Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

lo hai iniziato a provare, bilos?
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

abbiamo smesso col caffè? :)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Aldebaran »

Io ho anche questa macchinetta per il caffè

319753197431973

si chiama Hario

https://www.youtube.com/watch?v=-7A04x0dtj8" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Aldebaran il 07/12/2015, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da barbadura »

La "macchinetta" è troppo bella.... :shock: :shock: :shock:
Però, il caffè mi sembra, come diciamo dalle mie parti, acqui i puirpù.... :lol: :lol: :lol: :lol: ehm..... nel senso moltoooo lento..... :x :x :x
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Aldebaran »

Grazie Barbadura, tranquillo,non è venuto troppo liquido.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

@aldebaran
forte, non avevo mai visto una macchinetta di questo tipo, ho visto anche il video che hai condiviso, per me è davvero una novità.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Aldebaran »

Grazie mille Salvatore, in effetti è stata una novità anche per me, me l'ha regalata un mio carissimo amico. Colui che l'ha inventata, in Giappone, ha basato il funzionamento di questa macchina "solo" su pressione e forza di gravità...semplice e geniale!
Dopo il tuo post ho cercato ( e trovato) un altro link ad un testo in merito.
http://wecoffee.bio/it/caffe-con-sifone/" onclick="window.open(this.href);return false;
buona giornata!
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da rebus »

Nel frattempo dalle mie parti, è notizia degli ultimi giorni che alla Saeco (ora gruppo Philips) stiano per licenziare circa 250 esuberi (quasi la metà dei dipendenti dello stabilimento)... so che non c'entra niente con la discussione e che situazioni simili purtroppo ce ne sono anche altrove, ma per chi vive in quella zona la questione è drammatica e comunque fa pensare
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

eccome rebus se fa pensare... carne da macello questa povera Italia e noi italiani.
@aldebaran tu che lo hai usato, rispetto ad una moca tradizionale,bevendo il caffè che ti sembra?
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Aldebaran »

Scusa il ritardo. Il gusto è più "puro" e il sapore è più deciso. Sono riuscito ad ottenere questo tipo di sapore al terzo tentativo. Ho girato il caffè con un cucchiaio durante la prima fase, mentre l'acqua saliva e poco prima di spegnere il fuoco. Poi, quando la sostanza è scesa del tutto, l'ho mescolata ancora.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

@ aldebaran
grazie!
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

ma... avete tutti smesso di prendere il caffè?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

Mai!!! :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da checco »

Cialde Caffè Borbone qualità blu veramente ottime...
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Mauretto
Messaggi: 48
Iscritto il: 10/12/2015, 19:09
Località: Prov. Ancona

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Mauretto »

bilos2511 ha scritto:Leggendo un attimino in giro le recensioni su "altro consumo" ho scoperto questo marchio che sembra "fatto" dalla Pellini stessa. Fortunatamente e un marchio che si trovo penso solo all'Eurospin...
Ho avuto modo di provare il Don Jerez e non mi ha affatto entusiasmato!
Nei mercati della mia zona, si trova spesso in offerta la miscela di caffè in grani della Romcaffè.
Con la mia macchina automatica, fanno un'ottima crema e l'aroma del caffè è veramente buono (IMHO) e corposo! :mrgreen:
Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. Educhiamo i figli ad essere onesti, non furbi. T. Terzani, Lettere contro la guerra.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da saggiomo1 »

Buongiorno!
dopo circa un mesetto che ho comprato la superautomatica...vi scrivo la mia recensione:

SAECO INTELIA EVO
macchina super automatica che fa tutto.
inserisci il caffè in grani, lo macina, lo pressa, lo fa e poi si autopulisce.

3 regolazioni di intensità
circa una decina di scatti per le macine in ceramica
lunghezza caffè regolabile più opzione del caffè "americano" con tasto dedicato.

la macchina funziona benissimo. non posso lamentarmi tuttavia le recensioni che leggete non sono del tutto veritiere...
1 - "macchina silenziosissima"...NON E' VERO! una quando partono le macine il rumore si sente!
2 - IL CAFFE' NON E' BOLLENTE esce su circa 70/80 gradi ....e quando tocca la tazzina diventa tiepido... il problema lo risolvi o usando bicchieri di carta o tazzine preriscaldate.
3 - la macchina consuma veramente tanta acqua.... MA TANTA. appena la si accende fa il ciclo di risciacquo e lo stesso lo fa allo spegnimento ....tutto questo per circa mezzo bicchiere d'acqua.

tutto sommato non posso lamentarmi....ma per quasi 400 euro di macchina inquadrata in fascia medio-alta... non rispecchia a pieno le aspettative.
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

