Libri da leggere

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

Mi sono accorto, parlando con amici e conoscenti, che le persone che leggono libri/ebook sono sempre meno.
Io leggo quotidianamente, anche istigato da mio figlio che ora si avvicina ai primi rudimenti della scrittura/lettura essendo in prima elementare, soprattutto prima di addormentarmi/ci (visto che l'istigazione è a suo/nostro beneficio).
Premessa è che, essendo io un bambinone, ci piacciono le storie ricche di fantasia!!
Quindi questo 3D per sapere quale libro mi/ci consigliate? E soprattutto perché?
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

Per dare il buon esempio, testimonio che ora stiamo leggendo:
Il mago di Oz (con mio figlio)
Hunger Games (da solo!!) :wink:
Utente BANNATO
Avatar utente
sergioiava
Messaggi: 130
Iscritto il: 20/02/2012, 21:58
Località: All'orizzonte il monte Rosa

Re: Libri da leggere

Messaggio da sergioiava »

Io tutte le sere invento ai miei figli la nuova puntata del Castello Incantato in una contea dell'Inghilterra del Nord. Un castello abitato solo da animali.
Ormai siamo alla 112 puntata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

@Sergio
Allora qualche sera ci organizziamo in teleconferenza via Skype :D :D :D
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Libri da leggere

Messaggio da nano »

Posto che sono libri per adulti (nel senso di ambientazione un po' cruenta), una serie che sembra interessante è quella de "La Compagnia del Viandante". Sto leggendo in questi giorni il quarto libro della serie. Il quinto dovrebbe uscire per la fine dell'anno. Non male, considerato anche il prezzo (in edizione ebook).
Maggiori info qui.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
damisa
Messaggi: 318
Iscritto il: 18/05/2013, 11:34
Località: Tirreno orientale

Re: Libri da leggere

Messaggio da damisa »

Per chi piace la fantascienza:

ho letto una moltitudine di libri di Asimov con tutte le sue saghe, ma quello che mi ha affascinato di più al punto che ho ricomiciato la ri-lettura è -la fine dell'eternità- libro che consiglio per gli appassionati del genere.
Vivere senza tentare, vuol dire rimanere nel dubbio che ce l'avresti fatta.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Libri da leggere 2

Messaggio da ischiapp »

ischiapp
Lunedì 29.04.2013 22:28 Oggetto: Libri da leggere
Mi sono accorto, parlando con amici e conoscenti, che le persone che leggono libri/ebook sono sempre meno.
Io leggo quotidianamente, anche istigato da mio figlio che ora si avvicina ai primi rudimenti della scrittura/lettura essendo in prima elementare, soprattutto prima di addormentarmi/ci (visto che l'istigazione è a suo/nostro beneficio).
Premessa è che, essendo io un bambinone, ci piacciono le storie ricche di fantasia!!
Quindi questo 3D per sapere quale libro mi/ci consigliate? E soprattutto perché?


ischiapp
Lunedì 29.04.2013 22:29
Per dare il buon esempio, testimonio che ora stiamo leggendo:
Il mago di Oz (con mio figlio)
Hunger Games (da solo!!) ;)


tip
Martedì 30.04.2013 09:25 Oggetto:
Da piccolo mi piacevano un sacco i libri del "battello a vapore" Smile Non so se esistono ancora, però erano libri particolarmente adatti ai ragazzi che iniziano a leggere. Mi pare che ci fossero diverse serie (blu e arancio forse) per le diverse fasce d'età...prova a guardare in libreria ;)


