IlRasoio Smoker's Club

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Maxabbate ha scritto:, di cui non amo il latakia (ma è una cosa molto personale).
Se non ricordo male il buon Max apprezza i latakia grassi e fangosi,non resinosi o aromatici,parlammo della differenza proprio confrontandoci sul commonwealth di Gawith,mi pare.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Spartacus89 »

Vi ringrazio. Spero di trovare i SG ma mi sembra difficile, mi dovro spostare da Catania. Per ora non prevedo viaggi in Svizzera ed essendo siciliano haimè non è proprio una passeggiata.

Ribadisco Catania è una citta molto povera per il fumo lento. Ho perso le speranze da tempo :( .

Inoltre le ultime leggi razziali contro noi fumatori non migliorano le cose.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da gpc »

Spartacus....prova a contattare LUBUNSKI che è l'importatore-distributore dei Gawith in Italia, ti potrà certamente suggerire chi nne è fornito nella tua zona o il più vicino possibile
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da gpc »

mi correggo LUBINSKI no lubunski.....il sito è http://www.lubinski.it" onclick="window.open(this.href);return false;
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da gpc »

PicklesMacCarthy ha scritto:
Maxabbate ha scritto:, di cui non amo il latakia (ma è una cosa molto personale).
Se non ricordo male il buon Max apprezza i latakia grassi e fangosi,non resinosi o aromatici,parlammo della differenza proprio confrontandoci sul commonwealth di Gawith,mi pare.
Cari amici Latakiosi e latakianti.......ad averceli al giorno d'oggi, io tra gli ultimi latakia contenuti in EM che mi hanno impressionato li ho fumati in Bohemian scandal di PEASE, ma questa miscela è durata poco in produzione in quanto a detta del blender la scorta che aveva è andata perduta in un rogo del magazzino di stoccaggio dove erano conservati.....già son passati almeno una decina di anni e non è stato più riformulato e prodotto, ne ho ancora un paio di latte da 50gr che tengo li, un giorno o l'altro le estinguo.....anche il Wellauer latakia che conpravo in Svizzera era notevole ma non ho più avuto occasione di prenderlo, il siriano poi penso che nelle miscele degli ultimi anni forse anche decenni se ne sia visto ben poco certamente ad oggi è irreperibile, e gia un buon onesto cipriota senza taroccamenti chimici o vari sia grasso che cola ......mi sono adeguato ai tempi ed al mercato, ed a oggi gravito sui Gawith, per reperibiltà e soddisfazione, certo che i Balkan Gallaher, i Crowwn Achievement, i Dunhill's o miscele nel negozio londinese come la 10 la 73 il CUBA il DURBAR, i Plugs di Indervick's a Carnaby street, chi se li scorda e chi li trova più?
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
fcamil1
Messaggi: 279
Iscritto il: 15/10/2014, 9:51
Località: Palermo

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da fcamil1 »

Spartacus89 ha scritto:Vi ringrazio. Spero di trovare i SG ma mi sembra difficile, mi dovro spostare da Catania. Per ora non prevedo viaggi in Svizzera ed essendo siciliano haimè non è proprio una passeggiata.

Ribadisco Catania è una citta molto povera per il fumo lento. Ho perso le speranze da tempo :( .

Inoltre le ultime leggi razziali contro noi fumatori non migliorano le cose.
Samuel Gawith li trovi da Privitera, al massimo se non dovesse averli disponibili li fai ordinare.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Spartacus89 »

Era il mio punto di riferimento ma pare che non abbia più intenzione di prendere tabacchi "costosi" in quante sostiene che non se ne vendono. E questo già da molto tempo.

A questo punto, Palermo è il posto più vicino :D
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Domanda complessa, ma che forse può avere risposta semplice ...un suggerimento per la mia prima pipa...

Pensavo ad una Savinelli , se mi aiutate con il modello ( billiard ? ) e la finitura ( liscia mi sembra più bella )

PS: fumo il toscano abitualmente e qualche caraibico all'occorrenza, ma con la pipa non ho mai provato.
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

Billiard o comunque dritta - Liverpool, Canadese, Lovat, Apple, Pot etc. - va bene (niente fornelli conici, per cui lascia stare le dublin). Se trovi senza filtro tanto meglio.
Finitura al tuo portafoglio. Per le pipe economiche io trovo sia un buon compromesso Santambrogio (con 70 euro circa vengon via, sabbiate o rusticate) e sono carine. Le Savinelli, soprattutto le grezze, mi piacciono davvero poco.
Tabacco cosa pensavi?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

http://13pipe.blogspot.it/2013/10/da-do ... o.html?m=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Ho trovato ottimo il suggerimento e illuminante tutto il blog

Ho fumato diverse Savinelli, nessuna spettacolare secondo me. Ottimo, sia a quanto si legge sia a quanto dicono amici fumatori, il suggerimento sulle Sant'Ambrogio che trovi facilmente on line
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

