Aperitivo romano

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Aperitivo romano

Messaggio da VENSAN »

Va benissimo ;)
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

Grazie a tutti per il piacevolissimo (ed istruttivo) incontro con un bel gruppo di "primati" belli cresciutelli... praticamente dei gorilla! :lol: :lol: :lol:

Alla prossima!
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da antower71 »

Bellissima giornata impreziosita dalla presenza di “nuovi” volti, benvenuti tra noi Antonio Bove, Skorpio58 e l’amico manoliberista che mi auguro si iscriva presto.
Grazie!!
Avatar utente
alvaaralto
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/05/2019, 9:59
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da alvaaralto »

Grazie a tutti, giornata fantastica.
Tornato a casa ho fatto altri centomila passaggi su pietra, finché il rasoio non ha timidamente tagliato un pelo del braccio. È proprio vero, "finchè c'è acciaio, c'è speranza".
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Antonio Bove »

Fatemi dire due cose...
È stata la mia prima volta ad un aperitivo del forum, e devo dire che mi è andata di lusso. :lol:
gruppo fantastico, molto unito, persone meravigliose, disponibili, preparate... aggiungete pure tutti gli aggettivi positivi che vi vengono in mente, che sono meritati.
incredibilmente, tutti utilizzano i mano libera :lol: :lol: :lol:
Indi per cui, mi sono portato dietro la mia miserrima dotazione: 4 rasoi e due pietre.
Quei pazzi, invece, hanno iniziato a tirare fuori di tutto: pietre sintetiche, naturali, rasoi, settimanali, supporto per le pietre...
ma la cosa più kitsch è stata la mini-mini incudine col martello da 4 once: spettacolare. :o :o :o :o :o

Ma passiamo alla parte puramente tecnica: ho imparato di più in quell'oretta che ho passato ad affilare i miei rasoi, debitamente seguito da maestri, che con tutte le prove o filmati su internet che esistono sull'argomento.

Un solo consiglio a chi, come me, è una pippa nell'affilatura: fatevi un aperitivo!! Al di là dell'aspetto gioviale, non avete idea di quanto si impari.

Alla prossima :) :) :)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

Antonio Bove ha scritto: incredibilmente, tutti utilizzano i mano libera :lol: :lol: :lol:
Parla pe' te.... io non uso i mano libera.... Ma robbba molto più pericolosa, tipo la testina Yaqui Slant! Robbba da veri Omini!
Dopo di oggi.... so' pronto pure per il coltello di Rambo!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
masamune
Messaggi: 47
Iscritto il: 31/03/2017, 11:16
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da masamune »

Ciao a tutti!
con un po di ritardo ringrazio tutta l'allegra brigata per la bella compagnia.
in particolare Antonio che ci ha ospitato per il pomeriggio.
un grande abbraccio!
Avatar utente
ugo911
Messaggi: 184
Iscritto il: 27/01/2015, 14:35
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da ugo911 »

Si pietre, rasoi, saponi ecc. ma soprattutto trippa, agnolotti di brasato..... ma perché dobbiamo continuare a dargli questo limitativo nome di "aperitivo"????
Siate realisti, chiedete l'impossibile! (Albert Camus)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

Per fare i vaghi... nel caso qualcuno si dovesse sentire in colpa per gli eccessi alimentari... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

Allora ragazzi, ho provato il campioncino di sapone gentilmente fornito da Antonio.

Qui il SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 85#p345285" onclick="window.open(this.href);return false;

Devo confermare che monta molto bene (ho usato volutamente il pennello più morbido che ho per vedere se dava problemi) e con alta resa rispetto alla quantità. La schiuma (montata in ciotola) sembra piuttosto "leggera" una volta in viso, ma in realtà è protettiva, molto scorrevole ed aderisce bene alla pelle. Mantiene anche decentemente l'idratazione durante la rasatura.
Alla fine della sbarbata (io faccio due passate WTG/ATG più passata di cortesia) la barba di due giorni non c'era più e la pelle non presentava red points o irritazioni di sorta.
Veramente molto confortevole.
Il Post...? FAVOLOSO! Anche qui confermo quanto anticipato da Antonio.

