Smettere di fumare

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da jabba »

Quint ha scritto:Spero di essere stato chiaro e conciso
Tenkiù Doctor 8-)

Complimenti ed auguri a me :mrgreen: ed a tutti coloro che inizieranno questo percorso ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Smettere di fumare

Messaggio da FreeBlade »

Tra tre sigarette, l´avventura comincia anche per me.

Paura

:-D
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

Come sapete io nel mondo del tabacco ci lavoro. E sono un "lento" fumatore (Pipa e sigari) che non aspira nei polmoni il fumo. Come dico sempre nelle mie degustazioni, "magari non serve a nulla e non cambia la vita a nessuno, ma sapere quali siano gli ingredienti presenti nelle sigarette che fumate e inalate nei vostri polmoni e fate circolare nel vostro sangue, può aiutare gli indecisi. Essendo documenti pubblici, sul sito dell'Agenzia delle Dogane trovate la lista dei produttori e prodotti da fumo commercializzati in Italia e relativa lista ingredienti. Nel caso di sigari cubani, Toscano, Nostrano del Brenta, Dominicani ecc ecc noterete che la lista ingredienti, oltre al tabacco, è composta di una o due righe, per le sigarette...armatevi di pazienza e di libro di chimica".

A beneficio dei curiosi...

Pagina con lista produttori A-J: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.i ... betico-a-j" onclick="window.open(this.href);return false;

Pagina con lista produttori K-Z: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.i ... betico-k-z" onclick="window.open(this.href);return false;

Esempio di liste ingredienti sigarette prodotte dalla JTI: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.i ... 9090174adc" onclick="window.open(this.href);return false;

Esempio di liste ingredienti della British American Tobacco: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.i ... cco-italia" onclick="window.open(this.href);return false;

Esempio di liste ingredienti della Imperial Tobacco Limited: https://www.agenziadoganemonopoli.gov.i ... 3b9aa05c8e" onclick="window.open(this.href);return false;

Buona lettura ;) :D
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

Per gli amanti del cinema è istruttivo il docufilm "Insider".
Cercando le basi reali si conosce la scomoda verità della finta lotta al tabagismo.
Utente BANNATO
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Smettere di fumare

Messaggio da FreeBlade »

Ragazzi, alla fine io comincio oggi.. sto provando con i cerotti, e mi sento di dirvi che per ora funzionano alla grande! Si, mi mancano il gesto, il sapore e l´odore della sigaretta, ma avverto pochissimo i classici effetti dell´astinenza.

Avanti così!
Avatar utente
SweeneyTodd33
Messaggi: 306
Iscritto il: 22/05/2016, 7:40
Località: prov. di t

Re: Smettere di fumare

Messaggio da SweeneyTodd33 »

serve la forza di volontà...io ho smesso 6 anni fa...l'ultima l'ho fumata a capodanno..poi ho deciso di smettere..la prima settimana è stata la più dura...ogni volta che mi veniva voglia di fumare mi mangiavo una fruitjoy...e anche vero che poi l'astinenza da nicotina può portare ad avere la fame nervosa...è sono ingrassato...ora di kg ne ho persi parecchi...e anche il vizio del fumo è ormai lontano..mi fa schifo pure l'odore delle sigarette...
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Smettere di fumare

Messaggio da FreeBlade »

SweeneyTodd33 ha scritto:..e anche il vizio del fumo è ormai lontano..mi fa schifo pure l'odore delle sigarette...

Spero infatti sarà così anche per me, intanto siamo ad un giorno e mezzo, e sta andando bene, grazie a questi benedetti cerotti, e alla forza di volontà.. ero un fumatore forte, da anni, e ho cominciato prestissimo, io ed altri miei amici; tra tutti questi, ad oggi non ha smesso nessuno, lo sto facendo io, dopo mille fallimenti al primo attacco di stizza.. penso che si, passata la prima settimana, il fantasma svanirà!
kingofsound
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/03/2016, 11:43
Località: Milano

Re: Smettere di fumare

Messaggio da kingofsound »

Ciao a tutti, vi riporto la mia esperienza.

Io ho smesso di fumare circa 5 anni fa, utilizzando questo prodotto http://www.nicobloc.it. La cosa che mi ha sorpreso positivamente è che non volevo smettere di fumare, ma stavo solo testando il metodo. :o
Inoltre secondo me nicobloc ha un vantaggio non da poco: si applica sul filtro della sigaretta e quindi non viene ingerito o altro (come ad esempio i cerotti che rilasciano nicotina attraverso l'epidermide).
E' venduto in farmacia e a differenza di altri metodi costa una stupidaggine.
Pre-shave: acqua calda, sapone di Aleppo, Proraso Bianca
Shave: Proraso Bianca sapone da barba, Omega S-Brush S10005, Edwin Jagger DE87BL
After-shave: Lavera Men Sensitiv o Proraso Bianca
Avatar utente
garzov
Messaggi: 155
Iscritto il: 26/04/2016, 14:02
Località: Ventimiglia

Re: Smettere di fumare

Messaggio da garzov »

Ciao.

