Rasoi, Cura della Persona e Radioattività

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Rasoi, Cura della Persona e Radioattività

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno a Tutti,

La diffusione di pasticche, pozioni e creme radioattive risale ai primi anni del Novecento e può essere collegata alle teorie omeopatiche e alla medicina fisica dell'Ottocento. Anche in Italia, nei suddetti periodi, si annoveravano campagne pubblicitarie e vendite di prodotti naturalmente o artificialmente radioattivi; molto nota quella di famose acque minerali.

Il " Radithor "

71268

Radithor fu una specialità medicinale realizzata negli anni venti del Novecento dal Bailey Radium Laboratory nel New Jersey, consigliata inizialmente per la cura della dispepsia, dell'impotenza e di altre 150 malattie endocrinologiche.
Il preparato, basato su convincimenti errati e non basato su osservazioni scientifiche qualificate, causava i tipici danni da esposizione radiologica. Inoltre rendeva le ossa e gli organi altamente radioattivi. Consisteva di acqua distillata a cui veniva aggiunto un microcurie di radio 226 e di radio 228.
Il 19 dicembre del 1931 finalmente una commissione di inchiesta intimò l'azienda ad interrompere la vendita del prodotto.

Tra le vittime del Radhitor vi fu il golfista Eben Byers presidente dell'industria metallurgica Girard Iron and Metal Company, fondata nel 1904 dal padre nella città di Girard in Ohio.

71269

Proprio in questo periodo iniziarono ad aggiungere l'uranio all'acciaio da utensili dato che ne migliorava la facilità di lavorazione e affilatura.
Costruirono coltelli, forbici e rasoi con questo materiale :!:
Byers beveva tre bottigliette al giorno di Radithor arrivando ad un consumo totale di quasi 1.400 bottigliette fino all'ottobre del 1930, quando smise di assumere il prodotto: per allora aveva perso quasi tutta la mandibola.
Venne sepolto il giorno dopo nel cimitero di Allegheny a Pittsburgh, Pennsylvania, in una bara rivestita di piombo per evitare qualunque contaminazione radioattiva.

To- Radia Creme Poudre

Tho-Radia acquista molta popolarità in Francia negli anni 30, formulata da un certo Dr. Alfred Curie, che nulla aveva a che fare con i coniugi omonimi scienziati e scopritori appunto del Radio. La crema viso era particolarmente popolare, la sua formulazione era la seguente: 0,5 g di Cloruro di Torio e 0.25mg Bromuro di Radio per 100g di prodotto.
Ma il presunto Dr. Curie non si ferma alla crema, formula anche la polvere Tho-Radia -che contiene Titanio oltre a Radio e Torio -, il dentifricio e il sapone, raccomandato per la pulizia dei neonati. Questi prodotti soddisfacevano le norme farmaceutiche del tempo.

7127071271

Nel 1902 un inventore, William J. Martello lascia Parigi con un ricordo curioso. I famosi scienziati Pierre e Marie Curie gli avevano fornito alcuni campioni dei loro cristalli di sale di Radio.Il lieve bagliore verde-blu del radio ne facevano un materiale affascinante, la stessa Marie Curie portava con se provette luminescenti perché erano luminose al buio. Furono così create delle tinture, la più famosa fu la “Undark”, con Solfuro di Zinco e ovviamente Radio, utilizzata dalla US Radium Corporation durante la prima guerra mondiale permettendo ai fanti americani di leggere i loro orologi da polso e cruscotti di notte. Essi hanno inoltre commercializzato il pigmento per prodotti a uso civile, come i numeri civici, placche per interruttori della luce, e gli occhi per bambole giocattolo.
La quantità di Radio presente in fabbrica era molto pericolosa, e questo all’insaputa dei lavoratori, o meglio delle lavoratrici. La US Radium impiegò centinaia di donne ed immigrati nella loro fabbrica a Orange, nel New Jersey. Poche aziende a quel tempo erano disposte ad impiegare le donne. Esse erano tenute a dipingere linee delicate con pennelli a punta finissima, applicando la vernice Undark su numeri molto piccoli e sulle lancette. Poiché il sottilissimo pennello tendeva a perdere la sua forma, i manager dell’azienda incoraggiavano le operaie ad usare le loro labbra e le lingue per tenere le punte dei pennelli di pelo di cammello affilati e puliti.
Fu per questo motivo che le donne iniziarono ad utilizzare i pennelli con le tinte al Radio anche per i loro trucchi e li facevano utilizzare ai loro uomini al posto dei normali pennelli da barba :!:
Alcune delle donne dipingevano le unghie e i denti con la vernice al Radio per sorprendere i loro fidanzati quando erano al buio. I maschi utilizzavano pennelli dal barba con residui di Radio per stupire le altre persone con il loro volto luminescente mentre erano nei locali notturni.

71272

Bibliografia:

Mazzoleni : Ingegneria Nucleare
^ Leonard, John William (1922). Who's Who in Finance and Banking. Who's Who in Finance Inc. p. 110.
^ Wade, Don; McCord, Gary. And Then Arnie Told Chi Chi... McGraw-Hill Professional. pp. 33–4. ISBN 0-8092-3549-8.
^ "Radium Drinks". Time. 11 aprile 1932.
^ (EN) The Radium Water Worked Fine Until His Jaw Fell Off
^ (EN) EBEN N. BYERS DIES OF RADIUM POISONING; Noted Sportsman, 51, Had Drunk a Patented Water for a Long Period. CRIMINAL INQUIRY BEGUN Pittsburgh and New York Steel Man Won Amateur Golf Title -- Was Prominent on Turf. EBEN M. BYERS DIES OF RADIUM POISON
^ Eben Byers death... radium...
^ (EN) EBEN MCBURNEY BYERS - Industrialist died in 1932 of Radium Poisoning Archiviato il 22 marzo 2017 in Internet Archive.
^ Il suo corpo al momento della morte aveva circa 1.400 microcurie pari a 51.800 becquerel
Newell Stannard, Radioactivity and Health: A History, National Technical Information Service, 1988
Joseph Aub, the Late Effects of Internally Deposited Radioactive Materials in Man, Medicine, 31, num.3, 1952
Macklis, R M, Radithor and the era of Mild Radium Therapy, JAMA: the journal of the American Medical Association; 264(5): 614-8, 1990 Aug 1
Macklis RM, Bellerive MR, and Humm JL, The radiotoxicology of Radithor. Analysis of an early case of iatrogenic poisoning by a radioactive patent medicine, JAMA: the journal of the American Medical Association, 264(5):619-21, 1990 Aug 1
https://www.gestionecreditipubblici.it/ ... mpoverito/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.massaiemoderne.com/to-radia ... -fa-bella/" onclick="window.open(this.href);return false;
^ Radium girls: ingannate dal fascino del fluorescente [collegamento interrotto], su repubblica.it. URL consultato il 3 agosto 2014.
^ Le ragazze del radio - storie di inquinamento da radio, su gaiaitalia.it. URL consultato il 3 agosto 2014.
Rispondi

Torna a “Off Topic”