Rasatura "tradizionale"?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da Pencroff »

Ciao. A me la definizione "rasatura tradizionale" non suona bene. "Tradizionale" significa, a mio avviso, un costume diffuso e consolidato nel e dal tempo. Sottindente il c.d. agire per conformismo (cit. Weber). Ebbene, da anni e anni la rasatura tradizionale quale ho tentato di decodificare, è senz'altro quella del multilama e bomboletta. Tutti ma tutti quelli intorno a me la utilizzano e la utilizzavano i relativi padri, salvo poche eccezioni che usavano o usano l'elettrico (sempre meno). D'altra parte se si ritiene che la wet shaving sia la migliore, occorre almeno in parte sdoganarla dal suo insistente rinvio alle buone abitudini di una volta che nemmeno io, pur molto vecchio, riscontravo poi così frequentemente da ragazzo. La invocata nuova diffusione della wet tra i giovani non può sicuramente muovere solo dai rinvii alle antiche barberie, bensì deve vivere sopratutto di luce attuale. I presupposti ci sono/sarebbero.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da ares56 »

Mah, che a te non suoni bene ci può stare, ognuno ha le proprie percezioni, però è proprio così che si chiama la rasatura con modalità, strumenti e prodotti che si rifanno alla "tradizione".
A mio parere "tradizionale" e "conformismo" non hanno assolutamente nulla in comune nè dal punto di vista lessicale nè tanto meno da quello della pratica sociale e ritengo che "tradizionale" non abbia veramente niente a che vedere con "multilama e bomboletta"...e mi sembra strano che questa associazione venga fatta da una persona che dice di essere molto vecchio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da Lino »

La rasatura con sapone e pennello ( per intenderci ), è 'tradizionale' sia perchè anteriore, temporalmente, a quella con la bomboletta spray, sia perchè è stata utilizzata per molto più tempo, sempre rispetto a quella 'spray'.

A pensarci bene, anche nell'ambito della rasatura si conferma che spesso il passato è migliore del presente, non perchè è il passato, ma semplicemente perchè è migliore del presente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da ischiapp »

Alias ha scritto: 18/12/2022, 19:16 Aprite un nuovo topic ...
Il topic ci sarebbe anche.
Questo.

Manca la sezione ad hoc.
Questo forum ha focus pratico.
Soprattutto sui prodotti. In primis ML.

Questo tipo di discussione è più di tipo speculativo.
Al limite del filosofico, per non parlare del filologico.

Senza scordarsi del filo logico ...
:lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Alias
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2022, 10:54
Località: Roma

Re: Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da Alias »

Si ho provato a leggere, sicuramente non sono pronto a parlare di filosofia in ambito rasatura. 😬
In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.
Totò
Avatar utente
Alias
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2022, 10:54
Località: Roma

Re: Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da Alias »

La discussione è nata su un altro topic.
Il buon Ischiapp mi ha gentilmente offerto questa pagina. Si parlava di un setup adatto ad una rasatura veloce ed ai miei dubbi sull' approccio a questo mondo o se vogliamo a questa " disciplina/ tradizione" in maniera diciamo, a mio avviso ... inappropriata.😬
In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.
Totò
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da ischiapp »

Alias ha scritto: 18/12/2022, 21:32... i miei dubbi sull'approccio a questo mondo o se vogliamo a questa "disciplina / tradizione" ...
La tradizione è un canovaccio.
Compendio utile dell'esperienza di chi ci ha preceduto.
Ma credo non debba limitare l'esperienza del presente, in costante divenire.

Io amo sperimentare.
Non mi pongo limiti sugli strumenti.
Ma sono rigoroso sul metodo, fatto di regole tecniche.
Legate alla fisica degli strumenti, alla chimica dei consumabili, ed alla fisiologia della pelle.
La mia deformazione professionale di farmacista, acuita da una storia personale con una brutta dermatite cronica, me lo impone.

Per me, la rasatura tradizionale può assorbire bene senza scomporsi tutti gli approcci.
Dal minimalista zen, che usa solo un ML / pennello / sapone.
Al semplice utente disaffezionato che cerca una soluzione veloce ma efficiente, come creme brushless e multilama.
Passando per chi (come me) ha provato di tutto, e si è appassionato al viaggio più che alla destinazione.
... per poi capire in fine che era sufficiente quanto disponibile fin dall'inizio. :lol: :lol: :lol:
Come dicono sui forum stranieri ...
Technique trumps tools.
1. Mindset
2. Skillset
3. Toolset
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Alias
Messaggi: 11
Iscritto il: 02/12/2022, 10:54
Località: Roma

Re: Rasatura "tradizionale"?

Messaggio da Alias »

Beh credo che bene o male siamo in linea.
Sicuramente un viaggio divertente e senza intoppi alleggerisce e accorcia i tempi per arrivare a destinazione anche se per certe cose non c' è mai fine😅 non perché non ci sia un traguardo ma semplicemente perché non lo si vuole vedere🤣😅
In tempo di crisi, gli intelligenti cercano soluzioni, gli imbecilli cercano colpevoli.
Totò
Rispondi

Torna a “Off Topic”