Come avete iniziato?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Come avete iniziato?

Messaggio da Arsenico »

Cosa vi ha spinto a passare o a ritornare alla rasatura tradizionale?
Piu' che la motivazione, mi piacerebbe raccogliere qui le vostre storie.

Inizio io:
Tempo fa ho iniziato a frequentare i bagni pubblici qui in Giappone.
Ci sono vasche di acqua calda, fredda, idromassaggio. Spesso si tratta di acque termali, ci sono anche vasche all'aperto. Ci sono poi delle postazioni con doccia, specchio e sgabbellino. Si in Giappone spesso e volentieri, per non dire sempre si fanno la doccia seduti. Notavo che che alcuni si facevano la barba seduti su questi sgabellini. Un giorno ho voluto provare e mi e' piaciuto. Sono andato al bodyshop e ho preso la crema da barba con pennello sintetico, un dopobarba giapponese e mi si e' aperto un mondo.
Poi mi sono imbattuto nel forum (forumup) circa un anno e mezzo fa (forse 2 anni e mezzo...ricordo solo che era Marzo o Aprile)
Il primo feather popular con lame feather...un mare di sangue, una valle di lacrime :lol: ma non mi sono arreso... 2 vintage recuperati (gli unici, in verita') ad un mercatino e poi ... e poi e' storia recente...forum, ebay, lamette, pennelli ecc. Non tornerei per niente al mondo indietro. Quindi per me suona un po' come "galeotto fu il bagno pubblico giapponese"... ;)
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da ischiapp »

Io come ho già scritto sulle mie verginità riguardo il wet-shaving ho iniziato molto giovane.
La vera novità è stata pochi mesi fa ... 18-24 ;) ... quando cercavo alternative alle Gillette Siver Blue che il mio tabaccaio vende per gentilezza a €3,00 al box.
Girando in rete ho trovato un mondo di informazioni, ed anche due forum. :D
Dopo alcuni mesi di lurkying-lecture, essendo all'epoca totalmente a digiuno di ML & Co ... ed anche per la diversa impostazione, scelgo di iscrivermi al .it.
Da li poi è rinata una vecchia passione, trasformandosi in mania e sfrenato amore.
E come disse qualcuno ... il resto è storia !!
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da claudio1959 »

Io da ragazzo (parecchio tempo fa)iniziai col DE lasciatomi da mio nonno
Poi arrivano gli usa e getta, i Bic, e un mio zio mi fa conoscere l G2
Poi faccio il rappresentante per la BIC per nove anni
e passo all' elettrico
Poi il Fusion (ma "zo quanto son care le lamette!!)
Panasonic LV 81
ma nel girare in rete, ricomincio a vedere rasoi e prezzi
Mi ricordo di avere un Futur
Lo riprovo
Mi prendo il Vision
Poi via la bombola e vai di pennello
restauro quello di nonno
E poi....
La dèbacle!
niente più mi soddisfa (la mia donna, nel frattempo re incontrata, ma è una altra storia) ringrazia e incoraggia
cerco opinioni
Qualche mese fa, il forum
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Luca142857 »

E' andata così: ho sempre usato il multilama perché effettivamente non trovavo altro, avevo un vago ricordo di un DE di mio papà perché anche lui era passato al multilama (il mano libera del nonno giaceva in un angolo a mo' di alabarda medioevale).

Poi, molti anni fa, comincio a frequentare il ristorante "Un Punto Macrobiotico" in via Tiarini a Bologna, dove sugli scaffali dell'annesso negozio -l'ingresso del ristorante è il negozio- mi imbatto in un kit composto da uno splendido Merkur Futur + lamette Merkur + pennello Omega in faggio che ancora possiedo.
Incuriosito dallo strano oggetto, antico e moderno allo stesso tempo, decido di provarlo facendolo affiancare da un paccone di Cella; ci ho giocato con piacere per un po', ed ho comprato anche il Merkur portatile con l'astuccio in pelle.

