NFT Medusa

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a tutti!

come altre aziende anche il Medusa Group ha deciso di entrare nel mondo degli NFT. In un futuro prossimo venderemo disegni dei nostri rasoi che abbiamo progettato, quotati e con altre specifiche studiate appositamente affinchè gli acciai particolari che utilizziamo possano essere lavorati con le macchine a nostra disposizione.

Riporto quindi un vademecum che ci aiuta a capire cosa sono gli NFT.

NFT - Guida Generale

BITCOIN

Blockchain

Approfondimento NFT

Come creare gli NFT

Come vendere gli NFT

Glossario
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

NFT - Non Fungible Token (in italiano gettone non fungibile o gettone non riproducibile)

Token : identificatore (stringa pseudocasuale) definizione estesa: un oggetto che rappresenta il
diritto di fare qualcosa
https://en.wikipedia.org/wiki/Token
Nonfungibile: non possono essere duplicati infinite volte in copie identiche ed interscambiabili per es. un euro è fungibile (un qualsiasi euro è un euro e vale un euro ). Un bitcoin è fungibile (se ti presto un bitcoin oggi mi restituisci un bitcoin domani e può non essere lo stesso bitcoin)
definizione: https://en.wikipedia.org/wiki/Fungibility
I gettoni non fungibili vengono utilizzati per creare scarsità digitale verificabile, proprietà digitale e/o possibilità di interoperabilità delle risorse su più piattaforme.
Standard Tecnici:

ERC721 è stato il primo standard per rappresentare le risorse digitali non fungibili. ERC721 è uno standard di contratto intelligente ereditabile scritto in Solidity, il che significa che gli sviluppatori possono creare facilmente nuovi contratti conformi a ERC721 importandolo dalla libreria
OpenZeppelin.

ERC1155, porta l'idea della semi-fungibilità nel mondo NFT e fornisce un sovrainsieme di funzionalità ERC721, il che significa che una risorsa ERC721 potrebbe essere costruita utilizzando ERC1155.

Con NFT nel linguaggio comune si intende un modo per identificare in modo univoco, sicuro e senza dubbi un prodotto digitale creato su internet.
Gli NFT non potrebbero esistere senza il concetto di blockchain: Registro digitale condiviso e immutabile dove vengono memorizzate le transazioni di dati che non possono essere alterati, manipolati o eliminati. È un sistema per garantire la tracciabilità dei trasferimenti, la trasparenza e
verificabilità; inizia a essere considerata un sistema sicuro e affidabile per vari ambiti di utilizzo (banche assicurazioni atti notori ).

Come funzionano gli NFT

Oggi questi token vengono considerati una sorta di evoluzione del mondo dell’arte, in formato digitale. Chi acquista un’opera legata a un NFT non acquista l’opera in senso stretto. Piuttosto, si garantisce la possibilità di rivendicare un diritto su quell’opera, attraverso uno strumento noto come smart contract, ovvero un protocollo informatico che facilita e verifica l’esecuzione di un contratto.

 L’artista salva in formato digitale una foto o un filmato
 Viene calcolato l’hash (algoritmo di hashing: “riassunto della stringa digitale del file originale)
 Questa hash viene poi memorizzata in una blockchain, con tanto di marca temporale associata.
L’NFT mantiene al suo interno le tracce delle vendite dell’hash, fino al creatore che ha passato di mano l’opera la prima volta.

Come creare NFT

Per prima cosa bisogna sapere che ogni tipo di risorsa digitale può diventare un NFT: una foto, un video, una GIF, una canzone, un’emoticon ecc.

 la creazione vera e propria del non-fungible token,
 il conio, ossia la trasformazione del file in NFT,
 pubblicazione su un sito, o marketplace, dove si possono vedere, comprare e vendere gli NFT .

