Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lafaina »

Come da titolo: il mio obiettivo era trovare il modo di fare il caffè espresso a casa stile bar ( continuo a bere il caffe della moka con soddisfazione ma volevo anche una alternativa) e ho provato negli anni scorsi un paio di macchine da espresso di classe media ( gaggia e saeco) di quelle in cui devi mettere il caffè sfuso e pressato, subito andavano bene, poi a mano a mano la qualità del caffè decadeva e dopo in po' finivano in un angolo pensionate.... Decido quindi di provare le tanto criticate cialde e dopo un periodo di indecisione tra il sistema nespresso e lavazza "a modo mio" decido per il secondo per il fatto che non mi piace essere obbligato ad acquistare le cialde solo su internet e perchè mi piace il caffè all'italiana.
Risultato: per il momento soddisfatto: caffè cremoso anche con cialde di concorrenza più economiche
qualcuno ha esperienza in materia? Pareri?
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da altus »

Dopo aver provato -e pensionato- un paio di Saeco, ho trovato una Pavoni d'occasione degli anni '70.
A parte il fatto di una ditta i cui ricambi anche dopo quarant'anni sono perfettamente reperibili :o non avendo pompe e altri "tubetti" in cui il calcare crea depositi difficilmente removibili, non c'è degrado di qualità . E la cremosità dell'espresso è costante :D (bonus: non riempio le discariche di cialde usate).
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

@ Altus,
Temo di essere troppo lntano per degustare un tuo caffè fatto con la pavoni...
Io a casa ho una DeLonghi, nella quale posso mettere il caffè sfuso o in cialda (quella in tessuto per intendersi). Il caffè (kimbo espresso) è sempre buono, ed in 2 anni non ho notato decadimento della qualità. La cosa importante è il motore, e la caldaia, inox è meglio. Per gli appasssionati ci sono le macchine de La Pavoni, con prezzi per amatori. Io non amo il sistema delle capsule, preferisco scegliere di volta in volta, come faccio con le lamette!
Ultima modifica di Gunnari il 01/03/2014, 14:28, modificato 1 volta in totale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Sono contrario per principio a cialde e capsule....li ritengo uno spreco enorme dato che crea tonnellate di spazzatura inutile, senza considerare il fatto di andare a pagare ancora di più il caffè, visto che i produttori di certo non le regalano.
Io mi son preso una macchinetta che eroga 15 bar di pressione e che può utilzzare sia caffé sfuso in polvere che cialde (che ovviamente non uso). Per avere il miglior risultato ho solo dovuto cambiare macinatura del caffé. Se prendi il caffè sfuso e appena macinato solitamente ti chiedono se lo vuoi macinato per moka (più grosso) o per espresso (più fino). Altrimenti - per quello confezionato - basta acquistare quello macinato appositamente per macchinette espresso e non per moka.

Le macchine tipo "pavone" son bellissime e - se usate correttamente - fanno un ottimo caffè (sempre che la miscela sia buona e sia macinata correttamente), ma hanno una caratteristica, così come le macchine professionali da bar...vanno lasciate SEMPRE ACCESE H24. Ho lavorato due anni riparando macchine del caffé e a stretto contatto con varie torrefazioni. Le piccole semiprofessionali da casa hanno lo stesso "problema" di quelle da bar...devono essere mantenute sempre a temperatura per dare il meglio. Ho un amico che ha la pavoni e si lamenta che non gli viene bene il caffé....poi scopri che la accende 10 minuti prima di utilizzarla "sennò consuma elettricità a vuoto". Ho rinunciato a cercare di fargli capire perché sebbene abbia una buona macchina il suo caffé faccia schifo... :D

saluti affilati
merin
Ultima modifica di merin il 01/03/2014, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bertz »

possiedo da molti anni una faema e61 ,l'unico problema é che per fare una caffe' decente (e lo é davvero)
bisogna aspettare che la macchina vada in pressione , poi buttare i primi due o tre
e quindi solitamente uso la moka
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da AlfredoT »

Nei supermercati si trovano cialde "universali"?
O meglio... che macchina serve per poterle usare?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

@AlfredoT
Bisogna distinguere le cialde dalle capsule: le cialde sono morbide e sono prodotte in un due standard, le trovi nei market prodotte in molte marche e si possono inserire nelle macchine che usano il caffè macinato sfuso; le capsule sono contenitori rigidi che adottano più standards e si usano solo su macchine dedicate, nella torrefazione dove talvolta mi servo viene venduto il caffè anche in capsule. Anche per motivi ecologici uso solo il caffè sfuso, anche macinato per moka.
Ultima modifica di Gunnari il 01/03/2014, 14:36, modificato 1 volta in totale.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Ci sono cialde da 38mm e da 44mm, non son tutte della stessa misura...