Dopo molto tempo, finita la scorta di lamette, per pigrizia :oops: ho ripreso in mano il multilama dotato ancora di una serie di cartucce, ed al multilama sono rimasto, perché facevo più in fretta a radermi ed alla fine il risultato di eliminare la barba era raggiunto comunque, il tutto stando sotto la doccia. In quel periodo apprezzavo molto questa cosa.
Ma ogni tanto ritornavo al Futur, mi piaceva troppo.

La svolta attuale è avvenuta quando cercando informazioni sulle pietre per affilare mi sono imbattuto nel forumup, ed ho risentito la voglia di dedicarmi quel quarto d'ora di meditazione nel farmi la barba come facevo un tempo.
Il resto è storia/patologia contemporanea. :mrgreen:
Ultima modifica di Luca142857 il 06/11/2013, 14:42, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da uba »

Una decina di anni fa ero ormai arrivato alle mitiche tre lame e al loro bel prezzo per le ricariche. Una sera a cena da un amico si parlava di ecologia ed un amico mi dice:" Io sono passato alle lamette produco meno immondizia e spendo pochissimo". Lampo di genio torno a casa e prendo il rasoio appartenuto a mio nonno compro le lamette gillette platinum ed inizio l'avventura, il sapone e pennello lo utilizzavo da sempre. Poi qualche tempo fa ho cominciato a vedere che le lamette gillette, le uniche che trovavo facilmente, costavano tanto e poi, mentre prima facevo la barba una volta a settimana, ora ero arrivato a radermi tutti i giorni, così il pacchetto finiva presto. Alla fine dopo aver pagato ben 5 euroni un pacchetto di gillette mi sono stufato e ho cominciato a cercare qualche info su internet e sono così approdato su forumup. In un primo momento, dopo aver letto e aver ordinato qualche pacchetto sfuso di lamette, mi sono limitato a comprare una confezione da 100 di astra convinto di aver risolto i problemi, poi ho deciso di comprare il cella da 1 kg, ora ho 7 rasoi 3 pennelli da barba più uno in arrivo, 4 o 5 saponi che mi potrebbero bastare per i prossimi anni più qualche pacchetto di lamette.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da ischiapp »

uba ha scritto:Alla fine dopo aver pagato ben 5 euroni un pacchetto di gillette mi sono stufato
Anche tu le trovavi solo dall'amico :evil: tabaccaio ??
Utente BANNATO
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da altus »

Correva l'anno.... mmm mi sa che era il 1984, in quel periodo ero a Bologna per lavoro e assieme a due amici si cominciò a pensare ai rasoi a mano libera, all'aura "anni ruggenti" che avevano.... insomma qualche ricerca, qualche seduta dal barbiere per carpire le prime informazioni e vicino alle Due Torri trovo un negozio per parrucchieri che aveva alcuni Puma sugli scaffali.
Acquisto e primi "sgarri" furono affare di un attimo segnando l'inizio di questa avventura.
Da quel giorno, in qualsiasi situazione, in hotel, in treno, in campeggio.... il ML fu il mio fidato compagno (anzi i miei fidati, visto che pensai bene di averne un paio :lol: entrambi Puma "1938" punta dreadnought e manico bianco).
Qualche anno dopo trovai sui banchi del mercatino di Santa Croce a Firenze un astuccio con un settimanale a lame intercambiabili di cui mi innamorai a prima vista, e che anche lui mi accompagnò per molti anni, traversando con me varie volte l'oceano per i miei lunghi soggiorni estivi a Buenos Aires.
Michele, arrotino veneziano grande Maestro dell'affilatura e splendida persona era l'unico a cui li affidassi per la manutenzione periodica (peraltro non molto frequente data la perfezione delle sue affilature e la qualità di quell'acciaio) fino a che la sua scomparsa li fece finire per qualche anno in fondo a un cassetto assieme agli oggetti più cari e iniziò una "noche triste" di bi-trilama senza sapore e senza storia.
Questa primavera mia moglie vedendoli mi suggerì di cercare chi fosse in grado di ripristinarli.
Una veloce ricerca su internet, la scoperta dei due forum, la scelta del .com per il suo taglio più tecnico, la richiesta di aiuto ad Aldebaran, l'abilità di Bushdoctor che rivaleggia con quella dello scomparso Michele (come se idealmente gli fosse stato passato il testimone di quest'arte) ed eccomi qui, sorridente con un BBS a 12 ore dalla rasatura quotidiana e un cassetto che rigurgita di lame francesi e inglesi con almeno un secolo di vita....Ed è solo l'inizio di un nuovo capitolo :lol: 8-)
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da bertz »