bel_riose
Martedì 30.04.2013 09:39 Oggetto:
Harry Potter.
La trilogia di Hunger Games è molto bella, ma non adatta ai bimbi di 6 anni, credo.
Se non ti vergogni e ti piace Hunger Games, pensa di leggere la serie di Twilight. Si è detto tutto il male possibile, ma è stato un fenomeno editoriale sensazionale. Io non ci dormivo la notte.
Però sarebbe più facile se sapessimo cosa ti piace leggere!
Io in questo momento sono lanciato sui romanzi di Lee Child: di solito scelgo un autore e poi leggo tutto dal primo romanzo all'ultimo, e ora con il Kindle è molto più facile.
Mi piacciono molto Connelly (i romanzi con Harry Bosh) e Patricia Cornwell (Kay Scarpetta). Quando ho voglia di mare leggo Patrick O'Brian (Aubrey e Maturin).
Se invece vuoi dei bellissimi libri stand-alone, prova i romanzi di Lehane: primi tra tutti Shutter Island e Mystic River.
Se ami il Fantasy, specialmente quello moderno e frizzante, ti consiglio due autori che mi hanno fatto letteralmente impazzire:
Scott Lynch con "Gli inganni di Locke Lamora" e "I pirati dell'oceano rosso" e
Patrick Rothfuss con "Il nome del vento" e "La paura del saggio".
Entrambe le serie sono quanto di più intelligente, credibile, magico e entusiasmente ho letto nel fantasy in questi anni. Personaggi bellissimi, mondi credibili e "pratici", storie di un'intelligenza fuori dall'ordinario.


ischiapp
Martedì 30.04.2013 10:27 Oggetto:
@Bel_Riose
WOW :shock: :shock:
O sei telepatico, o abbiamo gli stessi gusti Wink
Tranne gli ultimi, letti tutti. Ora li cerco e se li trovo li scarico al volo Very Happy
Ora con mio figlio alterniamo Il mago di Oz (che ha voluto comprare lui al costo di due gelati Very Happy ) a Harry Potter e la Pietra Filosofale - Anno Primo
Mi piacciono anche fanta-horror tipo La cosa, IT. :D


bel_riose
Martedì 30.04.2013 10:55 Oggetto:
ischiapp ha scritto:Mi piacciono anche fanta-horror tipo La cosa, IT. :D
Di King ho letto con molto piacere "The Dome" e "22/11/'63" e con un po' meno piacere "Dreamcatcher". Mi mancano invece i King storici, come appunto it, shining, misery, ecc.


Gabbiano
Martedì 30.04.2013 11:31 Oggetto:
Il Silmarillion.
Non credo abbia bisogno di presentazioni, certo non so quanto è piccolo tuo figlio, ma è un capolavoro Very Happy


@Diablo@
Martedì 30.04.2013 12:31 Oggetto:
Michael Ende - "La storia infinita". Se è piaciuto il film, il libro vi rivelerà innumerevoli cose e retroscena in più! Wink


ischiapp
Martedì 30.04.2013 13:07 Oggetto:
@Diablo
Mitico...
Grazie
@Gabbiano
Il mio primogenito ha quasi 7anni
Ma se li porta bene... ;)


bel_riose
Martedì 30.04.2013 13:23 Oggetto:
La storia infinita! Stampato in verde e in rosso a seconda se nel mondo reale o in quello di atreiu.
L'ho letto da ragazzetto, e non credo mi sarebbe piaciuto da adulto.


Dodo
Martedì 30.04.2013 13:25 Oggetto:
Per il genere fantasy mi è stato consigliato "Il trono di spade", ma non essendo un gran lettore ho preferito vedere la serie televisiva Very Happy


bel_riose
Martedì 30.04.2013 13:36 Oggetto:
Io ho iniziato il Trono di Spade... l'ho personalmente trovato di una noia mortale.
500 personaggi da imparare, mille chiacchiere peggio di "Sentieri".
Io voglio esplosioni ed inseguimenti! La letteratura come un film con Vin Diesel!
(eh, lo so, sono un lettore raffinato)
A parte il Signore degli Anelli, per il fantasy classico resto legato alla saga di Dragonlance (Weis e Hickman), in special modo le prime due trilogie (le cronache e le leggende).


