Orologi

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Orologi

Messaggio da Joepapero68 »

Su questo dissento in pieno..... Tu vorresti dire che se non ci fossero stati gli swatch, oggi non avremmo jlc, iwc, panerai e simili perché l'orologeria svizzera di qualità non sarebbe sopravvissuta all'attacco dei quarzacci giapponesi della seconda meta' dei 70 e degli 80 ??? Quindi Chatleain, Rolex e Eberhard avrebbero chiuso perché schiacciati dai casio e dai seiko??? Io non credo..... Di certo le case giapponesi hanno prodotto roba con ottimo rapporto q/p ma credo fermamente che il prodotto svizzero di alta qualità sarebbe sopravvissuto senza problemi all'attacco del quarzo con gli occhi a mandorla.... Sarebbe un po' come se Omas, MontBlanc, Parker e Waterman avessero chiuso perché la gente avrebbe comprato solo bic e papermate.....l'acquirente Rolex o jlc li compra perché ama la qualità e anche la griffe del prodotto....e la fascia che compra iwc poco ha a che vedere con chi compra lo scuba.... Tornando a monte, il vero amatore dell'orologio odia il quarzo così come noi odiamo il sensor excel nonostante sia infinitamente più pratico....e frega poco che il quarzo sia più preciso e non abbia bisogno di carica.... Tempo fa ero a pranzo con un direttore vendite, sui 50.... Guardando il mio Rolex submariner lui comincio' a parlarmi di orologi e mi disse che era sua intenzione prendere un F.Muller su chrono24.... Me lo fece vedere sul telefonino....notai che era un quarzaccio e glielo dissi: scusa ma tu compri un F.Muller ... Quarzo??? Lui mi rispose che quella del meccanico era una fisima senza senso.... Dopo gli dissi che avevo appena preso un Rolex Maison Asprey da tasca e mi chiese??? Ma quando te lo metti??? Troncai subito il discorso per non perdere l'azienda....
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Orologi

Messaggio da Accutron »

Joepapero
non me lo sono inventato io, è cosa arci nota e risaputa da tempo
ti metto due articoli a caso , ma se fai una ricerca con google puoi approfondire da solo:
https://www.ilpost.it/2013/03/01/storia ... io-swatch/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.retrovisore.net/cosi-lo-swat ... i/costume/" onclick="window.open(this.href);return false;

Tornando ai quarzi,
il tuo è discorso da talibano dei meccanici..se hai mai frequentato forum di Orologi
saprai che sono discussioni trite e ritrite ma se si amano davvero gli orologi deve essere a 360 gradi..

Io indosso con lo stesso piacere il mio Submariner come il mio Citizen Ecodrive! ;)

PS. qui c'è gente che usa tranquillamente l'ATT e il Gillette Fusion :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Orologi

Messaggio da Joepapero68 »

Be' ma anche gli articoli che riporti tu non parlano di tracollo, di sicuro e' stato un momento difficile per l'orologeria svizzera, ma io continuo a non credere che Rolex sarebbe scomparsa e oggi, quando ti vuoi comprare un orologio di valore, potresti solo comperare un seiko cinetic magari con il bracciale in oro 14k.....mi sembra una cosa improbabile...
In merito all'intransigenza sull'orologio meccanico, direi che e' come discutere del sesso degli angeli tanto io resterò dell'idea che un quarzo non lo tollero nemmeno come segnatempo del microonde e tu no.... Penso che sia impossibile arrivare a una conclusione.....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Orologi

Messaggio da Joepapero68 »

Anzi leggendo bene gli articoli che hai riportato, noto che dicono quello che sostengo io, cioe' che la crisi poteva portare alla vendita ai giapponesi dei marchi svizzeri più "popolari" e forse anche allo spostamento della produzione ma difficilmente avrebbe avuto ripercussioni sulle produzioni di orologi di lusso.....
Avatar utente
Cometa Rossa
Messaggi: 42
Iscritto il: 25/05/2019, 12:23
Località: Pescara

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Cometa Rossa »

CozzaroNero ha scritto: 03/09/2020, 22:20 ... Dai è come pensare a un orologio di classe e eccoci apparire il Rolex che è tutto tranne un buon orologio. Allo stesso prezzo magari Patek Philippe, vacheron constantin, IWC, Jaeger-LeCoultre, Zenith e Breitling sono di gran lunga migliori
Beh dai adesso non esageriamo. Con un Patek/Vacheron bA se base ci compri almeno 2/3 Rolex Sub e Breitling fino ad una manciata di anni fa montava calibri ETA come un Hamilton qualsiasi.
Siamo proprio in fasce di prezzo diverse. Con 5k € porti a casa un Rolex ma di Patek forse ti mostrano la scatola, forse...

