IlRasoio Smoker's Club

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Spartacus89 »

Si proprio lui. È un sigaro infumabile di quarto ordine. L'ho appena buttato dopo averci combattuto per venti minuti. Ha un tiraggio pessimo, non tira un bel nulla. Ho anche provato a fare un foro col cura pipe ma è stato inutile. Molto meglio un fonseca, almeno tira. Questa fumata mi ha messo di pessimo umore. Fcamill possibile che mi sia capitato un esemplare difettoso? È stata una tortura :(
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

i Toscani ... devi arrenderti e approdare ai toschi ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Spartacus89 »

Radonauta di toscani ne fumo almeno 3 4 settimana (con grande gusto) ai quali aggiungo 2-3 cubani o caraibici. Ho fumato il primo sigaro a 17 era un romeo y julieta e mai in 10 anni mi era capitato un sigaro che non tirava. Sono rimasto allibito ed ho anche fumato cubani di 3-4 euro come i Fonseca ma non mi era mai successo. Sono ancora di pessimo umore :( .
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Scimitarra »

A quanto ho capito - leggendo Accademia del Fumo Lento - i sigari Cubani sono maggiormente soggetti a difetti costruttivi rispetto ad altri caraibici.
Di recente ho comprato un paio di P. Larranaga Montecarlos, uno dei quali tirava così poco che - essendomi intestardito nel fumarlo ugualmente - alla fine mi ha procurato mal di testa.
Il tabaccaio appassionato che me li ha venduti mi spiega che a volte, per una serie di condizioni concomitanti, l'umidità che si genera poco dopo il braciere non fa in tempo ad evaporare tra una tirata e l'altra, aumentando fino a generare un tappo; pare che questo tappo si formi prevalentemente subito dopo l'accensione, e che l'unico modo di porvi rimedio sia recidere una piccola porzione di sigaro, verificare che il tiraggio sia ripristinato e scaldare bene il sigaro prima di riaccenderlo.
Una buona abitudine consiste nel testare il tiraggio a freddo, prima dell'accensione, per capire se il problema è già presente o si sviluppa successivamente.
Un umidità relativa troppo elevata può portare a problemi di tiraggio.
I Cuaba sono tra i miei sigari preferiti, purtroppo i Divinos che mi sono arrivati da Cuba probabilmente appartengono a una partita difettosa, infatti 4 su 4 di quelli fumati sinora pur tirando bene a freddo, durante la fumata peggioravano, migliorando solo in alcuni tratti. Prima di fumare il prossimo lo estrarrò dall'humidor con buon anticipo: forse una u.r. minore mitigherà il problema.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Spartacus89 »

Scimitarra le ho provate tutte: prima ho reciso un altro po' il sigaro e niente, poi ho preso il cura pipe ed ho fatto un foro fino in fondo e niente. In nove anni non mi era mai successa una cosa del genere. Non mi ritengo un un esperto ma ne ho fumati di sigari in questi anni. Peccato, però mi sa che un altra possibilità gliela do al Marquez. C'è anche da dire che i tabaccai a Catania sono pietosi talvolta compro sigari tenuti nei loro "humidor" che hanno la consistenza di un "biscotto". Per non parlare della scelta pessima che hanno. E se parliamo dei tabacchi da pipa si può stendere un velo più che pietoso. Purtroppo sono sempre più che convinto che una buona tabaccheria è tale solo se appartiene ad un appassionato con una decennale esperienza di fumo lento. Quando stavo in Veneto avevo l'imbarazzo della scelta, bei tempi :D .
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da fcamil1 »

Sicuramente sarà stato un esemplare sfortunato, purtroppo i problemi di costruzione o di conservazione capitano...
P.s: fai un salto nel capoluogo avresti di cui sbizzarrirti!
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Scimitarra »

Spartacus89, condivido in pieno il discorso sui tabaccai, spesso la situazione è deprimente.
A parte quelli che come giustamente dici sono appassionati, i più paiono trovarsi lì per sbaglio.
Molti non conoscono la differenza tra fiammiferi svedesi, famigliari, da cucina.
La cosa tragicomica è che una tabaccheria può vendere una gamma vastissima di prodotti, pure di lusso, e gestita in modo intelligente credo possa rendere bene, certo non grazie ai prodotti di Monopolio, ma ovviamente serve passione, competenza e motivazione.
- - - - - - - -
Con i Rafael Gonzalez Marquez Perlas non ho ancora mai avuto problemi, e non mi pare siano famosi per frequente difettosità anzi, sono tra i migliori prodotti di fascia bassa per qualità/prezzo che incontrano il favore anche di fumatori evoluti... Come fai notare tu probabilmente le condizioni in cui vengono conservati li mette a dura prova.

Di recente ho convinto il tabaccaio a procurarsi dei Rosalones di Joya de Nicaragua, altro sigaro di cui leggevo molto bene per rapporto Q/P (4 formati, confezione singola, prezzo da 2,80 a 4,30 €/cad); sono finalmente riuscito a provarli e ne sono rimasto soddisfatto.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Spartacus89 ha scritto:possibile che mi sia capitato un esemplare difettoso? È stata una tortura :(
Possibilissimo,soprattutto nei cubani,anche in quelli di fascia alta un tiraggio disgraziato o probabilmente impossibile capita molto piu' spesso di quanto si possa immaginare,si avvera anche in altri caraibici anche se con meno frequenza,
e la cosa e' veramente irritante,al di la' della spesa.