nano
Martedì 30.04.2013 13:53 Oggetto:
Per bambini i classici letti quando ero alle elementari tipo "Capitani coraggiosi", "Viaggio al centro della terra" e simili. E tra 2-3 anni i libri di Wells: "La macchina del tempo", "La guerra dei mondi"...
Da adulto devo dire che di tutto il ciclo di Terry Brooks mi è piaciuto molto "Le pietre magiche di Shannara", poi l'autore si è liquefatto riproponendo più o meno sempre la stessa minestra. Diciamo che "La spada di Shannara" potrebbe leggerlo intorno ai 10-11 anni, ma per le "Pietre magiche", decisamente più cruento, secondo me serve qualche anno di più (anche il terzo, "La canzone magica" benché il più debole della prima trilogia non era malissimo. Almeno rispetto a quelli che sono venuti dopo!).
Sempre di Terry Brooks, un libro esilarante per me è "A magic kingdom for sale. Sold!" (non mi ricordo il titolo in italiano), il primo della saga di Landover. Forse quello può leggerlo anche un bambino e ha dei momenti veramente esilaranti tra il mago pasticcione, il cane scrivano e simili.
Per adulti (o per quando sarà un po' più grandino) la serie dell'"Assassin's apprentice" di Robin Hobb non era male. Da leggere in inglese però, perché i nomi tradotti in italiano sono terrificanti... Diciamo che ora potrebbe leggerli il papà.
E sempre sul commerciale, for adults only, "I pilastri della Terra" e "Una fortuna pericolosa" di Ken Follett. Ottimi per passare il tempo.
Lato fantascientifico non sono male il ciclo dei robot e quello della Fondazione di Asimov. Classici, ma si leggono sempre con piacere. E poi i libri classici della fantascienza di Van Vogt, Poul Anderson, Jack Vance...
Un oceano di fronte a noi e così poco tempo...


Bel_Riose
Martedì 30.04.2013 14:07 Oggetto:
nano ha scritto:quello della Fondazione di Asimov
questo è li mio ciclo preferito (lo si capisce anche dal mio nickname). Ne ho 5 o 6 edizioni, tra le prime italiane e alcune americane.
Di fantascienza ricorderei anche Douglas Adams con la sua guida galattica per autostoppisti e vari seguiti.
Sempre fantascienza, i romanzi cyberpunk di william gibson (neuromante e simili) e di philip k. dick.
Non mancare nemmeno "Dune" di Herbert. Molto meglio del film.
Follet è effettivamente per adulti, visto il contenuto sessuale di molti suoi libri. A me sono piaciuti anche "notte sull'acqua", "nel bianco" e "un luogo chiamato libertà".
Poi c'è l'indimenticabile Crichton, le cui meraviglie non si contano: Sfera, jurassic park, preda e mangiatori di morte.
Sono poi personalmente legato ad alcuni libri di un genere che aveva forse un senso nella mia adolescienza, ma non so come sarebbe a rileggerlo ora: Tom Clancy. Oltre a "Ottobre rosso", il ciclo di Jack Ryan è stato molto bello. "Senza rimorso" e "Rainbow six" del ciclo di John Clark sono interessanti per il genere militare.
"Uragano Rosso" è un formidabile affresco su una ipotetica terza guerra mondiale combattuta tra nato e patto di varsavia con armi convenzionali degli anni '80. Formidabile letto in quegli anni, ora forse avrebbe un non so che di vecchio.

ischiapp
Martedì 30.04.2013 14:27 Oggetto:
Bel_Riose ha scritto:Non mancare nemmeno "Dune" di Herbert. Molto meglio del film.
Ehhh... allora dillo che sei telepatico Very Happy Very Happy Very Happy
Probabilmente la più bella saga mai letta.
Fino a poco fa credevo di averli tutti... invece ne sono tanti.
O per meglio dire ho tutti gli originali... la Ed. Fanucci l'anno scorso fece un mega-pack in offferta per la versione ebook ;)

nano
Martedì 30.04.2013 14:33 Oggetto:
ischiapp ha scritto:ne sono tanti.
Il motivo per cui non ho mai avuto il coraggio di iniziarla.
Iniziare una serie in cui sai giù che ti mancano 19 libri è devastante. Anche perché io quando inizio poi non dormo pur di andare a vedere come finisce... I pilastri della terra (1059 pagine scritte in corpo 8, ma forse anche 7, ed. I miti) nel 1995 l'ho letto in 2 giorni e mezzo.
Non ce la posso fare... :roll:


