IlRasoio Smoker's Club

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da mark1976 »

Intanto ho acceso un mtb affinato ammezzato...
Egli
Messaggi: 90
Iscritto il: 21/01/2016, 22:25
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Egli »

mark1976 ha scritto:Intanto ho acceso un mtb affinato ammezzato...
Ottima scelta ;)
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Fabio XT »

Visto adesso il topic! Non potevo mancare.
Nasco come fumatore di sigari dal 2000 / 2002 circa, dapprima con i vari Mehari, Moods e altra roba simile, soltanto durante aperitivi o dopo cene.
Ma con bassissima frequenza, tipo 5/6 volte all'anno.
Poi nel 2005 circa ho iniziato a comprare qualche cubano e caraibico di tanto in tanto, e man mano ho scoperto i toscani, che ho fumato nei weekend dopo pranzo, per anni.
Poi una pausa di qualche anno e il ritorno l'anno scorso verso il mondo del Kentucky che, con mia piacevole sorpresa, sta vivendo un bel periodo di "rinascita".
Oltre ai Toscani, che nel frattempo a mio parere risultano essere di qualità peggiore rispetto a 5-10 anni fa (tranne alcune eccezioni ancora fumabili), ho testato quasi tutta la linea Amazon (eccellente!), CTS, MOSI e anche Nostrano del Brenta.
Quest'ultima la trovo una valida alternativa per un fumo leggero. Non raggiunge la finezza e complessità dei classici cubani, ma rapporto Q/P buono.

I miei contenitori di sigari ormai stanno prendendo sempre piu' spazio in casa e praticamente tengo in media un totale intorno ai 70-80 sigari di stock.
Per ogni brand ho le mie preferenze, ma direi che lato Amazon, CTS e MOSI mi piacciono praticamente tutti.
Lato Toscani ormai solo Originale, Antica Riserva, Soldati, 1492 e Toscanello XXL3 sono quelli che fumo.

Segnalo come eccellente sigaro dal Q/P elevatissimo l'Ambasciator Italico Tradizionale. 5 eur il pacchetto da 5 sigari veramente veramente ben riusciti.
Piu' in generale tutta la linea AI e' ottima, ma gli ultimi arrivati (Tradizionale e Maturo) sono molto buoni.

Chi di voi ha provato la Spingarda della CTS ?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Lino »

Fabio XT ha scritto:Segnalo come eccellente sigaro dal Q/P elevatissimo l'Ambasciator Italico Tradizionale. 5 eur il pacchetto da 5 sigari veramente veramente ben riusciti
Il Tradizionale è talmente buono ( secondo me somiglia all'Antico Toscano ) e conveniente che non lo si trova più da circa due mesi: voci di corridoio vorrebbero che siano state fortemente sottovalutate le vendite al punto che non lo si vedrà sino a settembre.

Il Maturo, invece, mi ha deluso: preferisco l'Antico Toscano ( che ho fumato per molti anni sino all'avvento del Tradizionale ) in attesa del ritorno dell'eccellente Tradizionale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Lino »

GrandeSlam ha scritto:
macosavuoi ha scritto:Qualcuno che ha provato l'Ambasciator Italico Nero ?
Provato, senza entusiasmi particolari. Non vale la maggiore spesa anche se ha dimensioni maggiori del classico AI.
Il AI , sia nella versione intera che ammezzata e', ormai dalla sua uscita sul mercato, mio " toscano" quotidiano.
Ha sostituito il Antico Toscano che ha sempre avuto una " incostanza" veramente fastidiosa.
Ieri sera ho provato anche io il Nero ma non mi sembra nemmeno paragonabile al Tradizionale.

Sono tornato all'Antico Toscano, amico fedele ( ancorchè incostante, verissimo ) da molti anni ma attendo il ritorno del Tradizionale, va da sè ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Fabio XT »

Lino ha scritto:
Fabio XT ha scritto:Segnalo come eccellente sigaro dal Q/P elevatissimo l'Ambasciator Italico Tradizionale. 5 eur il pacchetto da 5 sigari veramente veramente ben riusciti
Il Tradizionale è talmente buono ( secondo me somiglia all'Antico Toscano ) e conveniente che non lo si trova più da circa due mesi: voci di corridoio vorrebbero che siano state fortemente sottovalutate le vendite al punto che non lo si vedrà sino a settembre.

Il Maturo, invece, mi ha deluso: preferisco l'Antico Toscano ( che ho fumato per molti anni sino all'avvento del Tradizionale ) in attesa del ritorno dell'eccellente Tradizionale.
Io pero' fatico a paragonare sia il tradizionale che il maturo all'Antico.

