tempo utile paste....

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

tempo utile paste....

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao boys....

un anno fa comprai su amazon un set da affilature da pochi soldi, consistente in una striscia di pelle larga 7/8 cm e lunga circa 30 cm, liscia, non so dire che tipo di pellame... poi c'era una coramella alla russa larga 5 cm e lunga 16 fissata su legno...in ultimo un cubo di pasta verde solido e anonimo.... io non ho mai usato questa pasta ma sulla striscia lunga ho applicato la pasta rossa di mastro Paciccio, su quella russa la verde (sempre di Paciccio).... devo dire che ho usato il lato rosso come ultrafinitura di rasoi appena fatti su pietra, con risultati ottimi, per i miei canoni...il lato verde solo per rinfresco di lame stanche, risultati buoni....... ora la domanda, mi scuso se e' gia' stata posta, la pasta una volta messa secca in 1/2 gg, poi va rimossa???? Se si, in che modo????? Io sinceramente applico altra pasta sopra, se dico una bestialita', chiedo scusa....inoltre a volte passo l'ml dopo le pietre sul lato impiastricciato di pasta ormai vecchia (solo la rossa) e mi sembra che qualcosa faccia, perlomeno il rasoio taglia bene.....

grazie e notte boys....
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: tempo utile paste....

Messaggio da paciccio »

Ciao Joe,
quello che devi evitare è il formarsi di "croste" dovute dall'accumulo di pasta, il mio suggerimento è prendere una carta vetrata 320 e "pettinare" la pasta fino a uniformarne colore e spessore, spesso e volentieri basta quest'azione e non serve aggiungerne di nuova ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: tempo utile paste....

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao Paciccio,

ok, quindi uno striscio di abrasiva 300 per livellare... io ho notato che la pasta, dopo qualche gg, diventa tipo plastica, rigida e compatta, livellata, piu' o meno, lo e' sempre per le passate della lama, per quello aggiungo sopra..... ma se si puo' evitare, tanto meglio.... risparmio il composto..... ;)

grazie!!!!!
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”