Come ci tracciano quando navighiamo

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Lino »

Tutti siamo da tempo abituati a vedere apparire sul display del dispositivo sul quale stiamo navigando, pubblicità relative ai siti che abbiamo appena visitato: per esempio, se siamo stati su Quattroruote vedremo probabilmente apparire la pubblicità della Renault, piuttosto che della BMW o della Toyota, oppure di una compagnia assicurativa che ci offre un 'vantaggiosissima' polizza RCA.

Ma stamattina mi è capitato qualcosa ( almeno per me è stata la prima volta ) di più: sono stato contattato tramite email da un sito non italiano di prodotti per la rasatura sul quale una mezzoretta prima avevo dato un'occhiata ad alcuni pennelli.

La mail mi diceva che se mi servivano altre informazioni potevo contare sulla loro collaborazione e mi invitavano 'caldamente' quindi a scrivergli per porre qualunque domanda volessi fare.

Magari a qualcuno sarà già capitato ma per me è stata una 'prima volta' e un pò mi ha fatto pensare a quando - credo non manchi molto - accendendo il pc ci apparirà quello che abbiamo pensato di cercare.

Mah ... :roll:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Blue Note
Messaggi: 64
Iscritto il: 09/01/2017, 14:07
Località:

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Blue Note »

Se la tua mail non l'hai fornita tu penso che, cookies o no, per loro è davvero difficile conoscerla. Dal tracciamento risalgono al tuo IP, dai cookies risalgono al tuo account (se lo hai creato) ma arrivare a mandarti una mail, senza che tu l'abbia fornita a loro, per me è impossibile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Internet: Navigazione consapevole

Messaggio da ischiapp »

@Lino
Già è tanto che non ti abbiano chiamato al cellulare.
:lol: :lol: :lol:

Comodità significa vulnerabilità. :idea:
Molti strumenti utili a proteggere la nostra privacy online (TOR, VPN a pagamento, Firewall a pagamento, ecc ...) sono utili.
Ma si paga il risultato con una limitazione dell'accesso e fruibilità dei servizi.

Personalmente non ho problemi, al massimo uso la funzione di cancellazione (Unsubscribe) dalla mailing list.
Se disponibile, selezionando l'opzione di allargare a tutte le parti terze che utilizzano quel database.
Infatti spesso il sito Pinco non ha avuto direttamente, ma l'utente ha dato incautamente la disponibilità al sito Pallino collegato di usare i propri dati.
Se proprio trovo un sito aggressivo, inserisco il suo mail server nei filtri di protezione di Gmail e segnalo all'autorità competente.
Ma è una rarità, capitata un paio di volte negli ultimi decenni.

La conoscenza è potere. 8-)
Soprattutto la conoscenza del perché.
Ci permette di gestire il come.
Diceva mio padre: “Il Perché è padre del Come”.
Utente BANNATO
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da ercolinux »

E' abbastanza anomala come situazione, come ha detto Blue Note i normali dati di tracciatura non possono includere il tuo indirizzo mail.
L'unica possibilità (non fraudolenta) è che al momento dell'accesso al sito ti abbiano chiesto di autenticarti con il tuo account google o facebook al sito.
Il limitato tempo intercorso tra la navigazione sul sito e la mail mi fa escludere anche la possibilità che abbiano acquisito i dati da uno dei mille database in vendita con email catalogate per interesse e che sia stato un caso.
Un'altra possibilità è che non sia una vera mail: a volte sulle webmail appaiono annunci pubblicitari in mezzo alle mail e si comportano come mail se le clicchi, ma in realtà sono appunto annunci legati ai cookies di navigazione. Ad esempio su gmail li riconosci perchè hanno una piccola icona con scritto "ad" a fianco dell'oggetto.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Lino »

Blue Note ha scritto:Se la tua mail non l'hai fornita tu penso che, cookies o no, per loro è davvero difficile conoscerla. Dal tracciamento risalgono al tuo IP, dai cookies risalgono al tuo account (se lo hai creato) ma arrivare a mandarti una mail, senza che tu l'abbia fornita a loro, per me è impossibile.
Non ci sono dubbi ( forse avrei potuto specificarlo ma l'ho dato per scontato ), la mia mail ce l'hanno perchè ho comprato da loro in passato.

Ma la cosa mi ha colpito egualmente perchè non mi era mai successo di ricevere una mail - diversa dalla solita newsletter periodica con le 'novità' - che ti chiama per nome e ti invita a tornare sul sito, scegliere ed eventualmente mandare una mail per avere altre informazioni: per me, ripeto, è stata una 'prima volta'.

