Levigatrice da banco, consigli

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da Alessandro1982 »

Buonasera a tutti.
Mi piacerebbe fare dei manici perfetti. Purtroppo la mia pazienza e la mia manualità son limitate. Una volta ritagliata la forma del manico, quando levigo (con dremel) non riesco mai ad avere risultati soddisfacenti, mi vengono un po'di gobbe. A mano mi sembra di essere lentissimo e incapace. Vorrei prendere quindi una levigatrice a nastro da banco per facilitarmi il lavoro. Non mi servirebbe solo per i rasoi quindi son convinto dell'acquisto. Qualche consiglio sui modelli? Da non spendere troppo, ma nel contempo da avere uno strumento funzionale.
Ringrazio chi avrà la pazienza e la voglia di rispondere.
Grazie Alessandro
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da nortis »

Se mi dai un minimo di budget provo ad aiutarti.

Con questa mi trovo molto bene, poco meno di 400€:
https://www.amazon.it/gp/product/B00PCM ... UTF8&psc=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Sui 130, mai provata, ma ripiegherei su qualcosa di simile, probabilmente anche se 350w già siamo al limite:
https://www.amazon.it/Levigatrice-nastr ... e+holzmann" onclick="window.open(this.href);return false;

minima spesa, puoi fare come facevo agli inizi. Una levigatrice a nastro manuale morsettata al banco :D
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da Alessandro1982 »

Sicuramente come budget quella più economica delle due.La mia domanda è:per fare i manici il nastro deve essere poco teso per arrotondare?Si può fare con questa macchina?
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da nortis »

no, se è poco teso ti scappa il nastro dalla macchina. Devi essere tu a ruotare il pezzo sul nastro teso per darli la curva desiderata.

Io, con la versione grande ed un nastro a basso grit, do forma ai manici in maniera veramente veloce. Ovviamente poi c'è molto da fare a mano, dando una uniformata e levigando bene, ma dare la forma con la levigatrice a nastro non è affatto difficile ne lungo.
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da Alessandro1982 »

Grazie mille dei consigli!
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da Alessandro1982 »

https://www.manomano.it/levigatrici-a-n ... _id=668893" onclick="window.open(this.href);return false;

Pensavo a questa.
Ovviamente è cinese, ma fervi è italiana, quindi se si rompe qualcosa si trova il ricambio.Ha il motore da 500 watt. Io ho già la mola fervi e mi son trovato bene, nulla di professionale, ma è molto robusta (carter a parte).
Se nessuno a cattive esperienze pensavo di prenderla.
Le recensioni di amazon fan veramente ridere: uno si lamenta che non si può usare in casa....perchè fa polvere!
Alessandro1982
Messaggi: 33
Iscritto il: 02/01/2016, 8:57
Località: Sondrio (SO)

Re: Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da Alessandro1982 »

Hacon l'acca..
Avatar utente
nortis
Messaggi: 644
Iscritto il: 29/12/2014, 10:58
Località: Udine

Re: Levigatrice da banco, consigli

Messaggio da nortis »

sisi, a livello di componenti esce dalla stessa fabbrica in cina di quella che ti avevo linkarto ma con un motore più potente. Vai vai
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Manici”