Orologi

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Orologi

Messaggio da Davide84 »

Ho provato a cercare in giro ma non ho trovato un thread dedicato e così ho pensato di aprirlo io.
Visto che la quasi totalità degli utenti del forum è maschile, magari piacciono anche a voi, ci sono già forum di orologi ma sarebbe bello parlarne anche qua ;)
A me piacciono gli sportivi anche se purtroppo non me ne posso permettere di costosi, il mio compagno abituale è lui, un Seiko Monster (SKX779) preso ormai più di 10 anni fa ma sembra ancora nuovo :mrgreen:
Al secondo posto c'è un G-Shock Mudman, non radiocontrollato e in terza posizione un normalissimo e vecchietto (circa 15 anni) festina con sfondo blu.
Ultimo ma non ultimo un semplice fossil, all black che non porto quasi mai.
Appena riesco posto le foto ;)
Anche voi siete amanti dei segnatempo?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Orologi

Messaggio da Accutron »

Con il mio nick potrei non esserlo? ;)

La mia è una passione a 360 gradi spaziando dagli automatici ai quarzi
passando per i Gshock e in particolare i Diver!,
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Orologi

Messaggio da Sanà »

Per molti anni acquistati, venduti e scambiati. Poi passato ad altro, unici conservati: rx sd 16600, exp II, v&c extrapl. o/g ed altri dal solo valore sentimentale.
L'unico che rimpiango è il rxquarz a/o.
Appena faccio un passo in cassetta recupero B&P e faccio foto (il sd ha un corredo strepitoso) ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Orologi

Messaggio da Maestro di Provincia »

Foto pessima, ma presento la famiglia (e, come si vede dai cinturini, li uso un po' tutti)

Immagine


Citizen Aviator Chrono con cinturino Aviator

Garmin ibrido

Fossil con doppio quadrante (cinturino sostituito)

Krasnikof ex CCCP

Fossil automatico scheletrato
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Orologi

Messaggio da Kissaki »

Ne ho avuti e venduti parecchi.

Attualmente, non mi passa, minimamente, dall'anticamera del cervello…..spendere più un centesimo per quei ferri.

Nel Web c'è in giro qualcosa di accettabile a poco prezzo, negli anni 80/90 era impensabile.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Ecco il Monster, per chi non lo conoscesse (foto da google) :mrgreen:

Immagine

E il festina che porto anche oggi...

Immagine

Sto dando anche un'occhiata in casa Citizen (sempre Diver), ci sono alcune referenze che mi piacciono abbastanza ;)

https://www.citizen.it/collezione/proma ... ny0086-83l

https://www.citizen.it/collezione/proma ... bn0151-17l

Vedrò se trovo qualche occasione in qualche gioielleria :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Orologi

Messaggio da CristianoPettinello »

Io ho una passione per gli orologi meccanici, ma non vorrei mai spendere cifre folli per un orologio, anche se riconosco che potrebbe rivelarsi un buon investimento.
Attualmente possiedo un HAMILTON Khaki field automatico che uso in ufficio durante il lavoro. Poi ho un INVICTA 8926OB, che monta un movimento automatico di derivazione Seiko, molto valido secondo me e dall'imbattibile rapporto qualita`/prezzo.
Poi ho una piccola collezione di orologi meccanici sovietici, soprattutto BOCTOK e POLJOT; in passato avevo anche pezzi rari, ma poi li ho venduti e attualmente ho 5,6 esemplari che tengo piu` che altro per ricordo.
Ho posseduto anche dei Citizen eco-drive che poi ho rivenduto.
Da come si puo` capire mi piacciono gli orologi stile militare, anche se ovviamente apprezzo molto gli orologi classici e quelli con le "giuste" complicazioni. Una cosa che non sopporto sono gli orologi super-sportivi, con i quadranti affollatissimi di scritte e numeri.

Saluti.
Cristiano
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Orologi

Messaggio da Kissaki »

Senza voler fare il " vorrei ma non posso" consiglio questi homage, per il rapporto qualità prezzo e la particolarità dell'orologio.

E' vero che sono riproduzioni di orologi famosi, ma è anche vero che sono riproduzioni di pezzi da collezione introvabili con costi astronomici.

Mettiamola così…..un " vorrei ma non posso".....diciamo....giustificato e homage che solo gli addetti ai lavori ne sono a conoscenza :D

Steinhart Ocean One Vintage ( homage Rolex 6200)

Immagine

Steinhart Ocean One Vintage Military (homage Rolex 5517 militare)

Immagine

Cronografo Alpha (homage Paul Newman Daytona)

Immagine

E fuori dal coro...questo stupendo cronografo dell'aviazione militare cinese.

Seagull 1963

Immagine
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Orologi

Messaggio da Accutron »

Si gli Steinhart sono ottimi hommage,
peccato che le misure delle casse sono un pò abbondanti.

bello il Seagull.. a quel prezzo un cronografo con ruote a colonna non lo trovi da nessuna altra parte. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Orologi

Messaggio da Kissaki »

CristianoPettinello ha scritto:Io ho una passione per gli orologi meccanici, ma non vorrei mai spendere cifre folli per un orologio, anche se riconosco che potrebbe rivelarsi un buon investimento.
Attualmente possiedo un HAMILTON Khaki field automatico che uso in ufficio durante il lavoro. Poi ho un INVICTA 8926OB, che monta un movimento automatico di derivazione Seiko, molto valido secondo me e dall'imbattibile rapporto qualita`/prezzo.
Poi ho una piccola collezione di orologi meccanici sovietici, soprattutto BOCTOK e POLJOT; in passato avevo anche pezzi rari, ma poi li ho venduti e attualmente ho 5,6 esemplari che tengo piu` che altro per ricordo.
Ho posseduto anche dei Citizen eco-drive che poi ho rivenduto.
Da come si puo` capire mi piacciono gli orologi stile militare, anche se ovviamente apprezzo molto gli orologi classici e quelli con le "giuste" complicazioni. Una cosa che non sopporto sono gli orologi super-sportivi, con i quadranti affollatissimi di scritte e numeri.

