Manico Medusa

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico Medusa

Messaggio da giaci »

E finalmente, trovo un pò di tempo per me. Questo manico, realizzato per il mio Medusa è interamente in ebano con distanziatore in osso bianco. Tutto molto semplice, senza intarsi o innesti. Le varianti ci sono, ma riguardano il perfezionamento delle tecniche di realizzazione cosi da ottenere una migliore centratura della lama, nonche una maggiore tenuta in chiusura.
Immagine
Immagine
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Manico Medusa

Messaggio da paciccio »

Bellissimo Complimenti!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico Medusa

Messaggio da giaci »

Grazie, paciccio! I tuoi puntuali complimenti mi hanno sempre aiutato moltissimo :D Sopratutto a capire che la strada era quella giusta. In verità ringrazio anche chi mi ha aiutato con le critiche. Ancora una volta un grazie ad altus: gli avevo esposto un progetto circa questo manico, al quale, in verità, non è che ci credessi molto.
Domanda: "Cosa ne pensi?"
altus: "Sinceramente?"
Io: "Si"
altus: " 'na cagata"
Io: "Perfetto, capito!"
E' così che poi alla fine è venuto fuori questo manico :lol: :lol: :lol:
A conti fatti, penso sia la mia musa ispiratrice :mrgreen:
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
altus
Messaggi: 3021
Iscritto il: 25/03/2013, 21:55
Località: Roma

Re: Manico Medusa

Messaggio da altus »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Le voyage est court. Essayons de le faire en premiére classe." (Noiret)
la collezione - il cantiere di restauro - gli astucci
Avatar utente
Bushdoctor
Messaggi: 2880
Iscritto il: 05/05/2012, 13:42
Località: Imperia

Re: Manico Medusa

Messaggio da Bushdoctor »

:lol: :lol: :lol: :lol:
Bel manico, l'unica cosa che mi sento di segnalarti, è che avrei preferito il pin di coda in linea con quello del codolo, semplicemente per un fatto estetico/geometrico, per il resto, lodevole lavoro, complimenti.
On the stone again
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico Medusa

Messaggio da giaci »

Non solo estetico, ma ci sono arrivato dopo! Grazie di averlo notato
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico Medusa

Messaggio da giaci »

Con questo nuovo progetto faccio una cosa che non rientra nelle mie consuetudini e cioè far vedere in anticipo le mie intenzioni.
Questo nuovo manico viene ricavato da un blocco unico di ebano, precisamente non dalla parte centrale del tronco, ma dalla periferica che è più venata. Una volta finito e lucidato lo stacco sarà meno evidente. Il fatto dell'essere un blocco unico, produce il vantaggio di non dover mettere il pin inferiore ne tantomeno il distanziatore, infatti le due parti non vengono staccate. Di contro ci sarà maggior lavoro, perchè l'adattamento dovrà essere ottenuto lavorando il centro e non l'esterno. Altra difficoltà, consiste che andrò contro le mie tecniche che prevedono il fissaggio superiore precedente all'inferiore. Questa volta il fissaggio superiore non consentira margini di errore e questo vuol dire che sarò costretto a rendere noto un eventuale insuccesso :oops: . Queste le prime foto:
26183
26184
26185
26186
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Manico Medusa

Messaggio da ischiapp »

giaci ha scritto:... un blocco unico di ebano, precisamente non dalla parte centrale del tronco, ma dalla periferica che è più venata.
Veramente bello.
"In bocca al lupo" :D
Utente BANNATO
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico Medusa

Messaggio da giaci »

Ecco le nuove foto. Lucidatura grossolana, tanto per finire il lavoro in maniera pulita, comunque è pronto ad accogliere la lama. Finora tutto ok secondo aspettative, le guancie assottigliate, flettono e tengono eccellentemente. Rimane l'ultimo passo e cioè il più critico. Il fissaggio dovrebbe essere fatto in modo che la lama centri il manico senza imperfezioni. Vedremo!
26214
26215
26216
Crepi il lupo ischiapp! :lol:
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Manico Medusa

Messaggio da Vicio72 »

Prenoto...hai mp
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
giaci
Messaggi: 196
Iscritto il: 05/01/2014, 22:01
Località: Roma, Tiburtina

Re: Manico Medusa

Messaggio da giaci »

Ultimato il lavoro e superata la parte critica, ora ho un manico senza pin inferiore ricavato da un pezzo unico di ebano.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ora guardo alla riva, l'onda che infrange, se la spuma che lascia spande e scompare. Ma se qualcosa, di me ho lasciato non sparirò come acqua nel mare. Giaci
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Manico Medusa

Messaggio da Supermomo »

Bravo Giaci, sempre ottimi lavori!
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Manico Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Complimenti Giaci, i tuoi lavori (manici) danno lustro al nostro marchio!
Vicio72
Messaggi: 826
Iscritto il: 21/05/2013, 10:33
Località: GENOVA
Contatta:

Re: Manico Medusa

Messaggio da Vicio72 »

Un capolavoro davvero!!!
"...dai diamanti non nasce niente,dal letame nascono i fiori..." (F.De Andre')
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Manico Medusa

Messaggio da paciccio »

Stupendo!
complimenti al produttore e all'acquirente!!!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Manico Medusa

Messaggio da Aldebaran »

Presso la Coltelleria Rivola c'è uno dei Medusa inCpms35vn in vendita ed in mostra con l'articolo di Lame d'Autore scritto da Giaci

31976
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”