Rasatura Etica

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Rasatura Etica

Messaggio da lupetto77 »

Volevo condividere con voi questo mio interesse per una rasatura tradizionale etica.
Utilizzo ovviamente Rasoi double edge in acciaio, alluminio e altri materiali che non siano di plastica, credo che ad oggi non ha molto senso continuare ad acquistare lamette usa e getta che troppo costano al nostro ambiente
Per la salvaguardia degli animali uso Pennelli Sintetici, ormai ce ne sono di eccellenti e il mercato va in questa direzione
L'utilizzo di Saponi con oli vegetali mi accompagna da anni, preferisco le ciotole in alluminio o in vetro, che riutilizzo anche come portaoggetti
Le lamette una volta utilizzate le inserisco in contenitori appositi che poi porto a far smaltire quando faccio lo scarico di farmaci scaduti (sono informatore farmaceutico)
Ovviamente tutto ciò che è plastica (soprattutto i campioncini e le scatoline delle lamette) va smaltito in modo corretto
Spero che questo topic si evolva in modo da sensibilizzare la maggior parte delle persone ad utilizzare una rasatura che sia sostenibile da un punto di vista etico ed ambientale
:P
ETICAL SHAVING
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Rasatura Etica

Messaggio da ramoverde »

Eticamente parlando, aborro il veganesimo e tutto quello che vi è collegato, ritenendolo un chiaro sintomo della decadenza moderna, un allontanamento sostanziale dalla cultura classica e occidentale da cui deriviamo. Insomma una specie di meticciato culturale che non mi appartiene, che non apparteneva ai miei avi e che spero non apparterrá ai miei figli.
Detto questo, se parliamo della rasatura tradizionale come una forma piu sostenibile e meno incline al consumismo e piu rispettosa dell'ambiente, io credo che il discorso è validissimo, anche se, a onor del vero non mi metterei a far sermoni in quanto sarei uno che predica bene ma razzola male, visto che essendomene appassionato, non sono immune ad acquisti inutili, e ad un "di piú del necessario" che mal si combinerebbe con l'etica. Comunque, come discorso di fondo lo condivido, e, in cuor mio credo che, sebbene nel breve periodo per me non lo è, con una visione futura di ampio respiro credo che prima o poi anche per me, passati gli ardori "giovanili" di questa passione, si tramuterá in una pratica molto piu sobria, e di conseguenza molto più sostenibile.
La lotta alla plastica è encomiabile.
E se la devo dire tutta l'unica cosa che mi tratteneva dal comprare il mio primo pennello in sintetico era proprio il fatto che quelli con setole di maiale sono decisamente piú bio-degradabili delle setole in plastica, e piu economiche. Ma ho derogato a questo dubbio etico ( e per fortuna, visto che col sintetico mi sono trovato benissimo). Insomma, per me etica sí, ma senza integralismi. Buona serata.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Accutron »

Rasatura etica.
Se ne è già parlato in passato..
Personalmente la ritengo più una moda che uno stile di vita, è troppo facile scivolare nell'ipocrisia.
Cosa è etico e cosa no?
Non usare saponi al Tallow.. Ha senso? il sego è un sottoprodotto dell'alimentazione umana (viene ricavato dagli scarti delle macellerie) paradossalmente non usandolo in cosmetica verrebbe buttato e sarebbe un semplice rifiuto..uno spreco.
Stesso discorso per i pennelli in setola (i maiali vengono uccisi ugualmente anche se noi non usiamo i loro peli..)
Potrei continuare ad oltranza ma voglio solo aggiungere
che noi appassionati abbiamo troppi saponi, pennelli, rasoi per essere "virtuosi" persino dal punto consumistico ed ambientale.. Quindi io personalmente vivo il mio hobby senza grossi patemi d'animo o in altri termini senza farmi troppe pippe mentali.
Però lungi da me giudicare chi crede di stare a posto con la sua coscienza usando solo saponi vegetali o pennelli sintetici ecc. , basta però che non fanno i sermoni agli altri su quello che è più giusto o sbagliato comprare o usare.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Rasatura Etica

Messaggio da HJMarseille »

mi accodo ai due post sopra.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasatura Etica

Messaggio da ezio79 »

Accutron ha scritto: 02/07/2020, 21:06 Rasatura etica.
Se ne è già parlato in passato..
Personalmente la ritengo più una moda che uno stile di vita, è troppo facile scivolare nell'ipocrisia.
Cosa è etico e cosa no?
Non usare saponi al Tallow.. Ha senso? il sego è un sottoprodotto dell'alimentazione umana (viene ricavato dagli scarti delle macellerie) paradossalmente non usandolo in cosmetica verrebbe buttato e sarebbe un semplice rifiuto..uno spreco.
Stesso discorso per i pennelli in setola (i maiali vengono uccisi ugualmente anche se noi non usiamo i loro peli..)
Potrei continuare ad oltranza ma voglio solo aggiungere
che noi appassionati abbiamo troppi saponi, pennelli, rasoi per essere "virtuosi" persino dal punto consumistico ed ambientale.. Quindi io personalmente vivo il mio hobby senza grossi patemi d'animo o in altri termini senza farmi troppe pippe mentali.
Però lungi da me giudicare chi crede di stare a posto con la sua coscienza usando solo saponi vegetali o pennelli sintetici ecc. , basta però che non fanno i sermoni agli altri su quello che è più giusto o sbagliato comprare o usare.
+1
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Rasatura Etica