ischiapp
Martedì 30.04.2013 16:57 Oggetto:
nano ha scritto:... quando inizio poi non dormo pur di andare a vedere come finisce...
Un mio amico, all'epoca dell'uscita del Signore degli Anelli c'è letto tutto il mattone di Tolkien in mezza giornata, da prima di cena a colazione successiva... naturalmente senza nanna :D

nano
Martedì 30.04.2013 17:02 Oggetto:
ischiapp ha scritto:naturalmente senza nanna :D
Il rischio in quel caso è di finire all'ospedale! Poi vaglielo a spiegare al medico di turno... :)


bel_riose
Martedì 30.04.2013 18:01 Oggetto:
Io a leggere Lotr ci ho messo 9 mesi giusti! Un parto!

ischiapp
Martedì 30.04.2013 18:14 Oggetto:
@nano
In effetti è rimasto stonato un paio di giorni... Wink
A chi lo incontrava, tra una cosa e l'altra rispondeva Uno per dominarli tutti Twisted Evil
@bel
per la serie... full immersion :D

rebus
Martedì 30.04.2013 20:06 Oggetto:
Qualcuno ha mai letto i romanzi della serie Mondo Disco? Mi ha sempre ispirato ma non mi ci sono mai messo (anche perché ho già un sacco di libri in casa che devo ancora trovare il tempo di leggere...)

ricmadoc
Martedì 30.04.2013 20:08 Oggetto:
Bel_Riose ha scritto:Follet è effettivamente per adulti, visto il contenuto sessuale di molti suoi libri. A me sono piaciuti anche "notte sull'acqua", "nel bianco" e "un luogo chiamato libertà".
Io da bambino avevo letto "Il pianeta dei bruchi" di Ken Follett, che effettivamente era molto diverso dai suoi libri soliti, e mi ricordo che mi piacque decisamente.


ares56
Martedì 30.04.2013 21:35 Oggetto:
Allora, Herry Potter te lo hanno già suggerito, così come Connelly, Cornwell e Lee Child ma non Jefferey Deaver e Kathy Reichs che non sono da meno Wink. Anche Cussler, nel genere avventuroso, si fa leggere bene.
Se ti piacciono i gialli con un'ambientazione anglosassone, vanno benissimo i libri di Elizabeth George. Sul genere giallo-thriller potrei farti un elenco che ti potrebbe confondere... ;)
Per te mi sentirei di suggerirti un'amena lettura dei libri di Daniel Pennac che, inoltre, per ragazzi ha scritto anche due libri molto simpatici: Abbaiare stanca e L'occhio del lupo ;)


nano
Martedì 30.04.2013 21:40 Oggetto:
ares56 ha scritto:Se ti piacciono i gialli con un'ambientazione anglosassone
si può sempre ripartire dai classici: Arthur Conan Doyle (l'ultima serie tv Sherlock, che prende a piene mani dai racconti di Doyle, è strepitosa), Edgar Wallace e Agatha Christie.
Anche se per i gialli dipende dal genere preferito: legal, camera chiusa, Londra vittoriana, New York (in varie epoche)...
Nella serie dei "gialli" storici notevole è la serie di Shardlake di C.J. Sansom, ambientati in epoca Tudor.

kaneda
Mercoledì 01.05.2013 06:24 Oggetto:
Nel mondo ebook posso consigliare (ma non sono adatti ad un bambino) i libri/racconti di Alessandro Girola e Matteo Poropat.
Il primo ha fatto una serie ucronica da paura!!!


@Diablo@
Mercoledì 01.05.2013 08:29 Oggetto:
ischiapp ha scritto:@Diablo
Mitico...
Grazie
Non so se qualcuno ha già consigliato "Le cronache di Narnia". E' enorme (anche se si può dividere in base ai singoli racconti), ma molto scorrevole. Io l'ho letto da adulto e mi è piaciuto.

ares56
Giovedì 02.05.2013 19:41 Oggetto:
rebus ha scritto:Qualcuno ha mai letto i romanzi della serie Mondo Disco?
Era esattamente quella che ancora dovevo suggerire a Ischiapp ;). Scritta da Terry Pratchett è una saga di fantascenza/fantasy/umoristica inimitabile e oltre ad alcuni romanzi espressamente scritti per ragazzi, puoi tranquillamente condividerla col figliolo ;).


