Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Romagnolo »

@francescox
estica...
complimenti
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da francescox »

grazie, è un periodo in cui si trovano spesso rasoi in ottimo stato, non so se sta passando la moda e molti se ne liberano, o chissà che altro sia...
noto anche, almeno in liguria, che sono molto più rari i DE di un certo pregio, inversamente rispetto a un anno fa circa...misteri del mercato :mrgreen:
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Romagnolo »

dalle mie parti si trovano solo i classici gillette (tech, g1000, slim twist) per il resto ammassi di ruggine :(
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Fabio XT »

Romagnolo ha scritto:dalle mie parti si trovano solo i classici gillette (tech, g1000, slim twist) per il resto ammassi di ruggine :(
Ma beato te! :mrgreen:

Io nei (pochi) mercatini girati ho trovato roba inutile e lamette arrugginite.
Il top?
Un Mano Libera Gold Dollar mezzo arrugginito per il quale voleva.... ben 10 euro! :mrgreen:
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da barbadura »

Scusate il ritardo ma non ho avuto il tempo di postare prima.

Immagine

I prodotti in fotografia, creme, sapone, dopobarba e box lamette sono tutti NUOVI…!!!
Immagine

Kit lusso Gianfranco Lotti, pennello, rasoio bilama e supporto, il tutto in metallo.
Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da rorlandi »

Complimenti a tutti per i ritrovamenti. Mi accodo anch'io coi soliti DE...

Gillette The New set 88 del 1934. Uno dei quattro o cinque modelli a due pezzi in senso stretto (con guardia, manico e nottolino solidali) sfornati dalla Gillette nel corso della sua storia:

73186

Neo Gam, rasoio DE in urea del 1939 prodotto dalla Hermann Zaiss di Solingen (vedi pezzo n. 0577 della collezione Lorenzi su collectorsencyclopedia.com):

73188
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Romagnolo »

Immagine
Pescato questo ieri
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da rorlandi »

Romagnolo ha scritto: Pescato questo ieri
Ma che esca hai usato? Un pennello? :lol:
Comunque è proprio originale, credo sia rimasto nel torrente dagli anni '70 o inizio '80: che resistenza!
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da maximiliansergeevic »

Immagine
Ultimamente non riesco a trovare granché..(Gillette) mi accontento di questo Wilkinson NOS. :cry:
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da barbadura »

Gillette Tech Set Plastic Super Silver (completo di box lamette in dotazione al rasoio.)

Rasoi CAVA Italia open comb

Gillette Tech

Gillette Tech Traveler

Gillette Twist Super Slim

Gillette Sensor


Immagine
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Romagnolo »

che bello il CAVA
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da gigetto »

maximiliansergeevic ha scritto:Immagine
Ultimamente non riesco a trovare granché..(Gillette) mi accontento di questo Wilkinson NOS. :cry:
Bello me lo ricordo lo aveva mio padre quando ero bambino....
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Percy »

GEM Junior - The parade - 39 cent

Set anni 40 che comprendeva anche una dotazione di tre lame.
Mi piace pensare che quella usata e presente nella confezione sia una delle tre originali...

Il rasoio è in condizioni splendide

Immagine

Immagine


Gillette Super Speed anni 60

Immagine

PS: i Gillette, quelli veramente belli sono di competenza di @rorlandi... che non li fa più vedere :lol:
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da francescox »

SPLENDIDO! (il GEM, of course... :D )
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da rorlandi »

Percy ha scritto: PS: i Gillette, quelli veramente belli sono di competenza di @rorlandi... che non li fa più vedere :lol:
Caro @Percy, almeno ne avessi qualcuno da mostrare, invece... nisba :cry:

Ecco che cosa ho rimediato nelle ultime settimane: iniziamo da un Fatip dorato col pettine a 12 denti e senza marchio, forse risalente agli anni '80:

73721

Ho trovato anche questo Merkur 15 dal manico in argento, che penso sia stato prodotto negli anni '60 o '70 (il rasoio era ancora armato con una lametta Gillette datata 1975):

73722

E ora qualcosa che forse interesserà @francescox: un Henckels Wotan dal manico argentato, corredato di supporto per l'affilatura, due portalama, tre lame Henckels e una lama Palmera. Il tutto contenuto in una bella scatoletta cromata con struttura interna asportabile.

73723

Ultimo ritrovamento: un piccolo set NOS di lamette Puma in bachelite traslucida color ambra, contenente tre pacchetti di lamette Puma Turchesi. La confezione è divisa in due scomparti: uno per le lamette nuove e uno destinato a quelle usate. Sul coperchio, il marchio Puma e il motto "Accarezzando... rade". Come datazione, azzarderei anni '50...

