Azione del legno sui Metalli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Azione del legno sui Metalli

Messaggio da Aldebaran »

Il legno nella grande maggioranza dei casi è una sostanza acida con pH variabile a seconda della specie tra pH 3,5 a 7. In presenza di acqua questo materiale è quindi un ambiente corrosivo nei confronti dell’acciaio e dell’acciaio zincato. Si tratta di corrosione con sviluppo di idrogeno. Le qualità di legno più corrosive sono quelle con pH minore di 4. Quelle con pH maggiore di 5 sono in genere non corrosive.
Naturalmente la velocità di corrosione dipende anche dall’umidità dell’ambiente in il legno opera. In ambienti secchi (UR<75%) la corrosione dell’acciaio al carbonio e di quello zincato è trascurabile. In ambienti umidi (UR> 75% ) la velocità di corrosione rimane comunque trascurabile per gli acciai inossidabili e per le leghe di rame.
Le essenze e gli impregnanti presenti nel legno possono agire sia rallentando che accelerando l’attacco. Ad esempio il tannino è un inibitore di corrosione efficace nei confronti di tutti i materiali metalli.
Viceversa molti impregnanti aggiunti per conservare il legno risultano acceleranti della corrosione. Ad esempio gli impregnati utilizzati come ritardanti di fiamma che sono di solito sali inorganici come i fosfati, i solfati o i borati metallici o di ammonio aumentano la velocità di corrosione sia dell’acciaio al carbonio che di quello zincato, mentre risulta inalterato il comportamento di ottone, bronzo e acciaio inossidabile. Invece mentre gli impregnanti impiegati per preservare il legno dall’attacco di insetti o funghi a base di sostanze organiche (come i cresoli o il pentaclorofenolo) non aumentano l’aggressività del legno; quelli a base di sali di rame l’aumentano. Ad esempio la velocità di corrosione dell’acciaio al carbonio e di quello zincato nel legno trattato composti arseniosi di cromo e rame utilizzati in passato (le recenti direttive Europee, Americane e Australiane non ne consentono più l’impiego) ne raddoppia la velocità di corrosione, quelli contenenti composti rameosi o rameici l’aumenta ancor di più.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”