kaneda
Giovedì 02.05.2013 19:52 Oggetto:
Dimenticavo la "Guida galattica per autostoppisti", libercolo che va giu' d'un fiato e da molti spunti di riflessione.


ischiapp
Giovedì 02.05.2013 20:27 Oggetto:
Grazie ragazzi.
Mondo Disco è pazzesco Arrow http://www.terra-di-mezzo.it/autori-pratchett.html
Ne avrò per un bel pò.
Me lo sono scaricato in lingua originale... sembra fichissimo ;)

caesius
Giovedì 02.05.2013 23:47 Oggetto:
se potrei consigliare un autore fantascientifico direi p. k. dick (per capirci lo scrittore che ha ispirato il film blade runner), autore non adatto al piccolo pubblico..
come riporta ares anche clive cussler si legge bene (io ne ho un bel pò di questo autore) ed aggiungerei valerio massimo manfredi anche se non a tutti piace perchè fa thriller storici..
come libro specifico consiglierei Fahrenheit 451 di ray bradbury (a me ha fatto molto riflettere) e pyramid di tom martin
come libri per bambini, come ti è già stato consigliato direi i battelli a vapore sono molto belli, li sfornano ancora anche se devo dire non sono più quelli di una volta... seguendo http://www.libriperbambinieragazzi.it/l ... 7-a-9-anni potresti trovare qualcosa di interessante...


ischiapp
Giovedì 02.05.2013 23:59 Oggetto:
Grazie Caesius, il link è proprio carino...


caesius
Venerdì 03.05.2013 12:28 Oggetto:
non c'è di che, ischiapp, ma sto giro devo ammettere che non è farina del mio sacco: la compagna sbirciando da sopra il cruciverba che aveva tra le mani ha visto la conversazione e ha consigliato... :D :D


ischiapp
Venerdì 03.05.2013 12:46 Oggetto:
mi piacciono le sinfonie a più mani...
... hanno un che di barocco ;)
ringrazio entrambi :D


nano
Venerdì 10.05.2013 11:56 Oggetto:
E poi non ci si può perdere questo: http://www.amazon.it/Leisureguys-Guide- ... -Enjoyable
Da uno che si chiama Ham non ci si può che aspettare qualcosa di... Gourmet!
N.B. Pogonotomy Press :D


Marcooo
Venerdì 10.05.2013 18:43 Oggetto:
posso consigliarvi i libri di Guillermo Arriagas :D a me piace troppo "un dolce odore di morte" ...
del genere distopico son molto belli anche :"1984" di Orwell e "la fattoria degli animali" sempre di orwell...
un'altro libro che può piacere a chi ha apprezzato Hunger games è: "battle royale" di Koushun Takami Very Happy.... questi sono gli ultimi che ho letto e son fantastici però consigliabili ad un pubblico adulto, specialmente l'ultimo.
per ragazzi io non trascurerei la collana: "piccoli brividi" Very Happy che mi ha accompagnato per anni e anni della mia gioventù
quasi dimenticavo, un libro divertente e ben fatto è:
"Manuale per sopravvivere agli zombi" un vero manuale di sopravvivenza super dettagliato, di Max Brooks


ischiapp
Martedì 14.05.2013 08:42 Oggetto:
Offerta Kindle del giorno: Hakawati
(http://www.amazon.it/gp/product/B00671HXYW)
Letta la recensione (http://cultura.panorama.it/libri/Hakawa ... Alameddine) e preso stamattina il libro, è da un paio di ore che non riesco a staccarmi. E' ipnotico.
E con l'offerta lampo per oggi dell'80% di sconto, si legge di più ... :D
PS:
Mi è stato fatto notare che uso molto i link, fondamento e strumento di base del HTML :roll:
Se sei interessato apri manualmente i collegamenti in indirizzo
Se invece preferisci il link attivo, dillo apertamente, in modo da chiarire le tue preferenze Idea