Io ho la de longhi magnifica s... mi ritrovo in molto della tua recensione, tanto che ho il dubbio, che ho sempre avuto, che tutte le parti interne siano uguali, vengono comprate dalle varie aziende e poi ognuna fa la propria macchina.
L'unica cosa è che io ho preso un modello che stava uscendo dal mercato, interpellata la de longhi mi confermarono che la macchina nuova internamente era identica a quella vecchia, cambiava solo l'interfaccia del pannello frontale.
Insomma con 250 euro ho preso una bella macchina che fa un ottimo caffe
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Io ho una saeco intelia come da foto che mi pare già allegai qui nel forum,

28036

mi trovo molto bene.

in merito a quanto espresso da saggiomo1, confermo che se viene la voglia di farsi un caffè alle 3 di notte e non si vive da soli o si vive in un condominio con le pareti sottili, il rischio di svegliare qualcuno non è affatto remoto. Consideriamo poi che a meno di non utilizzare caffè già macinato, la macchina automaticamente macina il caffè in grani...operazione non certo silenziosa. Io non lo vedo come un problema, anche perché non esiste al mondo un macina caffè (o macina qualunque cosa) che non faccia rumore...a meno di non essere nello spazio ("Nello spazio nessuno può sentirti urlare!" citaz. Alien, 1979) :D

In merito alla temperatura del caffè nella maggioranza dei casi, quello che la mia estrae è bollente. In alcuni casi risulta meno caldo; forse succede in alcuni momenti nei quali la macchina è meno calda, dato che normalmente le macchine per il caffè hanno un termostato che "attacca e stacca" l'impianto per mantenere la temperatura costante. Diciamo che per me non è un problema perché - come detto - il 90% delle volte il caffè è bollente. Saltuariamente, quando mi va, come dice saggiomo1, riscaldo la tazzina/bicchiere.

Volgiamo parlare di come funzioni il cappuccinatore? E' fantastico...ho ricominciato a bere il cappuccino.

In merito al consumo di acqua; vero, la macchina spurga e si pulisce in accensione e poi ad intervalli - impostabili dall'utente - per rientrare in stand by evidentemente, una scelta dell'azienda legata ad un discorso di risparmio energetico. Non so quanto sia stata una scelta legata a normative vigenti o semplicemente una scelta dei progettisti (propendo però più per la prima ipotesi), ma alla fine, riempire il cassetto dell'acqua è un'operazione così semplice e rapida che non capisco (saggiomo1 non è il primo che leggo) il perché di tanto fastidio per questa cosa. Io ho impostato il timer a 180 minuti (il massimo disponibile). Solitamente, bevendo parecchi caffé al giorno, la macchina non fa in tempo ad arrivare a fare il ciclo di pulizia, qualche volta accade. Considerando però il ridicolo (inteso come veramente breve) il tempo necessario alla macchina per entrare in temperatura e fare il caffè...non capisco perché, chi manifesta fastidio per questo "consumo" semplicemente non la spegne dopo aver fatto il caffè. Fai il caffè, spegni la macchina e premi il pulsante di stop (perché il ciclo di lavaggio può essere interrotto) appena escono poche gocce di acqua dai beccucci in modo da essere sicuro - dato che i cicli di lavaggio servono proprio a questo - di aver liberato da residui di caffè i canali ed i beccucci di erogazione. ;) Se c'è una cosa che so del caffè, avendo lavorato per più di due anni in un concessionario San Marco e con varie torrefazioni, è quanto il caffè tenda ad intasare filtri, beccucci, tubi e qualunque cosa con cui entri in contatto ovvero ristagni.

Aggiungerei un paio di osservazioni personali, se possono essere utili a chi ha macchine di questo tipo.
Pulire regolarmente la macchina è fondamentale e - personalmente - mi diverto molto a mantenerla a punto. E' un po' come quando chi, appassionato di meccanica, è felice nel tenere a posto l'auto o la moto (beato chi lo sa fare). Nel caso delle macchine del caffè è molto più semplice (se ci riesco io...) ma dà belle soddisfazioni.

Quando ho preso la macchina (usata, in un annuncio), il venditore mi ha mandato anche una serie di pasticche per la pulizia (coffee oil remover) quindi per un po' sono a posto. L'altro ieri poi, avendolo finito, ho preso il decalcificante apposito per macchine per caffè. L'ho preso liquido (HG anticalcare per macchine da caffè espresso e cialde - 500ml) e non in bustina come al solito, per provare, dato che quello originale Saeco è liquido, ma quello perso costa 4€ ed è sufficiente per 6 trattamenti. In realtà nelle istruzioni dicono che la soluzione dovrebbe essere al 10 % e quindi consigliano di utilizzare 75ml ogni 750ml di acqua immessa nel serbatoio. Il serbatoio della Saeco Intelia contiene 1,7 l fino all'orlo, consideriamo quindi pure 1,5 l ovvero il doppio. Seguendo le istruzioni generiche sarebbero 6 decalcificazioni, seguendo le istruzioni con dosaggio...3, dato che per un serbatoio del genere ci vorrebbe 150ml di decalcificante. In ogni caso, al massimo, un ciclo di decalcificazione mi costerebbe circa 1,35€ (avendolo io pagato il flacone 4,15€ nel negozio vicino casa, mentre su amazon costa 6,02€ spedizione esclusa) e considerando che è la macchina stessa ad avvisare quando farlo (dopo circa 500 caffè) non mi pare così un dramma. Soprattutto perché il flacone originale Saeco che serve per un solo trattamento, costa almeno 5 volte tanto.