parecchio tempo fa avevo il vezzo anche se saltuario di farmi fare la barba,
ed il mio barbiere che frequentavo fin da bambino mi regalo' un paio di ml che non usava piu'
sono rimasti in un cassetto per anni finche' non ho scoperto voi appassionati
iperozzi
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/08/2013, 17:17
Località: PI

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da iperozzi »

Ho cominciato a farmi la barba, una decina d'anni fa, con quel che c'era in casa: rasoio Gillette Tech, lamette Gillette Platinum, sapone Proraso e pennello di setola.
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Mauroflx »

Ai miei tempi erano diffusi in famiglia solo i DE, mentre gli ML lo erano nei saloni dei barbieri.
Durante la 4^ ginnasiale ho iniziato radermi e in convitto ci arrangiavamo con una lametta (Personna per lo più e comprata a rotazione) e una macchinetta Gilette open comb che ci scambiavamo (mai avuto problemi di infezione).
Il pennello non lo avevamo e il sapone era la saponetta con cui ci si lavava giornalmente.
Poi ho avuto un DE e un pennello tutto mio per i successivi 20 anni.
Nella prima metà degli anni '80, con la commercializzazione dei rasoi con testine snodabili, intercambiabili da una, due ... n lamette, le ho provate tutte, passando dal sapone in tubetto alle bomboline spray più disparate e dopobarba di tutte le marche.
Quando è iniziata la diffusione dei "plastichini", ho iniziato a comprare anche quelli.
Usare il ML è sempre stato un mio desiderio, da piccolo vedevo i barbieri usarlo con sicurezza, così sopraggiunta la meritata pensione e avendo tempo da dedicare a questa incombenza, ho voluto provare il Mano Libera.
Ho imparato e son rimasto infatuato. Ora ho (qualche :oops: ) rasoio ML, DE, SE e Jap di tutte marche e foggie con i quali mi son rasato almeno una volta.
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Mauroflx »

bertz ha scritto:. . . . ed il mio barbiere che frequentavo fin da bambino mi regalo' un paio di ml . . . .i
Facevi il razziatore già da allora? :)
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
kratos*86*
Messaggi: 1270
Iscritto il: 20/09/2012, 15:11
Località: Empoli (FI)

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da kratos*86* »

io mi sono avvicinato al forum cercando di trovare informazioni sugli ML che tanto mi affascinavano nei film che vedevo.Però non intrapesi subito con loro la strada del wet shaving.
Prima pennello sapone.Poi aggiunsi uno shavette magic seguito da un sanguine....poi iniziò l'avventura con i DE e dopo tante lamette ,ebbi l'occasione di provare un ML grazie all'amico carmdedo e da li è iniziato l'inizio della fine :D
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza"
-Dante Alighieri,Inferno

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza."-Oscar Wilde
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da claudio1959 »

Leggendo questi interventi, ritrovo una atmosfera intima, di scoperta
Che credevo perduta nei miei ricordi più profondi, quasi da non mostrare, chè non fosse derisa
Il boiler a gas e la stufa, entrambi da accendere con la carta di giornale
Forse sono uno degli ultimi
Ogni gesto solenne, pur nel buio di una lampadina da 40 Watt, d' inverno
Ogni gesto importante, non distratto, pur in esperienze diverse
Lo leggo nei vostri interventi
Ora so perchè amo questo forum
Grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da paciccio »

claudio1959 ha scritto:...Ogni gesto solenne, pur nel buio di una lampadina da 40 Watt, d' inverno...
Oggi con 40W a led hai un lampione stradale... meglio dire
"...lo vedo nella luce che anch' io mi ricordo bene
di lampadina fioca, quella da trenta candele..."