betaman981
Martedì 14.05.2013 12:28 Oggetto:
c'è anche Philip Pullman con la trilogia " queste oscure materie "
La trovo molto carina per un pubblico adulto e non.
Poi se ti interessano gli ebook ho una raccolta di 1000 libri in formato
Lit che con Calibre puoi convertire archiviare ecc. Ecc se ti interessa te la invio
c'è di tutto


ischiapp
Martedì 14.05.2013 12:52 Oggetto:
@Betaman
Grazie , ho avuto in prestito, all'epoca in cartaceo (fine '90), "La bussola d'oro" che ho apprezzato.
Non sapevo della trilogia: http://it.wikipedia.org/wiki/Queste_oscure_materie
Come spesso, il libro è meglio del film. Sarà che amo usare la mia immaginazione, piuttosto che guardare quella degli altri ;)
Magari potremmo scambiarci info e byte al prossimo aperitivo campano? ;)
Saluti dal golfo
PP da Ischia
PS
Nel frattempo, ho preso al volo il bundle Kindle dei tre libri in offerta a €10 ;)
http://www.amazon.it/Queste-oscure-mate ... 00B4WGE8U/


betaman981
Martedì 14.05.2013 13:20 Oggetto:
Ottimo acquisto... E si sarebbe per me un grande piacere parteciparvi
e conoscere di persona un po di amici :D
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da Aldebaran »

ischiapp ha scritto:
[...]Mi sono accorto, parlando con amici e conoscenti[...]
mi sono accorto,mentre kzxyggiavo,che sono stati aperti due argomenti dello stesso tipo,l'uno sotto l'altro,nella stessa sezione,assolutamente identici.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24&t=2198
Moderatori e Admin,si può sistemare,please?Tra al'ltro è una discussione copiata per intero dall'altro forum,è penso che riportare discussioni off-topic da un forum all'altro,copiandole e incollandole,è una cosa assolutamente priva di senso,basterebbe scrivere il titolo dell'argomento e vedere se tale prende piede o meno.Ad opera dei soliti noti di cose fatte cosi ne ho viste parecchie,mi sono stato zitto fino ad ora,ma questo è stata la piu' ecclatante,quella piu' a " hound cock"* per cosi dire,e mi fermo qui sennò divento offensivo davvero.
*membro di segugio,dall'inglese in italiano.
Ultima modifica di Bushdoctor il 21/06/2013, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio scurrile
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Libri da leggere 2

Messaggio da bel_riose »

Ho unito gli argomenti.

Questa era una discussione attiva sull'altro forum, e sinceramente non avrei voglia di ripetere tutti i libri che ho consigliato, quindi bene che sia stata riportata.


Detto questo, ho finito da poco il quarto libro della serie "La Compagnia del Viandante" consigliata sopra.
E' interessante, è scritta da un italiano ed è a buon mercato.
Certo, il lessico è abbastanza acerbo, e si nota che non è passato tra tutte le fasi di correzione ed affinamento di libri che passano dagli editori (non mi puoi scrivere "si girò di botto", e tra l'altro 3 volte in 20 pagine: "di botto" è una brutta espressione di per se, ed inoltre è un libro fantasy, non un giallo di strada).
Mi pare che la storia sia pensata bene, i personaggi sono simpatici, ma il modo di scrivere è peggiorato col tempo. Forse voler buttar fuori 5 libri in pochi anni non è un'impresa per tutti.

Altra serie interessante, sempre fantasy, che sto leggendo è quella dell'"Angelo della Notte" di Brent Weeks. Qui la magia è ben spiegata e si legge bene.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Libri da leggere

Messaggio da merin »

Mi sembra che molti dei libri consigliati non siano affatto adatti sia a genitori che a figli...a meno che il senso del topic non sia cambiato nel frattempo e non sia diventato un consigliare libri tout cour. Approfitto invece del messaggio iniziale del topic per poter consigliare due libri che ritengo - e non solo io - dei capolavori assoluti e che sono quanto mai belli sia per un pubblico adulto che per quello infantile avendo chiavi di lettura molteplici.

Il piccolo principe
di Antoine de Saint-Exupéry

Le 13 vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers

saluti affilati

merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

Grazie Aldebaran della segnalazione. Anche se non m'è piaciuto tutto il resto.
Grazie Bel della fusione. Me l'ero perso, credevo fosse stato cancellato.
Grazie Merin, annotato.

