Le Paste per Affilatura su Coramella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da PicklesMacCarthy »

All'inizio le paste le vedevo come fumo agli occhi,per i motivi elencati da Altus.poi mi sono accorto che,alla fine del giro di pietra/e e prima della scoramellatura finale su cuoio,dieci-quindici,piu' o meno ,passate sulla rossa del Paciccio mi donano alla lama qualcosina in piu'.Posso dire la stessa cosa della pasta verde usata al posto della rossa dal Paciccio quando a Bologna mi ha tirato a puntino il 35 dei Medusa.Il lato lino della coramella proprio non lo uso perche' tempo fa col lato in tessuto combinai diversi casotti e da allora...vade retro!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Brancaleone
Messaggi: 213
Iscritto il: 08/03/2018, 12:29
Località: provincia di FR

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Brancaleone »

riesumo questo post per farvi vedere qualche foto scattata al microscopio questa mattina. Specifico che dopo il primo scatto il microscopio non è stato più regolato per non cambiare l'ingrandimento e l'incidenza della luce.
Voglo premettere che non sono particolarmente attratto dall'uso delle paste, anzi, ma essendomene capitate alcune tra le mani (inserite come piccolo regalo in altri acquisti) ho deciso di effettuare qualche prova.

Iniziamo con lo stato iniziale del rasoio, un wedge finito su pietra da circa 10000 grit (e non vi dirò quale per non innescare polemiche ;) ) e paciccella:
Immagine

questa è la foto dopo il passaggio su pasta verde (no coramella):
Immagine

così dopo il successivo passaggio su pasta bianca (granulometria sconosciuta ma molto molto fine, trovata in un kit di molette in feltro) sempre no coramella:
Immagine

risultato finale del rasoio dopo la scoramellatura:
Immagine

Continuo a preferire le pietre, ma è indubbio che la finitura su pasta abbia il suo perchè ......
"... fare o non fare, non c'è provare ..."
Joda
Iceman88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2018, 19:45
Località: Milano

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Iceman88 »

Salve ragazzi avrei un piccolo dubbio....
Ho un rasoio che mi è stato dato già affilato su pietra con il classico strato di nastro isolante sulla costa
Adesso vorrei passarlo sulla coramella nel lato pasta per dargli una piccola rinfrescata.
Il mio dubio era se passarlo sulla pasta con o senza nastro.....????

Ciao grazie in anticipo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

sulla coramella non usare mai il nastro ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Iceman88
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/02/2018, 19:45
Località: Milano

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Iceman88 »

Allora pensavo bene chiedevo giusto per conferma anche.
Grazie mille
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da gallagher »

qualcuno puo' darmi una recensione sulle paste abrasive della Windrose? ne ho una di Paciccio e una di mastro Livi, ma, essendo alla mia prima scormellatura, vorrei fare esperimenti..
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

il consiglio che posso darti è quello di impastare delle vecchie coramelle o strisce di tela o fogli di balsa con le 3 paste, le provi... e poi scegli quale mettere sulla coramella ;)
anche perché una volta che la coramella è impastata... non la pulisci più
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da gallagher »

ah...con la benza non pulisco la tela?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

La benzina è meglio che la tieni per la moto :) anche perché se sporchi la pelle la rovini.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Aldebaran »

Buonasera,

Gallagher ha scritto:
essendo alla mia prima scormellatura, vorrei fare esperimenti..
se sei alla tua prima scoramellatura, quindi ancora non sai scoramellare, che esperimenti vuoi fare? Un esperimento è un'operazione empirica utile ad affermare una o più ipotesi e trovare una legge generale, per mezzo di un percorso induttivo e non deduttivo, quindi che va dal particolare al generale, da collegare ad un fenomeno osservabile. Quale ipotesi devi affermare dato che al momento, dalle domande che poni, giustamente, da neofita, non sai nemmeno da cosa è costituita una pasta per coramella né il sai le proprietà del materiale su cui la devi stendere? Ciò lo si evince dal fatto che non sapresti neppure rimuoverla la sostanza. Se sei agli inizi poni meno castagne al fuoco; impara a scoramellare e usare il rasoio accertandoti che sia ben affilato. In caso contrario ti farai solo "pippe mentali" che ti faranno allontanare dallo scopo primario, ovvero: raderti con soddisfazione :!:
Grazie, buon proseguimento,

Andrea
Avatar utente
Luis
Messaggi: 364
Iscritto il: 10/12/2010, 22:14
Località: Tra Latina e Frosinone

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da Luis »

salve, scusate le domande scontate, ma dopo anni che non mi rado con l'ml,
qualche cosa l'ho dimenticata.
se non erro, se il rasoio viene rifinito con la pasta, poi non si può rinfrescare il filo,
ma si deve per forza ripartire tipo dalla 3000? io ho un barattolo rosso che presi da paciccio,
non credo scada, quindi posso ancora utilizzarla? e soprattutto avendola messa su una vecchia coramella
anni fa, devo applicare, dopo tutti questi anni, un altro strato o una volta che la pasta è sulla coramella, non si ''deteriora''? grazie
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Le Paste per Affilatura su Coramella

Messaggio da paciccio »

Provo a rispondere punto per punto ;)
Luis ha scritto: 14/11/2022, 10:04...se il rasoio viene rifinito con la pasta, poi non si può rinfrescare il filo,
ma si deve per forza ripartire tipo dalla 3000?
Se il rasoio è stato affilato fino alle pietre di finitura, anche se usi la pasta dopo non dovrai per forza tornare alla 3000, tutto dipende da quanto insisti con le paste.
Luis ha scritto: 14/11/2022, 10:04...io ho un barattolo rosso che presi da paciccio, non credo scada, quindi posso ancora utilizzarla?
Tranquillo non scade ;)
Luis ha scritto: 14/11/2022, 10:04...avendola messa su una vecchia coramella anni fa, devo applicare, dopo tutti questi anni, un altro strato o una volta che la pasta è sulla coramella, non si ''deteriora''? grazie
dai una leggera grattatina alla pasta vecchia con della carta 300 o giù di lì, basta una passata leggerissima, fino a che non vedi rinfrescare il colore giusto per essere sicuro di aver tolto la polvere
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”