Ho smesso di fumare il giorno dopo il congedo militare, passando da 1 pacchetto e mezzo di Marlboro rosse a zero.

Unico aiuto, nei momenti di crisi, le caramelle fisherman's friend, le più forti che erano disponibili all'epoca; ne mettevo in bocca una manciata e l'esplosione "cancellava" la voglia di fumare.
Quello che serve è solo la forza di volontà, da testare immediatamente nelle situazioni particolarmente difficili come il post caffè del mattino, la serata in discoteca con gli amici tutti fumatori ... passando queste prove ci si rende conto di essere più forti del desiderio di fumare e non si cede.

Consiglio dopo qualche giorno una bella passeggiata in un bosco e sarete incredibilmente sorpresi dei profumi che riuscirete a individuare e gustare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

kingofsound ha scritto:... http://www.nicobloc.it ... s'applica sul filtro della sigaretta e quindi non viene ingerito o altro ...
Quando è venuto l'agente commerciale a proporlo m'ha subito colpito.
Purtroppo non ho avuto risposta sui dettagli della composizione ed i parametri dinamici e cinetici dell'uso.

Il concetto di naturale è un cavallo di Troia. Come la non appartenenza alla categoria dei farmaci.
Un prodotto su base acquosa viene automaticamente disciolto con la saliva.
Non conoscendo cosa in essa passa, e soprattutto non conoscendo come in dettaglio opera questa soluzione, ho scelto di non dotarmene.
:roll: :roll: :roll:

@KOS
Se hai dettagli in merito, sarei felice di conoscerli.
Stranamente il produttore è assolutamente elusivo.
Utente BANNATO
kingofsound
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/03/2016, 11:43
Località: Milano

Re: Smettere di fumare

Messaggio da kingofsound »

ischiapp ha scritto: Se hai dettagli in merito, sarei felice di conoscerli.
Stranamente il produttore è assolutamente elusivo.
Purtroppo non so nulla di più di quanto pubblicizzato dal produttore sul suo sito.

All'epoca non mi sono posto il problema di quello che avrei potuto "ingerire", altrimenti non avrei mai cominciato a fumare. :idea:

L'unica funzione del gel dovrebbe essere quella di trattenere nicotina e catrame, in modo da abituare gradualmente il fisico (1 goccia 33% prima settimana, 2 gocce 66% seconda settimana, 3 gocce 99% dalla terza settimana).

Mi stupisce che il produttore sia così elusivo... :o Hai provato a contattare direttamente la casa madre irlandese?
Pre-shave: acqua calda, sapone di Aleppo, Proraso Bianca
Shave: Proraso Bianca sapone da barba, Omega S-Brush S10005, Edwin Jagger DE87BL
After-shave: Lavera Men Sensitiv o Proraso Bianca
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

kingofsound ha scritto:All'epoca non mi sono posto il problema ...
Cero, è normale.
L'utente normalmente non conosce e non è tenuto a porsi certi problemi.
Il Professionista ha la funzione sociale di tutelare la Società, anche da sé stessa.
kingofsound ha scritto:Hai provato a contattare direttamente la casa madre irlandese?
Ovviamente, e sfruttando la leva commerciale.
Ho fatto girare la mia richiesta dal Distributore, vincolando il mio acquisto alla chiarezza della risposta.
Ma hanno preferito non vendere.
Utente BANNATO
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: Smettere di fumare

Messaggio da FreeBlade »

Aggiorno questo post saltuariamente ancora per un po', anche perché questo, per chi la vive, è un´esperienza ed un tema davvero importante..

Terzo giorno, sempre con cerotti - malgrado in questi giorni abbia avuto da amareggiarmi per alcuni fatti, sono riuscito, abbastanza facilmente, a non toccare una sola sigaretta.. i sintomi dell´astinenza sono molto attenuati.

Sto complessivamente bene, non vedo l ora di fare passare la prima settimana, che cone detto da altri, è sicuramente la più dura.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Smettere di fumare

Messaggio da ischiapp »

Senza la necessaria volontà, non ci sono strumenti o strategie efficaci.