Al momento in uso:
Da solo - http://www.qlibri.it/narrativa-stranier ... /hakawati/
Con mio figlio: Harry Potter 1
:mrgreen:
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da Aldebaran »

Io consiglierei,per quanto concerne la narrativa: CormacMacCarthy , nei suoi libri,tra l'altro,vi sono riferimenti alla rasatura col manolibera,Faulkner,Flannery O''Connor,Pynchon,Don DeLillo,David Foster Wallace,Auster,John Irving.
Di divulgazione scientifica:
Enrico Fermi,fisico
Atomi in famiglia,
Fermi,il genio obbediente
Piu' veloce della luce e il caso Majorana di Joao Maguejo
Richard Rhodes,l'invenzione della bomba atomica
testi universitari:
Odone Belluzzi Scienza delle Costruzioni,migliore anche del Timoshenko (Equilibrium of Plane and Shell)
Theory of Elasticity (Timoshenko,da non confondere con Elastic Stability,dello stesso autore)
Metallurgia di Nicodemi
Silvestroni di Chimica
Enrico Persico Fondamenti della Meccanica Atomica
Landau Elettrodinamica dei Mezzi Continui
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Libri da leggere

Messaggio da Teoman »

Purtroppo sono ormai un ex lettore accanito......
Da ragazzo ho letto praticamente tutti i libri di fantascienza della biblioteca di quartiere, poi passai a Sherlock Holmes, Simenon,Poe,ecc.
Poi passai a tutto Pennac,Tolkien, Ken Follett,Cussler,Altieri, un po' di Wilbur Smith e Deaver, mentre non ho mai molto amato i sudamericani.

Tutt'ora aspetto trepidante l'uscita del nuovo de Demille.......

Ma se devo pensare al LIBRO che da ragazzino mi fece innamorare della lettura è IL MILIONE di Marco Polo.
Ricordo di averlo letto quasi tutto d'un fiato, rapito dalle scoperte esotiche del viaggiatore veneziano.......
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

Mitico Teo, mi hai ... letto nel cuore ;)
Appena finito HP e già è in uso!!
Utente BANNATO
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Libri da leggere

Messaggio da Teoman »

....... mi raccomando aggiornami: io non ho figli e sono curioso di sapere se piace anche alle nuove generazioni!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

Siamo agli inizi, ed è lento dato che ho la versione originale, nell'italiano del tempo.
Quindi passo più tempo a spiegare quello che ho letto, piuttosto che a leggere ;)
Però è affascinato: a sette anni è una grande scoperta che esiste un italiano antico :lol: diverso da quello attuale.
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Libri da leggere

Messaggio da nano »

Aldebaran ha scritto:Landau Elettrodinamica dei Mezzi Continui
A questo punto mettiamoceli tutti e 9/10 o quanti sono... ;-)
Quello sulla Meccanica è molto bello, un vero classico nel suo genere, come pure quello sulla Fisica Quantistica non relativistica. Però le conoscenze di matematica necessarie sono decisamente avanzate.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da Aldebaran »

@Nano: sono contento che tu abbia apprezzato (rispondendo al mio topic intendo),mai commneto fu per me cosi gradito .
Sinceramente il libro di meccanica lo trovo alquanto esiguo in termini di qualità e quantità di argomenti.Suggerirei al suo posto il Mencuccini Silvestrini,oppure il Sergio Rosati.Libro sullo stesso tema,poco conosciuto ma completissimo è il Caciuffo-Francescangeli.
Il "Meccanica quantistica" è molto completo,su questo invece son pienamente d'accordo con te.Il Meccanica quantistica relativistica è pietoso come anche quello sulla teoria dell'elasticità,tra l'altro,riguardo sul Meccanica quantistica relativistica Landau non collaborò,era già andato fuori di testa dopo l'incidente.Belli quelli sull'idraulica e la fisica dei solidi (fisica statistica 1 e 2).Stranamente Beretevskij,che ha redatto il meccanica quantistica relativistica,ha redatto anche elettrodinamica quantistica con Akieser che è un manuale bellissimo....io l'ho donato al dipartimento dell'università di Kiel,insieme alle mie ricerche sul comportamento dei fononi come veicolo, negli acciai inox , dei processi termodinamici durante i trattamenti termici.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=17&t=2022
grazie ancora nano!!Buona serata a te e a tutti gli altri.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da ischiapp »