Il profumo è lieve ed abbastanza persistente durante la sbarbata. A me piace.

Conclusioni: io penso che vada già bene così (naturalmente lo proverò anche con altri setup) dal punto di vista meccanica/protezione della pelle. Si potrà eventualmente "giocare" con le fragranze per andare incontro ai gusti degli utilizzatori.
Se poi il costo fosse anche contenuto.... sarebbe una vera bomba! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da antower71 »

Grazie per il feedback che è in linea con chi l’ha provato.

È un sapone che fatto una mia amica molto esperta in saponificazione da bagno, ha accettato la sfida e sono contento che le sia riuscito al primo colpo. Deve lavorare certamente sul “naso”, le chiesto per il prossimo una prova con il vetiver per abbattere il vincolo stagionale, uso quella essenza tutto l’anno.
Il futuro costo, semmai dovesse decidere, non lo conosco e credo che dipenda dal packaging. Con questo mi auguro anche io sia contenuto, questo era a gratis ...
Ci piacerebbe avere un sapone Aperitivo Romano.

La saponificazione è a caldo e questo è l’inci


76123
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Aperitivo romano

Messaggio da paciccio »

interessante che l'idrossido di potassio sia così in fondo all'inci
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Aperitivo romano

Messaggio da VENSAN »

Cia Paci, non me ne intendo di saponificazione, la tua osservazione è una cosa positiva o negativa nella formulazione?
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
alvaaralto
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/05/2019, 9:59
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da alvaaralto »

Ho anch'io provato il sapone, usato a stick e montato sul viso con un sintetico.
Non lo ho trovato particolarmente protettivo, ma quest'inverno lo ho immolato quasi interamente al triplo tallow dell'icarus declaration grooming che alza parecchio l'asticella e mi sono, inoltre, rasato col mio bambino difficile di qualche post sopra. Però la scorrevolezza è buona e lo ho trovato parecchio idratante, molto gradevole in faccia da meritare una passata di cortesia e con un post veramente eccellente.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

VENSAN ha scritto:la tua osservazione è una cosa positiva o negativa nella formulazione?
Credo sia positiva.... ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da antower71 »

Buongiorno,

Chiedo scusa quello in precedenza non era un INCI e nemmeno questo lo è ma è certamente la lista degli elementi in ordine decrescente per quantità:


Acqua
Stearina vegetale
Olio d’Oliva
Cocco, karitè
Soda
Burro cacao e ricino
Glicerina
SODIO citrato
SODIO lattato
Fragranza
Miele
SODIO gluconato


In un vero INCI l’olio d’olio a contatto con la soda diventerebbe Sodium olivate, idem per il cocco, ecc
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Aperitivo romano

Messaggio da VENSAN »

Salve a tutti, con il solito e immancabile ritardo eccomi qui, a commentare la piacevole giornata del 25 scorso
Come anticipato si è trattato di una bellissima giornata nella bella cornice dei Castelli Romani, con un'ottima cucina romanesca e in compagnia di vecchi e nuovi amici.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Antonio Bove, a Roma per qualche giorno, ci ha promesso che tornerà e noi lo aspettiamo con piacere
Poi c'è stata le new entry di Skorpio58 e del suo ospite, che hanno condiviso con noi le loro passioni riguardo al wet shaving e non solo
Spero che si siano trovati bene anche loro e che continueranno a frequentarci
Prima di passare alle immagini lasciatemi ringraziare ancora Antower71 per averci ospitato,nel dopo pranzo, nella propria abitazione e per il campione di sapone artigianale
A tal proposito lascio anch'io due righe di commento, ho apprezzato molto le qualità meccaniche e il post del sapone e, anche se un po' tenue e poco persistente, a me è piaciuta anche la profumazione
Ed ora passo la parola alle immagini, buona visione e arrivederci al prossimo aperitivo
7614176142761437614476145
761467614776148
76149761507615176152761537615476155761567615776158
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Febbraio
Miglior foto di Febbraio
Messaggi: 822
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da antower71 »

