Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione?

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

Ahahahah :D

Ma figurati, in confronto a me sei un ragazzo !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

Lino ha scritto:Grazie Sanà, avevo capito male credendo che tu parlassi del radersi tradizionalmente mentre ti riferivi al fare i conti nelle tasche altrui, come avevo scritto anche io ieri sera, un paio di ore prima che lo facessi tu: avendo tu scritto "risultato" io ho pensato a quello della rasatura. Chiedo venia :)

Infatti io avevo preso spunto da quello che avevi scritto tu nel messaggio precedente al mio, pertanto pensavo fosse implicito che si parlasse della stessa cosa (fare i conti nelle tasche altrui). Ora che abbiamo chiarito penso che i "conti" tornino :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

Accutron ha scritto:Beh Lino abbiamo frainteso in due.. :roll:
Poi io mi sono avventurato in discorsi filosofici che non c'entravano niente..portate pazienza è l'età che avanza!

E io ti sono venuto dietro e penso che, malgrado alla base di tutto ci sia stato un fraintendimento, una logica l'avessero.
Ad ogni modo: " Dice il saggio: tutto è bene quel che finisce bene e l'ultimo chiuda la porta" :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Open Comb vs Closed Comb - Differenze e caratteristiche

Messaggio da enrico.fasulo »

Barbablu58 ha scritto:Insomma, praticamente è come per gli audiofili che spendono centinaia di euro per un cavo audio di 1 metro solo perchè amplifica la frequenza di 1752 Hz di ben 2dB?
Radersi bene è piacevole ma farla diventare ossessione è patologico. Leggo di persone che hanno oltre 1000 lamette, litri di AS, Kg di saponi, decine di rasoi che cambiano ogni giorno, addirittura scrivendo la tabella degli scorrimenti.
Dal tuo punto di vista hai ragione, ma io da meridionale posso risponderti con un nostro detto: "Dove c'è gusto, non c'è perdenza." :lol: Un saluto.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Caramon77 »

Ricordiamoci sempre che non di rado chi critica non ha le informazioni in possesso della sua vittima. Tipo che uno può avere una vita noiosa e cerca di divertirsi comprando e provando cose, il che non è grave, né dannoso per gli altri.

Certo, ci sono hobbies gratuiti, tipo gettare sassi nei laghi, ma poi anche lì ti specializzi e vuoi di più (chessò, sassi speciali da lancio, guanti con grip specifico per il tipo di sasso ed il tipo di acqua, videocamere in hd con contasalti integrato, ecc...).

In più io continuo a sostenere che questo hobby è economico. Da appassionato di fotografia ho speso, o ottenuto in regalo, in dieci anni, circa 2500€ di attrezzatura. Fanno 250€ all'anno e mi sono contenuto molto. Non accadrà mai che io spenda in wet shaving 250€ all'anno.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

Riguardo al dettaglio economico, posso dire lo stesso.
Ma senza nessuna moderazione!! :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Sanà »

Mi permetto di ricordare che nelle attività ludiche (e se non si considera la rasatura bagnata una di queste il discorso cade) tra gli adulti e i bambini la differenza sta solo nel costo dei giocattoli :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:Riguardo al dettaglio economico, posso dire lo stesso.
Ma senza nessuna moderazione!! :lol:
Ora ho capito la differenza.
E' normale che se lo si considera Hobby sia molto economico mentre se lo si vede sotto il punto di vista di radersi bene e piacevolmente sia molto oneroso se vogliono seguire le mode ed avere l'armadio pieno.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

Barbablu58 ha scritto:se lo si considera Hobby sia molto economico mentre se lo si vede sotto il punto di vista di radersi bene e piacevolmente sia molto oneroso se vogliono seguire le mode ed avere l'armadio pieno.
Mi permetto di dissentire: radersi bene non è solo un piacere ma un modo di curare se stessi, visto che è normale, dopo qualche tempo, accorgersi che la pelle del viso migliora ( almeno nella mia esperienza ), e mi sembra che il viso di una persona sia, in un certo qual modo, il suo 'biglietto da visita'.

Senza contare che, personalmente, ritengo una conquista direi quasi inestimabile il far diventare un 'piacere' quello che, prima, era un obbligo che si evitava ogni volta che lo si potesse fare.

Radermi è, per me, qualcosa più di un semplice hobby e, se vogliamo parlare di un discorso puramente economico ( che ovviamente vale, nello specifico, solo per il sottoscritto e nessun'altro ), mediamente spendo per radermi, in un anno, meno di quanto spendo in un mese/mese e mezzo per comprare i sigari Toscani che fumo ( e che senz'altro mi fanno più male pur non aspirandoli ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

@BB58
Se guardi i miei prodotti, vedi che non ho mai seguito la moda.
All'inizio è stato un bagno di sangue, per capire i capisaldi.
Da molto sono in fase di affinamento delle mie preferenze.
Negli ultimi paio d'anni ho comprato solo prodotti che considero unici.

L'armadio pieno è un effetto (indesiderato) secondario. :sad:
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:se lo si considera Hobby sia molto economico mentre se lo si vede sotto il punto di vista di radersi bene e piacevolmente sia molto oneroso se vogliono seguire le mode ed avere l'armadio pieno.
Mi permetto di dissentire: radersi bene non è solo un piacere ma un modo di curare se stessi, visto che è normale, dopo qualche tempo, accorgersi che la pelle del viso migliora ( almeno nella mia esperienza ), e mi sembra che il viso di una persona sia, in un certo qual modo, il suo 'biglietto da visita'.

Senza contare che, personalmente, ritengo una conquista direi quasi inestimabile il far diventare un 'piacere' quello che, prima, era un obbligo che si evitava ogni volta che lo si potesse fare.

