Da dove cominciate?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

È veramente una curiosità statistica e, per giunta, so già quale sarà il maggior responso, ma la faccio lo stesso:

da dove cominciate a radervi?

La maggior parte di noi parte da una basetta, ma in questi anni di video in rete ho visto cominciare anche dal prolabio (il solco sottonasale), da una guancia, da sotto al collo in contropelo...

Per quanto mi riguarda faccio parte della maggioranza, parto dalla basetta destra e (a differenza del ML e dello shavette, dove sono ambidestro) uso solo la mano destra. :roll:

Dite la vostra, se vi aggrada.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Maxabbate »

Dalla parte bassa del collo, dal basso verso l'alto (non è contropelo per me, almeno non tutto). Prima il collo, poi il resto. Penultimo mento ed ultimi i baffi.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

Anch'io ho due vertigini nei rispettivi lati del collo e le affronto dal basso in alto alla prima passata e viceversa alla seconda, ma mi danno problemi ogni volta: quando va bene resta qualcosa, altrimenti - e se insisto - è un puntino rosso.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Maxabbate »

Se resta qualcosa spiano col multilama, come se resta qualcosa nelle pieghe della base del naso uso la lametta di precisione del multilama. Lo so: baro.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da FlashOne »

Domanda interessante...
Portando la barba (ed usando al 90% shavette), magari sono un caso limite però ecco come procedo io:
dato il mio face mapping, la parte con cui mi è più congeniale iniziare sono le guance, seguite dalla parte bassa del collo e poi quella alta. Questo nella mia sbarbata ideale in singola passata full ATG. Molto più frequentemente, invece, opto per due passate (WTG e XTG): in questo caso parto dallo step 2, per poi passare al 3 e poi 1 per entrambe le passate.
Ho provato a cambiare l'ordine delle zone, a seconda degli strumenti usati, della lunghezza della barba, dell'ora del giorno in cui mi rado e alla fine queste sono le empiriche sequenze ottimali (per me) a cui sono giunto.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

Maxabbate ha scritto:Se resta qualcosa spiano col multilama, come se resta qualcosa nelle pieghe della base del naso uso la lametta di precisione del multilama. Lo so: baro.
Non uso multilama da stra-anni, ma mi faccio male con qualsiasi cosa, anche il rasoio elettrico.
Quando mi faccio crescere la barba ci sono proprio due vertigini, dei boccoli per capirci.
Riguardo al naso, lo sposto di lato, tranne in un punto dove ho una cicatrice che hai voglia a passarci anche il trattore con l'aratro, lì non tagli!
Vabbè, torniamo OT. ;-)
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da ktulukai »

Davvero bel post, complimenti per averci pensato.

Io ho un modo tutto mio per iniziare, lo faccio partendo dalla parte destra vicino al mento fino ad arrivare man mano alla basetta, faccio così anche al lato opposto e poi finisco con il pizzo completo e poi collo.
Non so perché inizio da quel punto resta il fatto che lo faccio da quando uso i DE, con i multilama iniziavo dalla basetta destra come la maggior parte :)
Ultima modifica di ktulukai il 07/10/2019, 13:17, modificato 1 volta in totale.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da alexve »

Basetta destra e poi subito anche la sinistra per assicurarmi che siano uguali.

Per il resto tendo ancora a lavorare in modo settoriale: guancia e collo destro, quindi sinistro, sotto al mento, zona baffi e mento.
Nonostante con il DE sia più efficiente seguire il verso più che le zona
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

FlashOne ha scritto:Portando la barba (ed usando al 90% shavette), magari sono un caso limite però ecco come procedo io:
Io e lo shavette: un amore mai nato dal 1991.
Parto dagli esterni in linea retta fino al collo, poi faccio le guance leggermente in diagonale (per il mio Face Mapping), i baffi decisamente in diagonale, centro in linea retta, lati della bocca, mento e mi dedico alle succitate vertigini con calma e per favore! :-D
FlashOne ha scritto:Ho provato a cambiare l'ordine delle zone, a seconda degli strumenti usati, della lunghezza della barba, dell'ora del giorno in cui mi rado e alla fine queste sono le empiriche sequenze ottimali (per me) a cui sono giunto.
Ho provato a cambiare, ma torno sempre lì, dopo quarant'anni esatti... anzi, pure passati, la barba s'è abituata così.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

Precisazione: non siamo casi limite, né strani, né sbagliati, né chissà cosa: siamo noi, con il nostro bagaglio culturale, appreso chissà come, quando e da chi e il bello è proprio in questo, altrimenti non esisterebbe questo forum (ma anche tutti gli altri, di qualsiasi argomento, in generale).
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da alexve »