Esistono numerose piattaforme che consentono agli artisti di creare e vendere NFT. Tra le più grandi ci sono OpenSea, SuperRare, Rarible e Nifty Gateway. Per coniare un NFT è necessario:

 una blockchain. La più popolare è Ethereum, ma esistono anche delle alternative come
Tezos, Polkadot, Cosmos e Binace Smart Chain,Flow Blockchain ;
 un portafoglio digitale (o wallet) in quanto avrai bisogno di criptovaluta per finanziare il tuo investimento iniziale e avere accesso alle tue risorse digitali. Il miglior wallet per creatori e collezionatori di NFT è considerato Metamask, ma ci sono anche Trust Wallet by
Binance, Coinbase e Math Wallet, solo per citare alcuni dei più famosi. Una volta caricati gli elementi sulla piattaforma di NFT scelta, verranno trasferiti sulla blockchain . La transazione non è gratis e bisogna pagare alcune commissioni (le tasse del gas, ossia le tasse pagate per elaborare e convalidare le transazioni di criptovalute). Una volta completato il processo di conio,è possibile mettere in vendita il tuo NFT, scegliendo, a
seconda delle possibilità offerte dalla piattaforma, se vendere a un prezzo fisso o all’asta. I costi della creazione degli NFT .

 tasse del gas, comuni a tutte le spese relative alle criptovalute
 commissioni per l’apertura dell’account su wallet, che dipendono dal sito scelto
 commissioni di vendita

Le commissioni possono variare a causa della volatilità dei prezzi delle criptovalute. Inoltre alcune piattaforme chiedono le commissioni in anticipo, mentre altre fanno pagare agli artisti solo una percentuale del prezzo di vendita finale per l’NFT creato .

Alcune Piattaforme NFT

https://www.money.it/Migliori-piattafor ... mprare-nft

 OpenSea:
 Binance NFT
 Rarible
 Nifty Gateway
 SuperRare
 Foundation
 Decentraland
 Axie Infinity

APP per NFT da cellulare

https://www.money.it/migliori-app-per-creare-nft
Guide per “mintare” NFT su opensea e metamask
https://www.rootstrap.com/blog/how-to-m ... -metamask/
https://www.rootstrap.com/blog/how-to-c ... n-opensea/

NFT nel mondo reale

Il concetto di NFT nasce per opere che nascono digitali. Per rendere un opera del mondo reale un NFT sono possibili più approcci
https://www.nftically.com/blog/can-i-co ... -into-nft/

Americana Technologies (ma anche altri) sta immettendo sul mercato un microchip che contiene le informazioni della blockchain.Questo chip può essere integrato nell’opera e serve a risalire alle informazioni dell’nft collegato.
In alternativa è necessario attuare un piano di “Tokenizzazione” per portare l’opera nel campo digitale. La Tokenizzazione è un processo diverso rispetto al conio (mint).
Sta all’artista decidere se l’opera fisica deve essere distrutta e sopravvivere solo nel mondo NFT oppure se l’NFT è parte integrante dell’opera oppure separato e vive di vita propria. Tutte queste opzioni sono valide fintanto che il processo è chiaro e documentato.
A seconda della piattaforma scelta per il conio e la vendita sarà necessario generare la risorsa digitale in un formato compatibile (gif, jpg, png…) e decidere se sarà un’opera unica oppure divisa in una collezione di più nft collegati. La maniera più semplice (e al momento l’unica sensata secondo me per rendere digitale un’opera è tramite fotografia (o scansione). Una volta prodotto un jpg(o png o tiff…) procedere al conio e la
pubblicazione sul marketplace scelto.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

BITCOIN: Criptovaluta creata nel 2008 da Satoshi Nakamoto.