Per me è stato colpo di fulmine!
Ho visto un Friodur 8/8 con manico in ulivo e dorso lavorato,
da li ho deciso che avrei dovuto averlo ed usarlo "ad ogni costo"
Non sapevo nemmeno che rasoio fosse, se fosse buono od una "patacca"
non sapevo nemmeno che nome avesse, non c'era nemmeno un forum in italiano...
mi è toccato imparare l'inglese ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Mino »

Io usavo la schiuma noxzema, cercavo su internet qualche commento in merito, e scovai il forum forumup.
Da lì passai pian piano anche al sapone. Tempo qualche mese e ebbi il mio primo Contract Tech e il Rocket rubato a mio nonno.
Avatar utente
manfro66
Messaggi: 366
Iscritto il: 18/05/2013, 20:24
Località: Milano

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da manfro66 »

kratos*86* ha scritto:io mi sono avvicinato al forum cercando di trovare informazioni sugli ML che tanto mi affascinavano nei film che vedevo.
Per me è stato lo stesso, fui fulminato dalla visione di un Mano Libera in un capitolo della saga Saw (non ricordo quale). La sera stessa mi misi a cercare informazioni sullo strumento, era l'agosto del 2009, incappai così in forumup.
Dopo qualche giorno il primo rasoio acquistato e ricevuto (assieme a tantissimi consigli) a Brescia direttamente da Clavichord (spero molti ex forumup lo ricorderanno), uno svedesissimo frameback.
è tanto più facile ricambiare l'offesa che il beneficio, perché la gratitudine pesa mentre la vendetta reca profitto.
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Arsenico »

paciccio ha scritto:... da li ho deciso che avrei dovuto averlo ed usarlo "ad ogni costo"
Non sapevo nemmeno che rasoio fosse, se fosse buono od una "patacca"
non sapevo nemmeno che nome avesse...
Caspita Paciccio, ed io che credevo che fossi nato con un ML nella mano destra! ;) :lol:
____________

My shots on Instagram
miscio
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/08/2012, 16:15
Località: Milano

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da miscio »

proveniendo da una famiglia di rasoisti elettrici ho iniziato intraprendendo anche io quelle strada ma ci fu nulla da fare, peli non tagliati, incarniti, arrossamenti...
Ripiegai quindi su gillette bi e poi quinqilame e bomboletta.
Circa un anno e mezzo fa, vedendo mio suocero usare sapone proraso e pennello decisi di provarlo anche io e in rete trovai un blog inerente alla rasatura che riportava ottimi consigli per chi inizia, comprai un DE e iniziai a radermi. Poco dopo trovai questo sito e, memore dell' attrazione che hanno sempre avuto su di me i ML, ho contattato il buon Aldebaran che gentilmente mi ha spiegato come si usa il ML, da allora il passo è stato breve, forum, acquisti, ebay....
Avatar utente
situazionauta
Messaggi: 87
Iscritto il: 19/07/2013, 18:47
Località: Milano

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da situazionauta »

Io ho iniziato da molto poco, poiché non ho mai avuto barba folta ho iniziato tardi a radermi. Uso il DE da tre anni o poco più! E la mia storia non è tanto avvincente, è un po' il classico percorso del deluso dai bilama in cerca di meglio...

Quando ho iniziato a radermi (tarda adolescenza, intorno ai 20) ho provato il rasoio elettrico di mio padre ma non mi radeva letteralmente nulla, sarà perché sono magro e quindi tutti gli angoli e gli incavi non li prende bene :D... allora sono passato ai bilama da supermercato e per anni sono andato avanti cosi, perché non mi importava molto e mi radevo poco (e senza alcun metodo: a volte bagnavo la faccia e mi radevo, altre volte direttamente a secco, raramente con la schiuma). Poi mi sono stufato e per un po' ho tenuto una specie di agghiacciante "barbetta" rada e disordinata.

