Mi hanno licenziato!

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da jabba »

Lino ha scritto:In mancanza di informazioni esaustive sulle situazioni personali reali degli interessati, mi sembra difficile poter dare suggerimenti concreti, anche se si è animati dalla migliore buona volontà
Esatto.
HellcatOne ha scritto: volendo mettermi in proprio come potrei fare?
Siamo al punto di prima.

In quale settore hai prestato la tua collaborazione: edile, meccanica, agricola, chimica, spaziale, alimentare ... Sei giovane, sei anziano ...

Altrimenti avvia un bar, un'impresa di pulizie, un'impresa di onoranze e pompe funebri, un'impresa di facchinaggio così non devi investire in beni, vai pescare anguille, apri un night club, presta assistenza agli anziani.

Apri un negozio on-line di lamette e rasoi (acquisti all'ingrosso su Alibaba, scarichi l'IVA, vendi all'utenza finale con i dovuti ricarichi + IVA).

Assumi personale e se poi non ti vanno bene li licenzi.

In Italia contrariamente ad altre dimensioni lavorative in Europa e nel mondo, vige la sfrenata ricerca del posto fisso: meno problemi, ferie, mensilità aggiuntive, permessi ...

Esistono anche agevolazioni fiscali, bancarie ...
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da HellcatOne »

Al momento l'unica idea, ancora in fase embrionale è di trasformare il mio hobby in lavoro.
Ma è ancora troppo un idea. Nonostante i buoni riscontri ricevuti in passato.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Caramon77 »

Hobby? Che hobby?

Comunque tu non sei un disoccupato. Tu sei una persona. Nella fattispecie uomo, incidentalmente italiano, con questo e quello da fare e da dire, con interessi, una storia alle spalle e una di fronte, hai talenti e incapacità, hai gusti ed hai preferenze, sai cose che altri non sanno e non ne sai che altri sanno. Poi tra le mille robe che ti definiscono capita di poter leggere che non hai al momento un rapporto con tizi che per l'uso del tuo corpo e della tua mente ti elargiscono denaro nei modi che la società umana ha ideato (essa e non altre, nessun animale precepisce stipendio e gli animali son più di noi).

Oggi siamo abituati a fare, sempre e comunque, come seconda domanda dopo "come va?" ad un eventuale estraneo: "cosa fai?".

E va anche bene, il problema è che la risposta è sempre relativa al lavoro. Invece dovrebbe essere "vivo, cresco figli, intaglio legno, scrivo poesie, cammino in montagna. Ah, sì, faccio anche l'avvocato".
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da HellcatOne »

Caramon77 ha scritto:Hobby? Che hobby?
Questo:

http://paintman-do.blogspot.com/?m=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da max1978 »

Ragazzi mi dispiace e vi faccio un grosso in bocca al lupo ; se posso permettermi vi do un consiglio : ho un amico che qui nella mia città faceva il magazziniere per una ditta di componenti elettrici per 1200 euro netti al mese , 2 anni fa si e’ trasferito a Berlino e fa lo stesso lavoro ( anzi dice meglio perché più automatizzato il tutto ) per 3000 euro netti al mese e non e’ Affatto vero che la vita li e’ piu cara ( tranne che se vuoi abitare in centro a Berlino ) , tempo 6 mesi e sono saliti altri 2 suoi parenti . So che le situazioni sono diverse e magari per alcuni trasferirsi e’ difficile però un pensiero lo farei ... io mi sto ancora mangiando le mani che 5 anni fa ne ho avuta l occasione e non l ho colta .
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da HellcatOne »

Guarda, per quanto mi riguarda, il fatto di lasciare questo "bel paese" è una cosa che sto valutando.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da jabba »

Ho appurato nella mia esperienza che in nessun paese si legano i cani con la salsiccia.