Messaggio da lupetto77 »

tutte le opinioni sono valide in tal senso
vero anche che il problema della sostenibilità ambientale riguarda proprio tutti e fortunatamente (per me) non solo nell'hobby della rasatura
ETICAL SHAVING
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Sbarbaz »

ezio79 ha scritto: 02/07/2020, 22:13
Accutron ha scritto: 02/07/2020, 21:06 Rasatura etica.
Se ne è già parlato in passato..
Personalmente la ritengo più una moda che uno stile di vita, è troppo facile scivolare nell'ipocrisia.
Cosa è etico e cosa no?
Non usare saponi al Tallow.. Ha senso? il sego è un sottoprodotto dell'alimentazione umana (viene ricavato dagli scarti delle macellerie) paradossalmente non usandolo in cosmetica verrebbe buttato e sarebbe un semplice rifiuto..uno spreco.
Stesso discorso per i pennelli in setola (i maiali vengono uccisi ugualmente anche se noi non usiamo i loro peli..)
Potrei continuare ad oltranza ma voglio solo aggiungere
che noi appassionati abbiamo troppi saponi, pennelli, rasoi per essere "virtuosi" persino dal punto consumistico ed ambientale.. Quindi io personalmente vivo il mio hobby senza grossi patemi d'animo o in altri termini senza farmi troppe pippe mentali.
Però lungi da me giudicare chi crede di stare a posto con la sua coscienza usando solo saponi vegetali o pennelli sintetici ecc. , basta però che non fanno i sermoni agli altri su quello che è più giusto o sbagliato comprare o usare.
+1
+2
Anche se il mio intento è quello di consumare e sprecare il meno possibile. Questo sì sono sicuro faccia bene all'ambiente. Il veganesimo è una scelta di vita e va rispettata. Ma come dici tu Andrea nella nostra catena produttiva e alimentare non comprare pennelli di maiale o saponi tallowati non contribuisce al miglioramento ambientale. Contribuisce di più usare la bici come mezzo di spostamento.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Danbrown »

I pennelli sintetici hanno fibre plastiche e tra l'altro della peggiore plastica possibile da un punto di vista ecologico.
Vengono poi trattati con vernici tossiche.

E' un po' come i vegetariani che hanno i sedili in pelle in macchina e le scarpe/cinte/borse in coccodrillo.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Rasatura Etica

Messaggio da HJMarseille »

Non credo che utilizzino vernici tossiche.... ormai sono bandite da anni. Anche le vernici per auto sono a base d'acqua.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Danbrown »

Tutte le vernici, anche quelle a base d`acqua, sono dannose per l`ambiente, soprattutto se utilizzate in quantita` industriali e non smaltite in maniera appropriata...e dubito fortemente che questa sia un` priorita` in Cina!
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Maestro di Provincia »

Discussione interessante, se potesse essere univocamente chiaro il significato di "etico".

È più etico utilizzare più rasoi in metallo, provenienti magari dalla Cina o dagli Stati uniti, con costi di trasporto (economici e ambientali, o frutto di condizioni lavorative dubbie), o un unico rasoio di produzione italiana (o comunque europea, che sto, tedesca), anche con parte del manico in materiale plastico?

Parimenti, è più etico utilizzare vari saponi a base di oli naturali, nei loro contenitori di plastica (di provenienza locale o d'Oltreoceano), o un panetto da 1 kg, confezionato nel cartone, di sapone a base di sego di produzione italiana?

Allo stesso modo ci si potrebbe chiedere se sia più etico un pennello in fibre animali (setola, o meglio ancora cavallo) di produzione italiana (o spagnola, per dire) o un pennello (o più) con fibre sintetiche che arrivano da lontano?

Allargando il discorso, risulta più etica la rasatura con il DE, o quella con le più durature lamette SE. O magari con il ML? O è più etico portare la barba? O utilizzare un multilama per quasi 300 rasature con una testina, come sta provando a fare Ischiapp?

Difficile, se non ci si mette d'accordo sul significato di "etico".

Lo si può intendere come "rispettoso dei diritti umani"; e allora si fanno delle scelte rispetto all'origine dei prodotti.
Lo si può intendere come "rispettoso dell'ambiente naturale"; allora si fanno delle scelte rispetto alla composizione dei prodotti, o all'impatto della filiera in termini ambientali.
Lo si può Intendere nel senso di "sobrio"; allora si fanno delle scelte circa la quantità (e qualità/durabilità) dei prodotti.
Lo si può intendere in questi modi insieme, o in altri ancora. Compete alla sensibilità personale. Consci che comunque le scelte riguardo alla rasatura sono solo una piccola parte delle scelte quotidiane, che possono essere più o meno etiche.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Afgil »

Bello spunto maestro.

