Cere e pomate per i capelli

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da ischiapp »

La prossima volta che mi chiedono una preparazione di olio di vasellino o paraffina, ne prendo un pò da parte e le faccio.
Ad occhio una piccola percenturale (1-5%) di olio essenziale è abbondantemente sufficiente.
Ed a casa un mixer (per la formulazione liquida) ed una spatola (per la solida) di solito ci sono. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da rasoiokia »

Io ho usato sia "Fiber" che American crew "Forming Cream" ora che ho i capelli un po più lunghi.

Sul Fiber nulla da dire per i capelli medio corti è la migliore cosa che ho provato.
Forming Cream è soddisfacente, ma da un effetto meno naturale e ci mette di più per "asciugare" se per i capelli più lunghi avete soluzioni migliori proponete.

Per quanto riguarda la Linetti ...non funziona per me. Per carità profuma ma li rende troppo lucidi (preferisco effetto naturale o comunque opaco) e poi non "tiene"
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da ischiapp »

Effetto naturale con finitura opaca e tenuta forte su capelli lunghi (max alla spalla) è il nuovo Taft Carbon Force.
http://www.taft.testanera.com/taft/it/i ... force.html
Consigliato ad un amico comune da un professionista del settore. Mi riferiscono ottimi risultati.
"Ambasciator non porta" ... a casa. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da rasoiokia »

ischiapp ha scritto:Effetto naturale con finitura opaca e tenuta forte su capelli lunghi (max alla spalla) è il nuovo Taft Carbon Force.
http://www.taft.testanera.com/taft/it/i ... force.html
Consigliato ad un amico comune da un professionista del settore. Mi riferiscono ottimi risultati.
"Ambasciator non porta" ... a casa. ;)

Grazie ...indagherò.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da checco »

Ho comprato da acquaesapone la brylcreem per 3 €. Ci devo fare pratica ma sembra un buon prodotto e poi ha una lunga storia alle spalle e questo mi piace.
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da Zeiger »

Com'è la tenuta? forte? la profumazione? da fastidio o è neutra? l'effetto è bagnato? lucido? naturale?

Ci serve qualche dato in più :mrgreen: e anche una fotina non guasta ;)
Alessandro.
Avatar utente
checco
Messaggi: 240
Iscritto il: 25/01/2013, 8:27
Località: Salerno

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da checco »

Tenuta quasi nulla ma un bell'effetto lucido e umido. Devo fare pratica nell'uso e sicuramente tanta perché al momento si vede poco ma va bene così, mi serve solo un pò di disciplina.
Profumo old Style tipo aftershave Old Spice non proprio il massimo ma ci si adatta. Consistenza e colore di crema per le mani tipo Glisolid o Leocrema.
Prossimamente prenderò una pomade americana tipo Murray's che sicuramente tiene meglio e non costa molto..
DE:ML=TOSCANO:CUBANO
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da Principe1971 »

Vorrei abbandonare il gel e cominciare ad usare la cera. Come gel sto usando uno che mi ha venduto il mio parrucchiere, si chiama Gomma extra strong agli acidi di frutta, ginseng e guaranà, 10 euro un tubetto da 150 grammi. Poi ho voluto provare la cera e ne ho quattro a casa. la prima che ho comprato per fare pratica è stata l'economica Moine water wax di Renée Blanche, 3,50 euro per 150 grammi. Poi ho alzato il tiro. Ho comprato la Biopoint Sculptor water wax a 9 euro per 100 grammi, Hasty Too dal mio parrucchiere, costosa, 12 euro per 50 grammi e infine la Suavecito in un salone di lusso del centro storico della mia città per 18 euro. Troppo abituato al gel, uso la cera allo stesso modo. Inumidisco i capelli, li pettino con una spazzola , scaldo tra le mani una nocciolina di prodotto e la passo sulla superficie dei capelli che poi aggiusto con un pettine. Il giorno dopo, però, sembrano unti e stopposi. Tenete conto che gli ultimi due prodotti ancora non li ho usati e che non ho molti capelli in testa, ho l'attaccatura abbastanza alta
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da Antonio Bove »

Anche io ho fatto il passaggio dal gel alla cera, e mi sono regalato una Reuzel Pink.
Poiché ignoravo completamente la metodologia d'uso, me la sono portata dal parrucchiere per farmi spiegare il suo corretto utilizzo.
Capelli umidi, si pettinano con le mani e non con la spazzola.
Pochissimo prodotto, sciolto in mano con un po' di acqua calda.
La mattina dopo, i miei non sono unti, e basta un po' di acqua per ravvivare l'effetto.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da 2e20 »

Porto i capelli corti, al massimo 3-4 centimetri, ma crescendo da lisci mi diventano mossi. Non ho mai usato nessun prodotto per capelli a parte il tonico Weleda. Per tenere a bada i capelli mossi ho deciso di provare qualche prodotto, con il requisito di non rendere i capelli unti o lucidi e soprattutto quello di essere facilmente lavabile.