Moneta di scambio, come euro o dollaro. Che non esiste però in forma fisica di monete o banconote, ma solo in forma digitale, come scambio di dati tra computer. La criptovaluta è una moneta digitale decentralizzata. Le monete tradizionali vengono emesse e controllate dai governi o dalle banche centrali. L’euro viene emesso dalla BCE mentre il dollaro viene stampato dalla Federal Reserve Bank. I Bitcoin invece vengono creati grazie ad un algoritmo inventato dallo stesso Nakamoto, che crea i bitcoin e gestisce gli scambi di questa valuta senza bisogno di intermediari istituzionali come
banche e governi. Questo rende una criptovaluta, come i bitcoin, totalmente decentralizzata ed è questa l’innovazione del progetto.
I bitcoin possono essere scambiati grazie ad una innovativa tecnologia chiamata blockchain (archivio digitale crittografato condiviso da tutti i suoi utenti all’interno di cui sono registrate le transazioni completate di bitcoin).
La blockchain è completamente libera. L’algortimo che la fa funzionare è di pubblico dominio e non è brevettato né posseduto da nessuno.
Gli utilizzatori di blockchain vengono identificati attraverso gli address, stringhe di numeri e lettere (simili ad un IBAN). Ecco perché le transazioni in bitcoin sono dette pseudo anonime. Sono visibili da tutti, ma non possono essere collegate a persone fisiche, ma solo a portafogli
virtuali. Per validare una transazione in bitcoin è necessario che questa venga riconosciuta come corretta dalla maggioranza della rete. Questo avviene attraverso un complesso sistema di controllo dei registri della blockchain che vengono aggiornati ogni volta che qualcuno
invia/riceve bitcoin. Quanto vale un bitcoin? Non essendoci un organo centrale in grado di controllare l’emissione
dei bitcoin, il loro tasso di cambio è stabilito dal mercato.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

BLOCKCHAIN: Archivio digitale condiviso e decentralizzato consultabile da chiunque faccia parte della rete.
Catena di blocchi contenenti informazioni. Ogni blocco della catena contiene tre elementi:
- DATI: che vengono memorizzati in quel blocco. Il tipo di dati contenuti nel blocco dipende dal tipo di blockchain.
- HASH: una stringa di numeri e lettere che identificano quel blocco e il suo contenuto e che è sempre unico ( come un’impronta digitale). Ogni volta che c’è un nuovo blocco ci sarà un nuovo hash, unico e specifico per quel blocco.

- HASH DEL BLOCCO PRECEDENTE: la presenza di questo hash all’interno di ogni blocco a dare origine alla catena ed è questo ciò che rende la blockchain così sicura.

USI DELLA BLOCKCHAIN OGGI:

- Registrare transazioni di criptovalute
- Conservare in sicurezza qualsiasi tipo di dati, che si tratti di cartelle cliniche, contratti digitali (smart contracts)
- Creazione di opere digitali firmate come NFT

Una sorta di libro contabile decentralizzato, un registro enorme di tutte le transazioni in cui le voci vengono inserite tramite la risoluzione di operazioni crittografiche (da qui crypto). L’aspetto importante di una blockchain è che le informazioni non possono essere modificate e inoltre
sono inattaccabili. Giacché non risiedono su un’unica unità fisica, ma su computer di milioni di utenti. Ecco perché si parla di decentralizzazione.
Un altro fattore fondamentale affinché la blockchain funzioni sono gli smart contracts. Contratti intelligenti introdotti da Ethereum, dove tutto viene messo, digitalmente parlando, nero su bianco.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Non-Fungible-Token.