Radermi è, per me, qualcosa più di un semplice hobby e, se vogliamo parlare di un discorso puramente economico ( che ovviamente vale, nello specifico, solo per il sottoscritto e nessun'altro ), mediamente spendo per radermi, in un anno, meno di quanto spendo in un mese/mese e mezzo per comprare i sigari Toscani che fumo ( e che senz'altro mi fanno più male pur non aspirandoli ).
Presentarsi bene non implica avere 30 rasoi, kg di saponi, ettolitri di dopobarba....
Basta un semplice multilama.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

Quello che vale per te, vale per molti ma non per tutti, no ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Bob65 »

Barbablu58 ha scritto:Presentarsi bene non implica avere 30 rasoi, kg di saponi, ettolitri di dopobarba....
Evidentemente no.
Ma stai continuando ad insistere su un concetto che non e' evidentemente chiaro.
Molti di coloro che scrivono in questo forum considerano il WS un hobby, una passione, non un semplice gesto ripetitivo che si compie tutte le mattine, ma un appuntamento fisso durante il quale sperimentare nuovi abbinamenti, testare nuovi prodotti, odorare nuove fragranze.
Anche la musica si sente discretamente bene con un impianto compatto da 150 euro; cio' non toglie che molti appassionati hanno in casa impianti hi.fi da migliaia di euro.
Anche con una bici del Decathlon riesco a fare la salita che mi sono prefisso di fare; invece la faccio con una Cannondale da 5000 euro.
Potrei andare avanti, ma evito.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Caramon77 »

Diciamo che sono spese pazze, ma lecite e divertenti, per un hobby appassionante sebbene talvolta ossessivo. Più in topic di così...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

Barbablu58 ha scritto:Basta un semplice multilama.
Nì.

Sicuramente sì, oggi sono disponibili ottimo strumenti.

Sicuramente no, non molti utenti li sanno usare al meglio.

Sicuramente no, non tutti gli strumenti sono uguali.

Sicuramente no, le conoscenze specifiche (rasatura classica) non sono più normalmente di dominio pubblico.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

Ma quale ossessivo, Caramon, dai !

Stamattina mi sono svegliato tardi ed ho usato la bomboletta spray, invece di sapone e pennello: nulla di ossessivo.

Capitolo 'spese pazze': come ho detto prima, spendo per radermi - in un anno - meno di quanto spendo in un mese o due per acquistare i Toscani che fumo: di pazzesco ci vedo ben poco, onestamente ( a meno che non parliamo dei sigari ... ).

Mi sembra si stia esagerando, quanto meno con la scelta dei termini :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ischiapp »

O con la scelta del tabacco. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Lino »

Eh, forse hai ragione Pier :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Lino ha scritto:Quello che vale per te, vale per molti ma non per tutti, no ?

È proprio quello che dico dall’inizio.
Ognuno ha le sue passioni, fisse, manie, rituali, ecc.ecc.
Non c’è nulla di strano, ma è cosi
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Bob65 ha scritto:[quote="Barbablu58"Presentarsi bene non implica avere 30 rasoi, kg di saponi, ettolitri di dopobarba....
Evidentemente no.
Ma stai continuando ad insistere su un concetto che non e' evidentemente chiaro.
Molti di coloro che scrivono in questo forum considerano il WS un hobby, una passione, non un semplice gesto ripetitivo che si compie tutte le mattine, ma un appuntamento fisso durante il quale sperimentare nuovi abbinamenti, testare nuovi prodotti, odorare nuove fragranze.
Anche la musica si sente discretamente bene con un impianto compatto da 150 euro; cio' non toglie che molti appassionati hanno in casa impianti hi.fi da migliaia di euro.
Anche con una bici del Decathlon riesco a fare la salita che mi sono prefisso di fare; invece la faccio con una Cannondale da 5000 euro.
Potrei andare avanti, ma evito.[/quote]

Ho scritto sopra che ora è chiaro.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

Caramon77 ha scritto:Diciamo che sono spese pazze, ma lecite e divertenti, per un hobby appassionante sebbene talvolta ossessivo. Più in topic di così...
Finalmente hai riassunto l’essenza del post.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Caramon77 »

Lino ha scritto:Ma quale ossessivo, Caramon, dai !
sciommiottavo il titolo del post ;)
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

ischiapp ha scritto:O con la scelta del tabacco. :lol:
Passi anche la mania delle sbarbate ma sul fumo... meglio non vantarsi troppo...
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da ares56 »

Barbablu58 ha scritto:Ora ho capito la differenza.
E' normale che se lo si considera Hobby sia molto economico mentre se lo si vede sotto il punto di vista di radersi bene e piacevolmente sia molto oneroso se vogliono seguire le mode ed avere l'armadio pieno.
Continui a parlare di "seguire le mode" come se chi sceglie di usare più saponi, pennelli, rasoi, AS e quant'altro, sia un pecorone senza discernimento...sicuro di aver capito la differenza?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Spese pazze o lecito divertimento, passione o ossessione

Messaggio da Barbablu58 »

ares56 ha scritto:
Barbablu58 ha scritto:Ora ho capito la differenza.
E' normale che se lo si considera Hobby sia molto economico mentre se lo si vede sotto il punto di vista di radersi bene e piacevolmente sia molto oneroso se vogliono seguire le mode ed avere l'armadio pieno.
Continui a parlare di "seguire le mode" come se chi sceglie di usare più saponi, pennelli, rasoi, AS e quant'altro, sia un pecorone senza discernimento...sicuro di aver capito la differenza?

Meglio chiudere.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Rispondi

Torna a “Off Topic”