Comunque, per avere una panoramica di varie tipologie di cialde, capsule, originali e compatibili ho trovato questo:

http://www.lacialda.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

@ Merin, hai ragione, credevo ci fosse un unico standard l' ESE. Correggo il mio precedente post ;-)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

bertz ha scritto:possiedo da molti anni una faema e61 ,l'unico problema é che per fare una caffe' decente (e lo é davvero)
bisogna aspettare che la macchina vada in pressione , poi buttare i primi due o tre
e quindi solitamente uso la moka
Ciao.
Il mitico gruppo erogatore E61 è stato una rivoluzione nel mondo delle macchine espresso.
Io ho una Vibiemme Domobar HX con lo stesso gruppo erogatore, e lo ritengo il miglior acquisto che io abbia mai fatto per il caffè.
Non ho mai buttato i primi caffè, basta qualche accorgimento.
Ho temporizzato la presa elettrica alla quale la macchina è connessa, così si accende da sola 1 oretta prima che mi svegli, così è già bella pronta.
Devi poi, prima di erogare l'espresso, lasciar andare a vuoto una tazzina di acqua per riraffreddare il gruppo erogatore alla temperatura giusta, cosa che poi devi fare tutte le volte che non la usi per almeno 5 minuti (io la lascio accesa tutto il giorno quando sono a casa, per gustarmi un espresso come si deve tutte le volte che ne ho voglia, e ne bevo parecchi).
Lasciate perdere le cialde, costano tantissimo e sono piene di additivi per ottenere una pseudocrema che non ha nulla a che vedere con quella vera.
Il caffè va sempre macinato fresco al momento, ed il macinacaffè è addirittura più importante della macchina dell'espresso.
Inoltre avendo tutto manuale, non sei legato alle cialde e puoi prendere il caffè che vuoi tu, dalle miscele Bar ai monorigine.
Richiede naturalmente un po' più di manualità rispetto alla pappa pronta della cialda, ma è tutto un altro mondo.

Ciao,
Daniele.
Ultima modifica di bilbo72 il 01/03/2014, 21:59, modificato 1 volta in totale.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da crazy »

Io sono un amante del caffè....di macchine completamente automatiche(quelle con i chicchi)ne ho avute ben 3...tutte Saeco..Royal De luxe,Vienna De luxe e adesso ho un Intuita....ormai so' vita morte e miracoli sul loro funzionamento(il gruppo motore è uguale quasi in tutte se non per i beccucci differenti).Perchè ho scelto sempre i chicchi alle cialde ecc?una questione economica....una cialda costa mediamente dai 15 ai 30cent. mentre 1 kg di caffè in chicchi(il lavazza crema e gusto)costa circa 10€....volendo c'è anche il vecchio e caro Gimoka rosso(3€/kg),un kg di caffè mi dura circa un mese e considerate che quando sono a casa,solo per me "volano" 4 caffè al giorno,la mia ragazza ne beve circa 2 al giorno....siamo su una media dei 6 caffè al giorno...moltiplicati per un mese,sarebbero circa 180 caffè....se utilizzassi le capsule(considerando quelle mene costose e quindi 15cent l'una) spenderei circa 27€ al mese..ho risparmiato circa 17€.....considerate che risparmio anche sulla decalcificazione della macchinetta perchè se dovessi prendere il kit completo della saeco (contenente il decalcificante,le pastiglie sgrassanti ed i 2 "inutili" filtri per l'acqua) spenderei circa 30€....ma purtroppo "aihmè" per la Saeco,uso l'acido citrico!!
Qualità del caffè??come quello del bar,la macchinetta dopo circa 1 minuto ha scaldato per bene l'acqua,le tazzine rimangono sporco di crema e quando si versa lo zuccherò sul caffè,impiega circa 5 secondi ad oltrepassare la "crosta" di crema....il gusto??posso regolarlo a mio piacimento tramite la manopola sulla console centrale,posso impostare 3 tipologie di gusto leggero-medio-forte...altra chicca di questa macchinetta??il cappuccinatore....cappuccini come quelli del bar!!!come se non bastasse ha anche la funzione di lavaggio ad ogni accensione e spegnimento(però consuma troppa acqua e quindi delle volte le faccio saltare questo ciclo).l'unica nota dolente di questa macchinetta è stato il prezzo....intorno ai 400€....ma li vale veramente tutti
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da merin »