Saluti.
Flieger B-Uhr, orologi degli osservatori di volo della Luftwaffe.

Riproduzioni della Laco, stessa Maison che li produceva durante il periodo bellico.

type B- type A

Immagine

Originale Laco, indossato dagli osservatori di volo tedeschi.

Immagine

Immagine

Questo è il mio, che ho fatto fare da un orologiaio francese.

Immagine
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Orologi

Messaggio da Kissaki »

CristianoPettinello ha scritto:Io ho una passione per gli orologi meccanici, ma non vorrei mai spendere cifre folli per un orologio, anche se riconosco che potrebbe rivelarsi un buon investimento.
Attualmente possiedo un HAMILTON Khaki field automatico che uso in ufficio durante il lavoro. Poi ho un INVICTA 8926OB, che monta un movimento automatico di derivazione Seiko, molto valido secondo me e dall'imbattibile rapporto qualita`/prezzo.
Poi ho una piccola collezione di orologi meccanici sovietici, soprattutto BOCTOK e POLJOT; in passato avevo anche pezzi rari, ma poi li ho venduti e attualmente ho 5,6 esemplari che tengo piu` che altro per ricordo.
Ho posseduto anche dei Citizen eco-drive che poi ho rivenduto.
Da come si puo` capire mi piacciono gli orologi stile militare, anche se ovviamente apprezzo molto gli orologi classici e quelli con le "giuste" complicazioni. Una cosa che non sopporto sono gli orologi super-sportivi, con i quadranti affollatissimi di scritte e numeri.

Saluti.
Visto che ti piacciono gli orologi militari….piccola chicca.

Rolex 5517 militare originale, tranne l'inserto.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Orologi

Messaggio da Kissaki »

Accutron ha scritto:Si gli Steinhart sono ottimi hommage,
peccato che le misure delle casse sono un pò abbondanti.

bello il Seagull.. a quel prezzo un cronografo con ruote a colonna non lo trovi da nessuna altra parte. ;)
Beh....se avessero avuto casse da 40mm.....TOP!!

Sono le anse che avrebbero potuto fare meglio, qui si pecca.

Mai come un Panerai, bellissimi da indossare anche su polsi 17
Avatar utente
Kissaki
Messaggi: 258
Iscritto il: 10/04/2018, 14:36
Località: Milano

Re: Orologi

Messaggio da Kissaki »

Azz….pochini gli appassionati di orologi, in questo forum :cry:
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Io non riesco a vedere le vostre foto :cry:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Ecco il pargolo al polso... 8-)

Immagine

Comunque bellissimi gli Steinhart, soprattutto i Pilot ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Orologi

Messaggio da Tormes »

@Davide84
Nemmeno a farlo apposta... anch'io ho al polso un Monter nero prima serie come il tuo.
Grande orologio... ed ai tempi costava anche una sciocchezza.
Gli orologi meccanici sono sempre stati la mia grande passione, ma ora preferisco pensare ai rosoi, sopratutto perchè non mi fanno spendere cifre da capogiro :D
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Tormes ha scritto: Grande orologio... ed ai tempi costava anche una sciocchezza.
Ci pensavo proprio ieri...
Io lo pagai 150 euro su ebay, se sapevo così, ne prendevo 10 :lol:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Orologi

Messaggio da Accutron »

Il Monster prima serie è il vero monster!
Avuto e rivenduto perché troppo grande al mio polso, lo ricordo per anche per il lume eccezionale! 8-)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Orologi

Messaggio da Tormes »

L'ho rimesso al polso dopo anni passati in fondo al cassetto e posso confermare che la luminescenza è ancora al top... dopo circa dieci anni!
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Orologi

Messaggio da paciccio »

ho appena ricevuto questo meme e non posso non condividerlo con gli appassionati del settore ;)

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Orologi

Messaggio da Accutron »

:lol: :lol: :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Orologi

Messaggio da paciccio »

questa versione non sarebbe affatto male :)

Immagine
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Orologi

Messaggio da Fabio XT »

Gli orologi mi piacciono, ma ormai per comodità utilizzo uno smartwatch che trovo utile come "ripetitore" di notifiche quando non si ha lo smartphone sottomano e, nel caso stia guidando, posso rispondere e parlare tramite l'orologio.
Lo smartwatch e' un Huawei Watch 2
Immagine

A cui si posso cambiare i quadranti, per riprendere anche alcuni analogici famosi. Quindi con capacità illimitata di personalizzazione grafica.

A livello di "orologi classici", posseggo un Citizen Radio Controllato con cassa al Titanio e ricarica solare, che ormai pero' metto al polso sempre meno
Immagine

E per giunta devo tenere non nel cassetto perche' si ricarica con la luce.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Orologi

Messaggio da Lino »

[quote="paciccio"]questa versione non sarebbe affatto male :)


Ma per favore ! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Bellissimo il Citizen.
Quando si laureò mio fratello, gliene comprammo uno...
E' ancora bellissimo nonostante i quasi 10 anni ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Off Topic”