Statistiche SOTD

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Statistiche SOTD

Messaggio da Bob65 »

In un ambito nel quale la soggettivita', l'impulsivita' e la creativita' la fa senz'altro da padrona, da appassionato di statistica quale sono, sto tentando di tenere una statistica quotidiana delle mie sbarbate.
Superati i 100 giorni dall'inizio dell'anno posso fare un piccolo consuntivo della mia attivita' fino ad oggi.
Ovviamente questa mia statistica e' puramente personale, conscio, come in premessa, che per l'ottenimento di una rasatura ottimale concorrono tantissimi fattori sinergici che difficilmente possono essere incasellati e classificati.
Ogni mattina mi scrivo il rasoio che uso, la lama, il sapone, il pennello ed attribuisco a fine giornata una valutazione che va da 1 (rasatura piu' scarsa) a 5 (rasatura ottimale).
L'attribuzione del punteggio tiene conto del comfort unito alla profondita' della rasatura ottenuta.
Il tutto e' poi convertito periodicamente in un file XLS con il quale ottengo le statistiche, che sono in continua evoluzione e che per ora tengono conto solo dei rasoi e delle lame, senza tenere conto del loro abbinamento.
Nella categoria rasoi, quello che ha ottenuto le migliori performance e' senza dubbio il Merkur Progress con il 42% di valutazione 5 ed il 50% di valutazione 4.
Secondo il Phoenix Ascension Twist, con il 31% di 5, il 50% di 4.
Terzi a pari merito il Merkur 34c e lo Yaqi Mellon.
Nella categoria lamette vincono a "mani basse" le Feather, senza mai scendere sotto il 4 nelle valutazioni, con al secondo posto le Gillette 7 o'clock Superstainless.
Senza annoiare ulteriormente chi ha avuto il coraggio e la pazienza di leggermi fino a qui, concludo dicendo che sicuramente una statistica del genere serve a ben poco, se non - forse - a stabilire quale prodotto ci si addice meno in questo momento.
Per esempio solo con le lame Bolzano ho ottenuto un doppio 17% di valutazione 2 e 1: quindi - almeno per il momento - saranno lamette che non comprero' piu'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Statistiche SOTD

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

per migliorare il calcolo di queste statistiche, se non lo hai già fatto, ti consiglierei di utilizzare il software R. I valori da inserire e di cui tener conto sono tanti, ecco perché ho fatto cenno a questo tipo di programma.

Esempio pratico: molte volte la nostra pelle risente di poco sonno e stress vari. Se mi rado con un DE, e quindi con una tipologia di lametta può darsi che io mi ci trovi male non perché io abbia problemi con quella lametta, ma forse con l'angolazione che gli conferisce il DE all'angolo di taglio (che comunque ha delle impostazioni diverse da lametta a lametta) in concomitanza con il fatto che forse, a causa delle condizioni della mia pelle in un giorno ben specifico, io in quel "momento" non riesca comunque a radermi con soddisfazione.
Spero di essermi spiegato.
Grazie, buona giornata,

Andrea
p.s. per avere una statistica seria dovresti fare varie centinaia di tentativi in varie condizioni.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Statistiche SOTD

Messaggio da Bob65 »

Sicuramente hai ragione.
Infatti nella mia premessa ho specificato che in una attivita' come questa la statistica ha un valore molto marginale.
Non conosco il SW che indichi, comunque, in linea generale, preferisco continuare con questo semplice memo delle attivita' quotidiane.
Grazie della segnalazione.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Statistiche SOTD

Messaggio da Aldebaran »

Buongiorno,

In realtà la statistica in questo caso ha un ruolo fondamentale, sei tu che gli vuoi conferire un ruolo marginale, ne prendo atto e lo puoi tranquillamente fare. I risultati finali poi però potrebbero segnalare delle discordanze, che nelle soluzioni di questi problemi già esistono senza considerare che vi è il lato anche soggettivo. Per diminuire il lato soggettivo vi è l'applicazione del metodo del doppio cieco, ecc. Grazie, buona giornata, Andrea
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Statistiche SOTD

Messaggio da Bob65 »

Anche questo e' vero.
In ogni caso ho notato che i prodotti con cui ho meno feeling in effetti hanno delle valutazioni molto basse, tanto che i risultati non si discostano poi tanto dalle sensazioni sul campo.
E' vero anche che la tecnica, man mano che i giorni passano, si affina ed il giudizio su un hardware che ora mi da meno comfort generale, potrebbe cambiare.
Quanto meno questo memo mi da cosi' com'e' l'opportunita' di scegliere in questo momento la combinazione rasoio-lametta piu' performante per le mie attuali capacita'.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Statistiche SOTD

Messaggio da Accutron »

Bob65
sicuramente per quanto "poco Scientifico" il tuo prendere nota di tutto può aiutarti nelle scelte.
Personalmente mi limito a scrivere accanto al giorno del calendario
(che ho messo in bagno fintanto che la moglie non me lo faccia sparire! :roll: )
semplicemente la lametta usata e con quale rasoio,
non per fini statistici ma per ottimizzare al meglio la rotazione dei rasoi e delle lamette.
Poi visto che mi ci trovo a volte quando la rasatura mi ha molto soddisfatto ne prendo nota ..
ma poi puntualmente la pagina del calendario finisce nelle raccolata differenziata e addio promemoria!! :D
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Statistiche SOTD

Messaggio da Bob65 »

Hai approcciato un metodo analogico/eco-familarsociale. :shock:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Off Topic”