Ordini ai tempi del Covid

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Bob65 »

I corrieri sono al collasso.
Impegnati tutti i giorni nel duro lavoro di assicurare l'approvvigionamento dei beni necessari.
Conosco ora per ora la situazione visto che lavoro per un'azienda, per fortuna ancora parzialmente operativa, che si barcamena giornalmente per garantire le consegne.
Io non faccio al momento ordini di beni voluttuari.
Per scelta economica, vista l'incertezza di mantenere il posto di lavoro, ma anche se mi passate il termine etica.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... assicurare l'approvvigionamento dei beni necessari.
+1

Ho in lavorazione un GDA per Grooming Dept, vista l'uscita della Formula Nai V2 (altra rivoluzione!!).
Ma prima di pubblicare sto cercando una soluzione per la logistica.
Già sul mio scoglio la situazione non era rosea.
Ora è ancora più difficile.
Spariamo bene.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Lino »

Hai assolutamente ragione, Bob, anche Amazon ha deciso di dare la priorità a beni non voluttuari ( almeno così hanno detto ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Accutron »

Infatti ci sono gli sconti su Aliexpress per i dieci anni dalla fondazione,
ma io ho deciso di non perndere nulla.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da ischiapp »

Un amico della SDA mi ha mandato questa informazione, che chiarisce la situazione.
https://www.sendcloud.it/logistica-coronavirus/

Interi CAP bloccati, e tempi biblici per la pressione sui limitrofi. :cry:
Utente BANNATO
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da enrico.fasulo »

Lino ha scritto:Hai assolutamente ragione, Bob, anche Amazon ha deciso di dare la priorità a beni non voluttuari ( almeno così hanno detto ).
Non credete alla chiacchere di Amazon. Per loro conta solo fatturare. Spediscono TUTTO quello che hanno in magazzino. Provate a fare una ricerca per FIGURINE PANINI, i tempi di consegna sono i soliti. Forse per Amazon le figurine Panini sono beni essenziali.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Bob65 »

Parecchi prodotti Amazon (e parlo di Amazon diretto) non li spedisce.
Decathlon, per fare un esempio di un sito che ho visitato di recente, ha contingentato le consegne a 1000 al giorno.
Mi sembra chiaro che le piattaforme online debbano comunque lavorare per garantire un minimo di fatturato, ma credo che in questo momento di emergenza globale, un minimo di etica professionale non guasti.
Ben vengano gli sconti proposti da Aliexpress per "festeggiare" (che poi non capisco cosa ci sia da festeggiare in questo momento) ma siamo sempre noi, che stiamo dall'altra parte del monitor, a decidere se confermare il carrello o meno.
Ovvio che ognuno e' libero di interpretare come meglio crede questa situazione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da enrico.fasulo »

Mi faresti un esempio di prodotto Amazon diretto (disponibile in magazzino) non spedibile ? Amazon uscirà da questa tragedia con un fatturato motiplicato 2 se non di più.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Accutron »

Basta che vai sul sito e fai una prova d'acquisto e vedrai che ti compare il banner.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Lino »

enrico.fasulo ha scritto:Non credete alla chiacchere di Amazon. Per loro conta solo fatturare. Spediscono TUTTO quello che hanno in magazzino. Provate a fare una ricerca per FIGURINE PANINI, i tempi di consegna sono i soliti. Forse per Amazon le figurine Panini sono beni essenziali.
Infatti avevo aggiunto "almeno così hanno detto" perchè la cosa mi convinceva poco ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da enrico.fasulo »

Accutron ha scritto:Basta che vai sul sito e fai una prova d'acquisto e vedrai che ti compare il banner.. ;)
Prova di acquisto effettuata per "Figurine Calciatori Panini 2019-2020 Super Starter Pack – Album + 105 Bustine Copertina flessibile – 13 feb 2020" . Sono arrivato fino alla conferma di pagamento, quindi acquistabili. E' nel loro diritto lavorare, il decreto lo permette. Ma è chiaro che del sovraccarico (inutile) ai corrieri e della pandemia a loro interessa poco.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Accutron »

Mah probabilmente non per tutti i prodotti è così..
io l'altro giorno ho provato con diversi articoli e non me li ha fatto acquistare,
dicendo che non erano disponibili (puzzle e ricambi auto)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Lino »

Forse non erano realmente disponibili.

A occhio e croce, Bezos non sembra particolarmente sensibile a certi aspetti, basti vedere come è meccanizzato il lavoro all'interno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Bob65 »

Siamo arrivati ad Amazon contro tutti.
Discorsi gia' fatti. :ugeek:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da enrico.fasulo »

Personalmente non ho alcun problema con/verso Amazon. Il loro unico motivo di esistere è fare soldi. Giusto o sbagliato, problema loro. E' triste pero' vederli cavalcare la tragedia con slogan e annunci finto umanitari. Questo almeno possono risparmiarcelo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da ares56 »