P. S. Secondo me il grosso problema di Rolex è la clientela, non la qualità...

Mille scuse per l’OT
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo si e i migliori Rolex montavano meccanismi Zenith. Poi sei rimasto un po indietro Vacheron usati costano meno dei rolex. Eppoi trovo calatrava tra i 5K e i 7K €
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da CozzaroNero »

Ultimo e non ultimo quanti Rolex Submariner sono certificati cosc? Vai a controllare i Brietling
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Pennelli Voigt&Cop

Messaggio da Lino »

Avevo evitato di rispondere perchè sapevo che sarebbe partito un 'incendio'.

Comunque, credo che un orologio si scelga soprattutto per la sua linea, il suo disegno, quindi si tratta di scelte estremamente soggettive e, pertanto, insindacabili.

In ultimo direi che non si parlava di orologi usati: la penso come Cometa Rossa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Orologi

Messaggio da Sanà »

Cometa Rossa ha scritto: 04/09/2020, 10:43
CozzaroNero ha scritto: 03/09/2020, 22:20 ... Dai è come pensare a un orologio di classe e eccoci apparire il Rolex che è tutto tranne un buon orologio. Allo stesso prezzo magari Patek Philippe, vacheron constantin, IWC, Jaeger-LeCoultre, Zenith e Breitling sono di gran lunga migliori
Beh dai adesso non esageriamo. Con un Patek/Vacheron bA se base ci compri almeno 2/3 Rolex Sub e Breitling fino ad una manciata di anni fa montava calibri ETA come un Hamilton qualsiasi.
Siamo proprio in fasce di prezzo diverse. Con 5k € porti a casa un Rolex ma di Patek forse ti mostrano la scatola, forse...

P. S. Secondo me il grosso problema di Rolex è la clientela, non la qualità...

Mille scuse per l’OT

:o :roll: :lol: :lol: :lol: :lol:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Orologi

Messaggio da Viandante »

Io credo che ci siano due tipologie di persone che indossano l'orologio.

1) quelli che lo indossano per sè
2) quelli che lo indossano per gli altri

Non ho niente in contrario sulla seconda categoria di persone, comprano un oggetto per ciò che può offrire loro in termini di simbolismo, riconoscibilità e (in maniera minore) investimento, è un loro diritto, a me danno poco fastidio, fino a quando capita qualcuno che poi inizia a "S"parlare con poca cognizione di causa.

Io amo gli orologi a 360 gradi e, se potessi permettermelo, non esiterei ad acquistare un Grand Seiko SBGJ201 e le motivazioni sono così tante e varie che non c'è nessun altro orologio al mondo che potrebbe competere...nè in quella fascia di prezzo nè in altre, il costo non è una discriminante in una passione. Diciamo che, amando l'orologeria e la storia della stessa, non posso non adorare Seiko per ciò che ha fatto e ciò che fa, ci sono poche (pochissime) case orologiaie che possono veramente vantarsi del titolo di Manufattura, Seiko può. Ogni discorso sul valore dell'oggetto in relazione al mercato, alla rivendibilità, al posizionamento come status symbol e quant'altro per me è così noioso che mi interessa un po' meno di zero. L'orologio lo compro e lo indosso per mio piacere e tanto basta...esattamente così come posso utilizzare un rasoio piuttosto che un altro per mio piacere e non per fargli una foto da mostrare in pubblico (se non tra appassionati come noi logicamente). Posso godere ugualmente con un Grand Seiko oppure con un Seiko Sportsmatic5 del '63, così come con un Lord Marvel del '67 piuttosto che che un diver del '78. Ognuno è un pezzo di storia ed ha un motivo ben preciso la sua presenza in un'ipotetica collezione. Sono altresì logicamente affascinato da orologi di altissima classe come i Credor ripetizione minuti o grande sonnerie, così come lo sono per gli equivalenti svizzeri, ma quì siamo su un pianeta al quale non è dato accedere se non dal punto di vista informativo. Se proprio dovessi citare l'occidente, Vacheron, Breguet, Jaeger, Lange&Sonhe, Droz sono le Maison che mi piacciono maggiormente (non necessariamente in quest'ordine), mentre tra gli orologiai indipendenti Daniel Roth, inteso come il Maestro e non l'attuale brand di proprietà Bulgari, è uno degli orologiai che più apprezzo ed ammiro, così come George Daniels, Voutilainen, Dufour.

Beninteso, non sono un appassionato e profondo conoscitore dell'orologeria, amo i segna tempo e conosco qualcosa della loro meccanica, niente di più e niente di meno.

