaran ha scritto:E' nato cosi il caffè in grani " Paciccio/Medusa"
Ostia! Gia' in questo forum siam tutti fuori di testa per conto nostro,adesso vi mettete pure a tirar fuori bevande nervine......
Siete forti ,ragazzi!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
g.azzarone
Giuria Fotografica
Giuria Fotografica
Messaggi: 353
Iscritto il: 18/09/2013, 18:16
Località: Cesano Boscone

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da g.azzarone »

Aldebaran, complimenti a te e Paciccio per questa novità. Spero vivamente di poter assaggiare 'na tazzulell e cafe' di questa nuova miscela.
"Es de cumplido caballero el afeitarse antes del café matutino" (Ramón del Valle-Inclán, 1906)

http://instagram.com/gianniazzarone" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
alevide
Messaggi: 275
Iscritto il: 11/10/2014, 11:25
Località: Serra San Bruno (VV)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da alevide »

Spero mi aiutiate a capire.
Ho una macchina manuale e uso alcuni caffè in grani sia monorigine sia miscele di questi ultimi oltre a caffè del commercio(ma sempre di buona qualità- Kimbo, Mokaflor Passalacqua sempre in grani) Con alcuni di questi caffè, pur rimanendo invariate quantità e grado di macinatura (ho un macinacaffè Lelit) devo esercitare col pressino una forza sul portafiltro quasi nulla altrimenti il caffè non viene erogato, mentre con altri prodotti esercito la solita pressione( circa 12/15 kg) come si potrebbe spiegare questa cosa?

A prescindere dall'umidità o meno questo fenomeno avviene con i caffè di alta qualità-monorigine e miscele di questi- e non con i caffè del commercio.
Ultima modifica di alevide il 08/12/2017, 12:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marenko
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 816
Iscritto il: 04/09/2016, 17:38
Località: Binasco (MI)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da marenko »

Ho avuto un problema simile anche io, ovvero il caffè non usciva...come se la macchinetta avesse difficoltà a "spingere".
Pensavo che fosse colpa del tipo di macinatura, eseguita in maniera manuale e troppo sottile.
Solo dopo alcune prove e tentativi ho scoperto che il filtro era intasato.
Così ho comprato un filtro "apribile" così da poter eseguire una costante pulizia.

Possiedo una macchina per il caffè De Longhi EC 680.M
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Mauroflx »

Aldebaran ha scritto: . . . . E' nato cosi il caffè in grani " Paciccio/Medusa".. . . .
Complimenti, siete una miniera di "invenzioni", per caso avete anche pensato anche a "l'ammazza caffè" ?
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

ci stiamo lavorando :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da alexve »

Riporto su questo thread per vedere se avete altri caffè in grani da consigliare, o non lo bevete più!? ;)

Io bevo sempre volentieri l'Illy ed alla prima occasione magari proverò il Pellini che avete consigliato.
Mi riprometto sempre di provare qualche monorigine, ma solo se mi consigliate qualche venditore/produttore serio per essere sicuro di comprare effettivamente quello che è dichiarato.

Attualmente cosa preferite?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

adesso sto provando il lavazza oro nuova versione, coltivato a più di 1600 metri

https://www.instagram.com/p/CMRXKdwHLS6/
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da magooz »

Toh mi ero perso questo topic... Io come il buon Antonio Bove consumo solo Quarta da tempo immemore. Prima il classico "rosso" in grani per usarlo con la moka quando ero da mia madre, che poi è passata alle cialde (eh sì, la Quarta fa pure quelle). Ora che mi sono sposato e ho una macchina a polvere uso di nuovo il Quarta rosso ma stavolta macinato, dopo aver provato però la miscela speciale espresso, il Quarta Avio macinato e il Quarta macinato Stuoia. Ho ancora il dubbio sul caffè definitivo.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

prova a prenderlo in grani e a macinarlo al momento, vedrai che ci sarà un salto nel sapore ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da magooz »

Purtroppo lo so bene: come ho scritto, anni fa usavo proprio quello, e da qualche tempo sto valutando di riprenderlo... Però devo comprarmi un macinino prima :-P
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da alexve »

paciccio ha scritto: 12/03/2021, 14:54 adesso sto provando il lavazza oro nuova versione, coltivato a più di 1600 metri

https://www.instagram.com/p/CMRXKdwHLS6/
attendo il tuo parere allora, ne sentivo lo spot per radio ma non gli avevo dato particolare attenzione :)