Scimitarra,se ben umidificati,cosi' da non poter far danni,se rollati tra indice e pollice con leggerissima pressione dovresti avvertire quei nodi che impediscono il tiraggio,dovrebbe essere ben voluminosi ed avvertibili tra i polpastrelli.
Ultima modifica di PicklesMacCarthy il 31/03/2016, 13:20, modificato 1 volta in totale.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

al di là della spesa una cippa! (un Siglo Vi che non tira vien voglia di bombardare l'Havana!)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Maxabbate ha scritto:al di là della spesa una cippa! )
Max,sei il solito venale.... :lol:
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

Forse occorre specificare che di Siglo VI ne ho fumato uno solo, tirava perfettamente e me lo sogno ancora la notte...
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Quint »

Ormai da molti anni i cubani sono dietro ai caraibici per qualità costruttiva, d altronde l Isla Grande è saturata di coltivazioni di tabacco per la manifattura di sigari.
Se gli USA toglieranno l embargo totalmente su Cuba secondo me sarà ancora peggio.
Ora come ora quasi esclusivamente Cohiba riesce a far stagionare relativamente a lungo il tabacco, con la conseguenza che l affinamento lo deve fare il consumatore, oltre a questo non secondario dettaglio...... la qualità costruttiva risente della velocità di manifattura.

Certi formati come i double figurado di Cuaba sono molto soggetti ad un cattivo tiraggio ( fumo i divinos e i generosos, i primi sono delle ciofeche nel 30-40% dei casi). Altri sigari prodotti ormai massicciamente con i Partagas d4, i montecristo n 4 sono spesso soggetti a cattiva fattura.
Ricordo ben 6 partagas d4 che non s accendevano nemmeno... e una scatola di montecristo che conteneva solo pezzi di tabacco da bruciare in pipa.

Per ora in tutti i caraibici fumati ho trovato un ottima fattura e cura costruttiva, sono spesso belli da vedere e buoni da fumare.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Quint ha scritto:Per scelta personale non compro piu pipe usate :)
Precedenti esperienze negative?Hai beccato fornelli scottati o motivi di igiene?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Quint »

Ho beccati ben tre pipe danneggiate: due avevano una bruciatura sul fondo e una aveva una crepa interna che ho scoperto con lente da orafo.
Tutte e tre avevano marchi diversi: peterson e savinelli le due bruciate e l ultima ahime era una Becker e musico.
Da allora solo pipe nuove.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Quint ha scritto:Da allora solo pipe nuove.
Saggia decisione,secondo me.A meno che tu non le possa trovare da un amico fidatissimo.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Quint »

Anche il piu esperto col solo occhio non riesce a capire sempre bene ( io non mi ritengo tale anzi..)
Le pipe si presentavano benissimo... solo che poi....

La pipa nuova inoltre ha un fascino tutto suo, è il fumatore a darle l imprinting che desidera e a farla "crescere" con i tabacchi piu amati.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

Stasera ho ritirato due vecchie signore abbandonate e bisognose di cure ... che riceveranno a partire da domani: al termine le postero'.

Si tratta di due rusticate scure (mi piacciono cosi' ...): una Capitol Bruyer (Savinelli) full bent sinuosa (credo che lo shape sia il 614 ks) e una deliziosa Kriswill Clipper Pick Axe che mi incuriosisce molto.

Stay tuned ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Quint »

Ciao Luca hai foto? :)
Bellissime le rusticate scure...
La kriswill la conosci solo tu :D mai sentita
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

http://torchez.ru/images/stories/estate ... will-1.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Quint »

Molto particolare... il fornello è cilindrico o rastremato all interno?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

rastremato, ma meno di quanto sembri dall'esterno; un po' come una bent dubliner
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Quint »

Sara un po piu complicata da fumare... e delicata.
Prestaci attenzione perché sul fondo può formarsi facilmente un fondo umido... vanno fatte riposare di più
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

Quint ha scritto:vanno fatte riposare di più
Questo non e' un problema: la rotazione si allunga :mrgreen: come coi saponi :mrgreen: :mrgreen:
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Quint »

Quante ne hai? :D
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Spartacus89 »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Possibilissimo,soprattutto nei cubani,anche in quelli di fascia alta un tiraggio disgraziato o probabilmente impossibile capita molto piu' spesso di quanto si possa immaginare,si avvera anche in altri caraibici anche se con meno frequenza,
e la cosa e' veramente irritante,al di la' della spesa.
Fortunatamente mi è capitato solo una volta però si è stato molto fastidioso. Mi sono ripreso oggi dopo che ho fumato un mezzo pastrengo, un mezzo antica riserva ed una carica di pipa di luxory blend e da vinci :D

@Fcamill probabilmente prima di recarmi a Palermo abuserò della tua gentilezza per farmi dare il nome di qualche buona tabaccheria :D
Rispondi

Torna a “Off Topic”