Forni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Bloccato
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Forni

Messaggio da Aldebaran »

Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Forni

Messaggio da Aldebaran »

Immagine
Nuovo forno Medusa il cui sistema è regolato con un sistema fuzzy. È stato necessario implementare questa tecnologia per applicare in scala un tipo di trattamento termico descritto qualche giorno fa*
Se siete interessati ne potrei raccontare meglio il funzionamento nei prossimi giorni. La foto è in bianco e nero perché "toppe" e gradazioni di grigio sono le due idee chiave della logica fuzzy; esse collegano il senso comune ad una geometria semplice ed aiutano a tirare fuori dalla nostra testa le idee e trasferirle su carta e computer. Bisogna definire nomine variabili, prendere gli insiemi fuzzy, tracciandoli come triangoli o curve e tenere conto che più sono grandi meno forniscono un controllo preciso. Infine si inseriscono i valori di temperatura.
* La tecnica di ricottura utilizzata è la stessa (in scala) utilizzata per il ricondizionamento dei reattori nucleari in Armenia: è stato infatti qui terminato il processo di “annealing” (ricottura) del vessel della centrale di Metsamor. In questo processo il vessel viene portato a circa 450 gradi e mantenuto a questa temperatura per 150 ore: lo scopo è quello di ripristinare la struttura atomica originaria dell’acciaio andando a correggere i difetti dovuti all’infragilimento neutronico (che si manifestano dopo vari decenni di operatività), consentendo estensioni della vita dei reattori molto oltre i limiti previsti. Si tratta di un processo estremamente innovativo, che esiste solo da pochi anni, ma che è già stato implementato con successo in diverse centrali russe. La ricottura del reattore armeno è stata condotta da un team di esperti di Rosenergoatom in collaborazione con diverse aziende del settore dell’acciaio (Crucible già fornitrice degli acciai ipertecnologici per il Medusa) e con il Kurchatov Institute.
Si discuterà di questo (e di altro) domani a Milano in Piazza Oberdan, fronte civico 3
Tutte le location degli stand up for nuclear le trovate sul sito ufficiale https://nucleareeragione.org/standup-2021/
Bloccato

Torna a “Strumenti”