Peperoncino

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da macosavuoi »

Rimangono fuori tutto l'anno e resistono bene, anche se a Salerno la temperatura scende parecchio tra dicembre e febbraio.
Da una stima personale, riescono a dare frutti fino a inizio novembre (evento raro).
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da rasoiokia »

Sono di Salerno (zona carmine) trapiantato a Roma; quando ero giù per me il basilico era sempre 4 stagioni ...col peperoncino non ho mai provato.
Qui a Roma comunque la vedo più dura svernarli
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Mauroflx
Messaggi: 1400
Iscritto il: 10/03/2012, 1:36
Località: Novara

Re: Peperoncino

Messaggio da Mauroflx »

Carolina Reaper, ora che la pianta sta dando i frutti, non ho il coraggio di assaggiarli :oops:
64949
Barba massaggiata, mezza rasata. (Ascoltata dal mio barbiere)
Sposa qualcuno che sappia cucinare, l'amore passa la fame no !!! (proverbio popolare).
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Peperoncino

Messaggio da Romagnolo »

l'anno scorso avevo messo su i trinidad moruga scorpion... ne ho sentoto solo uno... quest'anno son tornato al classico Habanero :P
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da rasoiokia »

Il Carolina R. , consideralo solo estetico. Quest'anno io ho il trinidad moruga yellow , ma anche questo non penso di mangiarlo ...quantomeno non fresco.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Peperoncino

Messaggio da Accutron »

Visto che siete esperti..cosa mi consigliate per fare un olio piccante, i classici italiani oppure? :!:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da rasoiokia »

Quest'anno io ho provato il cedrino ottimo profumo discreta piccantezza. Provali
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Peperoncino

Messaggio da Accutron »

Grazie, mi metto alla ricerca..sono quelli tutti gialli 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da paciccio »

Accutron ha scritto:i classici italiani oppure? :!:
io pianto sempre solo quelli, ogni produttore gli da il suo nome però la razza è la stessa
qualche anno fa ho preso dai fratelli ingegnoli i semi "etna" che sono quelli piccoli e rossi
a mio avviso sono quelli con il sapore più gustoso, e con la piccantezza "giusta"
anche se per molti di voi saranno leggerini :D

Li coltivo con una certa soddisfazione anche in versione "emigrante" :) http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=24& ... =50#p33189" onclick="window.open(this.href);return false;
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Peperoncino

Messaggio da HellcatOne »

rasoiokia ha scritto:Quest'anno io ho provato il cedrino ottimo profumo discreta piccantezza. Provali
Io sono 3/4 anni che lo coltivo, sempre con grande soddisfazione
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
rasoiokia
Messaggi: 457
Iscritto il: 16/02/2015, 9:46
Località: Roma * Salerno

Re: Peperoncino

Messaggio da rasoiokia »

Gli Etna a mazzetti che coltiva Paciccio secondo me sono un po' leggeri come piccantezza.
Sicuramente sono più belli esteticamente, la pianta è molto ornamentale.
Il cedrino è veramente buono e con un discreto piglio, però devo essere sincero, la piantina è generalmente più ramificata e disordinata.
Ovvio che io tengo mediamente una decina di varietà per anno, per cui li scelgo anche a seconda delle occasioni , se invece si opta per unico esemplare non è semplice decidere.
Anche la fortuna conta :D
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Peperoncino

Messaggio da paciccio »

rasoiokia ha scritto:Gli Etna a mazzetti che coltiva Paciccio secondo me sono un po' leggeri come piccantezza...
7
Immaginavo che per molti erano leggeri :) però il sapore lo trovo ottimo e poi io che lo adoro fresco, infatti li conservo in freezer sono anche della misura giusta
1 piatto di pasta 1 peperoncino :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Peperoncino

Messaggio da HellcatOne »

rasoiokia ha scritto:Gli Etna a mazzetti che coltiva Paciccio secondo me sono un po' leggeri come piccantezza.
Sicuramente sono più belli esteticamente, la pianta è molto ornamentale.
Il cedrino è veramente buono e con un discreto piglio, però devo essere sincero, la piantina è generalmente più ramificata e disordinata.
Ovvio che io tengo mediamente una decina di varietà per anno, per cui li scelgo anche a seconda delle occasioni , se invece si opta per unico esemplare non è semplice decidere.
Personalmente ho ridotto negli anni il numero di varietà/piante. Dalle prime 20, alle 3 di questa stagione (2 cedrino e un dedo de mocha).
Credo che resterà il mio numero massimo perché è l'unico compatibile con il mio tempo libero!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Peperoncino

Messaggio da merrino »

Ho appena scoperto con molto piacere questo tread.....
non pensavo che qui' avrei trovato altri appassionati del piccante!!!
Rispondi

Torna a “Off Topic”