Il tradizionale lo paragonerei al Garibaldi di una volta, quando seppur non arrivando al livello del tradizionale, sapeva la sua.
Il maturo non riesco a paragonarlo a nessun toscano MST. A me non dispiace. Il rapporto Q/P pero' e' peggiore.

Poi trovo fenomenale questa nota balsamica/liquirizia che ha il tradizionale che ha sorpreso un po' tutti.

Io le ultime scatole l'ho comprate a Pomezia, da Tab24, visto che spesso torno giu'. Qui in provincia di Varese ancora qualcosa si trova, ma a detta di Napoletano, il Blender MOSI che scrive di tanto in tanto sull'Accademia del Fumo lento forum, ne hanno prodotto molto meno della richiesta e quindi ci vorranno mesi per riapprovvigionare le tabaccherie.
Spero solo che non alzino il prezzo
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Lino »

Non mi sono mai sognato di paragonare il Maturo all'Antico: ho infatti detto che mi ha deluso mentre ho scritto chiaramente che il Tradizionale somiglia molto, a mio parere, all'Antico e costa la metà.

Se il Tradizionale non uscisse di nuovo ( ma mi risulta il contrario, so per certo che sono stati sorpresi dalle vendite e sono rimasti senza materiale per la fabbricazione ), tornerei senza problemi all'Antico, come ho fatto ormai da circa due mesi.

Anzi, aggiungo che, dal punto di vista tecnico, il Tradizionale è meglio fabbricato ed ha un maggior controllo qualità: nei diversi mesi nei quali l'ho fumato me ne sono capitati pochissimi di diametro 'magro' mentre con l'Antico è quasi la regola: per questo il rapporto q/p del Tradizionale è, a mio parere, semplicemente fantastico.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da macosavuoi »

Sì, la questione della sottostima in fase di produzione ha causato problemi di logistica soprattutto al centro-nord. Tenete conto però che è tutto tabacco italiano, e di sole due tipologie ,una delle quali richiestissima (Beneventano), da qui la scarsa reperibilità nell'immediato del sigaro (oltre al controllo qualità serve anche un minimo di stagionatura).
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Lino »

Voci provenienti dall'interno dell'azienda parlano di quattro materiali diversi utilizzati per il Tradizionale ( compresa la fascia ).

Comunque, quello che c'è di buono è che siano stati fugati i dubbi su un giochino di marketing, ossia un eccellente sigaro venduto a poco, e per poco tempo, per farsi conoscere da un'azienda nuova ed entrata sul mercato con l'esplicito intento di 'attaccare' il re del mercato, ora si tratta solo di aspettare il ritorno della produzione nelle tabaccherie.

La concorrenza non può che fare bene, visto che dalla Toscana da molto tempo non si propone nulla di davvero interessante ( secondo la mia personale opinione ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da macosavuoi »

Purtroppo MST ha i numeri dalla sua, e la stragrande maggioranza verso i tabacchi aromatizzati (se riuscite a trovare le percentuali di toscanelli aromatizzati esportati nel mondo, vi mettete le mani nei capelli). La quantità di tabacco necessario per soddisfare tale richiesta non può essere soddisfatta con soli tabacchi italiani, e ricorrono dunque a quelli esteri (Sri Lanka ad esempio), di qualità nettamente inferiore, usati a prescindere dal mercato di destinazione (quindi anche Italia). Ma sono scelte di aziendali, nulla da ridire. O meglio, a ciascuno il suo: se il mio gusto è in grado di riconoscere buona una determinata palette aromatica, ovviamente acquisterò spesso e volentieri da una certa azienda.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da macosavuoi »

Tornando al Tradizionale, mi rifaccio alla locandina di Mosi e lì vengono citati Veneto per la fascia e Beneventano per il ripieno. Di voci interne non ne so nulla, dovrò chiedere al master Blender su AdFL per chiarimenti.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da mark1976 »

Confermo anche io che il Tradizionale è più simile al Garibaldi,ma molto più buono (per me il Garibaldi è paglia...).
Mi ha deluso il maturo:mi aspettavo più corpo...
Per quanto riguarda CTS,ieri ho fumato il mio primo mezzo 900 e le impressioni sono buone.ma per poterlo giudicare al meglio devo fumarne altri,compreso l'intero...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Lino »

mark1976 ha scritto:Mi ha deluso il maturo:mi aspettavo più corpo...
L'ho preso anche io perchè convinto lo avesse, con quel nome, e invece nisba, ne ha meno del Tradizionale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Fabio XT »

mark1976 ha scritto:Confermo anche io che il Tradizionale è più simile al Garibaldi,ma molto più buono (per me il Garibaldi è paglia...).
Mi ha deluso il maturo:mi aspettavo più corpo...
Per quanto riguarda CTS,ieri ho fumato il mio primo mezzo 900 e le impressioni sono buone.ma per poterlo giudicare al meglio devo fumarne altri,compreso l'intero...
900 sembra promettente. Anch'io devo fumarne 4-5 per farmi una idea stabile.
Di sicuro necessita di qualche settimana di attesa perche' i primi erano troppo umidi. Ne ho fumato mezzo dopo 3 settimane circa ed era decisamente meglio.