Poi ho iniziato (intorno ai 25-26 anni) a curare un po' di più l'aspetto, visto che per mia fortuna ho una pelle liscia e senza problemi, ed era un peccato averla cosi sempre mal rasata, o peggio deturpata da qualche barbetta lì solo per pigrizia... e ho iniziato a notare le enormi pecche di quei rasoi da supermercato, pur provandone molti, anche quelli "hi-tech" a mille lame col gel e altri caccamarini inutili. Mi radevo sempre malissimo e mi lasciavano pure irritato (anche perché usavo la schiuma in flacone di mio padre, credo del discount - quando andava di lusso e la usavo!).

E allora per farla breve, complice anche l'interesse per le "cose vecchie", per esempio anche nell'abbigliamento, mi è venuto in mente il rasoio di sicurezza, che avevo visto a volte in qualche libro/film, e ho pensato di provarlo, un po' anche per il fascino di una cosa più di nicchia. Sapevo dei mano libera ma non mi hanno mai attirato molto (tuttora). Mi sono informato, la cosa mi ha incuriosito, ho preso il Wilkinson nero da 4 euro e mi ha lasciato a bocca aperta, rimasi contentissimo e allora mi buttai in blog, forum (questo, da subito) e negozi on line. Per un po' come mi succede sempre con le passioni nuove ho avuto un po' una "mania", nel senso che passavo giorni a documentarmi per qualsiasi cosa (pure la ciotola: ci ho messo settimane a trovarla della esatta misura che volevo a seguito di complessi calcoli ingegneristici...), ho comprato e rivenduto dozzine di rasoi, lamette, saponi... poi ho trovato i miei preferiti in ciascuna categoria e adesso ho il mio fidato angolo con un rasoio, un tipo di lamette, un pennello, una ciotola e un po' di creme. Mi tengo moderatamente aggiornato e ogni tanto compro qualcosa di nuovo (rasoi mai, pennelli nemmeno: giusto creme e lamette). Devo dire che temevo fosse un po' la solita mania passeggera (ne ho sempre avute) invece è diventata una piacevolissima abitudine, non ho nemmeno fatto fatica a prenderci la mano!
Recensisconsi profumi: http://yeoldecivetcat.blogspot.it/
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Bernardo Gui »

Quando, una trentina di anni fa, ho iniziato a radermi, mi sono appropriato di un DE di marca sconosciuta e dimesso da mio padre, che ormai usava ed usa tuttora il G II; stesso discorso per un vecchio pennello da viaggio in setola, un tubetto di crema Gillette ed un pacchetto di lamette trovato in fondo al cassetto.

Si, lo so, sono un vecchio reazionario nostalgico dell’Ancien Regime che non ha mai sentito il bisogno di cedere al progresso tecnologico!

Dovendomi trasferire a Milano per frequentare l’università, ho comprato il primo pennello tutto mio, un Mondial in setola ancora gelosamente conservato ed un paio di piccole forbici da barba che dopo 25 anni non accennano a perdere il filo.
Iniziando allora a rodermi il tarlo del Mano Libera, che ancora chiamavo rasoio a serra manico, sono entrato in una coltelleria in Porta Venezia ed ho comprato il primo Shavette (ero totalmente sprovveduto in fatto di affilatura, internet ed i forum erano di là da venire). Mi sono arrangiato da solo nell’imparare ad usarlo e non l’ho più abbandonato.