Poi occorre considerare che si arriva in altri paesi come migranti e non sempre si viene accolti nel migliore dei modi e la qualità intrinseca della vita diventa molto labile.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da HellcatOne »

Jabba, al momento anche la qualità della vita di un italiano in italia è labile.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Lino »

Non credo che gli italiani partano oggi come facevano i nostri avi con la valigia di cartone tenuta insieme dallo spago ma in tanti casi si ha già un lavoro o un'offerta concreta, ci si appoggia ad amici o parenti, a strutture locali che possono instradare, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da jabba »

Mi riferivo al rapporto umano migrante-autoctono.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Lino »

Credo che le cose siano cambiate anche in rapporto all'ambito al quale ti riferisci, Jabba.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da jabba »

Credo che certi fattori non cambino mai.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Lino »

Cambiano i tempi, figuriamoci se non cambia il resto.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Bob65 »

Scusate: ma lo credete oppure avete esperienze dirette su quello che affermate? ;)
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Lino »

Bob, se lo chiedi a me posso risponderti che la mia unica esperienza diretta fu, un pò di anni fa, quando tramite un'azienda di recruitment di Como ( allora vivevo e lavoravo a Milano ), entrai in contatto con una società luganese, di emanazione bancaria, che operava in ambito societario e fiscale; la cosa mi interessò, anche perchè conoscevo direttamente il mercato svizzero dei servizi professionali alle aziende ed ho sempre amato quel paese ( specie il Ticino ), ma poi non se ne fece nulla e smisi di pensarci anche perchè avevo ormai più di 40 anni.

Indirettamente ho diversi amici che hanno figli che hanno studiato e/o lavorano già all'estero e mi risulta che tutti si trovino bene ed integrati sia lavorativamente che socialmente e so per certo, per fare un esempio, che gli infermieri italiani non hanno problemi a localizzarsi in qualunque paese dell'Europa occidentale, con stipendi oltremodo dignitosi.

Certo, stiamo parlando di gente che ha studiato ma nemmeno di posizioni come quella di Luca Maestri in Apple ! :D

Se poi parliamo di uno che non sa fare nulla di nulla e si trova anche a mal partito con la lingua italiana, allora ....

Ma non siamo nemmeno più nella fase a cavallo tra Ottocento e Novecento, direi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da jabba »

jabba ha scritto: si arriva in altri paesi come migranti e non sempre si viene accolti nel migliore dei modi
In Germania anni 80/90 alloggiati in gasthaus con costi superiori ad altri, colazione quasi sempre fredda o scarsa o non c'era per svariati motivi, se si trovava sporco o una lampadina bruciata o qualsiasi cosa non andasse, colpa degli italiani, linea telefonica per l'italia sempre assente, occorreva recarsi altrove, moneta per i distributori non ne avevano mai, ispezione giornaliera entrata ed uscita stabilimento come se fossimo dei ladri, nessuno parlava italiano o inglese, solo tedesco, pub e discoteche con sempre feste private, in ospedale per un piccolo infortunio attese di ore e a pagamento, insomma sempre guardati a vista.

Idem in Olanda.

Senza raccontare la storia della mia vita, si stava bene nei paesi dell'est, in Spagna, meno in Francia e Belgio, bene nei paesi arabi, in Nigeria e Sud America.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Lino »

Certamente tu hai una grandissima esperienza fatta in prima persona, Jabba, ma continuo a pensare che le cose, nel 2019, siano un pò cambiate.

O, almeno, me lo auguro.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da jabba »

Potrebbe anche essere, comunque in tanti paesi non ho più messo piede neanche come turista.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da HellcatOne »

Sinceramente ho diversi amici e conoscenti che vivono e lavorano all'estero.
Onestamente condizioni da te descritte Jabba, non ne ho mai sentite.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
teoserio
Messaggi: 67
Iscritto il: 01/02/2018, 9:46
Località: Desio (MB)

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da teoserio »

Io posso dirti che se mi trovassi nella tua condizione proverei a reinvertarmi imprenditore digitale.
Nel frattempo userei siti come upwork per i soldi extra oltre ai paracaduti vari della disoccupazione
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da HellcatOne »

L'idea è interessante e merita di essere approfondita.
Devo vedere se c'è qualcosa che posso/so fare in merito.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da HellcatOne »

Giusto per "aggiornare" le cose, ven sera scorso ho fatto un colloquio per un azienda qui in provincia. incrocio le dita!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Mi hanno licenziato!

Messaggio da Caramon77 »

In bocca al lupo!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Off Topic”