San mai k720 100cr6

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

San mai k720 100cr6

Messaggio da Emi77 »

Ciao a tutti. Mi sto per accingere a forgiare una barra del materiale in questione con il 100cr6 sul tagliente. La scelta è ricaduta su questi due per il piacevole contrasto cromatico,ma soprattutto perché il primo l ho avanzato tempo fa da altri lavori e per il secondo...mi sono rifornito di cuscinetti diametro 340 da uno smaltitore che li recupera dalle officine ferroviarie:-). vostre esperienze in merito? mi rivolgo in particolare ad aldebaran che sono sicuro saprà rispondere al seguente quesito: per la tempra consigliate un doppio stadio di rinvenimento? Saluti!
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 380
Iscritto il: 31/01/2016, 14:51
Località: Roma

Re: San mai k720 100cr6

Messaggio da Lemmy »

Ciao EMI, rimango anche io in attesa,per sapere come impiegare il 100cr6. E' un metallo che mi incuriosisce e sto studiando da un po' di tempo per realizzare delle lame.
Sembra avere ottime caratteristiche di composizione generale,ma a riguardo dei trattamenti,aspettiamo il parere del nostro ingegnere metallurgico.
The feeling is there, body and soul hail!!! hail!!! Rock&roll!!!
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Re: San mai k720 100cr6

Messaggio da Emi77 »

Dalle poche informazioni finora reperite nei ritagli di tempo mi pare non si parli di doppio stadio di rinvenimento. Quest ultimo è però da condurre sopra i 200 gradi per via dei carburi di cromo che si trovano a precipitare. La tempra invece andrebbe condotta sotto gli 800 gradi (780 circa) con spegnimento in olio. Nella scala colorimetrica (nel mio metodo "occhio più calamita :-)), rosso ciliegia tendente ad arancione. Sempre per la presenza di cromo,credo sia opportuno mantenere la temperatura di tempra per un periodo opportuno e non andare subito a spegnimento. Queste però sono mie considerazioni personali. attendiamo aldebaran per ulteriori delucidazioni...
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: San mai k720 100cr6

Messaggio da Aldebaran »

Ciao a Tutti,

Ho letto solo ora. Questa sera cancellero' questo messaggio e posterò una risposta esauriente che non può essere esplicata tramite cellulare.
In futuro tutti coloro che vogliono cimentarsi in autocostruzione di taglienti mi avvertano anche in privato per favore. L'importante è che quando scrivete in pubblico dovete cercare di farmi capire con parole e foto in che maniera siete attrezzati in modo da poter scegliere la soluzione di trattamento termico e lavorazioni più adatte ai vostri mezzi ed esigenze, a prescindere da ciò che so io. Non è escluso che ai tecnici, chiamerò così da oggi in poi le persone che si cimentano o sanno già costruire sarà fornito il mio cellulare per consigli sbrigativi che in un thread allungherebbero troppo il testo o perché io non posso scrivere al momento del bisogno. Grazie, a presto, Andrea
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: San mai k720 100cr6

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

prima di fornirti qualche consiglio dovrei sapere che lama, per quali usi, vorresti costruire. Poi, come ho già scritto, dovrei sapere gentilmente come sei attrezzato. Sei stato molto bravo ad unire due acciai in San Mai che comunque hanno un po' di cromo e vanadio che rendono più difficile la saldatura. Io ti consiglierei di utilizzare come tagliente il K720 e non il 100Cr6 (52100).

In seguito a lavorazioni di forgiatura, molatura e considerando geometrie anche particolari, se il K720 lo poni come tagliente dovresti attuare questo trattamento termico:

1. Dovresti forgiare a temperature intorno ai 1000 gradi. Poi fai raffreddare a temperature ambiente senza interventi esterni, drastici o meno.

2. Ricuoci a 720 gradi la prima volta e a 650 la seconda volta. Tutte e due le volte fai raffreddare il pezzo senza interventi esterni.

3. Se devi aumentare la durezza, limitando relativamente la resilienza, quindi se devi fare una lama che per tagliare ha bisogno di essere usata come un rasoio caso a, devi austenizzare a 820 gradi 30 secondi per mm di spessore più 10/15 minuti per la diffusione del carbonio e spegnere in olio a 70 gradi. Altrimenti, se devi fare un coltello utility per vari usi, caso b austenizza a 790 gradi centigradi 30 secondi per mm di spessore più 10/15 minuti per la diffusione del carbonio e spegni in olio a 70 gradi centigradi.

4.Rinvenimento: caso a: 180 gradi per 90 minuti 0 200 per un'oretta.

caso b: 300 gradi per un'oretta


Nel caso volessi usare il 52100 per tagliente allora forgia a circa 900 gradi, ricuoci a 740 gradi , poi ricuoci ancora a 800 gradi. Raffreddamenti sempre lenti, senza interventi esterni. Austenizza a 860 gradi 30 secondi per mm di spessore più 10/15 minuti per la diffusione del carbonio e spegni in olio a 70 gradi nel caso di una lama simil rasoio e rinvieni, in questo caso a 190 gradi per un'oretta.

Se con la lama con tagliente in 52100 costruirai un coltello utility coem sopra ma austenizzi a 840 gradi e rinvieni a 200 gradi per un'oretta.

Grazie, buona serata,

Andrea
Emi77
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2014, 9:38
Località: Alessandria

Re: San mai k720 100cr6

Messaggio da Emi77 »

Molte grazie per i consigli. Ti ho scritto in privato....
Rispondi

Torna a “Autocostruzione Rasoio & Coltelli”