Da qualche settimana sto usando un campioncino di American Crew Fiber:

Water (Aqua) (Eau), Lanolin Wax (Lanolin Cera) (Cire de lanoline), Cetearyl Alcohol (*Coconut), PVP, Alcohol Denat (*Grain), Tribehenin, Propylene Glycol, Tridecyl Stearate, Tridecyl Trimellitate, PEG-8 Beeswax, Ceteareth-25 (*Coconut), Dipentaerythrityl Hexacaprylate/Hexacaprate, PEG-40 Castor Oil (*Castor Beans), Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer, Triethanolamine, Tetrasodium EDTA, Fragrance (Parfum), Benzyl Alcohol, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben, Butylparaben, Isobutylparaben, Phenoxyethanol, Caramel, Yellow 5 (CI 19140)

Anche se non naturalissima, la base di acqua e lanolina mi "conforta", almeno se confrontata con altri prodotti sia della stessa casa che di altre marche.

La fibra è abbastanza dura ma basta scaldarne un pochino tra le mani e passarla tra i capelli per ottenere un'ottima morbidezza dei capelli. La finitura "leggermente brillante" in realtà è quasi opaca, e la tenuta "forte" è in realtà media, ma per me va benissimo così! Anche la resa è ottima, considerato che con 5 ml di prodotto ho fatto più di 10 applicazioni...
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da Zeiger »

La Fiber secondo me non è il massimo. Preferisco la Pomade (sempre della Crew). Anche la Molding così così. Ora ho preso le Reuzel vediamo come sono.
Alessandro.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da rasoiokia »

Dipende dai capelli e dall'effetto che vuoi ottenere "Fiber" è ottima per capelli corti e se NON vuoi lucido.
Fiber è anche ottima se vuoi "mischiare" per dare tenuta.

Esempio io uso Fiber + Forming Cream, ma se non usassi "Fiber" non potrei mai usare "forming Cream" da sola, perchè non tiene e fa troppo lucido allora ...volessi usare un solo prodotto, a volte lo faccio, devo utilizzare "Defining paste".

Spero di essere stato chiaro
...in pratica io uso Fiber per la tenuta (ovviamente a capello umido se no non si stende), dopo se voglio più o meno lucido e più o meno modellabilità nel corso della giornata aggiungo la giusta quantità di Forming Cream
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3274
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da Zeiger »

Ok. Chiaro.
Io preferisco effetto gel/lucido con tenuta media o media/bassa per cui vado di Pomade. Il Fiber tiene benissimo e non si vede. Per chi gradisce questo effetto è perfetto.
Alessandro.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da zester »

Al momento sto usando a rotazione queste pomade (premetto che utilizzo esclusivamente pomade waterbased)
in attesa di stabilire una classifica di gradimento personale:
Suevacito Original
Suevacito Strong Old
Suevacito unortodox Premium Blend
Layrite original
Layrite Superhold
Clubmann Pinaud
Uppercut Deluxe
The bluebeards Revenge
DapperDan deluxe medium hold
Reuzel blu strong hold
Schmiere mittel
Schmiere hart
Morgan's pomade
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da rasoiokia »

Tutte molto interessanti
Sono curioso di avere la tua classifica.

intanto ...credo che Suevacito e Layrite siano sempre e comunque una spanna sopra le altre, prova anche la modern pirate se la trovi ;)
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da zester »

Rasoiokia, grazie per la dritta! ;) modern pirate trovate!
Devo vedere se riesco ad aggiungerle alle altre pomade che mi devono arrivare a fine mese.
Al momento tra Layrite original e superhold preferisco quest'ultima, però Morgan's a primo impatto superiore anche alla Layrite superhold.
Vedremo.....
RustyNail
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/04/2016, 18:31
Località:

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da RustyNail »