Oltre al decalcificante liquido ho preso il grasso per lubrificare il corpo erogatore, come previsto dalle istruzioni. Anche in questo caso ho preferito prendere il prodotto non originale, ma probabilmente migliore di esso, oltre che ad essere, in proporzione, meno costoso. il tubetto di grasso saeco (siliconico) da 6 gr costa 7.48€ su amazon (spedizione esclusa). Mi sembra una esagerazione. Ho preso un tubo da 125ml (E NON 6 gr) a 9€ di grasso ALIMENTARE ATOSSICO della CFG (il venditore mi ha detto che si può addirittura mangiare) non siliconico a base di vaselina. Così, oltre che per la macchina del caffè posso utilizzarlo per l'affettatrice e per ogni meccanismo da lubrificare che entri in contatto con cibo.

Io quindi, mi diverto a mantenere ben pulita ed in ordine la macchina, sperando che così duri ancora per tanti anni e mi faccia sempre un ottimo caffè.

saluti caffettosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

interessante il discorso del grasso... alla mia non raccomanda nulla nelle istruzioni ed è un paio d'anni che la uso e ora che mi ci fai pensare un po' di baccano il corpo erogatore quando si muove lo fa...
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Beh non è detto che per la tua serva. Nelle Saeco il corpo infusore ha delle parti mobili, dei giunti, delle guide ecc ecc che necessitano saltuariamente di essere ingrassate. Non è detto che nelle De Longhi sia necessario ;)

saluti ingrassati
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

mah... fa un rumore troppo forte.... secondo me serve... credo di prenderlo e provarlo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da paciccio »

attenzione al grasso...
a volte la scelta siliconico o no, non è casuale ma dipende dalle plastiche e soprattutto dalle gomme con cui il grasso va a contatto, non tutte le plastiche/gomme "digeriscono" tutti i tipi di grasso,
l'esempio principe, sono i "lucida cruscotti" se prendete quello sbagliato, rischiate di avere tutte le parti in gomma che diventano appiccicose e si deteriorano velocemente. ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Paciccio ha ragione, bisogna comunque fare attenzione.
Devo però ammettere un errore. Ho dato per scontato che il grasso da me acquistato fosse di vasellina...ho sbagliato (per fortuna in meglio). E' un grasso alimentare cfg totalmente atossico e con punto di goccia (fusione) min 250°.
Devo essermi confuso, dopo averne visionati così tanti. Effettivamente quello di vasellina può andare bene, ma ha un punto di fusione tra i 40° e gli 80° cosa che potrebbe non andare bene se la parte lubrificata dovesse essere sottoposta a temperature più elevate (il siliconico arriva a 300°).

Per completezza metto i link, direttamente dal sito del produttore, dove spiegano le caratteristiche. Dopo averle lette, penso di aver fatto una scelta assai saggia :D

http://www.cfg.it/grasso-alimentare" onclick="window.open(this.href);return false;
http://37.207.197.58/B2C/SchedeTecniche ... Gen_84.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti ingrassati (ed insonni)
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da saggiomo1 »

Merin....l'unica cosa che a me da veramente fastidio è il caffe tiepido...
per il resto delle cose sottolineate....erano puntualizzazioni fatte perché leggendo le recensioni lasciate dalla gente sembra che sta macchina mandi i razzi sulla luna.

Vedendo la tua foto... è "simile" alla mia....ma non la mia...di saeco intelia evo ce ne sono tre...la base(la mia ) la tua e quella con il cappuccinatore completamente automatico. leggendo ho pio scoperto che un modello della serie (non il mio) ha la possibilità di impostare la T del caffè.

Ot: mi spiegheresti come fai ad impostare il tempo di stand-by?
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da salvatore aprilia »

Ma sulla vostra non si può regolare la temperatura del caffè?
penso di sì come sulla mia de longhi.
A dire il vero si lamentano anche della mia sulle recensioni del caffè non troppo caldo, ma io l'ho messa sul massimo e prendo il caffè in tazzine di vetro, per me è perfetto e per mia moglie pure troppo caldo, figuriamoci con le tazzine di ceramica
Rispondi

Torna a “Off Topic”