De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsivo

I Saluti, e tutto quello che vi appassiona

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

Intanto il Floid preso su ebay il 12 ancora non è arrivato. Ho visto che la consegna era prevista il 19, ma nel dettaglio della spedizione c'è scritto che verrà spedito il 25... se lo avessi preso su Amazon lo avrei da giorni.

Anche l'acquisto del reader ha avuto imperfezioni. Come detto sono tornato per averne uno sigillato, ma quello che ho poi preso ha un piccolissimo puntino bianco (granello di polvere sotto il display) difetto che purtroppo capita nei display eink, o meglio che si vede per il particolare tipo di illuminazione che tali display hanno (frontale e non posteriore come nei normali display, da qui i miglior confort per gli occhi).

E' microscopico e si vede solo con illuminazione intensa, ma c'è. Avessi comprato su Amazon avrei potuto fare un reso, mentre se torno alla Comet con questo forse mi ritirano il pezzo e via di garanzia...

Come vedete riporto anche i contro.

C'è da dire che se nel 2019 mi basassi solo sui primi due mesi per calcolare la convenienza del cercare altrove avrei già 50€ (sconto Comet) più 36€ (mancato abbonamento Prime) di risparmio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Maxabbate »

Sì, era una battuta, sai come la penso sui prodotti Premium. In ogni caso mi ero perso una generazione: waterproof e più grandi, ero fermo al mio Paperwhite.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

ischiapp ha scritto:Il problema di Amazon è che, seppur con fattezze ammaliatrici, è tossico nel modo in cui offre piacere e sottrae felicità.
https://www.efficacemente.com/felicita/ ... -felicita/

Se posso, evito.
Ma vivendo in una realtà rurale, spesso devo cedere.
Ma quel canale è sempre l'ultimo ad essere valutato.
E spesso non è il più conveniente, sopratutto per le cose più sostanziose.
Basta non avete fretta!!
Leggerò con interesse l'articolo che indichi.

Io no sto dicendo che va evitato come la peste. Non sto dicendo che chi si approvvigiona presso Amazon sbaglia. Sappiamo tutti che il servizio è eccezionale e il servizio è giusto che vada pagato.

Sto dicendo che mi sono accorto di essere caduto nella trappola, non guardavo altrove, se una cosa c'era su Amazon la prendevo lì e basta.

E' curioso che proprio su Prime Video una delle puntate dei cortometraggi dedicati a racconti di Philip Dick riguardi proprio un mega colosso planetario del consumo e le conseguenze dell'essere consumatori non critici. Per me non se ne sono accorti, il quadro che veniva dipinto era angosciante.

Ora mi sto disintossicando, compro molto meno e quando compro sono cose che davvero voglio (magari pure costose, ma se spendo una "bella cifra" ogni due mesi non avendo comprato altro di inutile complessivamente ci guadagno).

Il fatto di non avere la roba "domani" e non averla con spedizione gratuita e di pensarci bene perché il reso potrebbe essere più complicato... ha dei vantaggi, anche se pare follia...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Bob65 »

Caramon77 ha scritto:C'è da dire che se nel 2019 mi basassi solo sui primi due mesi per calcolare la convenienza del cercare altrove avrei già 50€ (sconto Comet) più 36€ (mancato abbonamento Prime) di risparmio.
Sinceramente non riesco bene a comprendere questo concetto di risparmio .... Ma per andare alla Comet, oltre al tempo (difficile quantificare il rapporto tempo/costo) non hai speso nulla?
Voglio dire i 36 euro di spesa per l'abbonamento Prime, sono ammortizzati dopo 3/4 acquisti.
Se poi vogliamo interpretare il mancato abbonamento come leva psicologica per disincentivare gli acquisti ... anche qui ci sarebbe da discutere.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

Maxabbate ha scritto:Sì, era una battuta, sai come la penso sui prodotti Premium. In ogni caso mi ero perso una generazione: waterproof e più grandi, ero fermo al mio Paperwhite.
Tranquillo Max, so che siamo d'accordo.

Si ora ci sono schermi dalle dimensioni generose, ho preso in mano un 6 pollici ieri e mi pare un francobollo, waterproof e, nel caso del reader che ho preso ieri, con substrato plastico, ovvero meno soggetto a rotture da urto (nemesi dei reader) e più leggero.

Il Kobo Forma non è il reader di prima con due update minori, è una piattaforma di lettura evoluta per ergonomia (impugnatura, pulsanti, distribuzione del peso), superficie (simile ad un libro economico, consente ampi margini e il bordo è supersottile, grazie alla presenza dell'impugnatura) ed illuminazione (estremamente piacevole).

