Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da Bjornvetr »

Dopo 15-20 anni di chioma lunga e fluente, ho deciso di darci un taglio. Ora, con un taglio corto ma non di quelli sfumati a macchinetta, avrei bisogno di un prodotto che:
  • mi dia una mano a evitare l'effetto crespo;
  • abbia un minimo di tenuta, ma un minimo sarebbe già sufficiente;
  • rinfreschi la cute e magari abbia anche una profumazione decente;
  • non mi faccia cadere né i capelli né la capoccia.
Il mio novello barbiere mi ha consigliato di provare con un tonico per capelli, ma la sua peculiarità è che finora non ha mai tentato di appiopparmi prodotti e affini; tratto, questo, piuttosto insolito tra i professionisti nel settore, almeno nella mia seppur limitata esperienza. :lol:

Dopo svariate ricerche, e dopo aver trovato una quantità sorprendentemente esigua di informazioni e recensioni, pensavo di restringere il campo a queste quattro opzioni, di cui allego anche la lista degli ingredienti per completezza:
  1. Reuzel Hair Tonic: Aqua, Alcohol Denat, Glycerin, Polysorbate-20, Parfum, Disodium EDTA, Hamamelis Virginiana Extract, Urtica Dioica Leaf Extract, Equisetum Arvense Extract, Rosmarinus Officinalis Extract, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic Acid, Limonene, Benzyl Salicylate, Coumarin, Alpha-Isomethyl Ionone, Lilial, Blue 1 (CI 42090), Eugenol, Allyanisole, Citral, Linalool;
  2. Clubman Pinaud Greaseless Hair Tonic: SD Alkohol 40B, Water, Glycerin, Parfum, Benzyl Alkohol, Benzyl Salicylate, Citronellol, Evernia Prunastri Extrakt (Eichenmoos), Geraniol, Hydroxycitronellal, Limonene, Linalool, Blue 5 (CI 19140), Yellow 6 (CI 15985);
  3. (Clubman Pinaud) Jeris Hair Tonic: Water, SD Alkohol 40, Glycerin, Parfum, Borsäure (acido borico) 0,2%, Blue 1 (CI42090), Yellow 5 (CI 19140);
  4. Clubman Pinaud Eau de Portugal: SD Alkohol 40, Water, Parfum, Citral, Limonene, Linalool, Yellow 5 (CI 19140).
Si accettano pareri, consigli, opinioni e quant'altro. :)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da Tarti »

Dei quattro in lista, ho provato solo il Reuzel quando sono andato dal barbiere ma specifico che non è in mio possesso e che quindi non lo uso regolarmente.

Si trattava della versione Grooming Tonic, quindi il liquido giallo; alla mia domanda su quale fosse l'utilità del tonico, il barbiere ha risposto che serve a dare volume ai capelli, magari usandolo prima di altri prodotti per i capelli. Ricordo che all'applicazione era abbastanza fresco ma non sono riuscito a sentirne l'odore per via della mascherina.
Sembra che anche da solo garantisca una buona tenuta, peccato solo il grande formato di 350ml, se esistessero anche formati non professionali (50 o 100ml) penso che lo proverei.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da Bjornvetr »

Tarti ha scritto: 27/06/2020, 9:46 Si trattava della versione Grooming Tonic, quindi il liquido giallo
Grazie per la risposta, intanto. :)
Il Reuzel Grooming Tonic è la versione con olio, nello specifico credo si tratti di olio di argan, e purtroppo per i miei capelli sottili sarebbe come infilare la testa in un secchio pieno d'olio d'oliva. :?
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da Maxabbate »

Io uso questo: https://www.tiare.bio/capelli/balsami-e ... -osmotiche
È più di un tonico. Profumo strano.
Avatar utente
zester
Messaggi: 637
Iscritto il: 09/01/2015, 17:42
Località: Como

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da zester »

Ciao Bjornvetr,

utilizzando quotidianamente pomade per capelli spesso prima dell'applicazione utilizzo dei grooming tra cui a rotazione questi due tonici della Pinaud:

Il primo tonico é EAU DE PORTUGAL , citato da te nei post precedenti e posso confermarti che sull'etichetta aggiuntiva per il mercato italiano applicata sulla confezione è riportato "Formula speciale per capelli sottili".

Il secondo è EAU DE QUINNE, sempre Pinaud, possiede la medesima etichetta ma senza la dicitura aggiuntiva suddetta.

Il primo lo preferisco nei mesi caldi , il secondo prevalentemente nei mesi freddi....
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da Danbrown »

Io dopo l'uso del Lucky Tiger Aftershave & Face Tonic sul viso, passo le mani ancora unte sui capelli.
E' un prodotto leggero e sento che anche la capigliatura ne trae beneficio.
Avatar utente
Bjornvetr
Messaggi: 84
Iscritto il: 30/05/2017, 2:33
Località: Pescara

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da Bjornvetr »

Quindi la dicitura "Special formula for light hair" riportata sull'Eau de Portugal in realtà non si riferirebbe al colore, ma al diametro dei capelli e al loro essere più o meno folti? :(
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da hamleto »

Ma questi "tonici" hanno anche benefici? Perché a guardare dall'INCI sembrerebbero colonie per capelli, tranne il Reuzel che ha dentro qualche pianta officinale.

Tutti contengono Alcool, è buono per la cute della testa?
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Tonici per capelli: cercansi consigli e opinioni

Messaggio da 2e20 »

In passato ho usato Weleda Hair Tonic/Lozione Rivitalizzante per capelli, il cui INCI è: Aqua (Water), Alcohol, Cochlearia Armoracia (Horseradish) Extract, Sedum Acre Extract, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Potassium Carbonate, Fragrance (Parfum), Limonene, Linalool, Geraniol, e il tonico Meisnner Tremonia (INCI: White beer, Alcohol, Canarium Luzonicum gum, Betula Pendula (and) Urtica Dioica (and) Camelia sinensis Extrakt, Menthol.

Mi sono trovato molto bene con il tonico Weleda.

Da poco sto usando (o meglio, rubando alla mia dolce metà) Kaminomoto Super Strength Hair Serum (Gold), un prodotto giapponese, ma è troppo presto per esprimere giudizi; l'INCI è: Water, Alcohol, Isodon Trichocarpus extract, Sophora Angustifolia root extract, Glycerin, Butylene Glycol, Sodium Succinate, Panthenol, Allantoin, O-Cymen-5-OL, Menthol, PEG 40 Hydrogenated Castor Oil, Tocopheryl Acetate, Sodium Fumarate, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Hinokitiol, Glycyrrhetinic acid, fragrance
Rispondi

Torna a “Off Topic”