La storia del vostro nick

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Lino »

Soltanto oggi, per merito di chi l'ha riesumata, vedo questa interessantissima discussione.

Niente, sono pigro e quindi ho scelto il mio nome :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Sanà »

In questo caso sei stato fortunato: pensa ti fossi chiamato Pier Maria Ferdinando ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da francescox »

banalmente, nome e X (da leggersi ''per'') prime 3 lettere del cognome
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Tarti »

Più di 10 anni fa ci hanno regalato una tartaruga di terra di qualche mese, non sapendo se fosse maschio o femmina l'abbiamo chiamata con un nome neutro, anche se un po' banale. Tarti è il nome che uso quasi sempre per le registrazioni di account o per altro su Internet
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da magooz »

1999, epoca in cui si usava il modem analogico: iniziai a collegarmi per prova usando le credenziali di un conoscente, ma poi dovetti creare le mie (o meglio, "di mio padre"). In fondo bastava registrarsi gratuitamente a un qualsiasi provider che il più delle volte forniva anche una casella mail. Venuto il momento di creare le mie credenziali dovetti inventarmi un nick... E iniziai a pensare a qualcosa di "generico", di non troppo personale, ma non mi veniva nulla, finché il pensiero non andò al famoso libro. Provai "magodioz" ma era già preso, perciò ripiegai sul nick che conoscete... E da allora uso sempre lo stesso nick, un po' ridicolo ma ormai storico, per interagire dovunque nel mondo telematico: abbonamenti, siti, piattaforme di acquisto, forum, mailing list... Per un certo periodo ho anche avvicinato un LUG (nello specifico il SaLUG!) alla cui vita (sia reale che digitale) partecipavo con il mio nick...

Qualche settimana fa, su una piattaforma di messaggistica abbastanza famosa, ho ricevuto la richiesta di modificare il mio nick perché il tizio ha aperto un sito omonimo e voleva creare un canale con quel nome... Ho rifiutato, dopo 21 anni sarebbe stato ingiusto.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto: 26/08/2020, 12:45 In questo caso sei stato fortunato: pensa ti fossi chiamato Pier Maria Ferdinando ;)
Nessun problema, Franco, avrei scelto PMF, ossia Premiata Marconi Forneria :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da ercolinux »

Il mio nick è nato una quindicina di anni fa ed dall'unione del mio nome (Ercole) e di Linux. È un nick che è nato spontaneamente in un gruppo di appassionati di software open source locale di cui facevo parte all'epoca e da allora lo uso in praticamente tutte le mie attività online.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da magooz »

ercolinux ha scritto: 27/08/2020, 6:06 un gruppo di appassionati di software open source locale di cui facevo parte all'epoca
Insomma un LUG... Mi consola il fatto che non tutti i linuxari siano hipster barboni e che non sono l'unico a radersi :lol:
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Sanà »

Lino ha scritto: 27/08/2020, 0:15
Sanà ha scritto: 26/08/2020, 12:45 In questo caso sei stato fortunato: pensa ti fossi chiamato Pier Maria Ferdinando ;)
Nessun problema, Franco, avrei scelto PMF, ossia Premiata Marconi Forneria :lol:


:o :lol:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da ercolinux »

magooz ha scritto: 27/08/2020, 8:32 Insomma un LUG... Mi consola il fatto che non tutti i linuxari siano hipster barboni e che non sono l'unico a radersi :lol:
Non era un LUG ma un'associazione con interessi più vasti: in pratica si spaziava dallo sviluppo di software, all'elettronica, dall'hacking di oggetti alla progettazione, passando per la cultura più generale purchè sempre nell'ottica della condivisione di informazioni. Negli ultimi anni ci siamo occupati anche fabbricazioni digitale e stampa 3d. Ovviamente Linux faceva la parte del leone, al punto che abbiamo organizzato per diversi anni il Linux Day di Torino.
Comunque all'epoca avevamo quasi tutti il barbone, ma sicuramente non eravamo hipster :mrgreen:
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da alexve »

Creato al volo per semplicità pensando che mi sarei fermato poco, ed invece la vostra passione mi ha contagiato ampliando i miei interessi ed il forum si è rivelato veramente molto più ricco di conoscenze ed informazioni di quanto pensassi. Ed anche pieno di belle persone da cui imparare.
Ora il nick, bello o brutto, me lo tengo ed un salto qui lo faccio sempre :)
SuperSonic
Messaggi: 322
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da SuperSonic »

Il mio nick, invece, è il nome di un modello di amplificatore valvolare per chitarra prodotto dalla Fender, amplificatore che ho avuto.
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 656
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da montecristonumerodue »

Il sistema non permetteva nick piu` lunghi.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Axel#6
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/03/2021, 12:07
Località: Pioltello (MI)

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Axel#6 »

Axel è il mio soprannome di quando giocavo ad hockey (date le mie fattezze "vichinghe" ;-) ... ma quando mai!!!) #6 invece è giustamente il numero di maglia con il quale giocavo in posizione di ala destra... tanto tempo fa...
Ale_Ponente
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/01/2024, 14:04
Località: Savona

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Ale_Ponente »

Io ne avevo in mente 5 o 6 diversi, son riuscito a scegliere il più brutto ...
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da ktulukai »

Ktulu da "The call of Ktulu" dei Metallica, e Kai dalla lametta :mrgreen:
Avatar utente
Lobarkaine
Messaggi: 61
Iscritto il: 26/02/2024, 13:03
Località: Bari

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da Lobarkaine »

Il mio deriva dal nick che uso nei giochi di ruolo Lob'ar Kaine, semplificato in Lobarkaine e mio pseudonimo da scrittore dilettante. :)
Avatar utente
curunír
Messaggi: 57
Iscritto il: 27/12/2023, 10:24
Località: Torino

Re: La storia del vostro nick

Messaggio da curunír »

Carina, questa discussione. Il mio nick è un omaggio a Tolkien, che amo molto (come tradisce anche la mia firma), in quanto Curunír è il nome in lingua elfica dello stregone Saruman, e significa "Uomo di destrezza, scaltro". Anche se il personaggio è decisamente negativo, l'ho sempre trovato molto interessante, e mi piace molto la sonorità del nome. Forse potrebbe anche essere un augurio a me stesso di acquisire destrezza nell'uso dei rasoi tradizionali :D
«Aveva bisogno di adoperare le proprie mani, e non di comandare le mani altrui.» (J.R.R. Tolkien)
Rispondi

Torna a “Off Topic”