Però un paio di rimedi vegetali aiutano:
• tenere in bocca la Liquirizia (radice, non estratto) mima un meccanismo psicosomatico e la componente gusto-olfatto alla base dell'abitudine
• qualche goccia di Avena (Avena Sativa Tintura Madre, 10gtt per tre volte al giorno) supporta il tono dell'umore senza effetti secondari
• se la difficoltà sussiste, associare un Adattogeno (tipo il Ginseng Siberiano flaconi orali, uno al giorno a colazione), controindicati in Cardiologia
• e se proprio non c'è verso, uno spruzzo in bocca di Valdispert Spray ad ogni sigaretta
Come farmacista ho trovato i primi due, e spesso anche solo il primo rimedio, molto efficaci in supporto al difficile periodo di transizione.

Lo spray lo consiglio sempre in quei casi in cui la componente nervosa è forte, fino a casi di vera nevrosi. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Smettere di fumare

Messaggio da gyonny »

Perché è così difficile smettere di fumare? A tal riguardo vi linko una interessante pagina che spiega che uno dei motivi è quello di imparare a riorganizzare/gestire le proprie emozioni ➔http://ow.ly/3UpE306bS13 Io personalmente mi ci ritrovo con quanto scritto in quella pagina.
Io che ho smesso di fumare (40 sigarette al giorno) da più di un anno, posso confermare che non è stato affatto facile, è stata molto ma molto dura... però alla fine ne è valsa la pena, e ora respiro molto meglio
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da jabba »

Passati i cinque mesi :)

Come ho postato la prima volta in questo t3d, ribadisco che la rasatura cambia in tanti dettagli.

Credo sia utile per coloro che recensiscono i prodotti, specificare se sono o meno fumatori ;)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da stf77no »

ho smesso ormai da 6 anni e il periodo difficile è durato più di una settimana... ma che aiuta veramente tanto è anche fare un po' più di movimento fisico, scarica i nervi e fa vedere immediatamente i vantaggi creando un importante rinforzo positivo.
Avatar utente
daniele_t
Messaggi: 330
Iscritto il: 28/06/2016, 19:13
Località: Lecco / Monza

Re: Smettere di fumare

Messaggio da daniele_t »

Riporto la mia perché non ho letto esperienze simili.
Mai fatto nulla di più semplice. Ho smesso e basta.
La chiave è non volere più fumare. Non voler smettere.
Alcuni di coloro che ci leggono conoscono sia me che la mia socia di studio che era presente quando decisi di non fumar più. Mi è testimone.
Seppur con sigarette a portata di mano, con tutto di portaceneri e accendini non ho mai più
fumato dal momento in cui ho deciso che non volevo più fumare. Io venivo da un paio di pacchetti
al giorno per sette giorni alla settimana per vent'anni buoni.
Un giorno ho detto basta e come per incanto non ho mai toccato una sigaretta e non
ho mai sentito il bisogno di farlo. Saranno almeno cinque sei o sette anni che non fumo più.
Non so bene spiegare come abbia fatto, non volevo più fumare e non ho mai più fumato.
Io temo che chi si deve sforzare di non accedere una sigaretta sia destinato a una dura lotta contro la propria voglia di sigaretta.
Credo che sia più opportuno arrivare a non volere fumare e non a voler smettere.
Non è la stessa cosa.
Se posso offrire il mio supporto sono qui. Vorrei poter aiutare.
Grazie sempre
If I have to explain, you wouldn't understand
Solo perchè qualcuno ti lancia una palla non significa che tu la debba prendere
No, try not. Do. Or do not. There is no try.
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Smettere di fumare

Messaggio da controvelaccio »

Mi aggancio per similitudine a quanto scritto da daniele_t e, se può essere di aiuto a chi saggiamente vuole interrompere la dipendenza dal fumo di sigarette, espongo la mia esperienza personale:

- Dai 17 ai 25 anni circa, fumavo in media un pacchetto di sigarette.
In questo periodo, come tanti, provai a smettere con risultati alquanto scarsi. Mi imponevo spartanamente l'astinenza ma, poche settimane o pochi mesi dopo riprendevo.

Un giorno, con l'ultima sigaretta nel pacchetto, in modo del tutto superficiale, senza convinzione e con leggerezza sussurrai: "Non fumo più..."

- Dai 25 ai 50 non fumai più. Certo, nelle prime settimane ci volle impegno; ma l'idea di poter riprendere in qualsiasi momento, fece scattare un click che diede un taglio definitivo e naturale a tale vizio.
Nessun trauma, nessuna dipendenza da caramelle o surrogati da ciucciare. Nessun aumento di peso e nessuna nevrosi collaterale. Stavo semplicemente meglio.