OK il Red Raparee se lo trovi. Io preferisco leggermente l'Early Morning Pipe di Dunhill.
Spiego perché: io cominciai con l'Amphora Marrone, come da più voci consigliato. E' un tabacco orrendo per i miei gusti: un cavendish attaccaticcio oltretutto difficile da caricare, non sa di nulla, non sazia nicotinicamente (chi viene dai sigari gli serve). Dopo parecchie bestemmie mi scelsi il tabacco da solo, provai l'Early Morning e mi si schiuse letteralmente il mondo della pipa.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Come santambrogio che modello mi consigliate da cercare online?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

Una diritta per cominciare; per esempio una billiard, una lovat o canadese, ma anche rhodesian
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Dove la compro una Santambrogio billiard ?
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

Tu di dove sei?
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da radonauta »

Anche su eBay http://m.ebay.it/itm/pipa-SANTAMBROGIO- ... 0408.m2460" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Sono di Salerno ma vivo a Roma.
Non mi piacciono rusticate o sabbia. Cerco una liscia tipo fp che credo sia il grado minore
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

Resetta tutto, ti mando in un posto.
(Premessa utile: io non gli riconosco i poteri taumaturgici che gli sono riconosciuti da parecchi pipatori miei conoscenti).
Vai da Musicò (non è una tabaccheria!), Via San Vincenzo, 29, di fianco alla fontana di Trevi. Entra ed esponi il tuo problema, prenditi du' ore. Lasciati servire.
(Dammi retta, fidati, l'ho fatto un paio di volte anch'io ed è una esperienza straordinariamente interessante).
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Ci andrò sicuramente ...ora sono a Salerno per ferie Natalizie, appena torno a Roma ci passo. Ma ho capito bene, si tratta di un artigiano che produce pipe sue ?

...intanto, non sono stato ad aspettare
...il papà della mia ragazza (che purtroppo non ho fatto in tempo a conoscere :cry: ) possedeva alcune pipe, dunque, mi è stata gentilmente offerta, in prestito da mia suocera, una Brebbia "Avanti".
Ho fatto una sorta di restauro e quindi sono pronto per un po' di prove preliminari.
Un tabaccaio di zona mi ha fatto prendere, per iniziare, una busta di MAC Baren Cube Golg, alla prima fumata l'ho trovato troppo dolce. cmq resto in attesa di suggerimenti per le mie prime sperimentazioni con la Brebbia, in attesa di incontrare Musicò :D
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

Pressapoco sì. Diciamo che in laboratorio rifinisce ed assembla.
Il Cube Gold: i tabaccai sono tutti uguali, o fumano la pipa o non hanno idea di cosa stiano dicendo.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Questo fuma la pipa da 50 anni ed è rivenditore Brebbia, ho scelto apposta di andare da lui...

...tanto mi sono reso conto, anche in rete, che cercare tabacco da pipa per principiante trovi tutto ed il contrario di tutto.
Praticamente è più facile che qualcuno riesca a parlarti del "senso della vita" piuttosto che trovare un idea comune su quello che può essere il giusto tabacco per iniziare.
In ogni caso, se hai un consiglio su cosa affiancare al cube spara pure ;) magari se mi spieghi anche il perchè capisco meglio il consiglio.
Per ora, la cosa che più mi disturba è che la fumata è troppo "larga" come se avessi l'impressione che la pipa "tira troppo" e fumo ne viene fuori pochissimo, ma quello forse è colpa mia che non so caricare.
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

Il Cube scalda a bestia ed ammazza la lingua se fumato velocemente (molto probabile) e sa di panettone, è un modo di fumare la pipa da tedesco un po' anni 80, oltretutto è pure costoso, nel suo genere. E' come se ti avessero consigliato i toscanelli al limoncello per cominciare.
Aspetta di andare da Musicò, poi vedrai se e cosa ti piace.
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Devo dire che non ha scaldato affatto e non mi ha ammazzato la lingua.
Purtroppo confermo che sa di panettone

Considera per capire i miei gusti che tra i toscani base io prediligo il Modigliani e mai e poi mai fumerei gli aromatizzati ...non mi piace il toscano antico e non apprezzo nemmeno il soldati, invece mi piaccino molto i formati larghi tipo Garibaldi il grande e l'antica tradizione naturalmente anche l'antica riserva
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da rasoiokia »

Allora sono stato da Musicò ed ho acquistato la mia prima pipa.
Confermo che si tratta di una bella esperienza perché ci si rende conto che sono (padre e figlio) nel mondo della pipa da tanto e sono molto competenti.
In generale bella esperienza anche se l'unico aspetto negativo è che sono andato ben oltre il budget che avevo prefissato :? maledetto me :D non ho saputo resistere :lol:

Ho provato la loro EM, ma risulta troppo "incensosa" per me; pensavo di cominciare con "Anphora original Blend" e poi evolvere in qualche direzione.
Qualcuno sa dirmi dove posso trovare qualche tabacchi fornito in zona Magliana/ portuense ?
Anche la fortuna conta :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Maxabbate »

Sono contento che la gita ti sia piaciuta. Sui tabaccai non riesco ad esserti utile.
FotoFotoFoto della Foundation che hai preso!!!
(Cerca del Comune o dell'Italia invece dell'Amphora, my two cents).
Rispondi

Torna a “Off Topic”