Attrito su pelle coromella

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Ciko84
Messaggi: 11
Iscritto il: 09/12/2019, 18:32
Località: Pesaro

Attrito su pelle coromella

Messaggio da Ciko84 »

Ciao,
quando scoromello , ho una coromella a telaio ( e quella di Livi per intenderci ) sento abbastanza attrito sulla lama il che mi costringere a tenere un mano ferma e spingere per far scorrere la lama . E normale? Che significato ha?
Grazie
Fabrizio
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5929
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da Aldebaran »

Ciao, di che materiale è fatta la superficie della coramella su cui passi il rasoio? E' anche trattata con pasta?
Quando ponete domande cercate di essere più esaustivi, cortesemente, grazie, buon proseguimento,

Andrea
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da Passatista »

Buongiorno Gentilissimi.
Un barbiere mi dice che, una volta, le coramelle venivano utilizzate impregnate di olio.
Qualcuno ha fatto questa esperienza? Se sì, posso chiedere con quali risultati?
Grazie a tutti. Saluti
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da Grizzly »

Quello che so è che lama sulla coramella deve fare il giusto attrito per essere efficace. Prodotti oleosi o grassi, fossero applicati anche solo per fini di manutenzione, darebbero effetto contrario, facendo scivolare la lama senza nessun effetto sul filo.
Questo il motivo per il quale se ne sconsiglia l'uso.
Gli esperti sapranno argomentare meglio.
Avatar utente
ura
Messaggi: 1032
Iscritto il: 29/05/2011, 21:01
Località: Pavia

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da ura »

Passatista ha scritto: 18/05/2021, 6:15 Un barbiere mi dice che, una volta, le coramelle venivano utilizzate impregnate di olio.
Mai sentito dell'uso delle coramelle impregnate con olio piuttosto veniva
usato del grasso di maiale per renderle più morbide.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da Grizzly »

ura ha scritto: 18/05/2021, 7:08 .....piuttosto veniva usato del grasso di maiale per renderle più morbide.
"Veniva passato...." nel senso che ora non si consiglia più?
Per ammorbidire una delle mie coramelle ci ho pensato a farlo, ma poi ho desistito pensando che, alla lunga, la glicerina contenuta nel grasso possa seccare ancora di più la pelle.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da paciccio »

il cuoio se bagnato, oppure inumidito diventa scuro e si indurisce, le abbiamo viste tutti ai mercatini le coramelle che sembrano di pietra ;)
se hai un buon cuoio sedi solo tenerlo al riparo da polvere ed umidità.
se hai una coramella vecchia, o una nuova di scarsa qualità allora puoi provare ad ungerla, ma ricordati che ogni volta che si asciugherà sarà sempre più dura.
Ungere il cuoio è un trucco usato su strumenti a "fine vita" per strappargli ancora qualche utilizzo, non è assolutamente un trattamento di cura (anzi è l'esatto opposto)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Passatista
Messaggi: 102
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da Passatista »

Grazie mille
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Attrito su pelle coromella

Messaggio da oriolo »

Domanda agli esperti:
l'attrito sulla coramella puo' dipendere anche dalla "finitura" della costa ?
Un rasoio rifinito (senza nastro di protezione) a Belga gialla non proprio finissima farà più attrito di un rasoio rifinito con una synt 12k ?
Hic et nunc
Alessandro
Rispondi

Torna a “Coramella & Paste”