Poi se si va nel dettaglio di scopre che all'interno ha un telaio in metallo leggero, il display ha una risoluzione notevole, c'è un sensore di orientamento, insomma... un gran oggetto.

E' come se si prendesse un rasoio tipo il Rocca. Ha senso? Ci sono gli EJ89 a 20€, funzionano benissimo, come benissimo funzionano i reader da 100€. Ma è uguale? No, non è uguale e chi vuole spende 4 volte un EJ e fa bene, se lo desidera ed ha la passione, se sa apprezzare il valore aggiunto.

Nel mio mondo sarebbe ridicolo se mi comprassi un iPhone da 1000€, non mi interessa, non lo apprezzerei, ma non darei del cretino ad un amico che lo facesse (a meno di non trovalo accampato fuori dalla Apple tre giorni prima) perché probabilmente lui ne trae beneficio.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

Bob65 ha scritto:
Caramon77 ha scritto:C'è da dire che se nel 2019 mi basassi solo sui primi due mesi per calcolare la convenienza del cercare altrove avrei già 50€ (sconto Comet) più 36€ (mancato abbonamento Prime) di risparmio.
Sinceramente non riesco bene a comprendere questo concetto di risparmio .... Ma per andare alla Comet, oltre al tempo (difficile quantificare il rapporto tempo/costo) non hai speso nulla?
Voglio dire i 36 euro di spesa per l'abbonamento Prime, sono ammortizzati dopo 3/4 acquisti.
Se poi vogliamo interpretare il mancato abbonamento come leva psicologica per disincentivare gli acquisti ... anche qui ci sarebbe da discutere.
No, non ho speso nulla, ero in pausa pranzo e il negozio sta a 1km dal mio ufficio.

Se non compro su Amazon compro in negozi in zona, oppure su ebay o sui siti. Non spendo di più.

Il mancato abbonamento per me è una leva psicologica, magari si può discutere su quanto sia triste questa cosa...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:Sto dicendo che mi sono accorto di essere caduto nella trappola, non guardavo altrove, se una cosa c'era su Amazon la prendevo lì e basta.
Quello è il primo livello di percezione.
Ma guardando più in profondità, si vede come quel modello di business sia accentratore e distruttivo di un intero ecosistema.

In una intervista Jeff Bezos candidamente afferma di puntare a diventare lui stesso il mercato.
Quindi Amazon come unico supporto globale al commercio online.
E subito dopo espandere il controllo entrando nell'economia reale.
Basta vedere i risultati del primo progetto portato a termine.
https://www.1010data.com/media/1673/bat ... raphic.pdf

Importante è la lezione della Rana. :idea:
http://www.eticamente.net/58655/il-prin ... omsky.html
Utente BANNATO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto: Ma la maggior parte della mia vita è quella dell'ingranaggio, del capo di bestiame, del consumatore che serve al sistema.
Come la stragrande maggioranza delle persone "normali", tra l'altro.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

Ma non io. Io ho iniziato a farmi il pane in casa. E da qui inizia una rivoluzione. Si possono tenere le pecore nei giardini condominiali?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Handre84 »

Caramon77 ha scritto:Si possono tenere le pecore nei giardini condominiali?
Non lo so, ma l’importante è non avere una “vacca” in casa :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol: :lol:
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da gigetto »

@Ischiapp proprio rurale la tua area non la definirei, marinara, turistica...io potrei dire che vivo in una realtà rurale post-industriale.... :lol:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da ischiapp »

C'è più terra che cemento.
Quindi il dizionario la definisce così.
Per me scoglio è sufficiente. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Pencroff
Messaggi: 37
Iscritto il: 23/01/2019, 17:24
Località: Parma

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Pencroff »

Amazon non ha inventato nulla, intercetta e basta. Le teorie sui consumi, sull'approvazione dei gruppi sociali di riferimento, sugli aspetti di angoscia esistenziale che i consumi per un attimo fanno accantonare per appena dopo ripresentarsi ancora più forte, sulla gratificazione momentanea, sono molto complesse ed Amazon non deve essere nè il cattivone nè un totem.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

Intanto il floid ordinato su ebay ci ha messo 13 giorni ad arrivare...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Accutron »

Sarà arrivato dalla Cina! :twisted:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: De-Amazoning: resistere allo shopping facile e compulsiv

Messaggio da Caramon77 »

Boh... in teoria no, arriva dalla Puglia, semplicemente ci hanno messo molti giorni a spedire.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Rispondi

Torna a “Off Topic”