A proposito, gli Amazon vi piacciono?
Oggi mi sono fatto mezzo Manfredi blu (lo so, sarebbe meglio non ammezzarlo, questo) e la differenza rispetto alla concorrenza c'e': aromi piu' complessi e fini, probabilmente frutto di lunga maturazione del tabacco.

Diciamo che questa concorrenza nel campo dei Kentucky ci sta facendo solo che bene.
Pian piano che i fumatori proveranno i vari MOSI, CTS, Amazon, credo che buona parte di essi diminuirà drasticamente la quota MST.
Non eliminare, perche' ancora per fortuna qualche sigaro buono c'e'.
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da macosavuoi »

Gli Amazon purtroppo hanno perso un po' in qualità espressa durante la fumata, rispetto a quelli di qualche anno fa. Già comparare un Arabesque di adesso con uno dell'anno scorso, fa capire quanto siano più scarichi. Sia chiaro, la bontà del tabacco c'è, indubbiamente, ma è palese che abbiano risentito della perdita del Master Blender De Gregorio, che effettivamente faceva la differenza.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da mark1976 »

Scarichi solo di sapore o anche di forza nicotinica?
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da macosavuoi »

Anche più leggeri, sì, te ne rendi conto se prendi in esame arabesque e Raffaello di oggi e di qualche tempo fa .
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da mark1976 »

Con gli Amazon mi sono fermato a de Amicis e Masaniello...
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da macosavuoi »

Che sono validi, per carità. Tra gli ammezzati, Masaniello e Professore spiccano per qualità/prezzo, de Amicis non mi fa impazzire. Se sei fumatore occasionale, sono un'ottima scelta.
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Lino »

Questi sigari si chiamano Amazon casualmente, come il grande shop on line che conosciamo o li chiamate Amazon perchè venduti sul negozio on line o si chiamano Amazon come potrebbero chiamarsi, che so, Corona ?

Lo chiedo perché non li conosco sotto nessuna di queste possibili denominazioni.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da mark1976 »

macosavuoi ha scritto:Che sono validi, per carità. Tra gli ammezzati, Masaniello e Professore spiccano per qualità/prezzo, de Amicis non mi fa impazzire. Se sei fumatore occasionale, sono un'ottima scelta.
Beh,occasionale non direi!mi intimorisce la notoria forza degli Amazon...
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Fabio XT »

Lino ha scritto:Questi sigari si chiamano Amazon casualmente, come il grande shop on line che conosciamo o li chiamate Amazon perchè venduti sul negozio on line o si chiamano Amazon come potrebbero chiamarsi, che so, Corona ?

Lo chiedo perché non li conosco sotto nessuna di queste possibili denominazioni.
E' proprio la marca dei sigari, ad essere incidentalmente con lo stesso nome dello store online.
Qui trovi la lista dei loro prodotti:
http://www.casadelsigaro.it/sigari-amazon/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Fabio XT »

mark1976 ha scritto:
macosavuoi ha scritto:Che sono validi, per carità. Tra gli ammezzati, Masaniello e Professore spiccano per qualità/prezzo, de Amicis non mi fa impazzire. Se sei fumatore occasionale, sono un'ottima scelta.
Beh,occasionale non direi!mi intimorisce la notoria forza degli Amazon...
Per quanto mi riguarda trovo piu' forti molti CTS (es. il Mastro Tornabuoni Long) che gli Amazon.
Solo il Nerone e l'Arabesque hanno una forza pronunciata, ma niente di forte come appunto il Tornabuoni Long.
Almeno per me.

In compenso il bouquet aromatico Amazon e' spesso insuperabile, per le altre marche che lavorano lo stesso tabacco Kentucky.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da mark1976 »

Il long non riesco a reggerlo,l'affinato sì ma è border line (per me)...
Degli Amazon mi intriga il Cavaliere,ma se è definito il "piccolo bastardo" un motivo forse c'è! :)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: IlRasoio Smoker's Club

Messaggio da Lino »

Fabio XT ha scritto:Qui trovi la lista dei loro prodotti:
http://www.casadelsigaro.it/sigari-amazon/" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie, Fabio, gentilissimo :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Off Topic”