Unfungible = due entità simili, ma diverse, non identiche per cui non scambiabili.
Un’opera d’arte digitale può essere copiata, stampata e replicata da altri, ma gli NFT sono unici.
È la prova che possiedi quell’arte digitale.
Non si vende l’opera in sé, ma il certificato di autenticità che rendono uniche e riconoscibili le opere. Per esistere vivono nella blockchain, una rete decentralizzata in cui ogni tassello garantisce l’autenticità e la non deperibilità delle singole parti.
Ogni NFT ha un proprio certificato di proprietà e, come gli oggetti da collezione, può acquisire valore nel tempo. La proprietà e l’autenticità viene stabilita tramite blockchain. Gli NFT sono pezzi unici, pensati proprio come degli oggetti da collezione. Perché preferire una certificazione digitale invece che fisica? Il documento fisico non può garantire al 100% che la risorsa sia originale. Gli NFT garantiscono un affidabilità ben superiore
a quella cartacea, infatti hanno la possibilità di registrare tutte le transazioni effettuate sin dalla loro creazione eliminando la necessità di dover procedere a successive ricerche sulle provenienze.
Un artista può esibire le proprie opere senza dover ricorrere a gallerie o affittare spazi. Tutto si svolge in maniera virtuale.
Esistono eventi fisici dove vengono mostrati tramite la realtà virtuale o la realtà aumentata, queste opere d’arte digitali come se fossimo fisicamente all’interno del museo. Stanno nascendo i primi showcase digitali ed è un fenomeno destinato ad evolversi.
CRYPTO ART = digitalizzazione del mondo dell’arte fisica che conosciamo. Un'opera di crypto arte è un contenuto in formato digitale, caricato su una piattaforma di scambio come per esempio Rarible, Opensea, etc. La cui vendita viene registrata poi su una blockchain.
La crypto arte è quella forma d’arte basata sul mondo delle cripto valute, ma anche sull’arte crittografica. Intendendo per esse quelle opere digitali o digitalizzate pubblicate su una blockchain.
Quando un NFT viene venduto e rivenduto più volte, l’artista riceverà sempre il 10% da tutte le vendite = Guadagno passivo.
Nei normali acquisti d’arte, la persona che vende l’opera d’arte è l’unica che realizza un profitto. Questo rende gli NFT un concetto rivoluzionario.
A livello legale, non è un elemento che ha la sua validità di qualsiasi tipo in campo giuridico. Non essendo riconosciuto come strumento a livello legale non rappresenta diritti di qualsiasitipo su un qualsiasi bene materiale.
(È come una puntina da disegno. Quando compri un NFT, comprerai la puntina, ma non la cartina sulla quale sta).
Quali sono i motivi principali per cui comprare opere digitali oggi: Per trarre profitto, La maggior parte degli acquisti riguarda la speranza che un giorno l’opera aumenti di valore e possa essere rivenduta a un prezzo più alto. Il tipico trading CFD. Si acquista un’opera anche per semplice collezionismo, quindi senza alcuna velleità di profitti futuri. È il caso degli appassionati di alcune nicchie particolari, che desiderano fare proprie delle opere per pura passione.
Per finanziare giovani artisti digitali, gli NFT hanno creato un metodo conveniente e ci sono meno barriere all’ingresso per gli artisti emergenti. Non occorre attendere la possibilità di esporre in una galleria.

Quali sono i costi per mettere in vendita un NFT?

È bene sapere che questi possono andare da pochi centesimi a più di 1.000 dollari. Prendendo ad esempio il marketplace più utilizzato, come appunto OpenSea, il nuovo collection manager permette di creare NFT senza pagare alcuna gas fee iniziale, poiché l’NFT non viene
trasferito sulla chain fino al primo acquisto o trasferimento. Gli NFT realizzati con il Collection Manager seguono lo standard ERC-1155, in parte per
favorire il gas-free minting e in parte per aiutarci ad aggiungere funzionalità interessanti in futuro. Inoltre, il primo NFT pubblicato su OpenSea è soggetto a una gas fee associata all’inizializzazione del proprio account.
Possibili guadagni: gli NFT possono essere creati grazie alla propria creatività e incontrare anche un certo successo tra il pubblico, come accade per chi dipinge dei quadri e partecipa a mostre, gallerie, semplici mercatini, espone per strada o affitta spazi all’interno di un centro commerciale, con la speranza di trovare potenziali acquirenti. Tuttavia, è anche possibile guadagnare con la vendita di NFT acquistando opere altrui per poi rivenderle, sperando che acquisiscano valore nel tempo. Ciò accade nel caso in cui l’artista in questione diventa famoso o comunque più conosciuto, o perché quel genere ben preciso va di moda.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Creare NFT