73724
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Romagnolo »

spettacolo la scatolina
Avatar utente
francescox
Messaggi: 1628
Iscritto il: 25/04/2018, 23:16
Località: liguria

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da francescox »

Molto bello l'erede wagneriano del rapide e anche raro così completo
se ha i fermi per la lama sul poggialama, è utilizzabile anche con le moderne lamette SE GEM, risultando anche più aggressivo del MMOC, ma molto più manovrabile
visto che certi rasoi come il wotan ed il gem di Percy si riescono ancora a trovare, non resta che continuare le ricerche...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da ischiapp »

rorlandi ha scritto:Henckels Wotan dal manico argentato, corredato di supporto per l'affilatura, due portalama, tre lame Henckels e una lama Palmera.
Il tutto contenuto in una bella scatoletta cromata con struttura interna asportabile.
73723
Questa è una pesca miracolosa ...
;) ;) ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da rorlandi »

francescox ha scritto:se ha i fermi per la lama sul poggialama, è utilizzabile anche con le moderne lamette SE GEM
Li ha, li ha. Grazie per la dritta, provo senz'altro! :)
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18707
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da ares56 »

Percy ha scritto:...
Gillette Super Speed anni 60

Immagine
In realtà è un Gillette Rocket Flare Tip, di produzione inglese...molto bello ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Percy »

Grazie @ares56 per l'attenzione, sempre presente.

Ho classificato il rasoio come Super Speed perché in MR ho verificato la corrispondenza dei codici del mio con quello del " French Super-Speed Set anni 60
riportato 4 righe sotto il Flare anni 50.

Ecco il dettaglio che non potevi conoscere e che giustamente ti ha fatto pensare al Rocket Flare Tip

Immagine

PS: non credo nell'infallibilità di MR, come di nessuno, ma solo nella buona approssimazione che l'esperienza e la passione di questo eccezionale collezionista può rappresentare.
Mi sembra di capire che "flare" significhi "scampanato ", quindi catalogare come flare il rasoio, in mancanza di altri elementi (confezione, etichette, foglietti illustrativi, riferimenti cronologici e storiografici di qualsiasi genere) mi sembra più che sensato.

Fine settimana di pioggia "su al nord" è stato, e quando piove non si trovano nemmeno i mercatini... :)
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da rorlandi »

Percy ha scritto:Fine settimana di pioggia "su al nord" è stato, e quando piove non si trovano nemmeno i mercatini... :)
Tranne quelli al coperto, per fortuna :lol:

Gillette Pocket Edition prodotto dalla American Button Company, 1909:

74015

L'interno della scatoletta purtroppo è andato, ma la placcatura in argento del rasoio ha superato indenne ben 110 anni. Taglio poco confortevole e assai profondo, ma con un post rasatura inaspettatamente privo di irritazioni o bruciori. Penso che, una volta presaci la mano, possa regalare grandi soddisfazioni...
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da rorlandi »

E questa la avevo scovata sul classico vassoio di ammennicoli da svuota cantine qualche mese fa:

74016

Si tratta della scatoletta porta lamette in dotazione proprio ai set ABC e ad altre confezioni Gillette dello stesso periodo. Come potete vedere, il fondo è zigrinato e il coperchietto presenta un piccolo meccanismo di bloccaggio. Una pubblicità del 1909 spiegava che la scatola a tenuta stagna serviva a impedire che le lame arrugginissero. Una volta vuoto, il contenitore poteva essere riutilizzato come porta fiammiferi "waterproof", visto che le nuove lame venivano fornite in una nuova scatolina. A differenza di cofanetto e rasoio ABC, il portalamette non è argentato ma nichelato. Anche questo particolare è coerente con le descrizioni riportate nelle pubblicità dell'epoca.
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da Flatinus »

@rorlandi
bellissimi ritrovamenti, soprattutto la scatola, la sto cercando da tempo e l'avevo pure trovata a € 5,00 in un banchetto al mercatino sotto casa, ma - il tempo di andare a prendere i soldi, tornavo dalla corsa - e me l'ha soffiata un tizio.
Per i viaggi avevo accroccato un vecchio accendino Zippo, ma non sono riuscito a mandare via l'odore di benzina, così ho ripiegato su una scatolina presa da Muji, però queste Gillette sono tutt'altra cosa.
Avatar utente
rorlandi
Messaggi: 151
Iscritto il: 15/10/2018, 9:33
Località: Pavia

Re: Ritrovamenti in tema rasatura ai mercatini

Messaggio da rorlandi »

Flatinus ha scritto:... l'avevo pure trovata a € 5,00 in un banchetto al mercatino sotto casa, ma - il tempo di andare a prendere i soldi, tornavo dalla corsa - e me l'ha soffiata un tizio.
Giuro, non ero io :lol:

Sì, la scatolina è davvero curiosa. Quando l'ho trovata, il venditore insisteva a dire che era un porta fiammiferi. Io mi trattenevo (visto che chiedeva il costo di un caffè) ma dentro di me pensavo: ma che dice questo? E una bellissima scatolina Gillette! E invece avevamo ragione entrambi...

Certo, si tratta della versione nichelata che veniva venduta con le lame di ricambio, e non la versione con la medesima finitura del rasoio (come in quelle incluse nei set ABC) ma pazienza, non ci perderò di sicuro il sonno ;)

Immagine
"Il radersi sovente, diventa un piacere" (motto del rasoificio Radimi)
Rispondi

Torna a “Off Topic”