Io sono un " malato " di cere, pomate per capelli, ne sto provando tante.
Bisogna ovviamente distinguere quelle a basa d'acqua ( che costano un pò di più ) e quelle classiche ad olio.
Suavecito firm Hold, ottima! è quella più forte che ho provato, basta poco prodotto, ottimo profumo, ha però il difetto che secca troppo il capelli, praticamente come un gel, però potete fare ogni genere di pettinatura, io ci metto un filo d'acqua alla fine per dargli un effetto migliore.
Layrite super hold, secca meno i capelli, più morbida e ha un pò di effetto lucido, la preferisco rispetto a Suavecito.
Reuzel blu strong è la migliore in assoluto insieme all'italiana "Killer" della barber mind ( famoso barber italiano ) hanno un gran tenuta ma sono meno gellose delle altre pomate ad acqua.
Quelle ad olio, le migliori sono quelle sempre della Reuzel, pink ( tenuta forte ) e green ( tenuta media ) quelle economiche tipo Dax, Murrays ecc ecc fanno il loro lavoro ma sono troppo pesanti, ci vogliono 5 shampi per toglierle.
Avatar utente
FreeBlade
Messaggi: 26
Iscritto il: 25/05/2016, 21:09
Località: Verona

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da FreeBlade »

Ottimo Topic..!

... beh, tenendo presente che le mie messe in piega sono, per forza di cose, molto "attuali", penso proprio che proverò queste American Crew.. vorrei trovare delle cere non paraffiniche, naturali.

Indagherò..
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da zester »

RustyNail ha scritto:Io sono un " malato " di cere, pomate per capelli, ne sto provando tante.
Hai trovato un socio :lol: :lol: :lol:
RustyNail ha scritto:Layrite super hold, secca meno i capelli, più morbida e ha un pò di effetto lucido, la preferisco rispetto a Suavecito.
Concordo pienamente, trovo molto buona e forte anche la Morgan's e la Uppercut Deluxe!
Le layrite qualitativamente sono ottime, ma gradisco altre marche per motivi di profumazione, La Reuzel blu ha un profumo fantastico, come la suevacito Premium blends forse perché a me piace molto la lavanda....
RustyNail
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/04/2016, 18:31
Località:

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da RustyNail »

zester ha scritto:
RustyNail ha scritto:Io sono un " malato " di cere, pomate per capelli, ne sto provando tante.
Hai trovato un socio :lol: :lol: :lol:
RustyNail ha scritto:Layrite super hold, secca meno i capelli, più morbida e ha un pò di effetto lucido, la preferisco rispetto a Suavecito.
Concordo pienamente, trovo molto buona e forte anche la Morgan's e la Uppercut Deluxe!
Le layrite qualitativamente sono ottime, ma gradisco altre marche per motivi di profumazione, La Reuzel blu ha un profumo fantastico, come la suevacito Premium blends forse perché a me piace molto la lavanda....
La Layrite ha il vantaggio che il barattolone da 900 gr si trova ad ottimi prezzi, dai 60 ai 90 euro ( dipende dove compri ) e ti dura tantissimo, Reuzel ad esempio fa solo barattolini che al massimo contengono 300 gr di prodotto, comunque poco male, a me piace cambiare.
Uppercut è proprio un marchio che vorrei provare! anzi se mi dici cosa ne pensi mi fai un favore, ho letto pareri molto discordanti, c'è chi dice che è la migliore, chi dice che secca subito i capelli e ha poca tenuta, quel che è certo è che costa tantino e ha pure meno prodotto rispetto agli altri!
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da zester »

Effettivamente l'Uppercut deluxe è un po' particolare....
Sinceramente la sto studiando ancora bene, anche perché avendone parecchie, le uso a rotazione come i prodotti di rasatura.
La profumazione è di "Biscotto" e la consistenza molto "pastosa caramellosa", rispetto alle altre che ho l'applicazione non è semplice, si "attacca" subito al capello, tipo Suevacito Firm hold, devi stenderla e passarla bene...comunque non mi sembra che secchi i capelli, anzi li tiene abbastanza morbidi ma "fermi", una pomade che "secca" è la Morgan's...
La questione della pomade "Migliore" :roll: secondo me è molto soggettiva, in quanto non abbiamo i capelli tutti uguali e incidono molti fattori come l'umidità del capello durante l'applicazione, shampoo utilizzato, l'utilizzo contemporaneo di acqua ecc. ecc

Si, anche la DepperDan come questa sono 100gr, solo la Schmiere sia rossa che verde sono 180gr profumazione particolare di "Caramella zuccherata dell'oratorio" :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da fcamil1 »