Paradosso per paradosso, è più etico consumare acqua per la rasatura o usare un mezzo elettrico magari alimentato a pannelli solari?

Anche chissenefrega, preferisco acqua sapone pennello etc
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Maestro di Provincia »

Afgil ha scritto: 03/07/2020, 12:13 è più etico consumare acqua per la rasatura o usare un mezzo elettrico magari alimentato a pannelli solari?
Spunto che mi ero dimenticalo. Grazie ;)
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Sbarbaz »

Stra quoto tutto il discorso di Maestro...👏👏👏👏👏
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Rasatura Etica

Messaggio da lupetto77 »

Maestro, sostentibile è un conto
Etico è ben altro

La prima ormai una necessità
La seconda una scelta, o forse una inclinazione
ETICAL SHAVING
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Maestro di Provincia »

lupetto77 ha scritto: 03/07/2020, 13:22 sostentibile è un conto
Etico è ben altro

La prima ormai una necessità
La seconda una scelta, o forse una inclinazione
Tutto sta nel definire cosa si intenda per etico. Definizione non così banale perché, ammesso che ognuno di noi possa averne una propria concezione (innata o culturalmente indotta), sono almeno 2500 anni che, perlomeno nel mondo occidentale, ci si domanda quale sia il significato di "etica".
Non voglio per fare filosofia astratta, torniamo a parlare della declinazione etica della rasatura.
Parto dalla tua affermazione che sostenibile è una cosa, etico è ben altro. Per il mio modo di vedere (che non è quello necessariamente corretto, beninteso...anzi, sono ben felice di poter seguire il tuo punto di vista) gli esempi che fai nel post di apertura, come il non utilizzo della plastica, o la preferenza per prodotti di origine non animale, fanno parte delle scelte di sostenibilità.
Etico, come dici tu, è ben altra cosa. Per me (appunto, per me, ma ben felice di aprire un contraddittorio anche su questo) etico è ciò che non favorisce il finanziamento, anche attraverso aziende compartecipate dallo stato, di regimi dove i diritti umani vengono calpestati, o ciò che viene realizzato da lavoratori a cui viene corrisposto il giusto salario per una vita dignitosa.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Rasatura Etica

Messaggio da lupetto77 »

assolutamente
anche quello è etico, parecchio
dal mio punto di vista è molto etico "cercare" di non utilizzare prodotti di origine animale, dove possibile
poi si possono fare classifiche in base alle proprie sensibilità, benintenso che considero lodevoli le sue motivazioni che comprendo e sostengo appieno (anche esse nei limiti delle mie possibilità)
ETICAL SHAVING
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura Etica

Messaggio da ares56 »

Se per "etico" si parla anche dell'eventale economicità della rasatura (consumo dell'acqua, pochi prodotti e strumenti...) vi ricordo che esiste già una discussione sull'argomento: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=33&t=4446 ...cerchiamo di non doplicarci o valutiamo se unire i due argomenti.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura Etica

Messaggio da ischiapp »

Facendo esperienza, negli anni ho visto che l'etica è materia puramente filosofica.
Per di più, molto sfuggente come già ben evidenziato.
Ad essa io preferisco l'efficienza, più concreta ed evidente.
Meglio se alla luce di tre stelle sorelle:
• Economica
• Ecologia
• Ecosofia

In pratica, le 5R sono il modo contemporaneo di vedere la realtà circolare già espressa nel Tao.

@MdP
Non caricare di valore un semplice esperimento.
:lol: :lol: :lol:

@Lupetto77 ;)
La Rasatura Etica è Fascia C?
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Sbarbaz »

ischiapp ha scritto: 03/07/2020, 18:11 In pratica, le 5R sono il modo contemporaneo di vedere la realtà circolare già espressa nel Tao
Cioè?🤔
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasatura Etica

Messaggio da esatch »

ischiapp ha scritto: 03/07/2020, 18:11 Facendo esperienza, negli anni ho visto che l'etica è materia puramente filosofica.
Per di più, molto sfuggente come già ben evidenziato.
Ad essa io preferisco l'efficienza, più concreta ed evidente.
Completamente d'accordo
;)
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Rasatura Etica

Messaggio da lupetto77 »

Del tipo ischiapp? 🙂
Se accenni alla Ecosofia direi che hai centrato il punto
ETICAL SHAVING
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura Etica

Messaggio da ischiapp »

Sbarbaz ha scritto: 03/07/2020, 18:46Cioè? :?
I riferimenti sono
• 5R dell'ecologia
• processo circolare
• significato del disegno Tao
In pratica ciò che insegna Madre Natura.
Maestra di tutti gli esseri viventi, tranne l'Uomo.

Tutto è già scritto.
Basterebbe leggere ed applicare.
Gli insegnamenti per le buone abitudini sono ovunque.
Così come gli esempi che queste creano, portando ad una buona vita.

Le idee possono essere perfette, al contrario degli Uomini. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Sbarbaz »

Infatti...solo le idee
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura Etica

Messaggio da Lino »

Alla fine, come sempre, ciò che si dovrebbe evitare è l'eccesso di zelo e l'integralismo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Off Topic”