Grazie Sandro è sempre un piacere avervi a casa!
Le foto sono bellissime e testimoniano la bella energia che c’è tra noi

Grazie!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

VENSAN ha scritto: Poi c'è stata le new entry di Skorpio58 e del suo ospite, che hanno condiviso con noi le loro passioni riguardo al wet shaving e non solo
Spero che si siano trovati bene anche loro e che continueranno a frequentarci
Oddio.... il mangiare non era granché, i partecipanti tutti principianti (soprattutto in tema di ML) e poco socievoli, i rasoi giusto un paio e pure scarsini.... però penso che si, vi frequenteremo ancora. :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie ancora a tutti e alla prossima! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

Nuovo test del campione di soap "Aperitivo Romano" ;)

Qui il SOTD: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=63& ... 01#p345801" onclick="window.open(this.href);return false;

Oggi con questo sapone ho avuto un esperienza che potrei definire ossimorica! Negativa/positiva nello stesso tempo.. :o
Prelevata una piccola fettina, l'ho messo nella ciotola come la volta precedente ed ho iniziato a montarlo con il pennello in tasso silvertip. Quando il sapone si è sciolto, ho aggiunto un po' d'acqua... ma ce n'è caduta un po' più del dovuto (roba di poco comunque).... il tutto ha prodotto una bella quantità di schiuma pannosa ma, all'atto pratico piuttosto inconsistente che è praticamente svanita quando ho fatto la seconda e terza passata(Oggi ho fatto WTG/XTG/ATG). Ok, ho sbagliato io e devo stare più attento...

Ora veniamo alla parte positiva: anche quel "velo" di schiuma smontata ed in certe zone invisibile... rimaneva però ben aderente alla pelle e faceva il suo lavoro...come se fosse stata una schiuma montata per bene! :o
Rasoio scorrevole, protezione adeguata e post.... inesistente! Nel senso che durante la giornata (dove ho preso metropolitane, fatto chilometri all'aria aperta etc.) mi sono dovuto concentrare per ricordarmi di essermi rasato! :lol:

Incredibile! :shock:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Aperitivo romano

Messaggio da VENSAN »

PROSSIMO APPUNTAMENTO SABATO 29 FEBBRAIO 2020
Immagine


Aperitivo Romano del 29 Febbraio 2020

Ristorante "Cecilia Metella" - Via Appia Antica, 129

Questo è il sito del Ristorante
https://www.ceciliametella.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Appuntamento verso le 12.00-12.30 - menu concordato a 25 euro

Vi ricordiamo che, nonostante il titolo di "Aperitivo Romano", è gradita la presenza all'evento di chiunque si trovasse a passare per Roma, o che volesse venire a trovarci da ogni dove

Lista partecipanti aggiornata:
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911

in attesa di conferma:
01.

Avanti il prossimo ;)
Un saluto
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
alvaaralto
Messaggi: 44
Iscritto il: 24/05/2019, 9:59
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da alvaaralto »

Ci sono anch'io.
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

Presente! ;)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Aperitivo romano

Messaggio da VENSAN »

PROSSIMO APPUNTAMENTO SABATO 29 FEBBRAIO 2020

Ristorante "Cecilia Metella" - Via Appia Antica, 129

Questo è il sito del Ristorante
https://www.ceciliametella.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Appuntamento verso le 12.00-12.30 - menu concordato a 25 euro

Vi ricordiamo che, nonostante il titolo di "Aperitivo Romano", è gradita la presenza all'evento di chiunque si trovasse a passare per Roma, o che volesse venire a trovarci da ogni dove

Lista partecipanti aggiornata:
01. Claudio54
02. Loo
03. Antower71
04. Ugo911
05. Alvaaralto
06. Skorpio58

in attesa di conferma:
01.

Avanti il prossimo ;)
Un saluto
Sandro
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Aperitivo romano

Messaggio da Skorpio58 »

Novità sul sapone...? Uscita la "versione" al Vetiver?
Nel caso... se ne può avere (pagando ovviamente) una formina intera... ? In modo da facilitarne il prelievo per un successivo F.L. ;)
So di non sapere
(Socrate)
Rispondi

Torna a “Off Topic”