Robert Forester Mushet fu tra i primi a costruire utensili da taglio e rasoi al Tungsteno (ai tempi questo elemento era conosciuto come Wolframio).
viewtopic.php?f=8&t=269&hilit=Mushet" onclick="window.open(this.href);return false;
Dagli appunti di Konstantin-Eduardovic-Ziolkowsky, pioniere dell'astronautica risulta chiaro che lo scienziato, affascinato dalle ricerche di Mushet, decise di sviluppare le prime turbine al "Wolframio" per le astronavi. Furono il Prof.Corrado Casci e il Professor Mario Baccaredda Boy, quest'ultimo quasi coetaneo e collaboratore del Premio Nobel Natta, a fare ricerca su elementi che potessero facilitare, uniti in lega con il Tungsteno, la lavorazione di suddette turbine anche per altri usi (Nucleare). Fu così che nacquero le Turbine al Niobio-Zirconio e questa tipologia di acciai legati è stata usata anche da Noi del Medusa per fare rasoi. Grazie e buon proseguimento,
Andrea
"Rasoistica" dilettevole e curiosa
Moderatore: Moderatore Area Tecnica
- Aldebaran
- Messaggi: 5930
- Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
- Località: Milano - Chieti
- Contatta:
- Aldebaran
- Messaggi: 5930
- Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
- Località: Milano - Chieti
- Contatta:
Re: "Rasoistica" dilettevole e curiosa
Buongiorno a Tutti,
la Ditta di rasoi Kayser Allison di cui mostro qualche foto del mio Settimanale preso da Altus
Costruiva strumenti da taglio con balestre di auto da corsa. Anche Noi del Medusa abbiamo utilizzato e riadattato acciai per l'automotive per forgiare lame. (Esempio).
L'acciaio per balestre, seppur bassolegato, contiene cromo e vanadio e quindi è più resistente all'abrasione. Per molarlo e rettificarlo veniva utilizzato quindi il corindone.
Esempio del Corindone utilizzato come abrasivo da Noi del Medusa
Questo tipo di materiale non era sconosciuto alla Ditta Kayser Allison, dato che veniva utilizzato per la costruzione di candele per motori di auto da corsa con le cui balestre la suddetta Fabbrica costruiva rasoi.
Il corindone sinterizzato (ossido di alluminio), per la sua elevata conducibilità termica, nonché per le sue caratteristiche chimiche che lo rendono inattaccabile ai prodotti di combustione veniva utilizzato per candele di motori aereonautici e di auto da corsa.
Simili candele sono state utilizzate anche da Noi del Medusa per modelli di auto da corsa che stiamo costruendo per cercare di vincere dei campionati mondiali di velocità.
Altre foto di motori Medusa
Grazie e buon week end a voi e ai vostri cari,
Andrea
p.s. bibliografia: Sawyer Gas Turbine Costruction
Smith Turbine a gas e propulsione a reazione
Lo Presti: Turbine idrauliche
la Ditta di rasoi Kayser Allison di cui mostro qualche foto del mio Settimanale preso da Altus
Costruiva strumenti da taglio con balestre di auto da corsa. Anche Noi del Medusa abbiamo utilizzato e riadattato acciai per l'automotive per forgiare lame. (Esempio).
L'acciaio per balestre, seppur bassolegato, contiene cromo e vanadio e quindi è più resistente all'abrasione. Per molarlo e rettificarlo veniva utilizzato quindi il corindone.
Esempio del Corindone utilizzato come abrasivo da Noi del Medusa
Questo tipo di materiale non era sconosciuto alla Ditta Kayser Allison, dato che veniva utilizzato per la costruzione di candele per motori di auto da corsa con le cui balestre la suddetta Fabbrica costruiva rasoi.
Il corindone sinterizzato (ossido di alluminio), per la sua elevata conducibilità termica, nonché per le sue caratteristiche chimiche che lo rendono inattaccabile ai prodotti di combustione veniva utilizzato per candele di motori aereonautici e di auto da corsa.
Simili candele sono state utilizzate anche da Noi del Medusa per modelli di auto da corsa che stiamo costruendo per cercare di vincere dei campionati mondiali di velocità.
Altre foto di motori Medusa
Grazie e buon week end a voi e ai vostri cari,
Andrea
p.s. bibliografia: Sawyer Gas Turbine Costruction
Smith Turbine a gas e propulsione a reazione
Lo Presti: Turbine idrauliche