Chi crea e mette in vendita un NFT deve avere l’esclusività dell’idea o del contenuto: per certificare questa idea esclusiva e risultare quindi l’unico proprietario deve certificarla su una blockchain, così da poterci guadagnare qualcosa dalla sua successiva cessione (a chiunque
voglia acquistarlo).
Possiamo infatti creare NFT per un dipinto, un particolare testo creato da noi, un testo di un brano musicale, uno spartito di nostra invenzione o un video che abbiamo girato con lo smartphone o con il tablet.
Il segreto sta proprio nel saper creare delle vere e proprie opere d’arte digitali, da poter in seguito rivendere come pezzi unici a collezionisti o a persone interessate a mettere le mani su qualcosa di unico.
Dopo aver certificato un NFT su blockchain, nessun altro potrà vantare diritti su quel contenuto, andando a tutti gli effetti a sostituire il concetto di copyright (dove per poter tutelare la propria idea o il proprio contenuto è necessario registrare dei brevetti presso ogni nazione in cui il
contenuto verrà sfruttato).
Altro vantaggio evidente degli NFT è la facilità con cui possono essere ceduti: se c’è qualcuno disposto ad acquistare il possesso della nostra idea è possibile trasferire l’NFT come si fa con le criptovalute, utilizzando strumenti del tutto identici (visto che il certificato vero e proprio è un
token di Ethereum).
La blockchain ha un ruolo molto importante nel processo di creazione di un NFT: è grazie alla blockchain che possiamo certificare l’NFT, utilizzando gli stessi meccanismi di crittografia visti per poter creare nuova criptovaluta.
Per poter creare NFT dovremo prima di tutto creare un nostro portafoglio virtuale (e-wallet), così da poter gestire gli NFT e i guadagni generati dalla vendita o dallo scambio (in denaro reale o in criptovalute).
E-wallet molto efficace per conservare gli NFT che abbiamo creato o scambiato è Metamask. Installando quest’app sul nostro telefono è possibile scambiare gli NFT con altre persone, conservare gli NFT generati su una delle piattaforme dedicate e visualizzare, in maniera chiara ed efficiente, i guadagni che abbiamo ottenuto dalla vendita degli NFT. La piattaforma è specializzata nello scambio di token basati su Ethereum, incluso il token
ERC721 e il token ERC1155 su cui si basa il funzionamento degli NFT.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Vendere gli NFT

Strategie per vendere NFT (compravendita)

1. Sfruttare filtri di ricerca (OpenSea), soprattutto uno: sezione activity (in alto a destra di un progetto), possiamo vedere tutte le operazioni che sono state effettuate su questo progetto, se il progetto ha molte vendite e se nel corso del tempo continua ad incrementare costantemente potrebbe essere una buona idea investire in uno o più di questi nft.
2. Strategia effort: consiste nell’offrire un prezzo più basso del minimo a dei progetti interessanti, se l’acquirente accetta si ha un nft da rivendere successivamente.

Strategie per vendere NFT:

1. Campagne social, FB, IG,
2. Piattaforme come Rarity, NFT Catcher per pubblicizzare NFT
3. Promozione su Reddit
4. Sfruttare in GiveAway, sono dei regali che inizialmente vengono offerti da alcune
collezioni in modo da renderle conosciute più velocemente.
5. Prima di lanciare un progetto NFT sarebbe da valutare i volumi di scambio cercando di
entrare nei momenti di inizio crescita.

Come lanciare una collezione NFT:

1. Analizzare il branding della collezione
2. Capire l’utilità dell’nft, non creare qualcosa solo per far soldi. Cercare delle buone utility
per il progetto (e pensa sempre con la mente del consumatore del perché quella
persona dovrebbe comprare questi nft)
3. Roadmap: lista di cose che farete durante il progetto (al 30% delle vendite verrà fatta
una donazione a una onlus)
4. Creare il sito tenendo in considerazione il branding
5. Creare due social: twitter e Discord
6. Logiche di promozione: la whitelist è un accesso preferenziale. Come far entrare
persone nella whitelist? Creare engagement tramite twitter e social
7. Collaborare con influencer per sponsorizzazioni
8. Creare un movimento, voler entrare in qualcosa e non solo per guadagnare. Dare valore
al progetto.
Si può scegliere se mettere NFT all’asta o in vendita a un prezzo preciso.
Se metterlo su Ethereum o Polygon.
NFT catcher: sito per pubblicizzare progetti NFT

Come creare/vendere un NFT? La prima cosa da sapere è che non occorre essere esperti del
mondo delle criptovalute per creare un NFT per poi rivenderlo online.
- avere un wallet (portafoglio digitale) che permetta di utilizzare la criptovaluta di Ethereum
e di custodire ovviamente i propri NFT (creati o acquistati da terzi)
- registrarsi su un qualsiasi marketplace di NFT.
- impostare un Ethereum wallet, per custodire la criptovaluta di Ethereum (e gli stessi
NFT)
- comprare una somma, anche piccola, di Ethereum per coprire le spese della piattaforma
- collegare il wallet a un marketplace che vende NFT (ce ne sono tanti, come vedremo
meglio più avanti).