Bilbo....ti stimo

saluti affilati
merin

PS: io personalmente adoro il Sidamo eritreo/etiopico
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da RaffaeleD »

Lafaina, io ho seguito il tuo stesso iter. Tre diverse ma comuni macchine di caffè espresso casalingo che hanno visto peggiorare sensibilmente la loro resa qualitativa malgrado pulizia e decalcificazioni periodiche; stessa esperienza registrata da miei amici e parenti. Sono giunto al punto di desistere e tornare alla vecchia e sempre buona moka finché mia moglie non mi ha convinto a comprare una Nespresso (una delle prime ed anche la più semplice che ci fosse).
Ormai sono molti anni che funziona con una costanza di risultati che non avrei mai pensato: caffè paragonabile, e in alcuni casi anche superiore, a quello del bar, varietà di scelta di caffè notevole, mai una rottura o un problema in più di 5 anni di attività quotidiana, richiede pochi minuti (un paio) per riscaldarsi per restituire un caffe buono come se fosse accesa dal giorno prima, design compatto e molto piacevole, e da qualche tempo esistono le capsule della Vergnano che offrono una alternativa economica ma di egual qualità.
Preciso che non prendiamo tantissimi caffè a casa quindi il problema dell'economicità non pesa come per usi più intensivi ;)

What else :mrgreen:
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lafaina »

RaffaeleD ha scritto:Lafaina, io ho seguito il tuo stesso iter. Tre diverse ma comuni macchine di caffè espresso casalingo che hanno visto peggiorare sensibilmente la loro resa qualitativa malgrado pulizia e decalcificazioni periodiche; stessa esperienza registrata da miei amici e parenti. Sono giunto al punto di desistere e tornare alla vecchia e sempre buona moka finché mia moglie non mi ha convinto a comprare una Nespresso (una delle prime ed anche la più semplice che ci fosse).
Ormai sono molti anni che funziona con una costanza di risultati che non avrei mai pensato: caffè paragonabile, e in alcuni casi anche superiore, a quello del bar, varietà di scelta di caffè notevole, mai una rottura o un problema in più di 5 anni di attività quotidiana, richiede pochi minuti (un paio) per riscaldarsi per restituire un caffe buono come se fosse accesa dal giorno prima, design compatto e molto piacevole, e da qualche tempo esistono le capsule della Vergnano che offrono una alternativa economica ma di egual qualità.
Preciso che non prendiamo tantissimi caffè a casa quindi il problema dell'economicità non pesa come per usi più intensivi ;)

What else :mrgreen:
sei giunto alle mie conclusioni, certo che per scuola di pensiero mi piacerebbe fare come Bilbo , adoro i rituali,altrimenti non userei ML , coramelle , pietre etc.. è però innegabile che i vantaggi che Tu descrivi siano tangibili, accendi la macchina e, senza riscaldamento e preparazioni ottieni risultati che , sebbene non eccelsi, sono a livello di un buon caffè da bar e , soprattutto, sono riproducibili con continuità. Per i costi io oramai ho trovato ottime capsule da poco più di 10 centesimi a caffè, per il discorso inquinamento non penso che il consumo di C02 causato dal mantenere una macchina accesa tutto il giorno sia così environmentally correct ...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da saggiomo1 »

Crazy....io sto valutando l'idea di prendere una macchina che parte sai chicchi....tuttavia ho bisogno che abbia alcune caratteristiche:
Possibilità di regolare la macina
Regolare quantità di caffè
Tempo di infusione e/o regolazione pressione

Tu quale mi consiglieresti?
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

Non posso non mettere questo video...
http://www.youtube.com/watch?v=2W-Y2ffk-o8

lo rivedo sempre con piacere :-)

spero di non essere troppo off topic ;)
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da RaffaeleD »

