Peperoncino

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da Mino »

Come siete messi a produzione? L'anno prossimo voglio provare a fare una coltivazione intensiva per vendere il prodotto all'ingrosso. I peperoncini spuntano buoni prezzi! Mi sembra vada per la maggiore il cayenna lungo e il tondi. Mi informo meglio e vi tengo aggiornati!
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da Jari »

Io a causa del tempo di sterco tra aprile e meta giugno non ho potuto tenere più di tanto le piante fuori e mi ritrovo con un mese e mezzo di ritardo (ho seminato il 2 gennaio)...stanno iniziando a fiorire massicciamente da qualche giorno.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Peperoncino

Messaggio da Gunnari »

Mino, la tua domanda casca a fagiuolo, proprio oggi ho colto il primo Red Savina!

Immagine
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Peperoncino

Messaggio da Gunnari »

Buongiorno a tutti i coltivatori, ho in paio di piante Red Savina piantate a terra, sono fiorite ed hanno da qualche settimana anche diversi peperoncini, ma sono ancora verdi! Ho paura che non arrivino più a maturazione, qui il tempo regge, ma vorrei sapere se si possono cogliere e adoperare anche da verdi, anche se immagino siano meno piccanti...
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da Jari »

Dagli tempo e non preoccuparti...male che va puoi mettere le piante i casa, in un posto luminoso, quando le temperature minime scenderanno sotto i 15 gradi e aspetti. Le mie lo scorso anno, cosi, hanno fruttato fino a Natale. :)
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Peperoncino

Messaggio da Andy7 »

Sono verdi ma già sviluppati oppure sono proprio indietro, perchè pure se non maturano pizzicano lo stesso, per esempio i goadsweed mi piacciono più quando sono sul verde/nero...
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da Jari »

Io, intanto, negli ultimi giorni ho raccolto qualcosina... :mrgreen:

Immagine Immagine
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

Bellissimo il Pimenta da Neyde.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Peperoncino

Messaggio da Gunnari »

Le mie piante sono belle cariche, iniziano a colorarsi proprio in questi giorni.. Nel giro di un mesetto dovrei iniziare a raccogliere, le piante continuano a fiorire..
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da Jari »

La stagione 2017 è ufficialmente iniziata! :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Peperoncino

Messaggio da Max Slo »

Gunnari e Jari che meraviglia! :o

M'era sfuggito questo thread, io sono un altro estimatore di peperocosi. Non so coltivarli, (come nient'altro del resto), ma diversi conoscenti mi aiutano a rimpinguare il frigorifero.
Max Slo
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Peperoncino

Messaggio da feudaltuna »

Qualcuno ha detto peperoncino? Grande mangiatore, d'un fallatenera età! Mia moglie (campana, mi guarda con terrore visto che mangio cose per lei inavvicinabili;)
Live long and prosper
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Peperoncino

Messaggio da bilos2511 »

Vista la richiesta di CarmellaBing....quest'anno decidero per una 60-na di piante al massimo. Compliementi anche a Jari che si e deciso di partire. Per chi non lo sapesse, la sua decisione di partire adesso, perche ne vuole sicuramente 3 raccolti nella stagione, vista la famiglia dei peppers scelti.

PS: ricordo a tutti che la pianta del peperoncino e una pianta perenne . Quindi per chi ha spazio limitato , potete anche svernarle.
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Andy7
Messaggi: 521
Iscritto il: 24/05/2013, 17:55
Località: Agro Pontino

Re: Peperoncino

Messaggio da Andy7 »

Io le poche che ho, l'ho coperte con il TNT (non l'esplosivo) speriamo sopravvivano al freddo.
NASSRASIERER PANZER DIVISIONEN

GILLETTE DE LOVER, USER AND ABUSER!
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da Jari »

Io, intanto, ho il primo nato della stagione! :mrgreen:

Immagine
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da Starkan »

Anche io sono coltivatore di peperoncini, nonché membro di Pepperfriends che è stato citato all'inizio del topic. Nell'annata 2016 ho seminato varietà da un po' tutto il mondo, con parecchi superhot (Jay's Peach, Dorset Naga, Bombay Morich, Morouga Yellow, Bih Jolokia) oltre a grandi classici che non dovrebbero mai mancare (Goat's Weed, Diavolicchio Calabrese, Fatalii, Habanero Orange e White Bullet) più tante altre varietà. Se ne cercate qualcuna di particolare e buona vi consiglio il Pimenta da Neyde, la polvere è forse tra le più buone in assoluto e la pianta completamente viola/nera è spettacolare!
Spero di riuscire in futuro ad aggiungere qualche foto ;)

Probabilmente nel 2017 non coltiverò nulla poiché a fine Febbraio dovrei trasferirmi in Germania :cry:
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Peperoncino

Messaggio da brambil »

Buongiorno! Sono anche io un consumatore di peperoncino e negli ultimi anni ne sto regalando anche ad amici, ma solitamente parto da piantine già mezze nate e le compro a maggio.
Quest'anno vorrei provare a piantare un po' di semi.

Posso partire da quelli asciugati in forno?
Metto un po' di terra acida ed un seme in un portauova? Come si fa? Qualche tutorial da seguir? Casa o balcone?
Sto in Romagna, condominio e di notte si va ampiamente sotto 0...

Da maggio mi trasferisco al mare e ho un po' di giardino, ma non molto soleggiato. O meglio lasciargli in una città privata sull'asfalto e senza ombra?
Avatar utente
Jari
Messaggi: 305
Iscritto il: 04/04/2016, 0:59
Località: Roma

Re: Peperoncino

Messaggio da Jari »

Qui trovi tutto... ;)
brambil
Messaggi: 28
Iscritto il: 20/09/2016, 10:41
Località: Faenza

Re: Peperoncino

Messaggio da brambil »

Jari ha scritto:Qui trovi tutto... ;)
Grazie!
Starkan
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/01/2017, 20:09
Località:

Re: Peperoncino

Messaggio da Starkan »

Jari ha scritto:La stagione 2017 è ufficialmente iniziata! :mrgreen:
Vedo che ti piace il Bhut :D
Com'è il Purple? Provenienza semi?
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da rasoiokia »

Mi aggiungo alla discussione per una domanda pratica ...quanti di voi (ammesso che ci siano) sono riusciti a svernare un Habanero a Roma ?
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Peperoncino

Messaggio da Romagnolo »

causa figli piccoli presenti in giardino ho dovuto abbandonare la coltivazione quest'anno... per fortuna che nelle grandi catene ultimamente trovo spesso habanero e simili freschi
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da rasoiokia »

Certo. ..ma il gusto di tenere la propria piantina fidata
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da macosavuoi »

Negli ultimi 3,4 anni ho cominciato a coltivare habanero. Devo dire che la resa, seppur adoperando vasi da "terrazzo", è molto buona. Quest'anno ho voluto piantare quelli bianchi e gli scorpion, oltre a mandare avanti quelli degli anni scorsi. Purtroppo ho dimenticato di segnare i vasi ed ora mi ritrovo con piante in fioritura che non so cosa cacceranno :)
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da rasoiokia »

Ma a Salerno ti vanno avanti da un anno all'altro fuori o li metti dentro casa da dicembre a marzo ?
Anche la fortuna conta :D
Rispondi

Torna a “Off Topic”