OpenSea

OpenSea può essere considerato il marketplace NFT più grande in circolazione. La piattaforma permette la compravendita di NFT, che vanno da oggetti di gioco e collezionabili a opere d’arte, carte collezionabili, nomi di dominio, mondi virtuali e così via, coprendo ogni genere di
Non-Fungible-Token.
Gli NFT saranno collocati su una piattaforma decentralizzata, il che consente di ricevere la maggior parte delle royalty dalle tue vendite. Certo, la politica “zero costi” non esiste, poiché occorre considerare che un taglio va al mercato host e devi anche pagare le gas fee (la maggior
parte delle volte).
Quindi, ciò sta comportando anche che, oltre a sollecitare la vena artistica, i Non Fungible Token si stanno anche dimostrando un ottimo investimento digitale.
Sono consentiti diversi formati JPG, PNG, GIF, MP4, MP3, WAV. Si ha un limite di dimensione, un file non può superare i 100mb.
Per ogni compravendita di nft, l’artista riceverà sempre il 10%.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: NFT Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Glossario NFT:

BRIDGE: ponte, è uno strumento per mettere in comunicazione, collegare due blockchain differenti, che altrimenti sarebbero isolate.

SMART CONTRACT: è un software in grado di eseguire autonomamente delle operazioni giàprogrammate in maniera trasparente e sicura. Se ben programmato uno smart contract da la possibilità di mettere in relazione utenti senza la necessità di un intermediario e di svolgere
l’attività in autonomia e con meno costi di commissioni.

MAXIMUM SUPPLY: (offerta massima) di una criptovaluta è la fornitura massima di token e si riferisce al numero massimo di token (monete) che verrà mai generato. Ciò significa che una volta raggiunta l’offerta massima non ci saranno nuove monete estratte, coniate o prodotte in
altro modo.

CIRCULATING SUPPLY: (offerta circolante) è il numero di monete token di una criptovaluta che sono pubblicamente disponibili e circolano nel mercato.

TOTAL SUPPLY: (offerta totale) è il numero di token attualmente esistenti e in circolazione o riservati o bloccati in qualche modo (per esempio creati e non ancora immessi nel mercato). È la somma dei token già estratta (o emessa) meno il totale delle monete bruciate o distrutte.

DAO: Decentralized Autonomous Oragnization, è un profondo concetto a supporto di un organizzazione che opera seguendo esclusivamente regole imposte dal codice che costituisce
lo smart contract secondo il quale è stata programmata, verificabile pubblicamente da tutti. La DAO è autonoma perché opera seguendo l’insieme di regole impresse nel suo contratto, senza l’intervento di nessuno, eccetto nel momento della sua creazione. L’organizzazione è fortemente indipendente dai suoi creatori e non può essere influenzata in nessun modo.

FEE: Costo da sostenere per far si che venga effettuata una transizione, sia essa su exchange o direttamente su blockchain. Le fee sono fortemente influenzate dalla blockchain di riferimento.

FLIPPING NFT: Pratica secondo la quale si comprano nft per poi rivenderli a prezzo superiore.

FLOOR PRICE: Soglia di prezzo minima, nel caso specifico degli nft di un determina tipo.

MINTARE: letteralmente “coniare”. Collegare un’immagine o una qualsiasi entità a un nft. Proprio come una moneta viene coniata e messa in circolazione, gli nft sono aggiunti dalla blockchain in modo che siano rintracciabili e associabili a un proprietario che potrà anche
rivendere l’nft.

PLAY TO EARN: Il modello di gioco play-to-earn abbraccia l’idea di un’economia aperta e premia finanziariamente ogni utente che aggiunge valore giocando e trascorrendo del tempo nell’eco sistema di gioco.

UTILITY TOKEN: Non hanno degli scopi ben definiti al di fuori della piattaforma per la quale sono stati progettati, vengono utilizzati soprattutto dalle aziende in modo da suscitare interesse nei loro prodotti. Inoltre vengono anche impiegati nell’applicazione e la creazione di valore nei servizi dei sistemi di blockchain.
Rispondi

Torna a “Off Topic”