Sarei curioso di sapere se dipende dalla pandemia, nel senso che forse hanno avuto un calo di affari e hanno implementato questo mezzo, di certo prima della pandemia non mi era successo con questo sito ma potrebbe essere stata una mera coincidenza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da ercolinux »

Se avevano la tua mail registrata è abbastanza normale che navigando sul sito possano inviarti mail ad hoc, anche se di solito capita più spesso con i grossi gruppi (aliexpress, amazon ecc.)
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Accutron »

Ordinaria amministrazione..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da oriolo »

Aaaah.... adesso ho capito tutte quelle pubblicita' che mi arrivano di pastiglie blu, pomate miracolose e inenarrabili oggetti vibranti :P
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Accutron »

Ehh probabilmente è tutta roba di cui hai bisogno! :lol: :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Lino »

Ahahahah !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7050
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da paciccio »

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Lino »

Da oggi in poi, mi limiterò a pensarlo, Fabrizio 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Bob65 »

Inutile: ti tracceranno comunque. :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Lino »

Sei un terrorista, Bob ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Romagnolo »

si ma poi non tiene traccia degli acquisti :p
è 2 settimane che ho preso le scarpe nuove ma continua a propormi siti di scarpe, dovrebbe aggiornarsi
Avatar utente
VENSAN
Messaggi: 501
Iscritto il: 26/10/2015, 16:52
Località: Pereto (Aq)

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da VENSAN »

Poi, il più delle volte, esordiscono con un: "sei ancora interessato all'articolo......"
Almeno ti dessero la possibilità di rispondere NO, neanche per sogno, continuano a riproporti un articolo che, magari, hai guardato solo per curiosità
"Una cosa è farsi la barba e una cosa è radersi" -kratos*86*
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Skorpio58 »

E a volte.... ci ripropongono l'articolo... anche se lo abbiamo già acquistato. :roll:
Mi è successo spesso con Booking: dopo aver prenotato un hotel a XYZ.... continuava a propormelo anche nei mesi seguenti... :lol: :lol: :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7050
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da paciccio »

VENSAN ha scritto:Poi, il più delle volte, esordiscono con un: "sei ancora interessato all'articolo......"
Almeno ti dessero la possibilità di rispondere NO, neanche per sogno, continuano a riproporti un articolo che, magari, hai guardato solo per curiosità
la cosa peggiore è quando acquisti qualcosa, e dopo continuano a mandarti tutte le offerte per lo stesso oggetto, e ti rendi conto che se avessi aspettatto una settimana/mese avresti risparmiato ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da andrea_sdl »

Mi permetto di approfondire questo argomento visto che lavoro in ambito informatico (non mi considerate però un esperto di privacy, quelli sono altri).

In realtà ci sono tantissime tecniche per intrecciare i dati da più banche dati che quindi vanno a legare le informazioni.
Ad esempio facebook consente di vedere le informazioni che facebook traccia su siti diversi da lui.

Ecco, vi racconto quindi la storia di un utente americano (source https://shkspr.mobi/blog/2020/03/who-is ... lan-tim-2/) che era abbastanza attento a invasioni della privacy.
Firefox ad esempio, ha un plugin che permette di isolare il comportamento di facebook, facendo in modo quindi che non vi sia tracciamento online extra, come usualmente avviene.

La cosa curiosa è che quando questa persona guardò su facebook le attività correlate ad altri siti trovò una magica "Lan tim 2". Cos'era?
Per farla breve: Aveva fatto una prenotazione ad un ristorante, con il suo numero di telefono, il ristorante per una serie di motivi era integrato anche in facebook il quale, dal numero di telefono è risalito alla persona e ha collegato che X era stato a mangiare al ristorante Y.

Questo è un caso estremo, la normale amministrazione è che si riesca tramite un intreccio di dati basati su cookie e informazioni inviate ad altro mezzo a banche dati condivise e quindi si costruiscano tutte queste informazioni con cui si cerca di vendere forzatamente alle persone.

C'è una soluzione? Si e no. La privacy è una questione di tolleranza. In linea di massima io cerco di usare sempre un buon adblocker, usare mail divise per servizi e vita privata, ma a meno di non chiudersi fuori dal mondo è dura.
Un sito, con tante alternative e proposte che mi sento di consigliare a chi è interessato a usare strumenti un pò più attenti alla privacy è
https://www.privacytools.io

Come detto, essere estremisti è troppo costoso, ma con qualche accorgimento gli abusi diminuiscono sensibilmente ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da Lino »

andrea_sdl ha scritto:Per farla breve: Aveva fatto una prenotazione ad un ristorante, con il suo numero di telefono, il ristorante per una serie di motivi era integrato anche in facebook il quale, dal numero di telefono è risalito alla persona e ha collegato che X era stato a mangiare al ristorante Y
Agghiacciante.

Grazie per le tue informazioni, Andrea.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Come ci tracciano quando navighiamo

Messaggio da ischiapp »

andrea_sdl ha scritto:La privacy è una questione di tolleranza.
Vangelo.
Di oggi, di ieri e di domani.
:D :D :D

Così come ... “Male non fare, paura non avere”.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Off Topic”