@Nano, Aldebaran
E vabbè che siamo nella sezione OT, ma siete tanto fuori tema che vi ci vuole il filo d'Arianna per tornare a casa.
E soprattutto non ci si capisce un ciufolo. :evil:
Utente BANNATO
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da Aldebaran »

Ischiapp non è colpa mia se la chimica ha trovato la soluzione ad alcuni problemi solo con l'aiuto della quantomeccanica statitistca della materia (ho letto che sei farmacista)
:)
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Libri da leggere

Messaggio da Bushdoctor »

Mi state facendo sprofondare nel mio mare d'ignoranza. :? :oops: :roll: :!: 8-) :mrgreen:
On the stone again
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Libri da leggere

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:Io leggo quotidianamente, anche istigato da mio figlio che ora si avvicina ai primi rudimenti della scrittura/lettura essendo in prima elementare, soprattutto prima di addormentarmi/ci (visto che l'istigazione è a suo/nostro beneficio).
Premessa è che, essendo io un bambinone, ci piacciono le storie ricche di fantasia!!
Quindi questo 3D per sapere quale libro mi/ci consigliate? E soprattutto perché?
La quantomeccanica statistica della materia mi sembra un tantino fuori luogo. Dopo aver fatto sfoggio di cultura forse bisognerebbe consigliare a Ischiapp qualcosa più rispondente alle sue richieste... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Libri da leggere

Messaggio da Aldebaran »

@Ares56:
Avevo consigliato questi
Io consiglierei,per quanto concerne la narrativa: CormacMacCarthy , nei suoi libri,tra l'altro,vi sono riferimenti alla rasatura col manolibera,Faulkner,Flannery O''Connor,Pynchon,Don DeLillo,David Foster Wallace,Auster,John Irving.
per il bambino invece (prima non l'avevo scritto)consiglierei "l'ultimo sole di Hiroshima" oppure qualcosa di Charles Dickens , tipo Oliwer Twist o David Copperfield.Per una notte d'estate davanti al focolare,in un fitto bosco consiglierei "Le terrificanti storie di zio Montague".
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Libri da leggere

Messaggio da Bruconiglio »

ares56 ha scritto:...
La quantomeccanica statistica della materia mi sembra un tantino fuori luogo. Dopo aver fatto sfoggio di cultura forse bisognerebbe consigliare a Ischiapp qualcosa più rispondente alle sue richieste... ;)
A me i libri di Landau non sono mai piaciuti, troppe formule e troppi passaggi saltati :twisted: :twisted:
Per un profano consiglierei "la legge fisica" di R. Feinman, un libro esemplare per la semplicità e la chiarezza con cui affronta argomenti ritenuti "difficli".
Un po' meno semplice, ma sempre bellissimo " Stelle galassie metagalassia" di T. Agekjan.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Libri da leggere

Messaggio da nano »

Purtroppo la maggior parte dei libri "avanzati" saltano a piè pari passaggi e lasciano allo studente il calcolo. Non fanno eccezione Solid State Physics di Aschroft & Mermin, Quantum Field Theory di Mandl & Shaw, i ibri di JJ Sakurai (Modern Quantum Mechanics ad esempio).
Seguono il filone degli articoli scientifici e presuppongono che il lettore abbia una certa familiarità con il calcolo e si metta, se desidera, a farsi i calcoli da solo. Altrimenti non basterebbero il triplo delle pagine.
Anche perché per arrivare a leggere quei libri ci vogliono (volevano, V.O.) almeno 5 esami di matematica pesantissimi (le due analisi, geometria, meccanica razionale, istituzioni) e 5 di fisica altrettanto se non più pesanti.
Poi che siano passati 20 anni e mi sia dimenticato tutto è un altro discorso :!:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Off Topic”