Per i cultori del caffè espresso penso che l'unica strada sia quella di Bilbo ;) come marca e, purtroppo, come accorgimenti. Io la valutai dopo l'uso delle tre macchinette commerciali (2 De Longhi e Saeco) ma i costi di investimento e le accortezze professionali da tenere per fare il caffè mi fecero propendere per le pragmatiche quanto mai efficaci capsule Nespresso.
E' un po' come i Mano Libera Vs Multilama :mrgreen:
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

merin ha scritto:Bilbo....ti stimo
Grazie, stima reciproca! ;)
merin ha scritto:io personalmente adoro il Sidamo eritreo/etiopico
Io sono un inguaribile sperimentatore, mi piace cambiare e cercare il bello o il buono in ogni cosa.
I caffè, poi, mi piacciono in generale tutti, non sono ancora riuscito a trovarne uno che possa definire "il mio preferito".
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da bilbo72 »

lafaina ha scritto:sei giunto alle mie conclusioni, certo che per scuola di pensiero mi piacerebbe fare come Bilbo , adoro i rituali,altrimenti non userei ML , coramelle , pietre etc.. è però innegabile che i vantaggi che Tu descrivi siano tangibili, accendi la macchina e, senza riscaldamento e preparazioni ottieni risultati che , sebbene non eccelsi, sono a livello di un buon caffè da bar
In effetti anche il caffè diventa un rituale.
Quella dell'espresso è un arte tutta italiana, inventata da noi (Moriondo e poi perfezionata da Bezzera), che tutto il mondo ci invidia.
Prevede che il vapore che fluisce nella polvere di caffè abbia una ben determinata pressione (dagli 8 ai 9bar) e una ben determinata temperatura (dai 90°C ai 96°C). L'estrazione del caffè deve durare circa 25 secondi (più o meno da quando iniziano a cadere le prime gocce a quando il colore del caffè che esce dal portafiltro inizia a diventare trasparente) ed il caffè deve scendere nella tazzina con una geometria che ricorda la coda di un topo. Il colore della crema che si forma deve essere di un nocciola più o meno chiaro con delle striature tigrate. Il gusto del caffè in questo caso è perfetto, pieno, sembra una spremuta di chicco di caffè. Rilascia in bocca un complesso di aromi, più o meno persistenti, che sono tipici della miscela o della monorigine utilizzata.
Se l'estrazione dura più di questi 25 secondi significa che il caffè è stato macinato troppo fine, e quindi il macinacaffè va impostato per ottenere una polvere più grossolana. In questo caso la crema è tipicamente scura e bruciata.
Al contrario se dura di meno, significa che il caffè è stato macinato troppo grossolano, e quindi il macinacaffè va impostato per ottenere una polvere più fine. In questo caso la crema è tipicamente chiara, ha poca consistenza e svanisce dopo poco. Il caffè ha il tipico gusto di caffè annacquato.

Per quello il macinacaffè è fondamentale. Tenete anche presente che, una volta macinato, il caffè perde metà del suo aroma già dopo mezz'ora. E' per quello che va macinato fresco tutte le volte, non solo per l'aroma, ma anche per soddisfare la regola dei 25 secondi, in quanto in questo "rituale" entra in gioco anche l'umidità dell'aria, la temperatura, il tipo di caffè che si utilizza e così via. Capita a volte di dover modificare il tipo di macinatura anche durante la giornata.
I veri Baristi con la B maiuscola fanno questo nelle loro caffetterie. Chi si improvvisa, purtroppo, non segue queste regole e anche i suoi caffè ne risentono.

Si dice che per ottenere un ottimo caffè siano necessarie le 4 M:

- Mano, del Barista.
- Macinacaffè.
- Macchina dell'espresso.
- Miscela (del caffè).

Basta che una sola di queste 4 M sia debole, e il caffè ne risente.

E' sicuramente qualcosa di molto complesso. Sono stati scritti libri e libri sul caffè. Per questo resto scettico, e sono convinto che ci sia qualche barbatrucco, quando ora basta prendere una cialda, accendere la macchinetta Nespresso, metterla dentro e avere un ottimo caffè senza che la caldaia sia in temperatura, senza che il vapore sia formato alla giusta pressione e alla giusta temperatura, senza che ci sia il controllo sulla granulometria della polvere del caffè.
Naturalmente tutto secondo il mio punto di vista! :lol:

Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da lafaina »

Bilbo , Ti stimo anche io, realmente, penso che anche il rituale da Te descritto entrerà uin futuro nella mia curva di apprendimento :)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da crazy »

saggiomo1 ha scritto:Crazy....io sto valutando l'idea di prendere una macchina che parte sai chicchi....tuttavia ho bisogno che abbia alcune caratteristiche:
Possibilità di regolare la macina
Regolare quantità di caffè
Tempo di infusione e/o regolazione pressione