Pertanto ribadisco e confermo quanto scritto autorevolmente nel post precedente: semplicemente lasciate scorrere via la voglia di fumare!

- Dopo i 50, non avendo vizi di sorta, mi imposi con fermezza di dotarmi almeno di un vizio. Si ma quale?
a) Alcool? Mi piace degustare del buon vino, ma non sopporto l'idea di bere smodatamente e soprattutto come si riduce l'essere umano quando supera le dosi minime consentite.
b) Cibo? Il mio fisico ha sempre rifiutato le quantità in eccesso alle mie esigenze fisiologiche. Dunque manco questo...
c) Donne? Separato da poco, non ne sentivo l'esigenza.
Mi rimase una sola scelta e, con fatica, mi imposi di riprendere a fumare. E ripresi...

Giusto per confermare la tesi che ritiene la stupidità umana infinita (Cosi disse Albert più o meno)
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

C'era il "fumo lento" di pipa e/o sigari.

Saluti fumosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
controvelaccio
Messaggi: 271
Iscritto il: 01/02/2017, 0:38
Località: Venezia

Re: Smettere di fumare

Messaggio da controvelaccio »

merin ha scritto:C'era il "fumo lento" di pipa e/o sigari.
Giustissima osservazione merin!
Peraltro ho tentato molte volte e sotto l'attenta guida di esperti pipai, pipisti, pippaioli... insomma di fumatori di pipa: il risultato è che sono proprio incompatibile con questo tipo di vizio.

Per i sigari, ho dovuto sorbirmi da bimbo, da adolescente, da giovanotto e da maturo l'odore del Toscano. Questo mi ha creato una sorta di allergia psicologica a tale dispositivo di produzione fumosa...
Ergo la scelta è stata obbligata.

Ciao.

Giò
A gentleman will walk but never run...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Smettere di fumare

Messaggio da Trepassate »

controvelaccio ha scritto:sotto l'attenta guida di esperti pippaioli...
Ohibò :? :lol: :lol: :lol:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
mandello
Messaggi: 116
Iscritto il: 16/11/2016, 0:06
Località: Roseto degli abruzzi

Re: Smettere di fumare

Messaggio da mandello »

Ho smesso di fumare da 2 anni, ho smesso e stop, da un momento all altro, non lo avevo mai fatto in 40 anni, contemporaneamente ho smesso anche di prendere caffe e alcoolici, gesti che precludevano l'accensione di una sigaretta...
dopo un mese ho ripreso con caffe e alcool ma stop alle sigarettte, nonostante la mia compagna sia un'accanita fumatrice...
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Smettere di fumare

Messaggio da jabba »

Oggi sono otto mesi 8-)
Come già accennato la pelle e di conseguenza la rasatura cambia completamente.
Sarà anche la tecnica acquisita, ma difficilmente mi trovo un taglietto o un'irritazione, direi mai.
Sarà un caso ma quando fumavo era difficile uscire illeso dalla sbarbata, nulla di eclatante ma un minimo accadeva.
D'ora in avanti se leggo di problemi vari alla pelle chiederò: <Sei un fumatore?> :)
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Smettere di fumare

Messaggio da merin »

controvelaccio ha scritto:
merin ha scritto:C'era il "fumo lento" di pipa e/o sigari.
Giustissima osservazione merin!
Peraltro ho tentato molte volte e sotto l'attenta guida di esperti pipai, pipisti, pippaioli... insomma di fumatori di pipa: il risultato è che sono proprio incompatibile con questo tipo di vizio.

Per i sigari, ho dovuto sorbirmi da bimbo, da adolescente, da giovanotto e da maturo l'odore del Toscano. Questo mi ha creato una sorta di allergia psicologica a tale dispositivo di produzione fumosa...
Ergo la scelta è stata obbligata.

Ciao.

Giò
Ovviamente la singolarità delle scelte è personale, l'avevo scritto solo perché mi sembrava mancasse nella "lista opzioni" e - magari - sarebbe potuta essere d'aiuto.
Peccato...

Io invece sono cresciuto con la puzza delle sigarette (mia madre fumava 40/50 Marlboro Rosse dure al giorno), e non ho mai fumato "bionde", tranne un paio, per provare il gusto e sentirmi più grande. Non mi hanno disgustato, né mi son piaciute...non mi han comunicato proprio niente, per questo non ho mai cominciato. In età adulta invece, attratto da sempre dagli accessori del mondo del (lento) fumo, sono approdato per primo ai sigari e poco dopo anche alla pipa. Adesso che la mia passione per il fumo lento è anche il mio lavoro...beh, ne sono ben contento. :D

Saluti fumolentosi
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Torna a “Off Topic”