Ma il tarlo rodeva, rodeva…
Tornato dal servizio militare, mi sono messo a chiacchierare col vecchio barbiere del mio paese il quale, stupefatto che non mi fossi scannato al primo tentativo, non solo mi ha insegnato le basi dell’affilatura ma mi ha anche regalato una vecchia Coticula ed un Fontana: a quel tempo del Mano Libera era stato da poco vietato l’uso professionale.
Per mia fortuna non mi ha trasmesso certi vizi dei barbieri, quali sollevare in punta o lubrificare con olio, anzi mi raccomandava sempre di usare solo pietre naturali, che non “mangiano il rasoio”.

Il resto della Mania Compulsiva da Acquisto è storia recente e certamente potrete ben comprenderlo.
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Pennello e sapone solido,mio nonno che si radeva nel bagno di casa con un DE,ogni tanto tirava un moccolo,si stagliuzzava ,dava la colpa alla mano oramai non piu' ferma,il tubetto di palmolive.
Andavo dal mio barbiere,oggi piu' o meno settantacinquenne,sono ancora suo cliente,il primo taglio di capelli fu opera sua,rimanevo estasiato nel vederlo all'opera con ML e relativa coramella,il floid giallo.....
La passione per le lame,da qui alla rasatura con ML il passo e' breve,i primi plasticoni,il contour del quale porto ancora il segno sulla parte superiore di un labbro,le bombolette dei vari colori di noxzema,il tubetto della stessa ,bianco.
Il mio primo shavette,avevo diciassette o diciotto anni,usato con un P160 duro e messo a riposo dopo due tentativi.
La continua ricerca ,in negozietti che ormai non eistono piu' ed il web era ancora in la' a venire,di prodotti rigorosamente demode',se non addirittura vecchie rimanenze di magazzino.
L'obbligo durante il servizio militare alla rasatura quotidiana,necessita' che mi si e' ripresentata qualche annetto fa.......
la scoperta del com/forumup...ed eccomi qui! :D
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da barbadura »

Per quanto mi riguarda, la mia esperienza devo dire che da piccolo vedevo mio padre e mio nonno utilizzare i DE ed incuriosito dall'utilizzo stavo li a guardare, ma purtroppo nel momento dei miei primi peli al viso era già il tempo dei nuovi prodotti di consumo, quindi cominciai a provare le varie marche e tipologie di lame... :roll:
Poi un giorno ricordo che era un sabato (di preciso il 17 febbraio 2012 ore 11:30) :D tenuta a bada per anni la mia curiosità ma questa volta ancora più forte, dopo una discussione con alcune persone tra cui mio padre e mio nonno avvenuta una sera prima quel sabato mattina mi recai presso il rivenditore di prodotti di detersivi vicino casa e li acquistai il mio primo sapone di preciso una ciotola di Proraso da 75 ml, ed il mio primo pennello un Fatigati il tutto con la modica cifra di € 2...!!!!! :P :D
Tornato a casa mi misi subito all'opera pronto per la sbarbata la mia prima schiumata e che schiuma... :shock: poi cominciai a spalmare la saponata sul viso e subito rimasi catturato dalla sensazione incredibile del benessere che il pennello rilascia sul viso preso subito dalla smania mi misi al pc inserendo di tutto su google e poi BOOMM...!!!!! trovo il Forumup...... :o :shock: :o
Comincio a leggere di tutto e non posso che rimanere meravigliato dalle tante notizie ed informazioni che vado scovando in ogni topic.... :o :shock: :o
Da li ho subito capito che non mi sarei mai fermato a solo quel sapone e quel pennello..... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Poi il resto è storia, non posso che ringraziare ancora tutti gli utenti che mi hanno istruito in questo arco di tempo e spero che io sia riuscito ad essere altrettanto per voi ma più di tutto che sia stato in grado di darvi buoni consigli..... :( :)

GRAZIE A TUTTI......!!!!!!!!!!!!!!!!! :D
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
andreat63
Messaggi: 941
Iscritto il: 15/07/2010, 11:29
Località: Moglia (MN)

