Ciao Diego

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Ciao Diego

Messaggio da Lino »

Sono interista dalla nascita, non sono napoletano, ma ieri ho avuto un moto di commozione alla notizia della morte di Diego Armando Maradona.

Molti commenti online fanno un distinguo tra il calciatore, immenso, e l'uomo, pieno di difetti secondo molti, ma io non sono d'accordo.

Ognuno fa la sua vita e le sue scelte ed un cocainomane, come è stato DAM, è certamente da biasimare per questo ma non ha causato male a nessuno, se non a se stesso.

DAM era un uomo di grandissimo cuore, quando era a Napoli ( ma anche prima e dopo ) compì tantissimi gesti di solidarietà verso tante persone ma chiedeva ai suoi compagni di squadra di non parlarne a nessuno.

Nel 1985 il presidente Ferlaino gli proibì di giocare una partitella di beneficenza su un campo di patate ad Acerra per aiutare un ragazzino che non stava bene, DAM pagò di tasca sua 12 milioni di lire alla compagnia assicuratrice Lloyd di Londra per poter giocare quella partitella ad Acerra: secondo me, un uomo di cuore non può mai essere davvero un uomo poco commendevole.

A suo modo, un calciatore del livello di Maradona, per me il più grande di sempre ( per tanti altri invece il migliore fu lo spagnolo Di Stefano ) non è nulla di diverso da un artista e mi chiedo che uomini siano stati un Caravaggio o un Picasso, dal comportamento a dir poco discutibile, ma artisti impareggiabili, qualcuno lo negherebbe ?

Mi piace ricordare le bellissime parole di Ciro Ferrara, suo grandissimo amico, per il quale Maradona tornò dopo 15 anni a Napoli ( che gli dedicherà lo stadio San Paolo ) per la sua partita di addio: "Era un dio, ma era umano, umanissimo" e le splendide parole del messaggio ufficiale della mia Inter: "Ogni epoca ha avuto un grande numero dieci, poi c'è stato il numero dieci di ogni epoca".

Ciao, Diego
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lapotto
Miglior foto di Ottobre
Miglior foto di Ottobre
Messaggi: 702
Iscritto il: 07/11/2015, 10:09
Località: Benevento

Re: Ciao Diego

Messaggio da Lapotto »

Sono d'accordo con te Lino, Diego Armando Maradona non deve essere crocifisso per suoi errori. Si deve ricordare il genio, la grandezza d'animo e l'umiltà di una persona che conosceva la sofferenza per averla vissuta.
E' stato il più grande di tutti i tempi!
AD10S
Antonio

"La più sorprendente scoperta che ho fatto dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!" (Jap Gambardella - La Grande Bellezza)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Ciao Diego

Messaggio da Grizzly »

Il più bravo! E' già nella storia dello sport.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ciao Diego

Messaggio da ischiapp »

Non sono un tifoso. Amavo il bel calcio.
Non amavo Maradona. Ammiravo il suo genio in campo.
Per me, tra tanto finto clamore, le giuste parole le ha usate Fiorella Mannoia.
https://www.facebook.com/Fioreinvideo/posts/674053253305017
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Ciao Diego

Messaggio da Sbarbaz »

Tra i tanti che lo hanno ricordato e celebrato mi è rimasto impresso il post di Del Piero che ha citato lo stesso Maradona e che descrive secondo me ciò che il calcio significava per l'argentino:
"Se stessi con un vestito bianco a un matrimonio e arrivasse un pallone infangato, lo stopperei di petto senza pensarci”
Ciò che invece Maradona ha significato per il calcio...non credo si possa descrivere a parole. Talento puro.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Ciao Diego

Messaggio da Sanà »

Gli uomini, tuttora, quando non riescono a spiegare razionalmente fenomeni oltre la loro comprensione, ricorrono al "Mito".
D.A. Maradona mi ha ricordato Icaro che, volando verso il sole, perse la vita.
Mi piace ricordare Maradona così: "Ancor oggi si racconta che lo spirito di Icaro ogni notte risorge dal mare, raggiunge il cielo per mettersi a giocare con le stelle"
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Off Topic”