Del caffè Quarta mi hanno sempre detto bene, doveva portarmelo un amico ma non ho ancora visto nulla.
mai disperare, proprio lui mi ha riportato la macchinetta automatica sistemata dopo un paio d'anni o poco meno che aspettavo :lol:
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Antonio Bove »

Che bello rispolverare topic sopiti nel tempo...
dal mio ultimo intervento, ho abbandonato il caffè in polvere e, dopo 3 anni di Bialetti (rigorosamente capsule in alluminio originali), causa chiusura punti vendita del brand, ho dovuto ripiegare anche io sul sistema Nespresso.
ho, però, mantenuto i 20 bar della macchina (De Longhi).
ma ho cambiato idea sulle capsule compatibili: dopo aver provato diverse marche, ho trovato la quadra (esigenze mie e della mia signora/costo per caffè) con le Borbone Oro (la mia preferenza era per le nere).
non sono pentito: effettivamente, negli ultimi anni, sono stati fatti enormi passi da gigante e, per uno come me che va a caffè, c'è ben poco da lamentarsi...
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da magooz »

alexve ha scritto: 12/03/2021, 16:43 Del caffè Quarta mi hanno sempre detto bene, doveva portarmelo un amico ma non ho ancora visto nulla.
Beh volendo hanno lo shop online :P Io l'ho scoperto per caso, ma l'ho prontamente segnalato a un vecchio collega universitario galatinese che, stabilitosi a Londra con la moglie, faceva la scorta a ogni suo rientro. Non vi dico com'era contento! :lol:
Antonio Bove ha scritto: 12/03/2021, 17:11 ...sistema Nespresso.
ho, però, mantenuto i 20 bar della macchina (De Longhi).
ma ho cambiato idea sulle capsule compatibili: dopo aver provato diverse marche, ho trovato la quadra (esigenze mie e della mia signora/costo per caffè) con le Borbone Oro (la mia preferenza era per le nere).
non sono pentito: effettivamente, negli ultimi anni, sono stati fatti enormi passi da gigante e, per uno come me che va a caffè, c'è ben poco da lamentarsi...
Io ho sempre visto in cattiva luce le capsule, tanto più che la Quarta non le fa (e hanno anche detto perché). Però recentemente mio suocero (trascinato da un amico e nonostante i miei tentativi di distoglierlo) si è comprato la macchina Nespresso DeLonghi, di cui non era soddisfatto e che ha cambiato con una Krups. Ha provato (e mi ha fatto provare) oltre alle capsule originali nelle diverse declinazioni anche le capsule Borbone Rosso e Blu (o nere?), che non sono piaciute né a me né a lui.

Posto che continuo a preferire il Quarta e che comunque non mi fido delle capsule, come porresti il Borbone Oro rispetto al buon vecchio Quarta (se te lo ricordi ancora)? Magari lo consiglio a mio suocero... :P
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da alexve »

Si del negozio online sapevo, ma tanto per provare in attesa di smaltire quello che già ho mi bastava poca roba :)

Con il Quarta non posso far confronti ma tra le Borbone quella Oro è simile alla Blu ma più leggera per conto mio. La Blu mi ricorda come gusto il caffè della moka, e non in negativo. Le Rosse sono quelle più forti delle tre. Questo parlando per le "dolce gusto" destinate alla vendita online, quelle che trovi nei punti vendita sono analoghe ma non corrispondono i colori (ad esempio la gialla la chiamano nobile e per me è ancora più leggera). La line nespresso invece non so. Per quel che vale nel sito dovrebbero indicare il grafico con le caratteristiche comunque, almeno per compararle tra loro.

Per la macchinetta cambia poco niente per la marca, sono in pratica le stesse, è solo da confrontare il sistema di capsule usato.
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da magooz »

alexve ha scritto: 12/03/2021, 19:21 Per la macchinetta cambia poco niente per la marca, sono in pratica le stesse, è solo da confrontare il sistema di capsule usato.
Vai a convincere mio suocero! :lol:
Rispondi

Torna a “Off Topic”