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da andreat63 »

il babbo da quando ho memoria ha sempre usato il rasoio elettrico e così ho cominciato pure io. ma poco tempo dopo, mi sono reso conto che erano meglio le lamette (allora, anni ottanta, gillette bilama, quelli plasticosi blu) e schiuma spray. poi, verso la fine degli anni ottanta, mi era venuta la fregola di raccogliere vecchi ferri da taglio a vari mercatini dell'usato nei paraggi, e vedevo quantità industriali di ml, che erano in corso di dismissione dalle varie barberie causa la fobia aids. dopo qualche tempo di titubanza, ho rotto gli indugi e ho cominciato ad acquistarne qualcuno, d'altronde sono i ferri da taglio per eccellenza, non potevano mancare. quindi, sono giunto agli ml non come cultore della rasatura ma come collezionista di ferri taglienti. poi, era logica conseguenza usarli, quindi acquisto pietre, coramelle, pennello, sapone "vero",goffe richieste di consigli sull'affilatura e sull'uso all'anziano barbiere che mi faceva i capelli che mi guardava tra lo stranito e il preoccupato... e i primi tempi che le barbe mi venivano male, peggio che coi plasticosi bilama, ma non me ne fregava niente, come detto non ero e non sono un patito della rasatura perfetta
Avatar utente
Gioppi74
Messaggi: 630
Iscritto il: 03/03/2012, 14:33
Località: Gaggiano (MI)

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Gioppi74 »

Tutto ebbe inizio con un'annusatina, furtiva, ad una bottiglia di Floid tra le corsie di un supermarket.
Il profumo della bottega del barbiere, ed ecco di colpo i bei ricordi di infanzia quando potevo sedermi sul cavalluccio per farmi tagliare i capelli.
Quanto fascino aveva quel posto con i suoi profumi, i suoi riti, i suoi oggetti tra cui il rasoi che incuteva rispetto solo a guardarlo chiuso e appoggiato sul piano in marmo e che mi immaginavo innocuo solo tra le abili mani del sciur Butti.
Tornado a oggi, o meglio a quel sabato di ottobre del 2011, mi prese la curiosità di sapere di più su quel mondo.
Bene, dopo appena due ore avevo già scoperto il Forum e da li è stato tutto in divenire, lo shavette poi l'acquisto del primo ML in un mercatino delle pulci, l'incontro con Paciccio, l'aperitivo milanese, quello nazionale e la nascita di veri rapporti di amicizia.
Tutto questo non solo ha cambiato il mio modo di radermi ma mi ha fatto evolvere come persona,il merito va a questa bellissima passione e al nostro Forum!
"LA PASSIONE SI MISURA CON IL METRO DELLA PERSEVERANZA"(cit.) Gioppi74
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Fab79 »

Da quando ero ragazzo fino a un mesetto e mezzo fa ho usato ESCLUSIVAMENTE un Gillette Sensor Excel, passatomi da mio fratello.
Mai cambiato... sempre lui!
Però il babbo sin da giovane mi ha istruito all'uso del pennello e crema in tubetto, con schiuma montata sulla mano. In gioventù la crema è stata sostituita dalle bombolette, ma non mi davano soddisfazione (soprattutto i gel... puah!) e non le ho comprate più.
Recentemente avevo recuperato un rasoio elettrico sempre in famiglia, ma, essendo questo un reperto storico, funzionava solo con barbe corte di max un giorno e per una volta sola di seguito.
Per motivi di lavoro volevo qualcosa di più efficiente per l'uso quotidiano e mi sono messo alla ricerca di un rasoio elettrico moderno.
Vado su youtube a vedere un po' di recensioni di braun series e co., ma ti becco i video sul traditional wet shaving...AMORE A PRIMA VISTA!
Accantono all'istante l'idea di un rasoio elettrico e, imparato a memoria tutte le recensioni di pennelli e rasoi sui vari forum e siti, ordino su ebay un merkur HD con lame derby.
Ciotolina di proraso verde e pennello li avevo ed ho iniziato questa nuova droga fatta di acquisti e sbarbate perfette!!
No, ragazzi non si torna più indietro...
Rispondi

Torna a “Off Topic”