Andrea
Avatar utente
antower71
Miglior foto di Marzo
Miglior foto di Marzo
Messaggi: 830
Iscritto il: 31/12/2015, 23:17
Località: Napoli e Roma

Re: Orologi

Messaggio da antower71 »

A mio modo di vedere la questione esiste una terza categoria, quelli che ritengono l’orologio un bene rifugio e in questa categoria Rolex ne è il re indiscusso, in generale, molti modelli di secondo polso raggiungono quotazioni ben più alte del prezzo originale. Su altri marchi bisogna essere bravi e fortunati ad indovinare il modello con Rolex è molto più semplice.

La passione è un’altra cosa è anch’io acquisterei senza esitazione un gran seiko piuttosto che un oyster
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Orologi

Messaggio da Viandante »

antower71 ha scritto: 07/09/2020, 16:39 A mio modo di vedere la questione esiste una terza categoria, quelli che ritengono l’orologio un bene rifugio e in questa categoria Rolex ne è il re indiscusso, in generale, molti modelli di secondo polso raggiungono quotazioni ben più alte del prezzo originale. Su altri marchi bisogna essere bravi e fortunati ad indovinare il modello con Rolex è molto più semplice.

La passione è un’altra cosa è anch’io acquisterei senza esitazione un gran seiko piuttosto che un oyster
Sì ho scritto infatti che nella seconda categoria metto anche chi compra per "moderato" investimento ^_^
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Tornando a parlare di orologi più economici (io conosco solo questi :mrgreen: ), sto valutando seriamente l'acquisto di un Citizen:

Immagine

L'ho già provato e mi piace molto ma sul mio polso lo trovo piccolino :roll:

Però con l'arrivo del compleanno e Natale penso di poter sorvolare su questa questione...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Orologi

Messaggio da Romagnolo »

per me il citizen più bello è l'aqualand 1
Avatar utente
CozzaroNero
Messaggi: 884
Iscritto il: 28/03/2016, 13:28
Località: Vigevano (PV)

Re: Orologi

Messaggio da CozzaroNero »

Bravo Viandante siamo quasi sulla stessa lunghezza d'onda.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Eccolo finalmente al polso :mrgreen:

Immagine

Me lo ha regalato mia moglie per il compleanno, ho tolto in autonomia le due maglie di troppo e da allora è rimasto al mio polso.
E' molto leggero e indossabile, quasi non si sente, ho notato anche un'ottima accuratezza, perde/guadagna pochissimi secondi al giorno, molto meglio del mio Seiko Monster che perde circa 15sec al giorno.
Il lume non è accentuato come nel Seiko ma rimane ben visibile tutta notte.
Direi che è stato un ottimo acquisto anzi, regalo :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Orologi

Messaggio da Accutron »

Complimenti, ottimo.. Il movimento Myota è un trattore, dimensione giusta.. L'unica cosa che personalmente gradisco poco è la corona a sinistra posizione poco comoda per un destro. Ma comunque è un driver certificato Citizen :una garanzia.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

Grazie Accutron ;)
Io essendo destro, la trovo molto comoda la corona.
E' ancora molto preciso come scarto giornaliero, tiene bene il tempo e sono molto contento.
La ghiera è verde ma in condizione di luce scarsa, sembra nera, per ora sono molto soddisfatto 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Orologi

Messaggio da Accutron »

Come fa ad essere comoda se devi girarla con la sinistra, lo sarebbe se tu fossi mancino. ? :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Orologi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

La corona e' posizionata ad ore otto perche' e' massimamente protetta da urti ed inghippi vari che si possono verificare in immersione e/o in navigazione.Ovviamente riferito ad una persona dx.Tra l'altro in quella posizione non da nessun fastidio al movimento del polso/mano,che la presenza di salsedine/sudore arrecherebbe (piccole abrasioni).Essendo un automatico non ha bisogno di regolazioni o cariche manuali frequenti,che di solito si effettuano ad orologio sfilato dal polso.Manovra comunque un poco piu' lenta per un destrimane.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

PicklesMacCarthy ha scritto: 09/12/2020, 13:47 Essendo un automatico non ha bisogno di regolazioni o cariche manuali frequenti,che di solito si effettuano ad orologio sfilato dal polso.Manovra comunque un poco piu' lenta per un destrimane.
Esattamente ;)
Lo regolo più o meno una volta al mese quindi non mi dà molto fastidio la cosa...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Orologi

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Davide,quanto ti lascia al mese,piu'o meno?
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Orologi

Messaggio da Albo »