Chiedo un consiglio a voi appassionati, mi sto trovando davvero benissimo con la Morgan's (mia prima pomade in assoluto) ma la ben nota scimmia mi spinge per forza di cose a provar altro... Orbene cosa mi consigliate, Suavecito firm hold o Layrite super hold, o ancora altro?
Della Morgan's mi piace proprio tutto, effetto, durata, profumo ed applicazione.
RustyNail
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/04/2016, 18:31
Località:

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da RustyNail »

zester ha scritto:Effettivamente l'Uppercut deluxe è un po' particolare....
Sinceramente la sto studiando ancora bene, anche perché avendone parecchie, le uso a rotazione come i prodotti di rasatura.
La profumazione è di "Biscotto" e la consistenza molto "pastosa caramellosa", rispetto alle altre che ho l'applicazione non è semplice, si "attacca" subito al capello, tipo Suevacito Firm hold, devi stenderla e passarla bene...comunque non mi sembra che secchi i capelli, anzi li tiene abbastanza morbidi ma "fermi", una pomade che "secca" è la Morgan's...
La questione della pomade "Migliore" :roll: secondo me è molto soggettiva, in quanto non abbiamo i capelli tutti uguali e incidono molti fattori come l'umidità del capello durante l'applicazione, shampoo utilizzato, l'utilizzo contemporaneo di acqua ecc. ecc

Si, anche la DepperDan come questa sono 100gr, solo la Schmiere sia rossa che verde sono 180gr profumazione particolare di "Caramella zuccherata dell'oratorio" :lol: :lol: :lol:
Hai ragione,dipende anche dal tipo di capelli, meteo ecc ecc...
Prossimamente proverò anche la Shiner gold che promette benissimo.
La bluebeards revenge com'è? ero tentato di provarla...
fcamil1 ha scritto:Chiedo un consiglio a voi appassionati, mi sto trovando davvero benissimo con la Morgan's (mia prima pomade in assoluto) ma la ben nota scimmia mi spinge per forza di cose a provar altro... Orbene cosa mi consigliate, Suavecito firm hold o Layrite super hold, o ancora altro?
Della Morgan's mi piace proprio tutto, effetto, durata, profumo ed applicazione.
Dipende, Suavecito è molto forte e simile ad un gel una volta asciugata, Layrite hold è un pò meno forte ma ha un effetto piu delicato, sul capello si stende meglio, comunque ottime entrambe.
Se ne vuoi una medio forte, prendi la Reuzel red, tiene benissimo ma non secca troppo i capelli.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da zester »

fcamil1 ha scritto: ma la ben nota scimmia mi spinge per forza di cose a provar altro... Orbene cosa mi consigliate, Suavecito firm hold o Layrite super hold, o ancora altro?
Se mi posso permettere io ti consiglierei di provare la Suevacito original o la layrite Original, cosi puoi avere un giudizio diverso dalla Morgan's in quanto Layrite super hold e suevacito firm hold sono più o meno nella stessa fascia della morgan's comunque con profumazioni totalmente diverse, le prime due citate invece sono un pò più "leggere".
(Come alimentare la tua scimmia..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
RustyNail ha scritto: Prossimamente proverò anche la Shiner gold che promette benissimo.
La bluebeards revenge com'è? ero tentato di provarla...
La bluebeards revenge è un gradino sopra alla Clubmann Pinaud, molto morbida nell'applicazione, buon se non ottimo profumo ma discreta come tenuta, diciamo che è una brutta copia della Morgan's, mi da l'impressione che sia lo stesso produttore inglese ma con caratteristiche diverse.....
Per la Shiner ti saprò dire a breve,sto aspettando l'arrivo di un bel pò di pomade ( spero le consegnino settimana pross. :roll: ) tra cui anche le due Shiner, Gold e Psyco super; Steadfast pomade, Prospector's Gold, Prospector's Iron Ore, Apothecary 87 Maple, Modern Pirate Strong old, Modern Pirat Heavy old, Hey Joe Strong, Hey JoeSuper strong, ecc........
La scimmia batte forte... :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: cere e pomate per i capelli

Messaggio da fcamil1 »

Grazie dei consigli!
Come shop online con buon rapporto qualità/prezzo quale consigliate? Io, purtroppo, a Palermo nei negozi fisici trovo solo la Morgan's.
Rispondi

Torna a “Off Topic”