Insetti Dannosi per il Legno

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Insetti Dannosi per il Legno

Messaggio da Aldebaran »

Insetti xilofagi Gli insetti che attaccano il legno vengono chiamati xilofagi. Ne esistono due tipi: i Coleotteri, che si dividono principalmente in Anobidi (i tarli), Lictidi e Cerambìcidi, e gli lsotteri.I Coleotteri, allo stato larvale, scavano gallerie all'interno del legno per alimentarsi delle sue sostanze nutritive. Così facendo distruggono la struttura del legno e la convertono in una materia morta di aspetto polveroso e simile al sughero. La forma di tali gallerie varia a seconda della specie. In presenza di un attacco attivo di solito si osserva la caduta di una polvere fine, di caratteristiche differenti a seconda dell'insetto che ha praticato il foro. Quello prodotto dagli Anobidi (da 2 a 3 mm di diametro) è più grande di quello dei Lictidi e più piccolo di quello dei Cerambìcidi. I fori praticati da questi ultimi sono i più grandi (da10 a 20 mm) e presentano forma ovaleggiante. Quelli dei Lictidi sono di misure più ridotte (1mm). Gli Anobidi e i Cerambìcidi attaccano soprattutto i legni di alberi frondosi e di conifere mentre i Lictidi generalmente solo quelli frondosi. Gli lsotteri, o Termiti, costituiscono una vera piaga distruttiva del legno in quanto sono difficili da eliminare perché costruiscono il loro nido fuori dai mobili. Come tutti gli insetti xilofagi, divorano il legno con le mandibole per alimentarsi. Si sviluppano con l'oscurità, il calore e l'umidità. Non sopportando la luce e avendo bisogno di umidità, trascorrono la vita in gallerie di fango che essi stessi producono con il glucosio e l'amido del legno, tappandone l'entrata con questa stessa sostanza. Tali gallerie e l'assenza di fori e di segatura li distinguono dai Coleotteri, facilitandone l'identificazione.

Tra le specie più pericolose si annoverano:

Coleotteri Anobidi – Anobium punctatum – Tarlo dei mobili
Coleotteri Anobidi – Xestobium rufovillosum – Orologio della morte – grande tarlo
Coleotteri Cerambicidi – Hylotrupes bajulus – Capricorno delle case
Coleotteri Cerambicidi – Trichoferus holosericeus - Capricorno delle case
Isotteri – Kalotermes flavicollis – Termite dal collo giallo
Isotteri - Reticulitermes lucifugus – Termite lucifuga
Imenotteri Formicidi - Camponotus herculeanus - Formiche carpentiere
Imenotteri Formicidi - Crematogaster scutellaris - Formiche acrobate - Formiche testa rossa
Coleotteri

Il vero danno viene svolto dalle larve anche se il foro prodotto dagli adulti sfarfallanti è quello che desta serie preoccupazioni per il danno visibile sul manufatto ligneo.

Il foro nasconde una rete di gallerie dalla lunghezza variabile a seconda della larva che la ha prodotta.

L’elevata estensione è determinata dal fatto che le larve dei tarli del legno possono scavare anche per diversi anni prima di emergere dal legno come adulti: una larva di Hylotrupes bajulus con particolari condizioni igrometriche, può rimanere nel legno anche 17 anni.

Il diametro della galleria è in funzione delle dimensioni della larva. Mano a mano che la larva cresce, anche il diametro della galleria aumenta.

L’attività delle larve dei tarli del legno non è immediatamente visibile poiché le gallerie sono tendenzialmente sottocorticali. Il segnale più comune è la comparsa di rosume per opera dell’attività escavatrice delle larve. Il rosume è costituito da un misto di feci e materiale ligneo eroso che spesso viene espulso all’esterno rendendo di fatto visibile l’infestazione.

La durata del ciclo è in stretta relazione con le condizioni ambientali: temperatura ed umidità. In ambienti chiusi e riscaldati la durata si abbassa notevolmente.

La potenzialità riproduttiva è molto elevata dal momento che ogni femmina di tarlo è in grado di deporre diverse decine di uova producendo effetti devastanti.
Isotteri

Conosciuti con il nome di termiti, sono insetti sociali (come le api e le formiche) e presentano una spiccata divisione del lavoro.

Kalotermes flavicollisI Riproduttori o Reali sono scuri e dotati di due paia di ali; i Soldati sono bianchi con il capo bruno e non hanno ali; gli Operai sono simili ai soldati ma con una testa più piccola.

Nidificano di solito nel terreno ma sono grandi divoratrici di legno.

Le termiti sfuggono alla luce e quindi nei loro spostamenti non sono mai all’esterno. Scavano gallerie nel terreno e nel legno (soprattutto in quello primaverile) o altrimenti costruiscono gallerie esterne impenetrabili alla luce.

L’attacco ai manufatti lignei quindi è solo interno e spesso esteriormente non traspare nulla.

Quando il danno è evidente spesso è troppo tardi.
Imenotteri

Il materiale ligneo può essere attaccato anche dalle formiche, insetti sociali suddivisi in caste.

Camponotus herculeanusGli individui fertili sono caratterizzati dall’essere alati mentre gli sterili sono privi di ali.

I Soldati, dal capo pronunciato, sono dotati di mandibole sviluppate con le quali scavano nel legno.

In genere sono legati all’ambiente esterno ma se il manufatto ligneo è a contatto con il suolo, possono attaccarlo e nidificare.

Il nido viene costruito dalla Regina che depone numerose uova: da quelle fecondate fuoriusciranno le femmine mentre quelle non fecondate daranno origine ai maschi.

Sono in grado di attaccare sia legni di conifere che di latifoglie.
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”