Maxabbate ha scritto:Se resta qualcosa spiano col multilama, come se resta qualcosa nelle pieghe della base del naso uso la lametta di precisione del multilama. Lo so: baro.
sotto al naso stranamente mi trovo bene anche con il DE, lavorando però quasi solo di spigolo e non con tutta la lama
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

ktulukai ha scritto:Davvero bel post, complimenti per averci pensato.
Grazie. ;-)
alexve ha scritto:Basetta destra e poi subito anche la sinistra per assicurarmi che siano uguali.
Non si sa mai dovesse venire qualcuno! :-D
alexve ha scritto:Per il resto tendo ancora a lavorare in modo settoriale: guancia e collo destro, quindi sinistro, sotto al mento, zona baffi e mento.
Siamo in tanti a farlo.
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

alexve ha scritto:sotto al naso stranamente mi trovo bene anche con il DE, lavorando però quasi solo di spigolo e non con tutta la lama
Fatti il Progress o il Futur (che non ho, ma lo immagino) e poi ne riparliamo.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Romagnolo »

divido la faccia in 2, basetta dx scendendo fino al collo, arrivo fino a mezzo baffo, basetta sx altra metà
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Maxabbate »

alexve ha scritto:
Maxabbate ha scritto:Se resta qualcosa spiano col multilama, come se resta qualcosa nelle pieghe della base del naso uso la lametta di precisione del multilama. Lo so: baro.
sotto al naso stranamente mi trovo bene anche con il DE, lavorando però quasi solo di spigolo e non con tutta la lama
Io con l'SE ci arrivo bene, in genere non è necessario ricorrere alla lama di precisione del fusion. Se mi accorgo che è rimasto qualche pelo isolato lo spiano.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Maxabbate »

alexve ha scritto:Basetta destra e poi subito anche la sinistra per assicurarmi che siano uguali.
Anche il mio barbiere fa così: colpetto alle basette, poi parte.
Una delle cose più divertenti, anche quella mutuata dal barbiere: pollice ed indice stirano verso l'esterno tendendo il labbro superiore, aprono la fossetta e colpetto diretto in contropelo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da ischiapp »

Dalla parte bassa del collo, dal basso verso l'alto, che non è contropelo per me ... tranne una piccola parte tra mento e pomo d'Adamo, che faccio a scendere.
Prima il collo, poi il resto. Penultimo mento ed ultimi i baffi.

Secondo passaggio (ATG) parto dall'angolo della mascella, a scendere.
E poi da poco sopra, a salire.

Terzo passaggio (XTGR), dalla basetta sinistra con passaggi paralleli in direzione naso scendendo fino alla base del collo.
E poi replico a destra.

@Maxabbate ;)
Se assomiglia molto l'inizio, è perché ho copiato la tua risposta e modificata giusto quel che serve alla mia situazione.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da ares56 »

Porto il pizzetto e mi rado tutti giorni, faccio solo trasverso e contropelo (la passata nel verso del pelo non la trovo necessaria nè utile) e inizio dalla base del collo lato destro, collo lato sinistro e parte centrale. Finito il collo passo alle guance, prima sinistra e poi destra, chiudendo con le finiture intorno ai lati del pizzetto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Bob65 »

Interessante discussione.
Personalmente non ho un "punto di attacco" preciso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Accutron »

Sempre dalla basetta destra,
poi finita la guancia destra vado alla basetta sinistra e guancia sinistra
poi zona baffi
poi collo da sinistra a destra..
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da alexve »

qui ci vorrebbe uno psicologo che analizza le nostre abitudini... dimmi come ti radi e ti dirò chi sei! :D
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Davide84 »

Uso solo il DE e da due anni questa è la mia sequenza:

Basetta destra --> guancia destra --> collo destro --> mento e sottomento --> basetta sinistra --> guancia sinistra --> collo sinistro --> baffi
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Flatinus »

Oggi, finito di montare il sapone, ho preso il rasoio in mano, mi è tornata in mente questa discussione, mi sono guardato allo specchio e ho detto: «Ma cambiamo, va'!» e ho cominciato dal prolabio. :-D
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da Lino »

Solitamente da una delle due basette.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 831
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Da dove cominciate?

Messaggio da antower71 »

Uso mano libera e single edge, l’inizio è sempre dalla basetta destra poi cambia il percorso in riferimento allo strumento utilizzato al momento.
Con il mano libera uso le due mani, quindi con la destra eseguo tutti i passaggi e poi passo alla sinistra, con l’SE solo la destra quindi prima le guance poi il collo.
Rispondi

Torna a “Off Topic”