Beh, diciamo le cose come stanno...o almeno come sono scritte. Nella home di Amazon compare questa scritta:
Stiamo dando priorità ai prodotti di cui i clienti hanno più bisogno.
Alcuni articoli potrebbero non essere disponibili.
Cliccando sulla scritta si entra in una pagina dove sono riportate altre informazioni e ulteriori chiarimenti sulle "...modalità con cui Amazon sta supportando clienti, comunità e dipendenti in questo momento difficile."
Servendo i nostri clienti

Riteniamo che il nostro ruolo al servizio dei clienti e della comunità in questo periodo sia cruciale e desideriamo assicurarci che i nostri clienti ricevano i prodotti essenziali. Con la diffusione del COVID-19 abbiamo registrato un aumento delle persone che fanno acquisti online. Per questo, come misura temporanea, in questo momento stiamo dando la priorità ai beni di prima necessità, alle forniture mediche e ad altri prodotti essenziali in arrivo nei nostri centri di distribuzione in modo da garantire che questi siano ricevuti, stoccati e spediti più velocemente. Stiamo lavorando 24 ore su 24 insieme ai nostri partner di vendita per garantire la disponibilità di questi prodotti essenziali e continuiamo a potenziare la capacità di consegna di tutti gli ordini. I prodotti già in viaggio verso i nostri centri di distribuzione saranno stoccati.
Quindi, come mi sembra di leggere, Amazon garantisce la spedizione di tutti gli ordini dando priorità a quelli più necessari in questo momento.
Sempre da quanto scritto, capisco che i prodotti che eventualmente potrebbero non essere disponibili sono quelli esauriti e i cui rifornimenti vengo stoccati in magazzino e non immediatamente resi nuovamente disponibili alla vendita...non vedo nessuno slogan o annunci finto umanitari.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da enrico.fasulo »

Il vero supporto alla gestione della pandemia lo avrebbero dato chiudendo i centri di distribuzione italiani (almeno per qualche giorno), dove, a detta delle rappresentanze sindacali, non si lavora nel massimo della sicurezza. https://www.avvenire.it/economia/pagine ... so-correse Io da giorni sono a reddito 0 perchè lo stato ha deciso il lockdown.
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da HJMarseille »

Ultimamente ho ordinato diversi prodotti, sia qui in Patria che all'estero. Sono arrivati tutti regolarmente ed in tempi normali. Non riscontro particolari problemi sulle consegne.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da ischiapp »

HJMarseille ha scritto:Non riscontro particolari problemi sulle consegne.
Io lavoro in una comunità rurale.
Nelle ultime settimane, questi i cambiamenti legati alla logistica:
• raddoppiamento dei tempi di trasporto dalle ditte produttrici
• dimezzamento delle consegne da parte dei distributori di zona
Entrambi, creano gravi disagi su prodotti indispensabili.
A volte, farmaci salvavita urgenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da HJMarseille »

Sicuramente le zone hanno coperture diverse. Io abito a Milano, ordino e tac, arriva. Proprio due minuti fa ho ordinato un Parker 55 sl, è in consegna per mercoledì.
IN CRYPTO WE TRUST
fancypants
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/03/2020, 17:16
Località: Roma

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da fancypants »

Io un paio di settimane fa ho ordinato online da Preattoni ma è tutto bloccato perché i corriere non ritira né consegna. Lo capisco benissimo, in questo momento sicuramente le priorità sono altre e la Lombardia sta pagando un prezzo ben più alto delle altre regioni.
mattiamarley
Messaggi: 10
Iscritto il: 01/04/2020, 16:02
Località:

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da mattiamarley »

Io avrei voluto fare degli ordini però mi son bloccato perché ho paura che non arrivi nulla purtroppo. Solo Amazon continua a consegnare nonostante questa brutta situazione!
Avatar utente
HJMarseille
Messaggi: 268
Iscritto il: 30/08/2013, 12:06
Località: Milano
Contatta:

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da HJMarseille »

fancypants ha scritto:Io un paio di settimane fa ho ordinato online da Preattoni ma è tutto bloccato perché i corriere non ritira né consegna. Lo capisco benissimo, in questo momento sicuramente le priorità sono altre e la Lombardia sta pagando un prezzo ben più alto delle altre regioni.
Mi pare molto strano... ho ordinato da Goodfellas martedì 14 e in due giorni mi è arrivato tutto, ho ordinato da Yourshaving lunedì 6 scorso e martedì 14 è arrivato il pacco..... i corrieri lavorano.
IN CRYPTO WE TRUST
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da magooz »

Anch'io ho ordinato da goodfellas, nella notte tra giovedì e venerdì; venerdì hanno spedito e da tracking pare che domani consegneranno... A meno di scherzi dell'ultimo minuto, direi che DHL è operativo.

OT: @HJMarseille, ma te sei un appassionato informatico? Credo di ricordarmi di te per la partecipazione su un certo forum... silenzioso :P
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Ordini ai tempi del Covid

Messaggio da Bob65 »

Nessuno ha mai detto che i corrieri non consegnano.
Per esperienza personale, l'azienda per la quale lavoro si affida a BRT e GLS.
Il secondo ha indubbiamente piu' problemi di consegna/ritiri rispetto al primo.
L'intendimento del mio post era un'altro.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Off Topic”