Tu quale mi consiglieresti?
la Saeco che ho io ha:macine in ceramica(e si può regolare la granulometria del caffè),la quantità del caffè macinato lo puoi regolare tramite la manopola nella console centrale,la lunghezza del caffè la puoi regolare...o per lo meno,ha 2 tasti,uno per il caffè normale(programmi solo la prima volta la tua "lunghezza" ideale) ,l'altro tasto fai il caffè lungo,o per lo meno lo stoppi quando vuoi....il tempo d'infusione???son sicuro che quasi nessuno lo sa,ma in tutte le saeco lo si può regolare.....meccanicamente...ossia,nel motore principale,dove c'è il beccuccio dove fuoriesce il caffè,c'è una molla con una pallina in plastica che ostruisce il passaggio del caffè,questa in base a come si mette,ostruisce più o meno il passaggio del caffè finito,cosi l'acqua ha più o meno tempo per rimanere nel fondo del caffè...(scusa il giro di parole)....e come ho appena letto,tutti lamentano un "decadimento" della qualità del caffè di queste macchinette dopo svariati mesi.....il problema è appunto questa famosa pallina che si sposta.....e son sicuro che tutti lamentano caffè acquosi che fluiscono velocemente e senza tracce di cremosità.
Il macina caffè,macina il caffè solo nel momento in cui vuoi il caffè.....se premi due volte il tasto per il caffè normale allora macinerà la prima quantità di grani,effettuerà la prima infusione,rimacinerà la seconda quantità di caffè e farà la seconda infusione
Un'altra cosa chicca che ha è il "calc clean"..un sistema che t'avvisa quando è ora di fare il ciclo di decalcificazione e tramite l'apposito tasto,bisognerà versare il decalcificante nella vaschetta dell'acqua e premere il pulsante "calc clean" e si avvierà da solo il ciclo di decalcificazione.
questa è la mia bomba
Immagine

dimenticavo.....un'altra cosa che ho notato.....per avere sempre un'ottimo caffè con queste macchinette...bisogna usare sempre la stessa marca di caffè
Avatar utente
saggiomo1
Messaggi: 528
Iscritto il: 09/10/2013, 16:02
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da saggiomo1 »

...credo che sarà il mio acquisto...cercavo una cosa simile ma ogni volta che chiedevo mi rispondevano....ehhhh? In poche parole i commessi dei vari negozi ne sapevano ZERO!
crazy
Messaggi: 21
Iscritto il: 06/02/2014, 21:07
Località:

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da crazy »

oltre a questa,c'è anche l'intelia....ma a mio parere,l'intuita è migliore,anche se l'intelia ha il display a led e molte altre funzione,l'intuita ha i serbatoi di acqua,fondi e caffè molto più capienti.....e comunque sia entrambe t'avvisano quando il livello dell'acqua è basso e quando quello dei fondi è alto....su youtube comunque ci sono i vari video da consultare
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Bruconiglio »

Io ho una banalissima "via veneto" della saeco da circa 5 anni, semplice ed economica.
Funziona sempre, certo va pulita e decalcificata periodicamente.
La svolta per il gusto è il macinacaffé incorporato che ti permette di dosarlo a piacere.

Poi ci vuole un po' di mano, di sensibilità e qualche trucchetto per rimediare ai limiti di una macchina piccola ed economica.

Il mio trucco "indispensabile" per garantire l'acqua sempre alla temperatura massima:
Faccio uscire acqua a vuoto finché parte il riscaldatore.
Inserisco il percolatore mentre aspetto dodici secondi (alle soglie dello spegnimento del riscaldatore)
Lascio caricare di acqua per 3 secondi circa, mi arresto al cambiamento di rumore della pompa.
Aspetto che il riscaldatore si spenga. La pausa serve a far imbebere d'acqua tutto la polverein modo uniforme
Vai con l'erogatore.

Il caffé è pronto :D
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Caffè espresso: Cialde si o no e se si quali

Messaggio da Gunnari »

Io, tempo fa, ho gustato un caffè fatto con La Pavoni, ed usarla ha un fascino unico, anche perchè ti consente di intervenire su altri fattori: temperatura, pressione e velocità di erogazione. Sono macchine che non accettano compromessi, richiedono dedizione ed una certa disponibilità economica. Per certi versi mi pare d di vedere dei parallelismi con la rasatura ml.
Comunque per viaggiare controcorrente, talvolta utilizzo la caffettiere napoletana :-)
su youtube si vedono bellissimi video di Edoardo De Filippo che usa questa macchina
http://www.youtube.com/watch?v=JVxoboMJzj8
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Off Topic”