Davide84 ha scritto: 09/12/2020, 14:29
PicklesMacCarthy ha scritto: 09/12/2020, 13:47 Essendo un automatico non ha bisogno di regolazioni o cariche manuali frequenti,che di solito si effettuano ad orologio sfilato dal polso.Manovra comunque un poco piu' lenta per un destrimane.
Esattamente ;)
Lo regolo più o meno una volta al mese quindi non mi dà molto fastidio la cosa...
Ciao a tutti, complimenti ottimo prodotto, carica solo monodirezionale a differenza del calibro Seiko bilever utilizzato negli Skx, se utilizzato con le canoniche almeno 12 ore al giorno regala mediamente 15 secondi al mese, che per un meccanico di fascia di prezzo bassa, e' di per se' notevole. L'importante e' tenere mediamente una riserva di carica al 50% indossandolo quotidianamente. Se si utilizza un Watch Winder quando non indossato arriva aperdere o guadagnare circa 5 secondi al mese. Veramente ottimo prodotto, non possiede l'iconicita' dei Diver di Seiko che comunque rimangono tra i piu' ricercati e preferiti. Ricordarsi il solito accorgimento per la corona a vite, prima si inserisce leggermente con movimento antiorario e si sente il click del filetto e si procede con avvitamento senza stringere troppo in senso orario.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Orologi

Messaggio da Davide84 »

PicklesMacCarthy ha scritto: 09/12/2020, 14:40 Davide,quanto ti lascia al mese,piu'o meno?
Non ho fatto ancora i conti bene ma siamo circa 1min a settimana, direi che a 5min al mese non ci arriva e per me è un ottimo traguardo per un automatico ;)
Albo ha scritto: 09/12/2020, 21:11 Ciao a tutti, complimenti ottimo prodotto, carica solo monodirezionale a differenza del calibro Seiko bilever utilizzato negli Skx, se utilizzato con le canoniche almeno 12 ore al giorno regala mediamente 15 secondi al mese, che per un meccanico di fascia di prezzo bassa, e' di per se' notevole.
Forse intendevi 15 sec al giorno :mrgreen:
L'SKX che possiedo (Monster), monta il 7s26 e perde circa 15sec al giorno, pur indossandolo sempre. Lo so, andrebbe fatto regolare un pochino ma siccome non mi scoccia tanto, lo lascio così per paura che facciano più danni.
Albo ha scritto: 09/12/2020, 21:11 Se si utilizza un Watch Winder quando non indossato arriva aperdere o guadagnare circa 5 secondi al mese.
5sec al mese non li perdono/guadagnano nemmeno i miei quarzi (dai Casio ai Festina ai Fossil), forse solo il Precisionist di Bulova riesce a tenere il passo ;)
Albo ha scritto: 09/12/2020, 21:11 Veramente ottimo prodotto, non possiede l'iconicita' dei Diver di Seiko che comunque rimangono tra i piu' ricercati e preferiti.
Beh, dipende sempre dai gusti ma l'iconicità del NY0040 (anche se il mio è leggermente diverso) penso sia fuori discussione...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Albo
Messaggi: 93
Iscritto il: 08/08/2019, 17:58
Località: Mi / Va

Re: Orologi

Messaggio da Albo »

Forse intendevi 15 sec al giorno :mrgreen:
L'SKX che possiedo (Monster), monta il 7s26 e perde circa 15sec al giorno, pur indossandolo sempre. Lo so, andrebbe fatto regolare un pochino ma siccome non mi scoccia tanto, lo lascio così per paura che facciano più danni.
Albo ha scritto: 09/12/2020, 21:11 Se si utilizza un Watch Winder quando non indossato arriva aperdere o guadagnare circa 5 secondi al mese.
5sec al mese non li perdono/guadagnano nemmeno i miei quarzi (dai Casio ai Festina ai Fossil), forse solo il Precisionist di Bulova riesce a tenere il passo ;)
Ciao Davide 84, il motore degli SKX vale a dire il calibro 7s26 ha tolleranze molto gestibili, d anuovo arriva a perdere o guadagnare anche 30 sec. al giorno. Risente della temperatura d'inverno e d'estate le cose cambiano, ma una volta capito come gestirlo il gioco e' fatto o perlomeno mi sono fidato dei vari suggerimenti e confronti tra appassionati e oltre al watch winder la regola delle sei posizioni e' utile per capire nei meccanismi meccanici come far perdere oppure recuperare secondi. Assolutamente importante e' non scendere sotto la meta' della carica ma questo e' utile per tutti i meccanismi. Il meccanismo degli Skx di per se' molto spartano e datato offre inoltre la possibilita' di regolazione fine che se dotati di manualita' ed attrezzi adatti puo' essere ulteriormente regolata. La regola aurea e' fare in modo che il meccanismo guadagni sempre, diciamo dai 2 ai 5 sec. in tal caso quando la carica residua e' al di sotto della meta' se l'orologio non viene portato per le fatidiche ore necessarie riesci a compensare benissimo. La maggior parte di quelli che possiedo arrivano se polsati quotidianamente intorno ai 2 / 3 sec. alla settimana.Il prodotto Citizen incorpora come detto caratteristiche assolutamente valide, non volevo sminuire la validita' dell'oggetto, non ha solamente il passato storico del concorrente Seiko.
Rispondi

Torna a “Off Topic”